CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio ruggine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
simonz84
simonz84
31/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 14:38:09
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto che vuole diventare neocamperista ed ho bisogno del vostro aiuto!

Sono andato a vedere un mezzo che farebbe al caso mio anche se è un po' vecchietto (del 2001). Il mio dubbio è legato al fatto che c'è della ruggine sotto la portiera lato passeggero che ha creato dei buchi.

Vedendolo in officina i tecnici dicono che secondo loro la struttura è messa bene e che quindi si tratta di un lavoro fattibile da un carrozziere.

La mia domanda per voi è questa: secondo voi da quello che vedete delle foto si tratta di un problema grave a livello di struttura oppure di qualcosa facilmente sistemabile da un carrozziere?

Vi allego alcune foto:

IMG_6352.jpeg

IMG_6353.jpeg

IMG_6354.jpeg 

Modificato da simonz84 il 31/01/2026 alle 18:12:49
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29793
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 15:07:38
In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 14:38:09

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto che vuole diventare neocamperista ed ho bisogno del vostro aiuto! Sono andato a vedere un mezzo che farebbe al caso mio anche se è un po' vecchietto (del 2001). Il mio dubbio è legato
al fatto che c'è della ruggine sotto la portiera lato passeggero che ha creato dei buchi. Vedendolo in officina i tecnici dicono che secondo loro la struttura è messa bene e che quindi si tratta di un lavoro fattibile da un carrozziere. La mia domanda per voi è questa: secondo voi da quello che vedete delle foto si tratta di un problema grave a livello di struttura oppure di qualcosa facilmente sistemabile da un carrozziere? Vi allego alcune foto:  
...
Ci sono parti, che senza smontare , non si vede come.sono messe
Quindi, se il "tecnico", ha smontato e verificato, è un discorso, altrimenti quello che ha detto lascia il tempo che trova
E comunque, il responso lo deve dare un carrozziere 
Io sinceramente non avrei nessun dubbio
Lo lascerei dove si trova
Silvio
simonz84
simonz84
31/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 15:47:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2026 alle 15:07:38

Ci sono parti, che senza smontare , non si vede come.sono messe Quindi, se il tecnico, ha smontato e verificato, è un discorso, altrimenti quello che ha detto lascia il tempo che trova E comunque, il responso lo deve dare un carrozziere  Io sinceramente non avrei nessun dubbio Lo lascerei dove si trova
Addirittura?

ma la parte arrugginita che si sfoglia è solo sotto la portiera è un po’ sulla marmitta

Comunque io e il tecnico lo abbiamo visto da sotto mentre era alzato con il ponte

Modificato da simonz84 il 31/01/2026 alle 15:48:40
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2117
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 17:15:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2026 alle 15:07:38

Ci sono parti, che senza smontare , non si vede come.sono messe Quindi, se il tecnico, ha smontato e verificato, è un discorso, altrimenti quello che ha detto lascia il tempo che trova E comunque, il responso lo deve dare un carrozziere  Io sinceramente non avrei nessun dubbio Lo lascerei dove si trova
"Lo lascerei dove si trova" 
Concordo. Se la carrozzeria è ridotta in quello stato, vuol dire che il mezzo è stato molto trascurato. Un utente attento sarebbe certamente intervenuto molto prima che si riducesse in quelle condizioni, ragion per cui sospetto che anche la cellula nasconda molte magagne dovute a "distrazione" dei proprietari.
Logo%20Antonio(1110).png
Antopat
16
marinox
marinox
30/09/2009 5108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 17:44:45
e ... credo che sia a telaio scatolato portante , quindi come ti hanno detto cerca altrove indipendentemente dal prezzo x acquistarlo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
simonz84
simonz84
31/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 18:09:58
In risposta al messaggio di Antopat del 31/01/2026 alle 17:15:01

Lo lascerei dove si trova  Concordo. Se la carrozzeria è ridotta in quello stato, vuol dire che il mezzo è stato molto trascurato. Un utente attento sarebbe certamente intervenuto molto prima che si riducesse in quelle condizioni, ragion per cui sospetto che anche la cellula nasconda molte magagne dovute a distrazione dei proprietari.
Mah guarda la cellula in realtà è messa molto bene l'abbiamo guardata tutta per bene prima io con il mio igrometro e poi i tecnici con il loro...
simonz84
simonz84
31/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 18:10:31
In risposta al messaggio di marinox del 31/01/2026 alle 17:44:45

e ... credo che sia a telaio scatolato portante , quindi come ti hanno detto cerca altrove indipendentemente dal prezzo x acquistarlo . carlo
Mi puoi spiegare cosa significa telaio scatolato portante?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29793
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 18:23:06
Tu non stai cercando consigli, ma qualcuno che ti dica di prenderlo, perché vedo che non vuoi ascoltare
Ti faccio contento
Prendilo tranquillamente, quel poco di ruggine si sistema con un po' di stucco e uniposca

Silvio
simonz84
simonz84
31/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 18:48:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2026 alle 18:23:06

Tu non stai cercando consigli, ma qualcuno che ti dica di prenderlo, perché vedo che non vuoi ascoltare Ti faccio contento Prendilo tranquillamente, quel poco di ruggine si sistema con un po' di stucco e uniposca  
Mah guarda stavo solo cercando di capire le motivazioni ma se do fastidio non importa mi limiterò a farlo controllare da un carrozziere.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1011
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 18:53:16
In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 18:48:10

Mah guarda stavo solo cercando di capire le motivazioni ma se do fastidio non importa mi limiterò a farlo controllare da un carrozziere.
Saggia decisione. Vai da un carrozziere e chiedi conferma.
Ciao 
Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63491
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 19:44:39
Per me é stato il sale e l’incuria, difficile vedere camper così malandati.
Darei lo stesso consiglio degli altri ma se il resto ti sembra a posto portalo da un carrozziere 
Ricordati che devi controllare eventuali infiltrazioni, provare  le utenze, stato ed età delle gomme e la manutenzione in particolare tagliandi e distribuzione, con quel buco non passa la revisione (almeno a Firenze)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15303
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 19:48:36
In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 18:48:10

Credo Ti sfugga una cosa che qualcuno ha cercato di dirti, una situazione di ruggine di quel tipo è anomala su un mezzo di quel tipo ed età, quindi bisogna porsi domande del perché, e se per caso ci sono altre zone nascoste che compromettono la struttura del telaio, come gli interni degli scatolati.

Buona l' idea che lo veda un carrozziere, vai da chi ha esperienza su mezzi da lavoro.
Ivo
6
michele16
michele16
27/03/2019 289
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 21:48:32
Fallo vedere e fatti fare il preventivo dal carrozziere, la spesa te la fai detrarre dal prezzo del camper. C'è un inizio di erosione anche dall'altro lato.

michele16
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1400
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 22:11:20
 Sulle foto si vede antirobo ( catrame ) non so sé é il caso di quel modello , ma per esperienza ci sono forti probalità che sotto ci sia ruggine che non si vede . Sé quelle pedane sono in uno stato cosi corrose   mi sà che  il telaio scatolato internamente  potrebbe essere pure corroso  .  Sovente un caso del genere succede perché i fori per scaricare l`acqua dall` interno del scatolato sono otturati . Senza un buon esperto che con una sonda controlla l`interno dei telaio scatolato non si hanno risposte  per una riparazione tanto meno per un aquisto . Per esperienza lavori del genere sé fatti bene e durevoli compertano ore di lavoro . 
Rucki
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5721
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 09:53:28
Per quel che si vede li c'è solo una soluzione tagliare le parti marce e saldare del nuovo con riverniciatura, ammesso che si trovino i ricambi. Tutte operazioni molto costose allora o il venditore si accollale spese per il ripristino scalando preventivo del carrozziere, oppure meglio lasciar perdere e guardare altrove.
simonz84
simonz84
31/01/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 12:04:10
In risposta al messaggio di Rascal del 01/02/2026 alle 09:53:28

Per quel che si vede li c'è solo una soluzione tagliare le parti marce e saldare del nuovo con riverniciatura, ammesso che si trovino i ricambi. Tutte operazioni molto costose allora o il venditore si accollale spese per il ripristino scalando preventivo del carrozziere, oppure meglio lasciar perdere e guardare altrove.
Quando dici molto costose hai già un’idea di quanto possa costare?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58174
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 12:57:35
In risposta al messaggio di simonz84 del 01/02/2026 alle 12:04:10

Secondo me, quel danno visibile è il meno, anche se si sistemasse con poco (comunque sicuramente un paio di migliaia di euro almeno), il rischio concreto è che poi saltino fuori altri punti e casomai in zona strutturali e passare tutta la vita del camper a dovere fare lavori ma senza un risultato definitivo. Il mio primo camper, usatissimo, sembrava a posto, ma poi usciva ruggine ovunque e ho passato gli anni che lo ho tenuto, con continui lavori, e grosse spese senza fine. La ruggine non la togli mai del tutto, sta buona un po e poi esce di nuovo.  Alla fine presi un camper nuovo e le rate che pagavo erano piu convenienti di quanto spendevo per i continui lavori su quello vecchio.
Comprendo bene che quando ci si innamora di qualcosa si tende a non vederne i difetti o a sottovalutarli, in vita mia mi è capitato spesso e tutte le volte poi mi sono trovato nei problemi.  A 67 anni forse ho capito qualcosa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63491
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 13:18:03
In risposta al messaggio di simonz84 del 01/02/2026 alle 12:04:10

Una volta i ****orrieri, nello scatolato, ci sparavano una sostanza che convertiva la ruggine (aveva un nome), lo feci fare sulla mia Alfa 33 e non ho mai avuto problemi, adesso credo che non venga più fatto per l’inquinamento.
A vedere le foto sembra molto rovinato ed anche mascherato non l’antirombo……
Devi farti fare un preventivo dal carrozziere e poi scalare il tutto, ma il carrozziere ti deve garantire che una volta fatto il camper é perfetto, altrimenti diventa una spesa infinita.
Peró se tutti ti abbiamo detto lascia perdere…..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 565
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 15:02:23
Dico la mia, se il camper risulta in ordine e quello è il solo problema farei fare un controllo da un carrozziere e scalerei il costo del ripristino eseguito a regola d'arte dal prezzo di vendita, se il risultato è ancora economicamente interessante ...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6052
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 16:32:30
In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 14:38:09

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto che vuole diventare neocamperista ed ho bisogno del vostro aiuto! Sono andato a vedere un mezzo che farebbe al caso mio anche se è un po' vecchietto (del 2001). Il mio dubbio è legato
al fatto che c'è della ruggine sotto la portiera lato passeggero che ha creato dei buchi. Vedendolo in officina i tecnici dicono che secondo loro la struttura è messa bene e che quindi si tratta di un lavoro fattibile da un carrozziere. La mia domanda per voi è questa: secondo voi da quello che vedete delle foto si tratta di un problema grave a livello di struttura oppure di qualcosa facilmente sistemabile da un carrozziere? Vi allego alcune foto:  
...
posso chiederti che mezzo è e se per caso viene dall'estero ?
Mezzi "nostrani" così mal ridotti non ne ricordo, a memoria
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6052
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 16:34:41
In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 15:47:49

Addirittura? ma la parte arrugginita che si sfoglia è solo sotto la portiera è un po’ sulla marmitta Comunque io e il tecnico lo abbiamo visto da sotto mentre era alzato con il ponte
non so chi sia il tecnico che ti ha accompagnato ma è malridotto anche dal lato opposto e a occhio la marmitta mi sembra rattoppata
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link