CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 127 cv che non rende in salita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 07/11/2008 alle: 18:54:39
HO UN MOBILVETTA ICARO P6 SU DUCATO 2008 127 CV CHE OVVIAMENTE NON VA GRANCHE' IN SALITA E CONSUMA PIU' DI MIA MOGLIE,PREMETTO CHE NON CAPISCO NULLA DI MECCANICA MA CON I MOTORI HO UN CERTO FEELING,CIOE' CAPISCO SE NON RENDE O SE VA BENE CON I GIRI CHE FA.ORA IN AUTOSTRADA COME VELOCITA' MASSIMA VA ANCHE TROPPO PERCHE' A 140 E' UN INSULTO ALLA COSCIENZA,SUI TORNANTI STRETTI DI MONTAGNA QUELLI PER INTENDERCI CHE BISOGNA TIRARE DI BRUTTO CON 1A E 2A ESSENDO UN MOTORE DI RAZZA FA IL SUO DOVERE E ANCHE DI PIU',LA NOTA DOLENTE SONO LE SALITE LUNGHE IN AUTOSTRADA DOVE PERDI LA 5A E POI LA 4A E FAI FRULLARE LA 3A RIPORTANDOLO SU DI GIRI E QUANDI METTI LA 4A IN UNA FRAZIONE DI SECONDO COMINCIA A PERDERE GIRI E INESORABILMENTE DEVI RIMETTERE LA 3A E QUI OLTRE A FRULLARE LA 3A COMINCIANO A FRULLARMI ALTRI ARTICOLI.HO LETTO MOLTE OPINIONI SU FILTRI,SENSORI PREX.RAIL E CENTRALINE AGGIUNTIVE,PERO' NON SONO RIUSCITO A CAPIRE QUALE SOLUZIONE E' PIU' APPROPRIATA AL MIO CASO.PRATICAMENTE AVREI BISOGNO DI USUFRUIRE DELLA POTENZA AD UN REGIME DI GIRI PIU' BASSO COSI' IN SALITA DOVREBBE RISPONDERE MEGLIO,CREDO,CHI MI PUO' AIUTARE? VIRTUS58
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/11/2008 alle: 19:16:56
se e' un JTD puoi rimappare la centralina, otterrai migliori prestazioni in salita e velocita' ma (visto che la potenza arriva solo dal gasolio e queste modifiche non variano minimamente il rendimento termico) i consumi salgono proporzionalmente. Se invece e' un modello tdid devi portarlo dal pompista per "aprire" leggermente la pompa, ma non otterrai tantissimo. Fai comunque verificare filtri, ecc dal tuo meccanico Ciao Giordano
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 07/11/2008 alle: 19:35:18
Ciao, ovviamente esistono varie scuole di pensiero sull'argomento. In genere si rimappa se è un JTD. Non è detto comunque che si consumi di più rimappando, anzi si risparmia qualcosina perchè il motore raggiunge prima la velocità di crociera e poi basta mantenerla, senza mantenere l'acceleratore altri secondi in più inutilmente. Per le salite o falsipiani autostradali vale la stessa cosa, ci si toglie l'impiccio prima, quindi consumando sempre meno nafta. Se invece è a pompa rotativa (ma dubito) allora si può anticipare dal pompista. Qualcuno l'ha fatto con ottimi risultati (vedi l'amico nanetto). Ovviamente dipende dalla bravura del pompista nel saper individuare la regolazione migliore. Esitono anche in commercio dei modulini per ingannare il sensore del rail facendo in modo da far salire la pressione di iniezione della nafta per spremere + cavalleria. Siccome si è detto questo e l'altro momdo sull'argomento converrebbe leggere quello che si è già scritto. Ad ogni modo il motore del Ducato 2.8 è un ottimo mulo (o somaro[:D]) quindi...Vai tranquillo. ciao Nico
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/11/2008 alle: 19:56:07
Ciao , forse tu hai quella serie di ducato con rapporto lungo , in quello di un mio amico con lo stesso tuo problema ho montato la centralina aggiuntiva dipa sport ed è rimasto + che soddisfatto . Saluti Paolo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2345
Inserito il 07/11/2008 alle: 20:18:12
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , forse tu hai quella serie di ducato con rapporto lungo , in quello di un mio amico con lo stesso tuo problema ho montato la centralina aggiuntiva dipa sport ed è rimasto + che soddisfatto . Saluti Paolo >
> Come dice Paolo hai sicuramente la quinta lunga,anche io ho un mobilvetta del 2003 con il tuo stesso problema,gli interventi "risolutivi" mi sembra siano 3,o metti l'intermedia,o rimappi,e non ultima la soluzione di Tartaglia...[:D],vedi un po tè Ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 08/11/2008 alle: 09:54:58
VI SONO MOLTO GRATO DEI CONSIGLI CHE TUTTI MI AVETE DATO,LA MIA RICHIESTA ERA DI AVERE UNA RISPOSTA DA UN CAMPERISTA CHE AVEVA LO STESSO MIO PROBLEMA E COME LO AVEVA RISOLTO SUL SUO MEZZO E CHE RISULTATI AVEVA OTTENUTO,IL MIO E' UN DUCATO 2800 JTD QUASI SICURAMENTE CON 5A LUNGA LA POMPA NON E' ROTATIVA I FILTRI SONO NUOVI ORIGINALI FIAT.SE LA SENTENZA FINALE E' DI RIMAPPARE LA CENTRALINA COME SI DEDUCE DAI VARI BLOG IN RETE,MI SAPETE DIRE CHI NELLA ZONA DI BOLOGNA FA QUESTO TIPO DI INTERVENTO OVVIAMENTE CON ESPERIENZA DIRETTA?E EVENTUALMENTE LA SPESA?CAPISCO DI ESSERE UN PO'PESANTE MA METTETEVI NEI PANNI DEL MIO POVERO CAMPER CHE TUTTE LE VOLTE CHE VEDE UNA SALITA COMINCIA A STRAPPARSI I TERGICRISTALLI, A FULMINARE TUTTE LE LAMPADINE E SI RIEMPE LE GOMME DI BOLLE BIANCHE.E' SINTOMO DI ALLERGIA ALLE SALITE
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/11/2008 alle: 14:25:00
Ciao , premesso che io istallerei una centralina aggiuntiva che con la tua meccanica si sposa a meraviglia ( x esperienze collaudate) mi hanno parlato molto bene di un grosso pompista di lugo( non ricordo il nome) il quale ha rimappato con buoni risultati camper di miei conoscenti di (Modena come me) Saluti Paolo
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2345
Inserito il 08/11/2008 alle: 14:51:22
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , premesso che io istallerei una centralina aggiuntiva che con la tua meccanica si sposa a meraviglia ( x esperienze collaudate) mi hanno parlato molto bene di un grosso pompista di lugo( non ricordo il nome) il quale ha rimappato con buoni risultati camper di miei conoscenti di (Modena come me) Saluti Paolo >
> Si conosco x tam tam l'istallatore di Lugo,io sono di Ravenna e ancora non so che tipo di intervento fare,ho scartato sicuramente l'intermedia e sto valutando se andare a lugo al cen......el o a ravenna da p....n,a ravenna mi hanno chiesto 350 euro e sto aspettando il prev,di lugo Ciao
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 08/11/2008 alle: 15:09:28
io ho il problema opposto 2,8 jtd con quinta corta, che corre anche troppo pure in salita ma che beve altrettanto. Ho sentito su altro 3d varie soluzioni e devo prendere una decisione.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2345
Inserito il 08/11/2008 alle: 15:19:30
quote:Originally posted by Maxgo
io ho il problema opposto 2,8 jtd con quinta corta, che corre anche troppo pure in salita ma che beve altrettanto. Ho sentito su altro 3d varie soluzioni e devo prendere una decisione. >
> Metti l'intermedia e fai un cerca su nebris dove troverai i codici degli ingranaggi Ciao
19
Maxgo
Maxgo
20/06/2006 291
Inserito il 08/11/2008 alle: 15:37:36
la lunga me la sconsigli? Ho un hymer mansardato di 6 metri, quindi abbastanza compatto grazie
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2345
Inserito il 08/11/2008 alle: 15:45:29
la lunga me la sconsigli? Ho un hymer mansardato di 6 metri, quindi abbastanza compatto grazie >
> Se rimappi si altrimenti lascia stare,io ho la lunga e non voglio rinunciarci perchè si viaggia veramente bene (fai i 100 a 2000 giri)il confort acustico è notevole e consumi anche un pò meno,in salita e nella gestione della 5a a 70 km/h è disastrosa [:(],io personalmente o rimappo o tartaglio [:D] Ciao
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 08/11/2008 alle: 16:14:30
quote:Originally posted by niknik02
la lunga me la sconsigli? Ho un hymer mansardato di 6 metri, quindi abbastanza compatto grazie >
> Se rimappi si altrimenti lascia stare,io ho la lunga e non voglio rinunciarci perchè si viaggia veramente bene (fai i 100 a 2000 giri)il confort acustico è notevole e consumi anche un pò meno,in salita e nella gestione della 5a a 70 km/h è disastrosa [:(],io personalmente o rimappo o tartaglio [:D] Ciao
>
> Ueeeeeeeeeeeee Ma !!!!!!!!!!! Ancora avete dei dubbi ? Ecco la soluzione , e chiudo qui .
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/11/2008 alle: 19:49:47
Io ho un semintegrale di 6.69m con il 2.8 Jtd e quinta lunga. Sinceramente non la cambierei perché in piano viaggi che è una bellezza tra i 90 ed i 100 con il motore che "ronfa" a bassi giri e consuma poco (faccio anche 10/11 a seconda delle strade). Sulle salite autostradali concordo,è pigro, però forse con la complicità del mezzo che è leggero di solito basta o pestare un po' o scalare al massimo in 4, in terza mai successo. Se non vuoi rimappare la quinta intermedia potrebbe essere una buona soluzione (costa poco e si monta in fretta), altrimenti potresti provare la mappa. PS: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, scrivi minuscolo nei titoli e nei messaggi.[:)] EDIT: Incuriosito dal messaggio di Tartaglia ho approfondito il suo "criptico" messaggio. Parla di questo sensore :

http://rb-aa.bosch.com/boaasocs...

Cambiandolo dicono di avere maggiori prestazioni e minori consumi a parità di velocità di crociera. E come affidabilità: quanti Km. avete percorso con tale modifica? Provati i gas di scarico? Grazie![:)]

Modificato da Albertoy il 08/11/2008 alle 20:08:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 08/11/2008 alle: 23:20:51
X tartaglia E Albertoy . cosè quell'affare ? e dove andrebbe messo , presumo sia un specie di pillola o supposta per motori , scusatemi ma mi farebbe piacere saperne di più Ciao Mario
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2345
Inserito il 09/11/2008 alle: 08:21:17
quote:Originally posted by Ecostar
X tartaglia E Albertoy . cosè quell'affare ? e dove andrebbe messo , presumo sia un specie di pillola o supposta per motori , scusatemi ma mi farebbe piacere saperne di più Ciao Mario >
> https://www.camperonline.it/for... la risposta è qui ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 09/11/2008 alle: 15:22:13
niknik02id="blue"> , ti ringrazio , ho letto tutte le 8 pagine ma come al solito la polemica non manca . Se ho ben capito per migliorare le prstazioni del mio 2.8 jtd 127cv del 2004 basterebbe sostituire il sensore originale con il sensore del 2.3 jtd , codice Bosch 0281002767 , codice Fiat 4897501 , correggetemi se ho capito male . Ancora grazie Mario
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/11/2008 alle: 18:22:25
Montate la V intermedia(quella del 147cv) vedrete che il motore sembra un'altro,modifica da me fatta appena uscito il 147 cv. Ciao Giovanni
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/11/2008 alle: 22:20:56
IO PENSO KE PRIMA DI MODIFICARE BISOGNA VEDERE LE CAUSE DEL MOTIVO PER CUI NON TIRA ( DEBIMETRO TURBO ECC) POI MAGARI MODIFICARE
17
Virtus58
Virtus58
07/11/2008 49
Inserito il 10/11/2008 alle: 10:28:58
bene,faro' il tentativo della 5a intermedia,se non mi soddisfera' cambiero' il sensore del rail,se non misoddisfera' ancora,mettero' il filtro buono,il sensore e faro' rimappare.fatto questo vi raccontero' come va la storia,nel frattemo ringrazio tutti quelli che hanno perso un po' di tempo per rispondermi, abbiate venia del maiuscolo precedente ma non sapevo cosa significasse,lo usavo perche' vedo meglio quello che scrivo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 10/11/2008 alle: 12:25:45
tieni mi informato sul cambio dell' intermedia. io ho il 127 cv con quinta corta e fino a 70-00 e' un bellissimo rapporto , a 100 km reali il contagiri e' quasi a 3000 e non mi va. io sono ancora indeciso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link