CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio olio Ducato 3000 160 cv del 2007

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 09:10:37
In risposta al messaggio di Mistermix del 01/02/2024 alle 08:07:11

Liguria…ma di che anno sono i vostri mezzi?ho visto e non ha il filtro anti particolaro io ho sempre usato il motul, unico olio che nel diesel dopo 1500km ho trovato ancora giallo chiaro, da me in estate si va tranquilli
sui 40º quasi quasi se nn sarà troppo sbattimento lo cambio con il 5w40 appunto per l estate, come specifica mi chiama un B4 acea che dovrebbe essere ottimizzato per i turbocompressori comunque mi fa strano che, cartaceo del 2006 motore 10/07 e ci puo stare sia il suo alla fine… ma quello a computer che ho di manuale è del 2009 e mi sembra strano che a parte appunto un filtro anti prticolato in piu, abbiamo cambiato radicalmente il motore da cambire olio e in piu strano ancora che da qusi 7 litri che segna nel cartaceo siano passati a 9,6 sullo stesso motore, dai dati del libretto a pc del 2009
...
Ciao,
ho un 3.0 montato nel 2009 su un camper immatricolato nel 2010 e dice 5w30, non ho fap.
Il manuale non è la bibbia, è un bignami per chi non è pratico dell'argomento. in 4 caratteri (5w30) riassume manuali di ingegneria e secoli di esperienza, è ovvio che non sia tutto scrtitto sul manuale no?
Consiglia solo l'olio piu costoso e performante in modo che dall equatore al polo nord, con continue partenze a freddo e con cambi distanziati tra loro il più possibile renda al meglio. Noi abbiamo camper che fanno poche partenze a freddo nel ciclo di vita, di rado andiamo in climi rigidi se non per un mese o due e non abbiamo difficioltà a cambiare l'olio (il cambio olio su un ducato puo significare perdere 2gg di fatturato, che sono 1% dei giorni lavorativi) non serve un olio cosi performante come il 5w30 in realtà.

image(5739).png
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 72
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 20:36:56
Alla fine il codice motore è lo stesso e penso solo che abbiano messo un 5w30 per “risparmiare “ gasolio e per inquinare meno vista la specifica meno inquinante.
 Ho optato per il 5w40 dato che a freddo sono la stessa cosa ma al caldo meglio il 40 visto che le estati sono sempre piu calde e anche il film d olio piu “spesso”
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 10:46:18
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/02/2024 alle 20:36:56

Alla fine il codice motore è lo stesso e penso solo che abbiano messo un 5w30 per “risparmiare “ gasolio e per inquinare meno vista la specifica meno inquinante.  Ho optato per il 5w40 dato che a freddo sono la stessa cosa ma al caldo meglio il 40 visto che le estati sono sempre piu calde e anche il film d olio piu “spesso”
Ciao,
condivido la tua scelta, perchè questo motore tende a bruciare olio col 5w30, quindi più viscoso aiuta.
In realtà il ns termostato apre a 79°, inusualmente bassi (aprono quasi tutti a 90 95), quindi il motore lavora a temperature piu basse della norma. Probabilmente perchè produce un mare di calore che nel cofanetto ducato rischia il surriscaldamento.
I motori piu lavorano caldi e meglio è quindi non trovo altre spiegazioni.
Quindi l'olio tende a rimanere già più denso di suo.
Tuttavia come già scritto sono discorsi accademici, è un motore da 50hp/lt lento a corsa lunga, va bene qualsiasi olio motore secondo me, basta cambiarlo al momento giusto (senti tra le dita la differenza, se lo testi spesso te ne accorgi anche se non l'hai mai fatto prima, diventa acquoso meno scorrevole e penetra la pelle in modo differente).
Tra l'altro non so se capita anche col tuo ma il mio esce da fiat 130hp (verificato vin con eper) e da hymer a libretto invece è 150hp..vai a capire.

Modificato da Frank Blue il 03/02/2024 alle 11:00:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link