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6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 09:30:12
Ciao a tutti!
So che ci sono milioni e milioni di thread sui pneumatici ma non ho trovato risposta.

Ho acquistato a gennaio un mezzo usato, meccanica Ford 2400 137 cv  gemellato del 2009.

Usandolo parecchio in inverno ho montato sotto 6 invernali Nokian e ci ho fatto 1800 km.

Ora dovrei rimontare sotto le estive che aveva in dotazione, sono delle Taurus, di fine 2016, con 25mila km circa.

A vederle sembrano ancora abbastanza buone, ma non conosco la marca, e sono dubbioso se girare tutta l'estate con dei pneumatici che non mi sembrano sto granchè e oltretutto affiancati Nokian, a parità di misura, hanno quasi 2 cm in meno di battistrada!! Come è possibile?

Viaggio anche sempre al limite del peso,se non fuoripeso,.. 

Qualcuno le conosce?
Cosa fareste?

Grazie!
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 09:50:37
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 27/03/2019 alle 09:30:12

Ciao a tutti! So che ci sono milioni e milioni di thread sui pneumatici ma non ho trovato risposta. Ho acquistato a gennaio un mezzo usato, meccanica Ford 2400 137 cv  gemellato del 2009. Usandolo parecchio in inverno
ho montato sotto 6 invernali Nokian e ci ho fatto 1800 km. Ora dovrei rimontare sotto le estive che aveva in dotazione, sono delle Taurus, di fine 2016, con 25mila km circa. A vederle sembrano ancora abbastanza buone, ma non conosco la marca, e sono dubbioso se girare tutta l'estate con dei pneumatici che non mi sembrano sto granchè e oltretutto affiancati Nokian, a parità di misura, hanno quasi 2 cm in meno di battistrada!! Come è possibile? Viaggio anche sempre al limite del peso,se non fuoripeso,..  Qualcuno le conosce? Cosa fareste? Grazie! Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
...
io tutte le volte che non mi sono fidato di uno o di tutti gli pneumatici li ho cambiati nel piu' breve tempo possibile
saro' esagerato ma quelli assieme agli ammortizzatori sono la principale fonte di stabilita' di un mezzo

per quel che riguarda la mia esperienza:
sto viaggiando con delle invernali (kleber) tutto l' anno  (con indice di carico e di velocita' superiori a quelli riportati in libretto) sono ormai a due anni e mi ci sto trovando molto bene .
preferisco cambiarle dopo 5-6 aa consumate che tirare avanti semmai 10 aa con doppio treno e buttarle via che sembrano nuove
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 10:37:28
In risposta al messaggio di DonLimpio del 27/03/2019 alle 09:50:37

io tutte le volte che non mi sono fidato di uno o di tutti gli pneumatici li ho cambiati nel piu' breve tempo possibile saro' esagerato ma quelli assieme agli ammortizzatori sono la principale fonte di stabilita' di un mezzo
per quel che riguarda la mia esperienza: sto viaggiando con delle invernali (kleber) tutto l' anno  (con indice di carico e di velocita' superiori a quelli riportati in libretto) sono ormai a due anni e mi ci sto trovando molto bene . preferisco cambiarle dopo 5-6 aa consumate che tirare avanti semmai 10 aa con doppio treno e buttarle via che sembrano nuove
...
Grazie!

Avevo pensato anche io di tenere le invernali tutto l'anno...

Essendo però però parecchio morbide e tassellate avrei paura di consumarle velocemente e di consumare di più...

 
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 14:39:59
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 27/03/2019 alle 09:30:12

Ciao a tutti! So che ci sono milioni e milioni di thread sui pneumatici ma non ho trovato risposta. Ho acquistato a gennaio un mezzo usato, meccanica Ford 2400 137 cv  gemellato del 2009. Usandolo parecchio in inverno
ho montato sotto 6 invernali Nokian e ci ho fatto 1800 km. Ora dovrei rimontare sotto le estive che aveva in dotazione, sono delle Taurus, di fine 2016, con 25mila km circa. A vederle sembrano ancora abbastanza buone, ma non conosco la marca, e sono dubbioso se girare tutta l'estate con dei pneumatici che non mi sembrano sto granchè e oltretutto affiancati Nokian, a parità di misura, hanno quasi 2 cm in meno di battistrada!! Come è possibile? Viaggio anche sempre al limite del peso,se non fuoripeso,..  Qualcuno le conosce? Cosa fareste? Grazie! Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
...
anni fa sui camion tranquilli montavano parecchi le TAURUS senza infamia e senza lode,non so se il paragone è calzante col camper ma se non sei niki lauda penso che puoi montarle,comunque se non hai doppi cerchi e le cambi te il gommista le guarda e ti dirà la sua visto che è il suo mestiere
nonno pat 49
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 16:04:20
Per esperienza personale, se gli pneumatici sono in buone condizioni, e sono relativamente freschi (dici due anni) non vedo particolari motivi per rottamarle. Anche se sono una "sottomarca".
La decisione dipende molto anche da quello che ci fai.
Spiego. 
Se viaggi meno di 7-8000 km all'anno, e d'estate non fai safari nel Sahara, allora potrebbe comunque convenirti tenere le invernali tutto l'anno: arriveranno a 5 anni con meno di 40.000 km, le dovresti cambiare lo stesso, almeno le hai sfruttate.

Se invece vai molto al caldo, e percorri più strada, il doppio treno può ancora avere senso, e visto che il tuo mezzo è un gemellato, se l'IC è uguale o superiore al libretto, valutato lo stato interno della carcassa, io procederei senza indugi. Almeno una stagione si può fare (forse anche 2).

Sul mio mezzo monto delle Matador 4 stagioni, c'è chi mi ha detto pesta e corna; le ho scelte con IC maggiorato e le uso senza alcun problema da oltre 24 mesi e 20.000 km. Neve, pioggia o sole, le performance sono adeguate ad un mastodonte da 9 m e 6 ton. Non sbava di una virgola, stabile, confort accettabile (si sente la rigidità). Non le definirei proprio scadenti. Mica faccio i rally...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 19:57:52
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 27/03/2019 alle 09:30:12

Ciao a tutti! So che ci sono milioni e milioni di thread sui pneumatici ma non ho trovato risposta. Ho acquistato a gennaio un mezzo usato, meccanica Ford 2400 137 cv  gemellato del 2009. Usandolo parecchio in inverno
ho montato sotto 6 invernali Nokian e ci ho fatto 1800 km. Ora dovrei rimontare sotto le estive che aveva in dotazione, sono delle Taurus, di fine 2016, con 25mila km circa. A vederle sembrano ancora abbastanza buone, ma non conosco la marca, e sono dubbioso se girare tutta l'estate con dei pneumatici che non mi sembrano sto granchè e oltretutto affiancati Nokian, a parità di misura, hanno quasi 2 cm in meno di battistrada!! Come è possibile? Viaggio anche sempre al limite del peso,se non fuoripeso,..  Qualcuno le conosce? Cosa fareste? Grazie! Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
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Se fai poca strada, (sotto i 10000 km/anno) e appunto come ha detto qualcuno, non vai in zone troppo calde, io terrei le invernali tutto l' anno, e cercherei di vendere le Taurus. 
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 22:11:37
Io sconsiglio di tenere le invernali tutto l'anno, soprattutto su mezzi che non pesano come un'utilitaria. Le invernali sopra i 7-10°C hanno prestazioni inferiori (specialmente in frenata) alle estive e all'ultima generazione di 4 stagioni... man mano che le temperature aumentano le prestazioni calano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 22:31:12
Io faccio con il mezzo vecchio facevo 7-8 mila km all’anno,quest’anno prevedo lo stesso, comunque entro i 10mila... Non vorrei tenere le invernali... Lo uso parecchio in inverno e anche se fra 5 anni le butterò che avranno ancora battistrada preferisco non consumarle ad agosto e arrivare giusto in inverno... 


il dubbio esse tenere le Taurus per un estate o no... non è un problema di prestazioni, non faccio rally... sono montate su un mezzo di 7,40 metri... vorrei solo evitare che me ne scoppi una in autostrada... 

 
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 00:19:05
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 27/03/2019 alle 22:31:12

Io faccio con il mezzo vecchio facevo 7-8 mila km all’anno,quest’anno prevedo lo stesso, comunque entro i 10mila... Non vorrei tenere le invernali... Lo uso parecchio in inverno e anche se fra 5 anni le butterò che avranno
ancora battistrada preferisco non consumarle ad agosto e arrivare giusto in inverno...  il dubbio esse tenere le Taurus per un estate o no... non è un problema di prestazioni, non faccio rally... sono montate su un mezzo di 7,40 metri... vorrei solo evitare che me ne scoppi una in autostrada...   
...
Se i dati tecnici del pneumatico (IC e IV) sono conformi alle prescrizioni del mezzo, e se non vi sono danni rilevabili, per quale motivo dovrebbe mai scoppiare?

Non è che una marca non blasonata debba per forza essere inaffidabile... inoltre tu avendo un gemellato soffrirai meno del potenziale sovrappeso su una ruota posteriore. 

Ho avuto il tuo mezzo, l’unico con il quale mi sono trovato oltre la massa massima ammessa, e lo ritengo comunque un mezzo sicuro che non sollecita troppo gli pneumatici. Quindi io un treno di 2-3 anni (pur di marca poco nota) lo terrei per almeno un’altra stagione. 

Se però non ti senti sicuro, visto che ci devi andare in vacanza e probabilmente con la tua famiglia, fa quello che ti da più serenità. 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 06:42:08
Ah ah ah! Vagabondo,bel mezzo ma pesa quasi la massa massima ammessa a vuoto! 

Gli indici sono conformi...  Provo a metterle su e verso come si comportano... 

Grazie
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 16:35:43
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 28/03/2019 alle 06:42:08

Ah ah ah! Vagabondo,bel mezzo ma pesa quasi la massa massima ammessa a vuoto!  Gli indici sono conformi...  Provo a metterle su e verso come si comportano...  Grazie
Se è gemellato puoi stare molto piu tranquillo, di solito i pneumatici che eventualmente scoppiano sono sempre posteriori dove grava molto piu peso che davanti, ma da te viene distribuito su due ruote, e anche in malaugurato caso di scoppio non perdi mai il controllo.
Visto che le hai e che preferisci non usare le invernali sempre, mettile, ma non penso ci sarà nessun problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 08:00:15
Grazie dei consigli!

le monterò e vedo come si comportano...
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