In risposta al messaggio di franco49tn del 15/09/2021 alle 09:55:25Ma questo 15% vale poi anche oltre confine?
Ecco perchè si era parlato di Dual Fuel a Roma par gli autocarri Per quanto riguarda gli autocarri, il risparmio nell’installare un impianto GPL per circolare nella zona ZTL di Roma è notevole; le tariffeper le autorizzazioni a circolare nella zona ZTL per il 2017 sono, infatti, le seguenti:Euro 4: 2032,00 € Euro 5: 1452,00 € Euro 6: 1152,00 € GPL, Ibrido, Elettrico–bimodale: 392,00€ ovvio che molti lo abbiano montato presso Aurelia Autocarri o Mordacci Roma Per noi camperisti non sarebbe per poter entrare a Roma in ZTL ne per avere risparmio sul carburante ma solo per chi ne ha i requisiti richiesti , avere sul libretto una possibilità di sovraccarico del 15% pur mantenendo i 35 ql da libretto e la patente B , si arriverebbe quasi a 41 ql. Franco
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In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/09/2021 alle 12:12:48Dai racconta (o manda via MP)
Se vi interessa l'ho fatto nel 2019, riguardo il consumo non si risparmia, costa 2600 euro iva compresa, per l'estero io ho le traduzioni in tutte le lingue della legge, ma non so se l'accetterebbero. Dei 41 quintali si perde solo 50kg di peso dell'impianto. Riguardo l'utilizzo anche anche per i servizi, rispondo solo in privato. Ho avuto una miriade di problemi.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/09/2021 alle 12:12:48Ciao Enzo, mi ero interessato anch'io ma le risposte erano sempre molto evasive, non eri sicuro di nulla...
Se vi interessa l'ho fatto nel 2019, riguardo il consumo non si risparmia, costa 2600 euro iva compresa, per l'estero io ho le traduzioni in tutte le lingue della legge, ma non so se l'accetterebbero. Dei 41 quintali si perde solo 50kg di peso dell'impianto. Riguardo l'utilizzo anche anche per i servizi, rispondo solo in privato. Ho avuto una miriade di problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2021 alle 11:40:21Certamente che si può fare
Ma questo 15% vale poi anche oltre confine? Dal 15% togli il peso in piu dell impianto, che sarebbe vantaggioso solo se si riesce a avere anche un prelievo per i servizi, potendo eliminare le bombole.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/09/2021 alle 22:52:08Se ti serve solo per l aumento di massa, ma dici che non c'è risparmio, e che triboli a farlo andare bene, usalo solo a gasolio, e il bombolone per i servizi
Si, per poter accettare l'aumento di peso il mezzo deve anche essere dotato di ESP, fugati anche i dubbi che poi il mezzo non possa più essere guidato con patente B; i dubbi sull'interpretazione della legge, non chiarissima,come molte leggi italiane li ho chiariti e mi sono deciso ad installarlo un anno e mezzo fa. Il problema resta più che altro tecnico perchè con tutti i dispositivi antinquinamento che hanno oggi i motori è molto difficile da mettere a punto, e quando lo è, non credo consenta risparmi economici. Infatti il camper è attualmente dal gasista per la messa a punto dopo la flangiatura della EGR che ha sballato tutto. Per quanto mi ha detto lo installa solo fino ad euro 6B, quando lo ritiro chiederò se hanno fatto aggiornamenti anche per i successivi. Se avete domande specifiche chiedete pure.
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In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/09/2021 alle 09:24:35Vedrai che la soluzione si trova
Ni, ci sono un po' di difficolta anche a livello tecnico: il GPL per autotrazione viene prelevato dal pescante interno al serbatoio in fase liquida mentre per i servizi in fase gassosa, per gassificarlo devi inserire unbombolino gassificatore, ma il problema è che sulla valvola multifunzione del serbatoio c'è una elettrovalvola normalmente chiusa da 7/11W che si apre quando accendi il motore. Per aprire questa valvola a motore spento devi alimentarla separatamente ma il consumo della valvola ti scarica la batteria in 5/3 giorni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2021 alle 09:47:41Ho installato GPL per oltre 40 anni. Per rispetto hai miei clienti sempre rifiutato di farlo su motori diesel, anche pochi su iniezione diretta..
Vedrai che la soluzione si trova non smontando pezzi originali. Valvola originale modificata sempre aperta Un bel raccordo a T Linea motore con altra valvola elettrificata (in modo che a motore spento si chiuda e in caso incidente) Linea cellula con tubo di sicurezza Truma e regolatore con filtro.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2021 alle 15:14:50il problema sono 2
Si parla solo di insallare questo sistema SOLO per arrivare a 41 ql. Non dobbiamo per forza usarlo ed andare a GPL Forse agni tanto per vedere se tutto è a posto e non per risparmiare o entrare a Roma in ZTL
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2021 alle 15:14:50Costa mooolto meno pagare la sanzione e sono meno grattacapi.
Si parla solo di insallare questo sistema SOLO per arrivare a 41 ql. Non dobbiamo per forza usarlo ed andare a GPL Forse agni tanto per vedere se tutto è a posto e non per risparmiare o entrare a Roma in ZTL
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/09/2021 alle 09:24:35ci vorrebbe un bombolone predisposto con due pescaggi separati, uno in fondo (trazione) e uno in alto (servizi) ma dovrebbe nascere predisposto.
Ni, ci sono un po' di difficolta anche a livello tecnico: il GPL per autotrazione viene prelevato dal pescante interno al serbatoio in fase liquida mentre per i servizi in fase gassosa, per gassificarlo devi inserire unbombolino gassificatore, ma il problema è che sulla valvola multifunzione del serbatoio c'è una elettrovalvola normalmente chiusa da 7/11W che si apre quando accendi il motore. Per aprire questa valvola a motore spento devi alimentarla separatamente ma il consumo della valvola ti scarica la batteria in 5/3 giorni.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2021 alle 23:34:42Dovrebbero essere tre serbatoi distinti, uniti fra di loro con due multivalvole distinte e separate, forse solo la presa di carica potrebbe essere una sola. Esisteva già una trentina di anni fa, non ricordo la marca ma mi pare la meccanica fosse Ford Transit benzina, oggi impossibile trovarlo. Anche perché non avrebbe mai avuto la 67r-01 A quel punto si fa prima a mettere due serbatoi separati, molto più semplice.
ci vorrebbe un bombolone predisposto con due pescaggi separati, uno in fondo (trazione) e uno in alto (servizi) ma dovrebbe nascere predisposto.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 17/09/2021 alle 00:20:15Vero, con due serbatoi, e casomai (se si puo) una unica presa di ricarica, si risolve.
Dovrebbero essere tre serbatoi distinti, uniti fra di loro con due multivalvole distinte e separate, forse solo la presa di carica potrebbe essere una sola. Esisteva già una trentina di anni fa, non ricordo la marcama mi pare la meccanica fosse Ford Transit benzina, oggi impossibile trovarlo. Anche perché non avrebbe mai avuto la 67r-01 A quel punto si fa prima a mettere due serbatoi separati, molto più semplice.
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