CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio pressione pneumatici Pirelli Carrier Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 15:42:13
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un treno di pneumatici Pirelli Carrier Camper nella misura 215/70 R15 CP per il mio camper su meccanica Fiat Ducato del 2000 e sul libretto di uso e manutenzione c'è indicata una pressione di 5,0 bar sia all'anteriore che al posteriore ma leggendo sul fianco stesso del penumatico, la pressione massima ammessa è di 4,8 bar. Secondo voi a quali pressioni conviene gonfiare i pneumatici considerando che si tratta di un camper mansardato lungo 5,5 metri con carico massimo ammesso omologato di 32 quintali.

Quando montavo i Michelin Agili Camper tenevo 4,5 bar davanti e 5,5 dietro.
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000

Modificato da SimoTopDriver il 30/04/2021 alle 15:41:02
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 10:36:59
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 28/04/2021 alle 15:42:13

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un treno di pneumatici Pirelli Carrier Camper nella misura 215/70 R15 CP per il mio camper su meccanica Fiat Ducato del 2000 e sul libretto di uso e manutenzione c'è indicata una pressione
di 5,0 bar sia all'anteriore che al posteriore ma leggendo sul fianco stesso del penumatico, la pressione massima ammessa è di 4,8 bar. Secondo voi a quali pressioni conviene gonfiare i pneumatici considerando che si tratta di un camper mansardato lungo 5,5 metri con carico massimo ammesso omologato di 32 quintali. Quando montavo i Michelin Agili Camper tenevo 4,5 bar davanti e 5,5 dietro. Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
...
Io monto suppongo le stesse gomme, ricordo che sono Pirelli e sono di quella misura e di tipo CP.
Il link che hai messo non si apre, dove hai trovato che la pressione massima è 4.8? In genere è la pressione per la versione C (furgoni) e non CP (camper)
Controlla sul fianco del pneumatico e troverai la pressione massima ammessa se espressa in psi puoi fare la conversione se fosse effettivamente 4,8 sarebbero 70 psi mentre se indicato 80 psi sono 5,5 bar.
Per determinare che pressione utilizzare (a freddo, andando può aumentare anche di 1 bar per l'aumento di temperatura) non devi guardare il carico massimo indicato a libretto ma dovresti pesare il camper messo in ordine di vacanza, probabilmente scoprirai di essere sopra ai 32q ammessi.
Il mio camper è un profilato 5,99 metri piuttosto leggero, le Pirelli le tengo a 5,2 dietro e 4,8 davanti, come gomme invernali ho delle Falken di tipo C con pressione massima 4,8 e le tengo mezzo bar in meno, 4,7-4,3
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 15:37:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/04/2021 alle 10:36:59

Io monto suppongo le stesse gomme, ricordo che sono Pirelli e sono di quella misura e di tipo CP. Il link che hai messo non si apre, dove hai trovato che la pressione massima è 4.8? In genere è la pressione per la versione
C (furgoni) e non CP (camper) Controlla sul fianco del pneumatico e troverai la pressione massima ammessa se espressa in psi puoi fare la conversione se fosse effettivamente 4,8 sarebbero 70 psi mentre se indicato 80 psi sono 5,5 bar. Per determinare che pressione utilizzare (a freddo, andando può aumentare anche di 1 bar per l'aumento di temperatura) non devi guardare il carico massimo indicato a libretto ma dovresti pesare il camper messo in ordine di vacanza, probabilmente scoprirai di essere sopra ai 32q ammessi. Il mio camper è un profilato 5,99 metri piuttosto leggero, le Pirelli le tengo a 5,2 dietro e 4,8 davanti, come gomme invernali ho delle Falken di tipo C con pressione massima 4,8 e le tengo mezzo bar in meno, 4,7-4,3
...
Ho già controllato sul fianco e riporta esattamente 70 psi massimo per quello mi chiedevo a quale pressione mettere se sul libretto dice 5 bar davanti e dietro. Pensavo piuttosto a 4,5 anteriore e 4,8 al posteriore.

Non ho messo nessun link! Infatti se vado in modifica non vedo nulla ma quando salvo compare! Strano: mai successo prima.
EDIT: sistemato link
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000

Modificato da SimoTopDriver il 30/04/2021 alle 15:41:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link