CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dual fuel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 09:55:25
Ecco perchè si era parlato di Dual Fuel a Roma 
par gli autocarri
 --------------------------------
Per quanto riguarda gli autocarri, il risparmio nell’installare un impianto GPL per circolare nella zona ZTL di Roma è notevole; le tariffe per le autorizzazioni a circolare nella zona ZTL per il 2017  sono, infatti,  le seguenti:
  • Euro 4: 2032,00 €
  • Euro 5: 1452,00 €
  • Euro 6: 1152,00 €
  • GPL, Ibrido, Elettrico–bimodale: 392,00€

------------------------------------------
ovvio che molti lo abbiano montato presso Aurelia Autocarri o Mordacci  Roma 

Per noi camperisti non sarebbe per poter entrare a Roma in ZTL ne per avere risparmio sul carburante
ma solo per chi ne ha i requisiti richiesti , avere sul libretto una possibilità di sovraccarico del 15%
pur mantenendo i 35 ql da libretto e la patente B , si arriverebbe quasi a 41 ql.
Franco

Modificato da franco49tn il 15/09/2021 alle 10:56:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 11:40:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/09/2021 alle 09:55:25

Ecco perchè si era parlato di Dual Fuel a Roma  par gli autocarri   Per quanto riguarda gli autocarri, il risparmio nell’installare un impianto GPL per circolare nella zona ZTL di Roma è notevole; le tariffe
per le autorizzazioni a circolare nella zona ZTL per il 2017  sono, infatti,  le seguenti:Euro 4: 2032,00 € Euro 5: 1452,00 € Euro 6: 1152,00 € GPL, Ibrido, Elettrico–bimodale: 392,00€   ovvio che molti lo abbiano montato presso Aurelia Autocarri o Mordacci  Roma  Per noi camperisti non sarebbe per poter entrare a Roma in ZTL ne per avere risparmio sul carburante ma solo per chi ne ha i requisiti richiesti , avere sul libretto una possibilità di sovraccarico del 15% pur mantenendo i 35 ql da libretto e la patente B , si arriverebbe quasi a 41 ql. Franco
...
Ma questo 15% vale poi anche oltre confine?
Dal 15% togli il peso in piu dell impianto, che sarebbe vantaggioso solo se si riesce a avere anche un prelievo per i servizi, potendo eliminare le bombole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 12:12:48

Se vi interessa l'ho fatto nel 2019, riguardo il consumo non si risparmia, costa 2600 euro iva compresa, per l'estero io ho le traduzioni in tutte le lingue della legge, ma non so se l'accetterebbero.
Dei 41 quintali si perde solo 50kg di peso dell'impianto.
Riguardo l'utilizzo anche anche per i servizi, rispondo solo in privato.
Ho avuto una miriade di problemi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 15/09/2021 alle 12:14:31
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 12:19:26
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/09/2021 alle 12:12:48

Se vi interessa l'ho fatto nel 2019, riguardo il consumo non si risparmia, costa 2600 euro iva compresa, per l'estero io ho le traduzioni in tutte le lingue della legge, ma non so se l'accetterebbero. Dei 41 quintali si perde solo 50kg di peso dell'impianto. Riguardo l'utilizzo anche anche per i servizi, rispondo solo in privato. Ho avuto una miriade di problemi.
Dai racconta (o manda via MP)
Grazie
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 20:25:34
Se non sbaglio, deve avere altre cose, tipo ASR, per avere il 15%in più, e non in tutta Italia viene riconosciuta la riduzione dell'inquinamento 

Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 20:44:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/09/2021 alle 12:12:48

Se vi interessa l'ho fatto nel 2019, riguardo il consumo non si risparmia, costa 2600 euro iva compresa, per l'estero io ho le traduzioni in tutte le lingue della legge, ma non so se l'accetterebbero. Dei 41 quintali si perde solo 50kg di peso dell'impianto. Riguardo l'utilizzo anche anche per i servizi, rispondo solo in privato. Ho avuto una miriade di problemi.
Ciao Enzo, mi ero interessato anch'io ma le risposte erano sempre molto evasive, non eri sicuro di nulla...
Se potessi farmi sapere qualche cosa di più concreto..., in privato ti sarei grato.
Saluti.
Ezio55
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 21:39:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2021 alle 11:40:21

Ma questo 15% vale poi anche oltre confine? Dal 15% togli il peso in piu dell impianto, che sarebbe vantaggioso solo se si riesce a avere anche un prelievo per i servizi, potendo eliminare le bombole.
Certamente che si può fare
bombolone orizz. rosso tedesco e bombolino
visto a Parma 3 anni fa (cerco l'indirizzo
Franco

Modificato da franco49tn il 16/09/2021 alle 09:42:32
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2021 alle: 22:52:08

Si, per poter accettare l'aumento di peso il mezzo deve anche essere dotato di ESP, fugati anche i dubbi che poi il mezzo non possa più essere guidato con patente B; i dubbi sull'interpretazione della legge, non chiarissima, come molte leggi italiane li ho chiariti e mi sono deciso ad installarlo un anno e mezzo fa.
Il problema resta più che altro tecnico perchè con tutti i dispositivi antinquinamento che hanno oggi i motori è molto difficile da mettere a punto, e quando lo è, non credo consenta risparmi economici.
Infatti il camper è attualmente dal gasista per la messa a punto dopo la flangiatura della EGR che ha sballato tutto.
Per quanto mi ha detto lo installa solo fino ad euro 6B, quando lo ritiro chiederò se hanno fatto aggiornamenti anche per i successivi.
Se avete domande specifiche chiedete pure.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 08:53:35
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/09/2021 alle 22:52:08

Si, per poter accettare l'aumento di peso il mezzo deve anche essere dotato di ESP, fugati anche i dubbi che poi il mezzo non possa più essere guidato con patente B; i dubbi sull'interpretazione della legge, non chiarissima,
come molte leggi italiane li ho chiariti e mi sono deciso ad installarlo un anno e mezzo fa. Il problema resta più che altro tecnico perchè con tutti i dispositivi antinquinamento che hanno oggi i motori è molto difficile da mettere a punto, e quando lo è, non credo consenta risparmi economici. Infatti il camper è attualmente dal gasista per la messa a punto dopo la flangiatura della EGR che ha sballato tutto. Per quanto mi ha detto lo installa solo fino ad euro 6B, quando lo ritiro chiederò se hanno fatto aggiornamenti anche per i successivi. Se avete domande specifiche chiedete pure.
...
Se ti serve solo per l aumento di massa, ma dici che non c'è risparmio, e che triboli a farlo andare bene, usalo solo a gasolio, e il bombolone per i servizi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 09:24:35

Ni, ci sono un po' di difficolta anche a livello tecnico: il GPL per autotrazione viene prelevato dal pescante interno al serbatoio in fase liquida mentre per i servizi in fase gassosa, per gassificarlo devi inserire un bombolino gassificatore, ma il problema è che sulla valvola multifunzione del serbatoio c'è una elettrovalvola normalmente chiusa da 7/11W che si apre quando accendi il motore.
Per aprire questa valvola a motore spento devi alimentarla separatamente ma il consumo della valvola ti scarica la batteria in 5/3 giorni.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 09:47:41
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/09/2021 alle 09:24:35

Ni, ci sono un po' di difficolta anche a livello tecnico: il GPL per autotrazione viene prelevato dal pescante interno al serbatoio in fase liquida mentre per i servizi in fase gassosa, per gassificarlo devi inserire un
bombolino gassificatore, ma il problema è che sulla valvola multifunzione del serbatoio c'è una elettrovalvola normalmente chiusa da 7/11W che si apre quando accendi il motore. Per aprire questa valvola a motore spento devi alimentarla separatamente ma il consumo della valvola ti scarica la batteria in 5/3 giorni.
...
Vedrai che la soluzione si trova
non smontando pezzi originali.

Valvola originale modificata sempre aperta
Un bel raccordo a T
Linea motore con altra valvola elettrificata
(in modo che a motore spento si chiuda e in caso incidente)
Linea cellula con tubo di sicurezza Truma e regolatore con filtro.
Franco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 10:30:23

Ti mando un MP, qui parlare di modifiche ad un impianto GPL è pericoloso...
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 12:15:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2021 alle 09:47:41

Vedrai che la soluzione si trova non smontando pezzi originali. Valvola originale modificata sempre aperta Un bel raccordo a T Linea motore con altra valvola elettrificata (in modo che a motore spento si chiuda e in caso incidente) Linea cellula con tubo di sicurezza Truma e regolatore con filtro.
Ho installato GPL per oltre 40 anni. Per rispetto hai miei clienti sempre rifiutato di farlo su motori diesel, anche pochi su iniezione diretta..
Ma per favore cancella questo intervento. qualcuno potrebbe crederci  e magari prenderlo per spunto.
Poi non dimenticare che l'impianto con serbatoio fisso per i servizi ha "DUE" sicurezze per impedire l'arrivo di gas liquido ai servizi non una.
Poi scusa in quale parte dell'impianto, prelevi il gas in gasificazione e non liquido?
A meno che non parli di metano.
Considera poi che sui diesel la maggior parte si fa a metano e quella é ancora un altra storia
Auguri, ne abbiamo bisogno.
good office
jordanbullon
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 14:12:54

Avevo avvisato che parlare in Col di gas è pericoloso.
Ad ogni modo fare l'impianto a metano invece che a GPL, sui camper, vanifica il recupero di carico utile (infatti la legge è fatta in realtà per non perdere carico utile, non per guadagnarlo), in quanto il peso dell'impianto è molto superiore ed anche spazio  disponibile per alcune bombole non c'è.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 15:14:50
Si parla solo di insallare questo sistema  SOLO
per arrivare a 41 ql.  wink
Non dobbiamo per forza usarlo ed andare a GPL
Forse agni tanto per vedere se tutto è a posto e
non per risparmiare o entrare a Roma in ZTL
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 17:21:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2021 alle 15:14:50

Si parla solo di insallare questo sistema  SOLO per arrivare a 41 ql.  Non dobbiamo per forza usarlo ed andare a GPL Forse agni tanto per vedere se tutto è a posto e non per risparmiare o entrare a Roma in ZTL
il problema sono 2 
  1.  difficilmente con tale impianto si riesca a stare nei 41, visto che già sfiorano normalmente i 40
  2. il camperista medio se ha 41 q ci caricherebbe fino a 50
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 19:37:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2021 alle 15:14:50

Si parla solo di insallare questo sistema  SOLO per arrivare a 41 ql.  Non dobbiamo per forza usarlo ed andare a GPL Forse agni tanto per vedere se tutto è a posto e non per risparmiare o entrare a Roma in ZTL
Costa mooolto meno pagare la sanzione e sono meno grattacapi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 23:34:42
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/09/2021 alle 09:24:35

Ni, ci sono un po' di difficolta anche a livello tecnico: il GPL per autotrazione viene prelevato dal pescante interno al serbatoio in fase liquida mentre per i servizi in fase gassosa, per gassificarlo devi inserire un
bombolino gassificatore, ma il problema è che sulla valvola multifunzione del serbatoio c'è una elettrovalvola normalmente chiusa da 7/11W che si apre quando accendi il motore. Per aprire questa valvola a motore spento devi alimentarla separatamente ma il consumo della valvola ti scarica la batteria in 5/3 giorni.
...
ci vorrebbe un bombolone predisposto con due pescaggi separati, uno in fondo (trazione) e uno in alto (servizi) ma dovrebbe nascere predisposto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/09/2021 alle 23:37:36
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 00:20:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2021 alle 23:34:42

ci vorrebbe un bombolone predisposto con due pescaggi separati, uno in fondo (trazione) e uno in alto (servizi) ma dovrebbe nascere predisposto.  
Dovrebbero essere tre serbatoi  distinti,  uniti fra di loro con due multivalvole distinte e separate, forse solo la presa di carica potrebbe essere una sola. Esisteva già una trentina di anni fa, non ricordo la marca ma mi pare la meccanica fosse Ford Transit benzina, oggi impossibile trovarlo. Anche perché non avrebbe mai avuto la 67r-01 A quel punto si fa prima a mettere due serbatoi separati, molto più semplice.
good office
jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 07:40:07
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 17/09/2021 alle 00:20:15

Dovrebbero essere tre serbatoi  distinti,  uniti fra di loro con due multivalvole distinte e separate, forse solo la presa di carica potrebbe essere una sola. Esisteva già una trentina di anni fa, non ricordo la marca
ma mi pare la meccanica fosse Ford Transit benzina, oggi impossibile trovarlo. Anche perché non avrebbe mai avuto la 67r-01 A quel punto si fa prima a mettere due serbatoi separati, molto più semplice.
...
Vero, con due serbatoi, e casomai (se si puo) una unica presa di ricarica, si risolve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 09:36:28

Da quanto mi hanno detto gli installatori non è possibile far confluire le tubazioni di carico GPL in un unico bocchettone di riempimento, questo perché bisogna comunque avere la possibilità di verificare, controllando i litri immessi, che la valvola dell'80% funzioni correttamente; non è facile fare questa verifica neanche per il serbatoio singolo, però anche nei forum di automobilisti capita di leggere che qualcuno a volte si è accorto che dalla riserva al pieno la quantità di gas è improvvisamente aumentata a causa della valvola bloccata ed ha potuto sistemare l'anomalia.
Non so se esiste una prescrizione legislativa in merito, però ha senso quanto mi hanno detto.

Modificato da enzov1100 il 17/09/2021 alle 09:37:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link