CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbi su motorizzazione da scegliere, Ford vs Fiat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
13
Guan
Guan
07/05/2013 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 04:53:11
Salve,
mi sto interessando per l'acquisto di un Challenger 250 e vorrei qualche consiglio sulla motorizzazione, perchè disponibile in due versione su Ducato 140Cv e Transit 170Cv entrambi con cambio automatico.
In particolare mi lascia dubbioso il cambio a 6 velocità del Ford, mi da l'idea di essere vecchia tecnoogia.
 
thenextsunset.com
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 11:54:59
In risposta al messaggio di Guan del 20/12/2021 alle 04:53:11

Salve, mi sto interessando per l'acquisto di un Challenger 250 e vorrei qualche consiglio sulla motorizzazione, perchè disponibile in due versione su Ducato 140Cv e Transit 170Cv entrambi con cambio automatico. In particolare mi lascia dubbioso il cambio a 6 velocità del Ford, mi da l'idea di essere vecchia tecnoogia.   thenextsunset.com
Ducato 140 cv a trazione anteriore è con il ZF9 9marce. 

Ford 170cv a trazione posteriore è con un nuovo 10marce. 
Roberto 
13
Guan
Guan
07/05/2013 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 12:21:02
Scusa dove hai visto che il challenger 250 su Ford è con 10 marce a trazione posteriore?
Grazie
 
thenextsunset.com
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15582
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 12:43:48
In risposta al messaggio di Guan del 20/12/2021 alle 12:21:02

Scusa dove hai visto che il challenger 250 su Ford è con 10 marce a trazione posteriore? Grazie  
Non lo ha visto, Ti ha consigliato solo la meccanica, se non esiste il 10 marce, hai solo il Fiat come scelta.
Io non mi porrei nemmeno questi dubbi, Fiat senza ombra di dubbio.laugh.
Ivo
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 13:23:29
In risposta al messaggio di Guan del 20/12/2021 alle 04:53:11

Salve, mi sto interessando per l'acquisto di un Challenger 250 e vorrei qualche consiglio sulla motorizzazione, perchè disponibile in due versione su Ducato 140Cv e Transit 170Cv entrambi con cambio automatico. In particolare mi lascia dubbioso il cambio a 6 velocità del Ford, mi da l'idea di essere vecchia tecnoogia.   thenextsunset.com
I Challenger generalmente utilizzano i Transit a trazione anteriore, il nuovo automatico Ford a 10 marce è solo per trazione posteriore, per cui se il mezzo è automatico con trazione anteriore, probabilmente monterà il "vecchio" SelectShift a 6 marce.

Diverso il discorso del Ducato, che da qualche anno ha abbandonato il robotizzato 6 marce (a suo tempo chiamato Comfort Matic) per passare ad un "vero" automatico, il noto 9 marce ZF.

Detto questo a te la scelta, ma se il tipo di automatico dovesse essere la discriminante, sappi che mentre il Comfort Matic era un "semplice" cambio manuale reso "robotizzato" da Fiat, lo ZF è prodotto da questa azienda qui

https://it.wikipedia.org/wiki/Z...



... e guarda caso è la stessa che produce (in sinergia) i cambi automatici per Mecedes, per cui chi osanna i cambi Mercedes, non avrà motivo di affermare che l'automatico del Ducato è inferiore a quello Mercedes... wink

Si scherza neh...

wink

PS Se ben ricordo i cambi Ford sono della Getrag, azienda ugualmente seria, ma secondo me un passo dietro a ZF

https://it.wikipedia.org/wiki/G...

Davide

Modificato da nanonet il 20/12/2021 alle 13:31:49
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 16:26:48
In risposta al messaggio di Guan del 20/12/2021 alle 12:21:02

Scusa dove hai visto che il challenger 250 su Ford è con 10 marce a trazione posteriore? Grazie  
Non so se Challenger ha in catalogo il Ford 170cv a Trazione Posteriore, Transit TP con il nuovo cambio automatico a 10 rapporti è in commercio da più di un anno. Questo, tra i due, mi sento di consigliarti, visto che ho lo ZF9. 
Fai attenzione, vista la gran difficoltà del momento di reperire le basi meccaniche che cosa ti propongono, specie se in pronta consegna,(ti dicono 2.2 in realtà 2.3)
non ne parliamo dei tempi di consegna,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/12/2021 alle 16:29:20
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 16:58:43
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2021 alle 13:23:29

I Challenger generalmente utilizzano i Transit a trazione anteriore, il nuovo automatico Ford a 10 marce è solo per trazione posteriore, per cui se il mezzo è automatico con trazione anteriore, probabilmente monterà il
vecchio SelectShift a 6 marce. Diverso il discorso del Ducato, che da qualche anno ha abbandonato il robotizzato 6 marce (a suo tempo chiamato Comfort Matic) per passare ad un vero automatico, il noto 9 marce ZF. Detto questo a te la scelta, ma se il tipo di automatico dovesse essere la discriminante, sappi che mentre il Comfort Matic era un semplice cambio manuale reso robotizzato da Fiat, lo ZF è prodotto da questa azienda qui ... e guarda caso è la stessa che produce (in sinergia) i cambi automatici per Mecedes, per cui chi osanna i cambi Mercedes, non avrà motivo di affermare che l'automatico del Ducato è inferiore a quello Mercedes...  Si scherza neh... PS Se ben ricordo i cambi Ford sono della Getrag, azienda ugualmente seria, ma secondo me un passo dietro a ZF
...
Scherzando, pulcinella diceva la verità.
Anche Mercedes ci prova. 
Sullo Sprinter a TA lo reclamizza come 9GTronic, in verità scopro che è uno ZF, (guardacaso) un 9HP48, nonostante abbia un software personalizzato, con tanto di stik e palette al volante, è, purtroppo, anni luce indietro rispetto al vero 9GTronic da TP  made in Mercedes,
 Identico è il 7GTronic che è montato sullo Sprinter, lo giudico più idoneo per la massa di un camper, specie come migliore rapportatura per utilizzare il freno motore in discesa, per dire che : 10/9/8 sono troppe, 7 è una misura di compromesso giusta per un automatico per camper. 
Si scherza ne! 
Roberto 
11
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 17:56:37
In risposta al messaggio di nanonet del 20/12/2021 alle 13:23:29

I Challenger generalmente utilizzano i Transit a trazione anteriore, il nuovo automatico Ford a 10 marce è solo per trazione posteriore, per cui se il mezzo è automatico con trazione anteriore, probabilmente monterà il
vecchio SelectShift a 6 marce. Diverso il discorso del Ducato, che da qualche anno ha abbandonato il robotizzato 6 marce (a suo tempo chiamato Comfort Matic) per passare ad un vero automatico, il noto 9 marce ZF. Detto questo a te la scelta, ma se il tipo di automatico dovesse essere la discriminante, sappi che mentre il Comfort Matic era un semplice cambio manuale reso robotizzato da Fiat, lo ZF è prodotto da questa azienda qui ... e guarda caso è la stessa che produce (in sinergia) i cambi automatici per Mecedes, per cui chi osanna i cambi Mercedes, non avrà motivo di affermare che l'automatico del Ducato è inferiore a quello Mercedes...  Si scherza neh... PS Se ben ricordo i cambi Ford sono della Getrag, azienda ugualmente seria, ma secondo me un passo dietro a ZF
...
Il ford non dovrebbe essere Getrag ma americano , il 6F55 , nato dalla collaborazione tra GM e Ford e utilizzato su tantissimi prodotti delle due case, anche con motori con potenze importanti ( 400 cv )
Sicuramente è un prodotto più vecchio, non so se più o meno affidabile degi altri.
 
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2021 alle: 19:01:19
In risposta al messaggio di Guan del 20/12/2021 alle 04:53:11

Salve, mi sto interessando per l'acquisto di un Challenger 250 e vorrei qualche consiglio sulla motorizzazione, perchè disponibile in due versione su Ducato 140Cv e Transit 170Cv entrambi con cambio automatico. In particolare mi lascia dubbioso il cambio a 6 velocità del Ford, mi da l'idea di essere vecchia tecnoogia.   thenextsunset.com
Ford senza dubbio. E te lo dico perché li ho provati entrambi e, secondo me, il 170cv del Transit è nettamente superiore al 140cv Ducato. E difatti poi ho preso un semintegrale su base Transit.. :-)
Il cambio 9 rapporti del Ducato è più recente del 6 Ford ma su strada la potenza e la coppia in più del Transit suppliscono alla grande. Te ne accorgi in 1 e 2 marcia. Poi il convertitore blocca e non senti più slittamenti. Roba da nerd per intenderci. 

 
Henry

Modificato da Henry76 il 20/12/2021 alle 19:02:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link