CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbi freno a mano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 07:02:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/04/2023 alle 20:21:36

Feynman: Purtroppo ancora no. Ti faccio sapere  Turbinello: ok questa settimana sono un po' preso, ma appena posso vado a fare il test e se c'è qualcosa che non va provo ad aprire. Manuale officina alla mano. Nel frattempo
ho solo visto che che in folle tiene bene in folle in tutte le pendenze normali. Solo in quelle molto pronunciate tipo rampa garage o tiene al limite o non tiene bene. Magari per qualcuno sarebbe accettabile contando età del mezzo e soprattutto che è bello carico da anni di fila..ma non mi convince... Nella frenata a pedale in marcia non noto nulla di strano, anzi per me frena benissimo...ma magari la mia sensazione non è un parametro indicativo. Tralaltro faccio una gran quantità di discese anche molto pesanti (nonché relative salite). Domanda: il ripartitore meccanico di frenata non ha nulla a che fare col freno a mano? O si? È quel meccanismo a leva che aumenta automaticamente l azione del freno posteriore mano a mano che l altezza delle sospensioni posteriori si riduce per via del peso...
...
Il ripartitore di frenata agisce solo sul circuito pneumatico e quindi non ha nulla a che vedere con il freno a mano.
La prova a banco che intendi fare sara molto utile perchè potrebbe essere che una ruota dietro frena poco ed ecco il perchè il freno a mano ti sembre tenere poco.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 10:09:40
In risposta al messaggio di feynman del 30/04/2023 alle 07:02:20

Il ripartitore di frenata agisce solo sul circuito pneumatico e quindi non ha nulla a che vedere con il freno a mano. La prova a banco che intendi fare sara molto utile perchè potrebbe essere che una ruota dietro frena poco ed ecco il perchè il freno a mano ti sembre tenere poco.  
Ottimo grazie, almeno quello è escluso allora.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 00:15:54
In risposta al messaggio di feynman del 30/04/2023 alle 07:02:20

Il ripartitore di frenata agisce solo sul circuito pneumatico e quindi non ha nulla a che vedere con il freno a mano. La prova a banco che intendi fare sara molto utile perchè potrebbe essere che una ruota dietro frena poco ed ecco il perchè il freno a mano ti sembre tenere poco.  
Signori non sono ancora andato a fare il test della frenata misuratofrown.
Ma ho fatto una prova...

Appena partito a freni freddi, scendendo da una montagna, per un paio di km o più, ho cercato di frenare solo col freno a mano. Per vedere se i tamburi si scaldavano bene.
Mi sono fermato e ho notato che il tamburo di sinistra era percettibilmente più caldo del destro..o viceversacool.

Vorrei rifare la prova frenando a pedale e vedere se è uguale.

Sono separati i meccanismi di azione delle ganasce tra freno a mano e a pedale? Sul mio mezzo dico... ducato telaio 280 2.5td 92cv 1991.

Comunque..il.camper si può stazionare in sicurezza...ma ho conferma che in pendenze di oltre 10% circa, senza la prima non tiene.

Non può essere normale...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 09:09:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 00:15:54

Signori non sono ancora andato a fare il test della frenata misurato. Ma ho fatto una prova... Appena partito a freni freddi, scendendo da una montagna, per un paio di km o più, ho cercato di frenare solo col freno a mano.
Per vedere se i tamburi si scaldavano bene. Mi sono fermato e ho notato che il tamburo di sinistra era percettibilmente più caldo del destro..o viceversa. Vorrei rifare la prova frenando a pedale e vedere se è uguale. Sono separati i meccanismi di azione delle ganasce tra freno a mano e a pedale? Sul mio mezzo dico... ducato telaio 280 2.5td 92cv 1991. Comunque..il.camper si può stazionare in sicurezza...ma ho conferma che in pendenze di oltre 10% circa, senza la prima non tiene. Non può essere normale...
...
Ha comandi separati in quanto sono due tamburi, ma azionati da un unico comando
Preticamente c'è un cavo collegato con la leva del freno fino all'asse posteriore, poi si aggancia ad un altro cavo che aziona contemporaneamente le due leve per far espandere le ganasce metti di vedere una Y 
Io se ero in te, avrei già smontato i tamburi (come già ti scrissi tempo fa) e avrei controllato
Può essere un cilindretti che perde*, materiale d'attrito staccato o consumato male a causa di una erra registrazione, o inceppa entro del leverismo
* può succedere che su milioni di pezzi uno sia difettata, in settimana ho fatto cambiare due  molle ad aria sul mio camion, e una, dopo averla montata aveva una micro perdita, nulla di che,  gli impianti dei camion ne hanno a decine di microperdite, ma il meccanico ha voluto ugualmente mandare indietro il pezzo difettato
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 09:29:54
quindi di tutto quello che ti ho scritto, non ne hai fatto di nulla...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 12:46:53
Signori ancora non ho fatto un bel niente sul tema freno a mano perché ho avuto da fare spostandomi spesso. Devo avere qualche giorno senza pensieri. A maggior ragione per smontare i tamburi devo mettermi in un parcheggio isolato di asfalto tranquillo senza impegni possibili.
Ho anche una questione di salute che mi preoccupa più del freno a mano, a vedere se non è niente di preoccupante...

Soprattutto devo prima fare la prova con la strumentazione della revisione.

Mi chiedevo solo se è possibile che col freno a mano scalda più un tamburo, ma poi a pedale possa funzionare correttamente...?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 13:09:44
Certo, visto che sono due sistemi differenti
Uno agisce sui cilindretti idraulici, l'altro agisce su una leva meccanica
Hanno in comune solo le ganasce e i fulcri
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 14:39:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/06/2023 alle 13:09:44

Certo, visto che sono due sistemi differenti Uno agisce sui cilindretti idraulici, l'altro agisce su una leva meccanica Hanno in comune solo le ganasce e i fulcri
Ok grazie forse mi era già stato spiegato tempo fa ma ho abbandonato la discussione. Quando andrò a fondo della questione riporterò le novità.
Ora appena scendo in discesa provo a fare caso se a pedale i tamburi si scaldano in modo uniforme. Devo scendere stasera.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:51:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/06/2023 alle 13:09:44

Certo, visto che sono due sistemi differenti Uno agisce sui cilindretti idraulici, l'altro agisce su una leva meccanica Hanno in comune solo le ganasce e i fulcri
Rifatto la stessa discesa frenando normalmente a pedale e i tamburi avevano una temperatura al tatto uguale, a differenza che col freno a mano.
Mi sono dimenticato di usare il termometro a infrarossi invece che la mano.

Ma col freno a mano era evidente che uno era più freddo.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 10:34:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 12:51:26

Rifatto la stessa discesa frenando normalmente a pedale e i tamburi avevano una temperatura al tatto uguale, a differenza che col freno a mano. Mi sono dimenticato di usare il termometro a infrarossi invece che la mano. Ma col freno a mano era evidente che uno era più freddo.
bene. quindi conferma quello che ti ho scritto. 
ti conviene andare a rileggere il mio pistolotto ...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 12:49:31
In risposta al messaggio di turbinello del 04/06/2023 alle 10:34:07

bene. quindi conferma quello che ti ho scritto.  ti conviene andare a rileggere il mio pistolotto ...
yesme lo.vado sicuramente a rileggere indietro..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link