In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 14:38:09Ci sono parti, che senza smontare , non si vede come.sono messe
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto che vuole diventare neocamperista ed ho bisogno del vostro aiuto! Sono andato a vedere un mezzo che farebbe al caso mio anche se è un po' vecchietto (del 2001). Il mio dubbio è legatoal fatto che c'è della ruggine sotto la portiera lato passeggero che ha creato dei buchi. Vedendolo in officina i tecnici dicono che secondo loro la struttura è messa bene e che quindi si tratta di un lavoro fattibile da un carrozziere. La mia domanda per voi è questa: secondo voi da quello che vedete delle foto si tratta di un problema grave a livello di struttura oppure di qualcosa facilmente sistemabile da un carrozziere? Vi allego alcune foto:
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2026 alle 15:07:38Addirittura?
Ci sono parti, che senza smontare , non si vede come.sono messe Quindi, se il tecnico, ha smontato e verificato, è un discorso, altrimenti quello che ha detto lascia il tempo che trova E comunque, il responso lo deve dare un carrozziere Io sinceramente non avrei nessun dubbio Lo lascerei dove si trova
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2026 alle 15:07:38"Lo lascerei dove si trova"
Ci sono parti, che senza smontare , non si vede come.sono messe Quindi, se il tecnico, ha smontato e verificato, è un discorso, altrimenti quello che ha detto lascia il tempo che trova E comunque, il responso lo deve dare un carrozziere Io sinceramente non avrei nessun dubbio Lo lascerei dove si trova
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 31/01/2026 alle 17:15:01Mah guarda la cellula in realtà è messa molto bene l'abbiamo guardata tutta per bene prima io con il mio igrometro e poi i tecnici con il loro...
Lo lascerei dove si trova Concordo. Se la carrozzeria è ridotta in quello stato, vuol dire che il mezzo è stato molto trascurato. Un utente attento sarebbe certamente intervenuto molto prima che si riducesse in quelle condizioni, ragion per cui sospetto che anche la cellula nasconda molte magagne dovute a distrazione dei proprietari.
In risposta al messaggio di marinox del 31/01/2026 alle 17:44:45Mi puoi spiegare cosa significa telaio scatolato portante?
e ... credo che sia a telaio scatolato portante , quindi come ti hanno detto cerca altrove indipendentemente dal prezzo x acquistarlo . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2026 alle 18:23:06Mah guarda stavo solo cercando di capire le motivazioni ma se do fastidio non importa mi limiterò a farlo controllare da un carrozziere.
Tu non stai cercando consigli, ma qualcuno che ti dica di prenderlo, perché vedo che non vuoi ascoltare Ti faccio contento Prendilo tranquillamente, quel poco di ruggine si sistema con un po' di stucco e uniposca
In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 18:48:10Saggia decisione. Vai da un carrozziere e chiedi conferma.
Mah guarda stavo solo cercando di capire le motivazioni ma se do fastidio non importa mi limiterò a farlo controllare da un carrozziere.
In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 18:48:10Credo Ti sfugga una cosa che qualcuno ha cercato di dirti, una situazione di ruggine di quel tipo è anomala su un mezzo di quel tipo ed età, quindi bisogna porsi domande del perché, e se per caso ci sono altre zone nascoste che compromettono la struttura del telaio, come gli interni degli scatolati.
Mah guarda stavo solo cercando di capire le motivazioni ma se do fastidio non importa mi limiterò a farlo controllare da un carrozziere.
In risposta al messaggio di Rascal del 01/02/2026 alle 09:53:28Quando dici molto costose hai già un’idea di quanto possa costare?
Per quel che si vede li c'è solo una soluzione tagliare le parti marce e saldare del nuovo con riverniciatura, ammesso che si trovino i ricambi. Tutte operazioni molto costose allora o il venditore si accollale spese per il ripristino scalando preventivo del carrozziere, oppure meglio lasciar perdere e guardare altrove.
In risposta al messaggio di simonz84 del 01/02/2026 alle 12:04:10Secondo me, quel danno visibile è il meno, anche se si sistemasse con poco (comunque sicuramente un paio di migliaia di euro almeno), il rischio concreto è che poi saltino fuori altri punti e casomai in zona strutturali e passare tutta la vita del camper a dovere fare lavori ma senza un risultato definitivo. Il mio primo camper, usatissimo, sembrava a posto, ma poi usciva ruggine ovunque e ho passato gli anni che lo ho tenuto, con continui lavori, e grosse spese senza fine. La ruggine non la togli mai del tutto, sta buona un po e poi esce di nuovo. Alla fine presi un camper nuovo e le rate che pagavo erano piu convenienti di quanto spendevo per i continui lavori su quello vecchio.
Quando dici molto costose hai già un’idea di quanto possa costare?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simonz84 del 01/02/2026 alle 12:04:10Una volta i ****orrieri, nello scatolato, ci sparavano una sostanza che convertiva la ruggine (aveva un nome), lo feci fare sulla mia Alfa 33 e non ho mai avuto problemi, adesso credo che non venga più fatto per l’inquinamento.
Quando dici molto costose hai già un’idea di quanto possa costare?
In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 14:38:09posso chiederti che mezzo è e se per caso viene dall'estero ?
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto che vuole diventare neocamperista ed ho bisogno del vostro aiuto! Sono andato a vedere un mezzo che farebbe al caso mio anche se è un po' vecchietto (del 2001). Il mio dubbio è legatoal fatto che c'è della ruggine sotto la portiera lato passeggero che ha creato dei buchi. Vedendolo in officina i tecnici dicono che secondo loro la struttura è messa bene e che quindi si tratta di un lavoro fattibile da un carrozziere. La mia domanda per voi è questa: secondo voi da quello che vedete delle foto si tratta di un problema grave a livello di struttura oppure di qualcosa facilmente sistemabile da un carrozziere? Vi allego alcune foto:
In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 15:47:49non so chi sia il tecnico che ti ha accompagnato ma è malridotto anche dal lato opposto e a occhio la marmitta mi sembra rattoppata
Addirittura? ma la parte arrugginita che si sfoglia è solo sotto la portiera è un po’ sulla marmitta Comunque io e il tecnico lo abbiamo visto da sotto mentre era alzato con il ponte