CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio gomme invernali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 13:32:09
Le termiche in estate sono vietate dal codice della strada, in più le polverizzi, oltre ad avere ridotta tenuta e spazi di arresto superiori.
Il top sarebbe avere doppi cerchi

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 13:47:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 13:32:09

Le termiche in estate sono vietate dal codice della strada, in più le polverizzi, oltre ad avere ridotta tenuta e spazi di arresto superiori. Il top sarebbe avere doppi cerchi  
Ciao
gli pneumatici sono identificati da:
225/75 R16C (CP) 121/120 R (M+S)
  • una misura (225/75)
  • tipo di corstruzione (R= Radiale)
  • calettamento 16"
  • indice di carico (121/120) espresso per uso singolo o gemellato
  • destinazione di utilizzo C (Cargo)
  • codice di velocità R 
oltre la ormai nota discussione CP o C una volta che ogni altro dato corrisponde alla carta di circolazione non sussiste altro divieto
è un caso diverso qualora ti fossi avvalso della facoltà di montare pneumatici con codice di velocità ridotto rispetto al CDC (come consentito dalla legge), in questo caso è come dici tu, è consentito in inverno (ottobre-aprile)

Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 15:20:34

Le termiche in estate sono vietate dal codice della strada, in più le polverizzi, oltre ad avere ridotta tenuta e spazi di arresto superiori. Il top sarebbe avere doppi cerchi  
Le invernali in estate sono come le estive in inverno, ne più e ne meno, quindi nessun divieto, nessuna gomma polverizzata, buona tenuta, come tengono le estive in inverno, lasciamo che queste cose le dicano quelli che hanno provato per anni, sul camper. (sulle auto è un po diverso, quindi non paragonabili)
Se a qualcuno succedono cose diverse, è perchè ha usato male le gomme invernali in estate, i miracoli non li fa nessuna gomma.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 15:47:52
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2020 alle 15:20:34

Le invernali in estate sono come le estive in inverno, ne più e ne meno, quindi nessun divieto, nessuna gomma polverizzata, buona tenuta, come tengono le estive in inverno, lasciamo che queste cose le dicano quelli che hanno
provato per anni, sul camper. (sulle auto è un po diverso, quindi non paragonabili) Se a qualcuno succedono cose diverse, è perchè ha usato male le gomme invernali in estate, i miracoli non li fa nessuna gomma.
...
a parte il maggior consumo di battistrada delle invernali d.estate tutto il resto va a loro vantaggio.le estive in inverno al nord ITALIA vanno bene se il camper è in garage o in riviera salvo eccezioni tipo giorni scorsi ma eccezioni appunto. non ho idea su camper obesi se scaldino di più
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:09:09

Assolutamente No !
Se monti pneumatici invernali con stesso codice riportato sul libretto di circolazione o superiori è consentito.
Qual'ora i codici fossero inferiori le devi cambiare alle date previste dal CDC

Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/12/2020 alle 16:19:41
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:17:59
In risposta al messaggio di Armando del 30/12/2020 alle 10:50:37

Per la seconda soluzione, dipende anche da dove si va in estate. Andando in Bretagna o in Scandinavia magari non si avverte la differenza, ma andando parecchio a sud, dove talora l'asfalto raggiunge temperature da uovo al
burro, non mi sentirei tranquillo con delle invernali termiche. A meno che in Michelin non siano degli sprovveduti, che con le Alpine avevano il top delle quattrostagioni e non se n'erano accorti. Se hanno rinunciato a un po' di grip invernale producendo 4stagioni più di compromesso, tipo le Cross Climate, ci saranno dei motivi. In effetti nel mio caso sarei per la prima soluzione: anch'io penso di montare le CrossClimate, o le analoghe 4 St. Continental, al prossimo cambio. (Sempre con le catene a bordo in inverno, comunque .. non si sa mai) Ho sempre guidato sulla neve essendo di casa in Trentino e sono perfettamente d'accordo con gli amici che consigliano gomme specifiche se si va sistematicamente in montagna in inverno. Non lo faccio sul camper perchè non lo uso su strade innevate (se non per caso, imbattendomi in nevicate su altri tragitti), ma sull'auto ho sempre montato invernali in stagione, ancora dai tempi delle chiodate, ora sulla Yeti ho le Conti Winter 2.
...
Armando, hai ragione. Se dovessi andare in Spagna o in Sicilia forse ci penserei due volte prima di andarci con le Michelin Alpin, ma non è il caso mio. Cerco di evitare paesi troppo caldi sia per me che per il peloso.

Ho anche montato le Alpin perchè mediamente faccio 50-60.000 km  in 4 anni ed avere due treni di gomme che invecchiano solo a stare in garage sarebbe stato stupido. Cosi ho preferito montarle e avere gomme fresche ogni 4 anni

Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/12/2020 alle 16:21:19
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:22:35
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/12/2020 alle 15:47:52

a parte il maggior consumo di battistrada delle invernali d.estate tutto il resto va a loro vantaggio.le estive in inverno al nord ITALIA vanno bene se il camper è in garage o in riviera salvo eccezioni tipo giorni scorsi ma eccezioni appunto. non ho idea su camper obesi se scaldino di più
> Come soluzione temporanea è possibile – le parole di Martin Drazik, Product Manager dell’Europa centrale di Nokian Tyres – ma utilizzarli più a lungo, ad esempio per l’intera stagione estiva, rappresenterebbe una significativa minaccia per la sicurezza

https://www.motorionline.com/20...

Aprile 2020, Nokian sconsiglia di usare gli pneumatici invernali d'estate per spazio di frenata superiore del 20%, difficoltà di gestire la guida, consumo molto più elevato nei mesi estivi e rischio di sbandamento sulle strade bagnate.

Le invernali non sono delle quattro stagioni.
Lo stolto non sa tacere
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:26:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/12/2020 alle 16:22:35

> Come soluzione temporanea è possibile – le parole di Martin Drazik, Product Manager dell’Europa centrale di Nokian Tyres – ma utilizzarli più a lungo, ad esempio per l’intera stagione estiva, rappresenterebbe
una significativa minaccia per la sicurezza Aprile 2020, Nokian sconsiglia di usare gli pneumatici invernali d'estate per spazio di frenata superiore del 20%, difficoltà di gestire la guida, consumo molto più elevato nei mesi estivi e rischio di sbandamento sulle strade bagnate. Le invernali non sono delle quattro stagioni.
...
NOn ho letto l'articolo, ma solo il tuo post
Posso essere d'accordo che lo spazio di frenata sia un pò più lungo ma non del 20%
Altra inesattezza è il rischio di strade bagnate, altrimenti che gomme invernali sarebbero. Non mi risulta che in estate ci siano più strade bagnate che in inverno. Direi che la scolpitura è adatta proprio alle strade bagnate oltre che innevate.

Alex
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:35:49
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/12/2020 alle 16:26:11

NOn ho letto l'articolo, ma solo il tuo post Posso essere d'accordo che lo spazio di frenata sia un pò più lungo ma non del 20% Altra inesattezza è il rischio di strade bagnate, altrimenti che gomme invernali sarebbero.
Non mi risulta che in estate ci siano più strade bagnate che in inverno. Direi che la scolpitura è adatta proprio alle strade bagnate oltre che innevate.  
...
Olivia2006 stai rispondendo alla persona sbagliata,
dovresti segnalare le tue perplessità insieme alle misurazioni corrette dello spazio di frenata alla Nokian Tyres (Italy.cs@nokiantyres.com), vedrai che assumeranno te come Product Manader wink e potrai insegnarli come fare pneumatici che vanno al 100% su asciutto, bagnato, neve o ghiaccio.

Però guarda l'articolo prima di rispondere, no?!?
Lo stolto non sa tacere
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:44:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/12/2020 alle 16:35:49

Olivia2006 stai rispondendo alla persona sbagliata, dovresti segnalare le tue perplessità insieme alle misurazioni corrette dello spazio di frenata alla Nokian Tyres (Italy.cs@nokiantyres.com), vedrai che assumeranno te
come Product Manader e potrai insegnarli come fare pneumatici che vanno al 100% su asciutto, bagnato, neve o ghiaccio. Però guarda l'articolo prima di rispondere, no?!?
...
Non ho risposto a te ma a quanto estrapolato dall'articolo di Nokian.
Se mi pagano bene gli posso anche insegnare qualcosa winklaugh

Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/12/2020 alle 16:47:10
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:54:47

> Come soluzione temporanea è possibile – le parole di Martin Drazik, Product Manager dell’Europa centrale di Nokian Tyres – ma utilizzarli più a lungo, ad esempio per l’intera stagione estiva, rappresenterebbe
una significativa minaccia per la sicurezza Aprile 2020, Nokian sconsiglia di usare gli pneumatici invernali d'estate per spazio di frenata superiore del 20%, difficoltà di gestire la guida, consumo molto più elevato nei mesi estivi e rischio di sbandamento sulle strade bagnate. Le invernali non sono delle quattro stagioni.
...
Ma appunto, vietato o no viene per logica che una lamellare subisca sollecitazioni maggiori, si scaldi di più, abbia spazi più lunghi di frenata, abbia carcassa piu morbida. Io sono in estate non la userei, arrivi all’inverno successivo che di antineve c’è solo la scritta. 
Poi mi defilo perché di guida di camper ho poca esperienza, ho un po’ di esperienza sulle auto da corsa, ma confronto ai camper non si può paragonare...
altra cosa le quattro stagioni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:56:27

...
Magari le Nokian fanno ******, e le Kleber sono molto meglio, laugh ma guardate che questi si riferiscono sempre e giustamente alle auto.
In ogni caso non credo siano andati con un camper in estate in Calabria e poi in inverno ad Anterselva per un paio di anni, io l' ho fatto con le kleber Transalp 2, vi assicuro nessun problema, si sono fatte 5 inverni e 5 estati quelle gomme e su neve erano sempre meglio che avere montata una estiva...diciamo che alla fine erano delle buone 4 stagioni..wink....figuriamoci poi, più pericolose sul bagnato, è li che danno il meglio in estate, se piove è il massimo..cheeky laugh...sulla frenata: in un camper incide di più la capacità frenante (i freni) che la gomma....su auto è altra cosa.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 16:58:53
Comunque faccio ammenda perché il codice non le vieta, bensì le sconsiglia. Comunque a mio avviso conviene cambiare a fine stagione, oltre questo il meglio lo danno a primo utilizzo, dopo due stagioni le prestazioni si deteriorano parecchio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:00:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 16:54:47

Ma appunto, vietato o no viene per logica che una lamellare subisca sollecitazioni maggiori, si scaldi di più, abbia spazi più lunghi di frenata, abbia carcassa piu morbida. Io sono in estate non la userei, arrivi all’inverno
successivo che di antineve c’è solo la scritta.  Poi mi defilo perché di guida di camper ho poca esperienza, ho un po’ di esperienza sulle auto da corsa, ma confronto ai camper non si può paragonare... altra cosa le quattro stagioni 
...
La carcassa rimane la stessa per tutte e tre le versioni .. eccetto le CP 

il codice non le sconsiglia ...
anzi ricorda che si possono usare anche d estate purché abbiano il codice velocità eguale o superiore alle estive
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/12/2020 alle 17:04:13
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:09:48
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 17:00:11

La carcassa rimane la stessa per tutte e tre le versioni .. eccetto le CP  il codice non le sconsiglia ... anzi ricorda che si possono usare anche d estate purché abbiano il codice velocità eguale o superiore alle estive
Salito, basta leggere un po’ in giro e a usare gli pneumatici invernali in estate si hanno solo svantaggi, nessun risparmio economico, anzi se ne accorcia la vita 
Poi ognuno fa come crede e ci mancherebbe.
Io stesso li ho usati, ma poi erano da buttare, il disegno rimane ma la mescola subisce le sollecitazioni dovute alle alte temperature e diventa dura.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:15:17
4841D22F-6BFD-4CEB-B1B7-50041F159011.png475784D8-6146-4D0D-B7BD-D4E9BF3EEA50.png
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:21:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 17:15:17

E quello sarebbe il cds codice della strada ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:57:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 17:09:48

Salito, basta leggere un po’ in giro e a usare gli pneumatici invernali in estate si hanno solo svantaggi, nessun risparmio economico, anzi se ne accorcia la vita  Poi ognuno fa come crede e ci mancherebbe. Io stesso li ho usati, ma poi erano da buttare, il disegno rimane ma la mescola subisce le sollecitazioni dovute alle alte temperature e diventa dura.  
Trave71, siamo su un sito che tratta di camper, quindi se si parla di utilizzo di gomme, si dovrebbe sempre farlo con riferimenti a esperienze su camper,  quando si usano proprie esperienze e paragoni avute su auto, si commette un grosso errore, quindi chi legge, riceve notizie errate, non esatte, ovviamente non ce l' ho con Te, lo dico a Te per dirlo a Tutti, questa cosa succede troppo spesso.

Si leggono articoli riferiti a comportamenti delle auto, e automaticamente si pensa valgano anche su un camper, non è cosi, e il motivo è abbastanza semplice da spiegare e capire:

E' tutto un rapporto di differenza tra prestazione gomma e prestazione mezzo, mentre le prestazioni di una gomma invernale, sia da auto che da camper, sono abbastanza simili, le prestazioni di un auto media, è notevolmente superiore a quella di uno scatolone come un camper, quindi una gomma, che è in grado di dare un tot di prestazioni limitate in sicurezza, come un invernale, su un camper che non è in grado per sua natura di chiedere di più, anche in estate, questa gomma potrà avere un comportamento che rientra in termini accettabili su quel mezzo.
Voi capite che simil gomma, montata su un mezzo che ha maggiori prestazioni, quindi necessità di aderenza, tenuta, frenata, ecc. doppia o tripla di quel tot che può dare quella gomma, nella stagione estiva, avrà reazioni, comportamenti, consumi, allungamenti di frenata, ecc. totalmente differenti e pericolosi per un auto.

Siccome poi ci sarà quello col furgonato da 180 cv. che mi dirà che ho torto laugh... specifico:
Ovvio che più che le differenze tra auto e camper, contano le differenze prestazionali, se un auto non va o il guidatore non la fa andare come potrebbe, e viste le potenze attuali delle nuove meccaniche, un camper ha prestazioni troppo simili ad un auto media, il discorso si può invertire, quindi va compresa la logica del rapporto prestazioni gomma-mezzo,....altrettanto ovvio, che un doppio treno estate inverno è sempre la soluzione che da maggior sicurezza a tutti i mezzi, ma anche la più costosa, e secondo me inutile su un camper, che va come un camper wink

Spero che sto pippone non sia troppo OT e serva a far capire ai camperisti, gli automobilisti hanno gia capitowink.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 18:52:54
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2020 alle 17:57:35

Trave71, siamo su un sito che tratta di camper, quindi se si parla di utilizzo di gomme, si dovrebbe sempre farlo con riferimenti a esperienze su camper, quando si usano proprie esperienze e paragoni avute su auto, si commette
un grosso errore, quindi chi legge, riceve notizie errate, non esatte, ovviamente non ce l' ho con Te, lo dico a Te per dirlo a Tutti, questa cosa succede troppo spesso. Si leggono articoli riferiti a comportamenti delle auto, e automaticamente si pensa valgano anche su un camper, non è cosi, e il motivo è abbastanza semplice da spiegare e capire: E' tutto un rapporto di differenza tra prestazione gomma e prestazione mezzo, mentre le prestazioni di una gomma invernale, sia da auto che da camper, sono abbastanza simili, le prestazioni di un auto media, è notevolmente superiore a quella di uno scatolone come un camper, quindi una gomma, che è in grado di dare un tot di prestazioni limitate in sicurezza, come un invernale, su un camper che non è in grado per sua natura di chiedere di più, anche in estate, questa gomma potrà avere un comportamento che rientra in termini accettabili su quel mezzo. Voi capite che simil gomma, montata su un mezzo che ha maggiori prestazioni, quindi necessità di aderenza, tenuta, frenata, ecc. doppia o tripla di quel tot che può dare quella gomma, nella stagione estiva, avrà reazioni, comportamenti, consumi, allungamenti di frenata, ecc. totalmente differenti e pericolosi per un auto. Siccome poi ci sarà quello col furgonato da 180 cv. che mi dirà che ho torto ...specifico: Ovvio che più che le differenze tra auto e camper, contano le differenze prestazionali, se un auto non va o il guidatore non la fa andare come potrebbe, e viste le potenze attuali delle nuove meccaniche, un camper ha prestazioni troppo simili ad un auto media, il discorso si può invertire, quindi va compresa la logica del rapporto prestazioni gomma-mezzo,....altrettanto ovvio, che un doppio treno estate inverno è sempre la soluzione che da maggior sicurezza a tutti i mezzi, ma anche la più costosa, e secondo me inutile su un camper, che va come un camper  Spero che sto pippone non sia troppo OT e serva a far capire ai camperisti, gli automobilisti hanno gia capito.
...
Masivo tu sei una persona sensata e accetto la tua critica. 
Io comunque continuerò a non usare pneumatici termici in estate, probabilmente basandomi su presupposti errati.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:00:20
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 17:21:46

E quello sarebbe il cds codice della strada ?  
No è quello del buon senso.

Non mi pare che vi sia scritto CDS, 

Ho ammesso di avere sbagliato nello scrivere che il cds vietasse l’uso degli pneumatici termici durante la stagione estiva.
Mi asterrò dallo scrivere cose non esatte d’ora in poi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link