CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio gomme invernali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 90
Almayer85
Almayer85
16/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 11:50:38
Buongiorno! 
Intanto auguri a tutti. Ho il camper da un annetto, preso con gomme nuove nuove ma estive. Volevo passare qualche weekend sulla neve se sto dannato virus ce lo permette.
Secondo voi per quest'anno, visto che non è che chissà quale vacanze farò, bastano le catene (in caso di bisogno) o girare con i pneumatici estivi è sempre e comunque pericoloso e quindi devo cambiarli per forza, urgentemente?
Seconda domanda, ovviamente quali gomme invernali mi consigliate, ho visto che le nokian sembrano ottime rapporto qualità/prezzo...
grazie e ancora auguri!

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 12:13:46
In risposta al messaggio di Almayer85 del 29/12/2020 alle 11:50:38

Buongiorno!  Intanto auguri a tutti. Ho il camper da un annetto, preso con gomme nuove nuove ma estive. Volevo passare qualche weekend sulla neve se sto dannato virus ce lo permette. Secondo voi per quest'anno, visto
che non è che chissà quale vacanze farò, bastano le catene (in caso di bisogno) o girare con i pneumatici estivi è sempre e comunque pericoloso e quindi devo cambiarli per forza, urgentemente? Seconda domanda, ovviamente quali gomme invernali mi consigliate, ho visto che le nokian sembrano ottime rapporto qualità/prezzo... grazie e ancora auguri!  
...
Ci sono decine di post sugli pneumatici invernali, li hai letti ? Se no, leggili e ti fai un'idea.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 12:22:32
In risposta al messaggio di Almayer85 del 29/12/2020 alle 11:50:38

Buongiorno!  Intanto auguri a tutti. Ho il camper da un annetto, preso con gomme nuove nuove ma estive. Volevo passare qualche weekend sulla neve se sto dannato virus ce lo permette. Secondo voi per quest'anno, visto
che non è che chissà quale vacanze farò, bastano le catene (in caso di bisogno) o girare con i pneumatici estivi è sempre e comunque pericoloso e quindi devo cambiarli per forza, urgentemente? Seconda domanda, ovviamente quali gomme invernali mi consigliate, ho visto che le nokian sembrano ottime rapporto qualità/prezzo... grazie e ancora auguri!  
...
Io  le ho prese nuove lo scorso anno, MIchelin , ma quest'anno visto come gira non le ho ancora montate e peggio, è il primo anno che ho fermato l'assicurazione.
Andre
12
pb974
pb974
11/01/2013 590
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 12:46:43
Visto come stanno le cose per quest'anno io lascerei le estive.
Sicuramente le invernali sono meglio anche con strada umida e temperature basse ma rischi di montarle e poi di non riuscire ad usare il camper.

Qualche fine settimana in montagna se si potrà puoi farlo lo stesso.  Basta stare più attenti e soprattutto in caso di nevicata non muoversi .
Tanto non è che con le invernali riesci ad andare chissà dove visto il peso. In emergenza ci sono sempre le catene (possibilmente 4)

ciao Paolo
Almayer85
Almayer85
16/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 13:07:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/12/2020 alle 12:13:46

Ci sono decine di post sugli pneumatici invernali, li hai letti ? Se no, leggili e ti fai un'idea.
Si li avevo letti, ma non ero riuscito a farmi un'idea così precisa e nell'ansia ho comunque chiesto.
grazie lo stesso e grazie a tutti gli altri che mi han risposto :D
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 13:47:18
In risposta al messaggio di Almayer85 del 29/12/2020 alle 13:07:57

Si li avevo letti, ma non ero riuscito a farmi un'idea così precisa e nell'ansia ho comunque chiesto. grazie lo stesso e grazie a tutti gli altri che mi han risposto :D
Capisci che sono troppe le variabili, ( tipo di trazione, luogo di residenza, dove ci si vuol recare in montagna, ecc.) e anche conoscendole, sei sempre Tu il più adatto sapere cosa fare, non mi sembra una grossa differenza, per un giro in montagns, avere gomme invernali, o non averle, solo se abiti in zona dove nevica spesso, sarebbe meglio montare invernali.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27566
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 14:03:54
...nevica pure e magari di più in pianura ...e se per caso è sul tuo itinerario...
---
28/12/2020 19:49 A1 Milano-Bologna
A1 Milano-Bologna mezzi spargisale in azione dalle 18:00 del 27 dicembre 2020 tra Allacciamento Milano-Tangenziale Est e Svincolo Terre di Canossa - Campegine
-----
e pure sulla a22 verona -modena...
============
ovviamente è meglio essere attrezzati cioè avere il camper attrezzato ...ma pure il guidatore ha-e-fa la sua parte
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/12/2020 alle 14:06:16
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 14:15:38
In risposta al messaggio di Almayer85 del 29/12/2020 alle 13:07:57

Si li avevo letti, ma non ero riuscito a farmi un'idea così precisa e nell'ansia ho comunque chiesto. grazie lo stesso e grazie a tutti gli altri che mi han risposto :D
Non avevo dubbi laugh Ci sono tante di quelle informazioni che dicono tutto e il contrario di tutto. Quello che ti posso dire io che ho sempre montato pneumatici invernali dall'età di 18 anni perchè vivevo in montagna e poi ci sono sempre andato avendo li case e sono appassionato di sport invernali, è che mi fiderei solamente dei pareri di chi l'inverno lo fa sulla neve e in questi ultimi anni è già più difficile. Detto questo per ora in montagna c'è tanta neve e allora se pensi di fare tanti giorni a gennaio e febbraio potresti anche cambiarle, altrimenti aspetta l'autunno prossimo. Per il resto io le scelgo solo dopo averle viste e toccate con mano. Chi parla di prestazioni e poi è impedito nella guida è come chi va a sciare con sci da gara ma non sa stare in piedi.
20
walter2
walter2
09/09/2004 1018
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 17:53:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/12/2020 alle 14:15:38

Non avevo dubbi  Ci sono tante di quelle informazioni che dicono tutto e il contrario di tutto. Quello che ti posso dire io che ho sempre montato pneumatici invernali dall'età di 18 anni perchè vivevo in montagna e poi
ci sono sempre andato avendo li case e sono appassionato di sport invernali, è che mi fiderei solamente dei pareri di chi l'inverno lo fa sulla neve e in questi ultimi anni è già più difficile. Detto questo per ora in montagna c'è tanta neve e allora se pensi di fare tanti giorni a gennaio e febbraio potresti anche cambiarle, altrimenti aspetta l'autunno prossimo. Per il resto io le scelgo solo dopo averle viste e toccate con mano. Chi parla di prestazioni e poi è impedito nella guida è come chi va a sciare con sci da gara ma non sa stare in piedi.
...
yes
Mitico!
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 420
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:13:51
anche io ho il camper da poco (6 mesi), ma per prudenza ho comprato 6 belle gomme invernali; certo io spero di fare almeno 1 paio di weekend sulla neve, magari a marzo - emergenza permettendo, ma chiaramente se non hai in mente uscite nei mesi invernali puoi anche farne a meno
Andrea
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:31:08
Dalle classiche gomme Michelin o Continental estive che puoi trovare montate di serie io ho montato 2 anno fa le Michelin Agilis Alpin 225/75 r 121r e le tengo montate 12 mesi l'anno. Per ora percorsi 27.000 e sono perfette.

Alex
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 20:40:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/12/2020 alle 19:31:08

Dalle classiche gomme Michelin o Continental estive che puoi trovare montate di serie io ho montato 2 anno fa le Michelin Agilis Alpin 225/75 r 121r e le tengo montate 12 mesi l'anno. Per ora percorsi 27.000 e sono perfette.  
yes
Ezio55
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 00:08:55
Ho sempre messo le invernali sulla vettura figuriamoci se non le metto sul camper.
Le Nokian sono ottime gomme invernali (mi sento di poter affermare le migliori nel rapporto qualità/prezzo).
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 30/12/2020 alle 00:09:24
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 420
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 06:14:57
aggiungerei che oggi più che 10 anni fa ci sono diversi siti online ove comprare gomme a prezzo abbastanza contenuto.

10-15 anni fa il primo è stato gommadiretto (ne parlavo nel forum di elaborare), ora tantissimi altri

sul mio ho montato 6 gomme bridgestone Blizzak pagate 80€ l'una, non è tantissimo se lo confronti a quanto puo' costare un banale "urto" anche a bassa velocità nel caso di slittamento su un po' di ghiaccio.

chiaramente non sono gomme chiodate e su neve/ghiaccio la prudenza non è mai troppa, ma le gomme termine un beneficio in caso di temperature rigide (sotto ai 7gradi) lo portano sempre.
Andrea
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 09:54:20
Secondo me le gomme estive su un camper non sarebbero neppure da prendere in considerazione, o mettere delle ottime 4 stagioni con lo snowflake, oppure delle invernali e tenerle comunque su a oltranza estate e inverno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Almayer85
Almayer85
16/06/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 10:25:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/12/2020 alle 14:15:38

Non avevo dubbi  Ci sono tante di quelle informazioni che dicono tutto e il contrario di tutto. Quello che ti posso dire io che ho sempre montato pneumatici invernali dall'età di 18 anni perchè vivevo in montagna e poi
ci sono sempre andato avendo li case e sono appassionato di sport invernali, è che mi fiderei solamente dei pareri di chi l'inverno lo fa sulla neve e in questi ultimi anni è già più difficile. Detto questo per ora in montagna c'è tanta neve e allora se pensi di fare tanti giorni a gennaio e febbraio potresti anche cambiarle, altrimenti aspetta l'autunno prossimo. Per il resto io le scelgo solo dopo averle viste e toccate con mano. Chi parla di prestazioni e poi è impedito nella guida è come chi va a sciare con sci da gara ma non sa stare in piedi.
...
Esattamente :)
Grazie comunque a tutti... ora cerco un po' online dei prezzi buoni per le nokian.
Queste andrebbero been giusto? 

https://www.gommeplanet.it/pneu...

Non penso ci sia bisogno di quelle chiodate :)
Se avete altri consigli ve ne sono grato!

Modificato da Almayer85 il 30/12/2020 alle 10:43:30
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 10:50:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2020 alle 09:54:20

Secondo me le gomme estive su un camper non sarebbero neppure da prendere in considerazione, o mettere delle ottime 4 stagioni con lo snowflake, oppure delle invernali e tenerle comunque su a oltranza estate e inverno.

Per la seconda soluzione, dipende anche da dove si va in estate.
Andando in Bretagna o in Scandinavia magari non si avverte la differenza, ma andando parecchio a sud, dove talora l'asfalto raggiunge temperature "da uovo al burro", non mi sentirei tranquillo con delle invernali termiche.
A meno che in Michelin non siano degli sprovveduti, che con le Alpine avevano "il top delle quattrostagioni" e non se n'erano accorti.smiley
Se hanno rinunciato a un po' di grip invernale producendo 4stagioni più "di compromesso", tipo le Cross Climate, ci saranno dei motivi.

In effetti nel mio caso sarei per la prima soluzione: anch'io penso di montare le CrossClimate, o le analoghe 4 St. Continental, al prossimo cambio.
(Sempre con le catene a bordo in inverno, comunque .. non si sa mai)

Ho sempre guidato sulla neve essendo di casa in Trentino e sono perfettamente d'accordo con gli amici che consigliano gomme specifiche se si va sistematicamente in montagna in inverno. Non lo faccio sul camper perchè non lo uso su strade innevate (se non per caso, imbattendomi in nevicate su altri tragitti), ma sull'auto ho sempre montato invernali in stagione, ancora dai tempi delle chiodate, ora sulla Yeti ho le Conti Winter 2.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/12/2020 alle 11:23:21
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 10:58:28
Condivido quanto detto da Tommaso, ma ha ragione anche Armando. Le variabili sono molte. Gli pneumatici si possono paragonare alle scarpe, se le prendo buone e di un certo tipo posso andare ovunque, se acquisto ciabatte solo al mare. Preferisco le quattro stagioni, meglio ancora se prodotte per l'uso legale invernale, questo perchè abito al nord. Non è tanto questione di neve, l'ho incontrata pochissime volte in 16 anni, ma di acqua e in caso di pioggia aiutano molto. Poi la neve per chi la conosce non è una è tante e cambia anche durante il giorno. Faccio un esempio, il mio paese è a 1100 m circa e ha due strade di accesso, una comoda e l'altra con pendenza del 12%. Gli stessi pneumatici invernali, in caso di copertura con manto nevoso si comportano in modo diverso, al mattino presto e alla sera riesco a scendere e salire per quella più pendente, a tarda mattinata e primo pomeriggio a volte si, altre no, se nevica quasi mai e devo fare il giro. Questo per farvi capire che per dare un giudizio non basta fare una settimana in montagna magari guidando sulla neve solo nel parcheggio dell'area di sosta o all'interno del campeggio o per poco durante una nevicata.
Tutto questo per dire che per il camper ci vogliono pneumatici buoni che per il 99,9% si useranno senza toccare la neve e che nella piccola percentuale con neve faranno il loro lavoro ma non sempre miracoli.
Questo è il paese oggi
bianco.jpg

Modificato da ezio59 il 30/12/2020 alle 13:37:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27566
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 11:59:39
In risposta al messaggio di Almayer85 del 30/12/2020 alle 10:25:30

Esattamente :) Grazie comunque a tutti... ora cerco un po' online dei prezzi buoni per le nokian. Queste andrebbero been giusto?  Non penso ci sia bisogno di quelle chiodate :) Se avete altri consigli ve ne sono grato!
Copia/incolla dal loro sito. """ condizioni di vendita """"

""":: Prezzi e modalità di pagamento
I prezzi esposti sul sito di GommePlanet sono in espressi EURO e sono esclusa di IVA 
In caso di ordine...
÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷÷====
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/12/2020 alle 12:01:21
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 12:14:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2020 alle 09:54:20

Ciao Tommaso
questa volta (come le altre in cui hai esposto questa tesi) non sono d'accordo
la migliore soluzione è sempre e solo il prodotto giusto al momento giusto (estive in estate / invernali in inverno)
tutte le altre sono soluzioni (compromessi) +/- valide in funzione del prorio utilzzo e del veicolo
Ad esempio io monto soluzioni estreme
estive lineari, lisce e scorrevoli = comfort meccanico e acustico, consumi ridotti, ederenza in frenata e curva ai messimi livelli
invernali termiche mescola nordica chiodabili = mai montato catene (e sono uno che andrebbe a passare le notti in libera al passo Bernina in gennaio)
Catene sempre a bordo (per assurdo le ho montate per uscire dalla sabbia)
ovviamente sono anche uno che fa 8.000km a stagione (salvo Covid) quindi dopo 5 anni sono finite sia le estive che le invernali (40.000 km ciascuna possono bastare)

un caro saluto a tutti

Mark74
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 12:45:53
...RICORDATE...
Gli pneumatici sono l'unico contatto tra veicolo e pavimento, se questo magico evento non è al 100% l'efficacia di tutti gli altri sitemi (ABS, ESP, TC, EBD, HD, ecc, ecc ) si riduce in maniera esponenziale fino a diventare =0 quando il veicolo perde aderenza
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.