CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio pneumatici indicati sul libretto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:02:10
In risposta al messaggio di log2ins del 08/12/2020 alle 12:47:53

Ok, grazie. Ho appena scritto alla concessionaria di inviarmi copia del COC ed eventualmente procedere con l'aggiornamento del libretto. Spero che questa operazione non faccia slittare di altri mesi la consegna. Grazie mille!  

È stato immatricolato ormai da più di un mese, come mai non te lo hanno ancora consegnato?

edit

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/12/2020 alle 18:42:03
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:07:47
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/12/2020 alle 18:02:10

È stato immatricolato ormai da più di un mese, come mai non te lo hanno ancora consegnato? edit  
A causa delle restrizioni Covid. Sono di Bari e non potevo spostarmi a Modena per ritirarlo. Adesso hanno sbloccato, ma se c'è questo problema preferisco che risolvano prima della consegna.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:23:41
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/12/2020 alle 17:54:17

Anche il mio Carthago ha quelle misure e suffissi sia a libretto che a COC. Sono installati pneumatici CP. Io interpreto il (CP) una alternativa alle C e mi va bene così perché alcuni hanno scritto solo CP e hanno il problema.
Per rispondere a Log2ins: va bene così, sei in regola EDIT: scusa ho letto male le sigle sul tuo libretto  credevo che la discussione fosse sul C (CP) 
...
spiega come fa a essere in regola se le gomme del camper sono di misura non scritta a libretto
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:27:02
In risposta al messaggio di log2ins del 08/12/2020 alle 10:37:57

Buongiorno, sto per ritirare un camper nuovo che monta pneumatici Michelin 225/75 R16 CP.  Il dubbio è che sul libretto di circolazione le uniche due misure di pneumatici indicate sono: - 215/70 R16C (CP) - 225/70 R15C
(CP) Secondo voi sono in regola? Mi sembra strano che non lo siano perché montate direttamente dal produttore. Però, che io sappia, bisogna montare solo pneumatici indicati sul libretto. Devo chiedere alla concessionaria di sostituirli? Grazie, Antonio
...
è moooolto strano solo 2 misure di gomme.vedrai che MCTC non ha copiato coc e se è così le aggiungono a libretto e amen
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:31:38
chi ti ferma per strada legge libretto legge gomma rilegge libretto te lo ritira e ti invita andarlo a ritirare alla mtc della provincia di dove ti hanno fermato ,con le gomma scritte a libretto .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:35:54
la differenza sostanziale è il.. /70 e il.. /75
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:38:44
Chiedo scusa a tutti
E' indispensabile aggiornare il libretto.
Ho letto male le sigle sulla sua carta di circolazione e credevo si discutesse di C (CP) presenti contemporanemente.
crying

Cmq questo è quanto scritto sui COC Carthago
COC(1).JPG

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/12/2020 alle 18:48:42
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:50:46
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/12/2020 alle 18:27:02

è moooolto strano solo 2 misure di gomme.vedrai che MCTC non ha copiato coc e se è così le aggiungono a libretto e amen
Secondo te ci sono ancora le proroghe?
Sul libretto leggo Euro6B. 
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 18:59:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/12/2020 alle 18:50:46

Secondo te ci sono ancora le proroghe? Sul libretto leggo Euro6B. 
Non ho capito la questione delle proroghe... che c'entra l'euro 6B?
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:37:22
A mio parere può essere successo questo:
1- sulla carta di circolazione, per errore non è stato trascritto il tipo di pneumatico (225/75 R16 CP) riportato invece sul COC. E se sia effettivamente così lo puoi accertare, come già ti è stato suggerito, solo verificando quanto indicato sul COC.  Se di errore si tratta è dovere del concessionario porre rimedio, ovvero chiedere alla Motorizzazione la trascrizione sulla carta di circolazione della misura dimenticata. 
2- gli pneumatici che monta il tuo nuovo camper, non conformi per tipologia a quelli indicati sulla carta di circolazione, sono stati montati dopo l'immatricolazione dal concessionario, sostituendo gli originali, per chissà quale motivo. Se è così non lo ammetterà mai ma, se si rifiutasse di sostituirli con un tipo omologato, potresti ricordargli che 
77/3 "Chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme al tipo omologato e' soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da € 868 a € 3.471)".  
3- la difformità tra gli pneumatici montati e quelli ammessi e indicati sulla carta di circolazione è per così dire "scappata" al tecnico dell Motorizzazione all'atto dell'immatricolazione. Se se ne fosse accorto non avrebbe sicuramente dato l'OK. La qual cosa però non cambia affatto quanto detto al punto 2. In ogni caso il concessionario non può venderti il camper con pneumatici di misura diversa da quella indicata sulla carta di circolazione.
Detto questo, fino a che non chiarisci la faccenda e non fai trascrivere, se possibile, la misura 225/75 R16 CP sulla carta di circolazione non dimenticare che, al netto di conseguenze civili e penali di eventuali incidenti,
78/3 "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 431 a € 1.734.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Credo che la prima ipotesi sia la più plausibile: il tecnico ha verificato la conformità degli pneumatici ma chi, in motorizzazione, ha materialmente stampato la carta di circolazione si è dimenticato di inserire quel dato.
Ma, se non risolvi, rifiutati di ritirarlo e se necessario fai intervenire la Stradale.
Placido

Modificato da Marsina il 08/12/2020 alle 19:46:49
17
log2ins
log2ins
03/09/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:48:24
In risposta al messaggio di Marsina del 08/12/2020 alle 19:37:22

A mio parere può essere successo questo: 1- sulla carta di circolazione, per errore non è stato trascritto il tipo di pneumatico (225/75 R16 CP) riportato invece sul COC. E se sia effettivamente così lo puoi accertare,
come già ti è stato suggerito, solo verificando quanto indicato sul COC.  Se di errore si tratta è dovere del concessionario porre rimedio, ovvero chiedere alla Motorizzazione la trascrizione sulla carta di circolazione della misura dimenticata.  2- gli pneumatici che monta il tuo nuovo camper, non conformi per tipologia a quelli indicati sulla carta di circolazione, sono stati montati dopo l'immatricolazione dal concessionario, sostituendo gli originali, per chissà quale motivo. Se è così non lo ammetterà mai ma, se si rifiutasse di sostituirli con un tipo omologato, potresti ricordargli che  77/3 Chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme al tipo omologato e' soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da € 868 a € 3.471).   3- la difformità tra gli pneumatici montati e quelli ammessi e indicati sulla carta di circolazione è per così dire scappata al tecnico dell Motorizzazione all'atto dell'immatricolazione. Se se ne fosse accorto non avrebbe sicuramente dato l'OK. La qual cosa però non cambia affatto quanto detto al punto 2. In ogni caso il concessionario non può venderti il camper con pneumatici di misura diversa da quella indicata sulla carta di circolazione. Detto questo, fino a che non chiarisci la faccenda e non fai trascrivere, se possibile, la misura 225/75 R16 CP sulla carta di circolazione non dimenticare che, al netto di conseguenze civili e penali di eventuali incidenti, 78/3 Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 431 a € 1.734. 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Credo che la prima ipotesi sia la più plausibile: il tecnico ha verificato la conformità degli pneumatici ma chi, in motorizzazione, ha materialmente stampato la carta di circolazione si è dimenticato di inserire quel dato. Ma, se non risolvi, rifiutati di ritirarlo e se necessario fai intervenire la Stradale.
...
Grazie per le informazioni dettagliate. Quindi non ci sono più dubbi, devono aggiornare il libretto se ci sono errori di trascrizione oppure cambiarmi gli pneumatici se invece è tutto corretto. Ho già scritto e domani li chiamo per conoscere la risposta, anche perché dovrei andare a ritirarlo lunedì, ma a questo punto temo che se ne parlerà a gennaio.

Comunque gli pneumatici erano già montati prima dell'immatricolazione. La foto risale a Settembre, quando sono andato su a visionare il mezzo. E dalle ragnatele si capisce che si tratta di pneumatici montati all'origine. Il mezzo è fermo da circa un anno.
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 19:55:05
Se mi dici così sono pronto a scommettere che si tratta di errore di trascrizione in motorizzazione. A me è successo con il gancio di traino. Veicolo immatricolato da nuovo con gancio di traino non trascritto sulla CdC. In motorizzazione hanno risolto in un amen.
Auguri.
Placido
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 20:56:17
In risposta al messaggio di log2ins del 08/12/2020 alle 18:59:07

Non ho capito la questione delle proroghe... che c'entra l'euro 6B?
Sarà il caso che ti informi,come fare? 
Hai il libretto o anche la fotocopia va bene,  a Bari c'è sicuramente una Agenzia Automobilistica che fa immatricolazioni, chiedi lumi a loro, specie sulla ultima parte della foto postata e anche il resto. 
Così sapranno anche  dirti come risolvere  la questione degli pneumatici, poi tramite i terminali fanno presto a rilevare l'agenzia che ha lavorato la tua pratica, una telefonata e via, non vorrei che non devono neanche andare tanto lontano... 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/12/2020 alle 21:20:33
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 21:02:25
In risposta al messaggio di Marsina del 08/12/2020 alle 19:37:22

A mio parere può essere successo questo: 1- sulla carta di circolazione, per errore non è stato trascritto il tipo di pneumatico (225/75 R16 CP) riportato invece sul COC. E se sia effettivamente così lo puoi accertare,
come già ti è stato suggerito, solo verificando quanto indicato sul COC.  Se di errore si tratta è dovere del concessionario porre rimedio, ovvero chiedere alla Motorizzazione la trascrizione sulla carta di circolazione della misura dimenticata.  2- gli pneumatici che monta il tuo nuovo camper, non conformi per tipologia a quelli indicati sulla carta di circolazione, sono stati montati dopo l'immatricolazione dal concessionario, sostituendo gli originali, per chissà quale motivo. Se è così non lo ammetterà mai ma, se si rifiutasse di sostituirli con un tipo omologato, potresti ricordargli che  77/3 Chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme al tipo omologato e' soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da € 868 a € 3.471).   3- la difformità tra gli pneumatici montati e quelli ammessi e indicati sulla carta di circolazione è per così dire scappata al tecnico dell Motorizzazione all'atto dell'immatricolazione. Se se ne fosse accorto non avrebbe sicuramente dato l'OK. La qual cosa però non cambia affatto quanto detto al punto 2. In ogni caso il concessionario non può venderti il camper con pneumatici di misura diversa da quella indicata sulla carta di circolazione. Detto questo, fino a che non chiarisci la faccenda e non fai trascrivere, se possibile, la misura 225/75 R16 CP sulla carta di circolazione non dimenticare che, al netto di conseguenze civili e penali di eventuali incidenti, 78/3 Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 431 a € 1.734. 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Credo che la prima ipotesi sia la più plausibile: il tecnico ha verificato la conformità degli pneumatici ma chi, in motorizzazione, ha materialmente stampato la carta di circolazione si è dimenticato di inserire quel dato. Ma, se non risolvi, rifiutati di ritirarlo e se necessario fai intervenire la Stradale.
...
C'è un detto,
Occhio non vede, cuore non duole, 
Tante volte è meglio non vedere  il libretto. 
PS. Non hai scordato qualcosa? 
Roberto 
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 23:48:07
Mi è successa la stessa cosa con il mio precedente mezzo, che appunto era anch'esso importato dalla Germania. Ho risolto chiamando l'agenzia che si era occupata del passaggio di proprietà, la quale a sua volta contattò la motorizzazione che tempo un paio di settimane rilasciò il libretto aggiornato con tutte le misure come da ex libretto tedesco, per fortuna a costo zero,  visto che l'errore lo fecero loro. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 23:49:12
A me nel libretto avevano scritto Cambio Automatico mentre è manuale e sbagliato il peso dell asse posteriore. Appena me ne sono accorto, ho chiamato il concessionario, mi ha detto di riportargli il libretto e lo ha fatto rifare corretto.

Io penso che siano errori di trascrizione.

Probabilmente hanno omesso una misura tra quelle che dovevano riportare visto che il camper nasce con quelle gomme.

Se il concessionario dicesse che ti mette le gomme piccole (casomai fa prima e se la cava con meno) , rifiuta, perchè tua hai comperato quello con le gomme grandi, mentre ti troversesti con gomme molto meno sicure.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 00:08:33
Ma non sono troppi questi errori di trascrizione?....chi ci mettono a fare ste cose....
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 00:46:24
In risposta al messaggio di masivo del 09/12/2020 alle 00:08:33

Ma non sono troppi questi errori di trascrizione?....chi ci mettono a fare ste cose....
Gente capace, il problema è a monte. 
Roberto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 00:56:41
In risposta al messaggio di salito del 08/12/2020 alle 14:53:38

La data delle gomme coincide circa con la produzione della meccanica non del camper per il quale possono differire di svariati mesi anche 12. Il colore rugine del disco freni fa pensare a molti mesi di giacenza fermo veicolo .Penso un classico errore di trascrizione del libretto.
Confermo in toto quanto già scritto veicolo fermo da molti mesi e classico errore di trascrizione 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 08:29:10
In risposta al messaggio di masivo del 09/12/2020 alle 00:08:33

è solo la punta dell iceberg su come vanno le cose con la pubblica amministrazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link