CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio ruggine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 888
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 17:29:41
Sicuramente è un mezzo che ha visto strade con sale.
Personalmente non ne farei un dramma se il prezzo è congruo.
La marmitta con 160€ la cambi tutta (catalizzatore compreso)
Verifica bene piuttosto i trapezi e gli attacchi ammortizzatori , le tubazioni dei freni che sono rigide e le guaine freno a mano.
Dipende tutto dal costo del mezzo.

Dada77
Dada77
17/10/2025 196
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 17:30:37
Io credo che la questione principale sia a quanto ammonta il prezzo pattuito...
Forse lo stato del mezzo equivale al reale valore...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 17:35:32
ammesso e non concesso che sia possibile una riparazione tagliando parti di scatolato ,mi chiedo su che spessore di metallo si possa dire OK fino a qui' è accettabile e quindi saldiamo scatolati e sotto porta nuovi , qualcuno dice UN PAIO DI MILLE , credo che sia anacronistico citare tale cifra visto i costi che i carrozzieri applicano x la sola sostituzione di lamierati ( nuovi o usati ) figurati il tagliare e saldare e poi ripristinare il tutto in maniera accettabile x quanto tempo poi ? . 
cerca altrove , e ... sono convinto che il proprietario un qualcosina si accollerà ,ma il resto ,ovvero il grosso toccherà a te . a meno che non te lo vende a MILLE € .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5738
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 09:46:31
In risposta al messaggio di simonz84 del 01/02/2026 alle 12:04:10

Quando dici molto costose hai già un’idea di quanto possa costare?
Posso dirti la mia esperienza che però risale a qualche anno fa, transit 2.5 diesel, sostituzione lamierato sopraruota  ( parafango anteriore parte esterna ) cabina guida sia lato sinistra che destra perche corroso e naturalmente con riverniciatura solo cabina guida, spesi circa 1500 euro. Per il prezzo molto dipende dove è il carrozziere al sud forse i prezzi sono più bassi.   
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 583
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 10:01:36
In risposta al messaggio di simonz84 del 31/01/2026 alle 14:38:09

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto che vuole diventare neocamperista ed ho bisogno del vostro aiuto! Sono andato a vedere un mezzo che farebbe al caso mio anche se è un po' vecchietto (del 2001). Il mio dubbio è legato
al fatto che c'è della ruggine sotto la portiera lato passeggero che ha creato dei buchi. Vedendolo in officina i tecnici dicono che secondo loro la struttura è messa bene e che quindi si tratta di un lavoro fattibile da un carrozziere. La mia domanda per voi è questa: secondo voi da quello che vedete delle foto si tratta di un problema grave a livello di struttura oppure di qualcosa facilmente sistemabile da un carrozziere? Vi allego alcune foto:  
...
buongiorno, da come si presenta con tutta franchezza ti dico lascialo dov'è perchè se adesso stai bene rischi di ammalarti comprando questo camper nel senso che ti ritrovi uno scatolone marcio.
perdonami la franchezza.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2983
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 17:41:03

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto che vuole diventare neocamperista ed ho bisogno del vostro aiuto! Sono andato a vedere un mezzo che farebbe al caso mio anche se è un po' vecchietto (del 2001). Il mio dubbio è legato
al fatto che c'è della ruggine sotto la portiera lato passeggero che ha creato dei buchi. Vedendolo in officina i tecnici dicono che secondo loro la struttura è messa bene e che quindi si tratta di un lavoro fattibile da un carrozziere. La mia domanda per voi è questa: secondo voi da quello che vedete delle foto si tratta di un problema grave a livello di struttura oppure di qualcosa facilmente sistemabile da un carrozziere? Vi allego alcune foto:  
...
Buonasera;

questo è marcio, meglio lasciarlo dove si trova

Giorgio 
mazz53
mazz53
31/07/2021 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 18:52:00

...
Con un mezzo ridotto così, se rimani senza freni puoi sempre frenare con le suole di scarpa direttamente sul asfalto. Credo che se facessi vedere le foto a mia nipote di 4 anni direbbe lascia stare. Auguri. 
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 366
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 19:41:08

...
Sarà pure fattibile a detta del carrozziere, ma giusto per avere un paragone, il mio carrozziere, artigiano con un dipendente, per rifare le due fiancate ed il cofano di una punto vecchia, che non ha un filo di ruggine ma solo una decina di bozzette qua e la tra cofano e fiancate, e qualche riga, senza scrostature o parti da sostituire, ma solo tirare su le bozze, stuccare, verniciare e lucidare, mi ha chiesto 1750 euro più iva. Lascio perdere. Il consiglio mio è lascialo perdere anche tu, a meno che non abbia un prezzo ridicolo, ma comunque sarebbe un gran lavoro di carrozzeria, anche perchè se è in quello stato significa che in generale è stato poco curato negli anni, e non se li porta benissimo i 25 anni che ha.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 19:48:28
Il mezzo ha visto molte strade ben salate. Un amico aveva lo stesso problema, il gradino dei vecchi Ducato soffriva la ruggine. La marmitta dopo tanti anni di sale è anche abbastanza normale.Lui ha trovato un bravo carrozziere, taglia cuci e salda, riverniciato a dovere, pronto per altri vent'anni. Spesa totale 2500€,senza marmitta...
Massimo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2983
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 13:00:21
Buongiorno;

questi mezzi sono x un carrozziere, che quando ha 1 ora di tempo libero si mette a fare qualcosa,e si ritrova il mezzo "sistemato " gratis.
ma pensare di acquistarlo x poi  farlo sistemare  in carrozzeria e una follia
erano mezzi abbonati alla ruggine.
saluti

Giorgio
Dada77
Dada77
17/10/2025 196
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 19:43:49
Per me dipende tutto dal prezzo di acquisto...
Come fate a dare per certo che non ne vale la pena senza sapere a quanto lo sta trattando?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7849
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 20:02:13
Il danno è ben visibile senza stendersi a terra e mi chiedo come fa uno che cura le sue cose a farlo ad arrivare in quelle condizioni.
Immagino la trascuratezza diffusa a 360 gradi. 
O me lo regala o lascio che sia un altro a farsi carico di un acquisto che può rivelarsi un buco nero di denaro. 
Keep calm e buon camper Corrado
simonz84
simonz84
31/01/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 22:08:44
Eccomi per un aggiornamento!

Alla fine ho deciso di lasciare perdere in quanto non voglio acquistare un mezzo che poi mi dia tutti i pensieri che mi darebbe questo.

A chi mi chiedeva info sul mezzo, si tratta di un Adria Adriatik 670 dk ed il prezzo che mi avrebbe fatto era di 13k. Considerate però che aveva anche un paio di infiltrazioni (in teoria piccole) ed una finestra da sostituire.

Grazie di cuore per aver trovato il tempo per rispondere! Siete stati tutti di grande aiuto nel prendere questa importante decisione!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2983
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 00:19:14
In risposta al messaggio di simonz84 del 03/02/2026 alle 22:08:44

Eccomi per un aggiornamento! Alla fine ho deciso di lasciare perdere in quanto non voglio acquistare un mezzo che poi mi dia tutti i pensieri che mi darebbe questo. A chi mi chiedeva info sul mezzo, si tratta di un Adria
Adriatik 670 dk ed il prezzo che mi avrebbe fatto era di 13k. Considerate però che aveva anche un paio di infiltrazioni (in teoria piccole) ed una finestra da sostituire. Grazie di cuore per aver trovato il tempo per rispondere! Siete stati tutti di grande aiuto nel prendere questa importante decisione!
...
Buonasera;

oltre al marcio sottoposta anche 2 infiltrazioni.
quindi 13000,00€ x il mezzo + passaggio + 5000€ ? x sistemare l'eczema sottoporta e forse le 2 infiltrazioni 
di 20.000€ forse restava qualcosa x fare gasolio.
un gioiello con 25 anni, un vero affare.

saluti
Giorgio

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6153
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 06:52:28

Eccomi per un aggiornamento! Alla fine ho deciso di lasciare perdere in quanto non voglio acquistare un mezzo che poi mi dia tutti i pensieri che mi darebbe questo. A chi mi chiedeva info sul mezzo, si tratta di un Adria
Adriatik 670 dk ed il prezzo che mi avrebbe fatto era di 13k. Considerate però che aveva anche un paio di infiltrazioni (in teoria piccole) ed una finestra da sostituire. Grazie di cuore per aver trovato il tempo per rispondere! Siete stati tutti di grande aiuto nel prendere questa importante decisione!
...
se sei alla ricerca di un mezzo datato, valuta i monoscocca, almeno il problema infiltrazioni si estende alle sole finestre, non prendere in considerazione mezzi che hanno dormito all’aperto, non farti attirare dai bassi chilometraggi, i motori sono l’ultimo dei problemi in un mezzo datato, con poco si sostituisce, la cellula non la puoi sostituire se è infiltrata e marcia, la puoi solamente rattoppare
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5738
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 09:22:51

...
Voleva fare solo lui tutti gli affari, ci vuole del coraggio per proporre cose cosi indecenti a quel prezzo, hai fatto più che beneyes
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 11:59:50

...
Bravo hai fatto bene. Sei al tuo primo camper, guardati intorno, cerca tra i privati, con quella cifra magari trovi qualcosa con qualche anno in più ma quantomeno in ordine. Hai il vantaggio di non avere usato, non sprecarlo con mezzi in decadenza. Cerca qualcosa che non abbia grossi problemi almeno nell'immediato, e se puoi aumenta un pò il budget.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2026 alle: 18:53:03
ridicolo al solo pensiero che qualcuno proponga a quel prezzo acquistando 100kg di ruggine e ... solo dopo averlo utilizzato ( MALISSSSSSIMO ) x 25 anni . le persone credono di vende a prezzi da manicomio mezzi che l'unica cosa che hanno è ... L'ARIA CONDIZIONATA e .... IL TETANO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 123
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 17:36:15

...
Ciao bravo ! hai fatto bene ! Non hai messo da dove scrivi, ma sicuramente il mezzo era un Euro 3 o Euro 2 e in molte città non avresti potuto circolare liberamente visto che ormai i blocchi stanno arrivando gli Euro 5 !

Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 05/02/2026 alle 17:36:57
16
marinox
marinox
30/09/2009 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 18:21:09
In risposta al messaggio di Beppe CI del 05/02/2026 alle 17:36:15

Ciao bravo ! hai fatto bene ! Non hai messo da dove scrivi, ma sicuramente il mezzo era un Euro 3 o Euro 2 e in molte città non avresti potuto circolare liberamente visto che ormai i blocchi stanno arrivando gli Euro 5 !  
potrebbe benissimo di campeggiare fuori a certi centri condizionati da Z T L , del resto sebbene il mio sia un € 5 il campeggio lo trovo fuori , ragion x cui evitare il centro ma raggiungerlo con mezzi pubblici è cosa molto fattibile . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link