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Ducato 140 cavalli è sufficiente?

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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 13:22:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/02/2021 alle 17:11:31

Ovviamente il cambio automatico opzionale è un altro discorso​​​​​​ Ma che sia a convertitore di coppia.  Roberto 
Assolutamente a convertitore, che sul Ducato 180CV può "digerirsi" fino a 450Nm di coppia invece dei "soli" 400Nm del manuale.
Se hanno abbandonato il robotizzato un motivo ci sarà...
Davide
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 13:29:57
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/02/2021 alle 10:24:12

io ho il 2.3 130cv euro IV, 7,4 metri + portamoto e moto. Sale benissimo anche nei tornanti , in autostrada sempre la sesta , raramente la quinta e solo per i sorpassi. Non sento necessita' di maggior potenza. Se vado piu'
forte si ribalta tutto dentro :) prima avevo il 1.9 TD sempre Ducato, ecco quello si che era sottomotorizzato, ma comunque facevo i passi lo stesso, solo andavo piu' piano.
...
Se hai le ruote da 15" (215/70 R15), hai le rapportature adeguate alla potenza e coppia, per cui avrai questa sensazione di più brio semplicemente per effetto delle marce "corte".
Il tuo probabilmente è un X250 per cui non te le trovi a libretto, ma sul'X290 si, prova a montare le ruote da 16" (225/75 R16), tutte le marce ti si allungheranno del 9%, vedrai come diventa improvvisamente più "bolso"...

La sensazione di più o meno accelerazione e coppia non è un dato assoluto, dipende anche (e sopratutto) dalle rapportature

Senza polemica sia chiaro, solo per parlare
Davide

Modificato da nanonet il 25/02/2021 alle 14:58:10
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 14:52:09
In risposta al messaggio di PDR del 23/02/2021 alle 12:12:16

però se il metro di paragone è un Iveco 180 CV non ci può essere paragone con un Ducato 140 CV, e nemmeno con il 180 CV, percepirai !sotto al piede! la carenza di cilindrata
Certamente il paragone dell'Iveco 180 CV  non può reggere... però credo che tu abbia dimenticato il rapporto peso/potenza. Se non addirittura il rapporto peso /potenza/aerodinamica (vedasi mansardati). Insomma e per semplificare, in un Iveco, molta potenza viene sprecata per trascinare un mezzo con una massa maggiore. A questo punto allora, e per completezza d'informazione, terrei anche conto che un Iveco con motore da 180 cv (meccanica camionistica pesantuccia  e penalizzata) ci metta anche di più a "fermarsi" (spazi d'arresto più lunghi) - pur se con freni adeguati -      

Modificato da Gasoline il 25/02/2021 alle 15:06:38
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 22:32:01
Dipende che tipo di guida hai? Se hai una guida da vecchio con il capello può andare più che bene. Se hai una guida tendenzialmente briosa i primi periodi, venendo dal 3000, saranno di lacrime. Io ho due Daily 3000 per lavoro e il camper su Ducato 3000, ho dovuto per necessità tecniche prendere un Daily 2.300 160 cv e per fortuna che nel fare l'ordine abbiamo sbagliato di ordinare, preso il 160cv anziche il 140 cv. Sono due mesi che rompo le scatole in Iveco per farmi accorciare i rapporti per renderlo piu brioso. Se alterni la guida con altri mezzi ogni volta mi inc..., se invece per più giorni guido sempre quello ti ci abitui e non ci fai caso...
Delpi

Modificato da aledelpi il 07/03/2021 alle 22:33:04
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 09:17:48
Comunque sto leggendo che il 140 in pratica in ha sufficiente brio, dato che si parla di camper, non di furgoni, o meglio una buona parte non sono furgoni, ciò che manca è la tenuta di strada, io più della mancanza di brio, sento l’inerzia del camper e la lentezza a rispondere sullo sterzo. Probabilmente avrò una guida da vecchio. 
Fatto sta che apprezzo il brio più in autostrada che nelle strade di montagna tortuose.
Se spenderò sarà più sulle sospensioni che sul motore
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 09:58:17
Secondo la mia esperienza il Ducato degli ultimi anni è decisamente migliorato anche da questo punto di vista. Ovviamente dipende sempre dal peso che ci si carica. Il mio, che oggi va considerato tra i camper piccoli, è 6,69 di lunghezza e resta, in 2 persone, entro i 3500 Kg, ma essendo un mh pesa uguale davanti e dietro. 
Ho voluto far cambiare le molle anteriori, installando quelle rinforzate con una spesa tutto-sommato limitata. L'ho fatto fare dalla Orap di Pavullo. Il filo delle molle rinforzate è solo 1 mm più grosso di quelle di serie, che a detta dell'installatore, erano appunto già abbastanza dimensionate. In questo modo l'anteriore si è alzato di 3 cm senza che io abbia notato un irrigidimento. Cambiando le sospensioni con quelle a doppio effetto, è quasi sparito il rollio. Alcuni amici hanno fatto lo stesso ed hanno concluso che il camper è cambiato completamente. Io devo dire che è sicuramente cambiato, ma anche prima non andava per niente male, stava un po' meno piatto in percorrenza delle  rotonde e sentiva di più le buche in sequenza, ma si guidava benissimo anche prima. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 12:48:33
Infatti io sento più la mancanza di controllo del rollio e del beccheggio piuttosto della mancanza di potenza, ho un mezzo da 7.45 e arrivo da un 7.12 su Ducato 3000
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:28:31
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/03/2021 alle 12:48:33

Infatti io sento più la mancanza di controllo del rollio e del beccheggio piuttosto della mancanza di potenza, ho un mezzo da 7.45 e arrivo da un 7.12 su Ducato 3000
Un camper lungo 7,45 avrà almeno 2,5 metri di sbalzo. Hai voglia controllare il beccheggio ! Sicuramente con degli ammortizzatori più performanti si ottiene qualcosa, ma lo sbalzo rimane comunque molto pronunciato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 17:12:55
Da quarant'anni giro con camper max 75 cv (compreso l'attuale) e posso tranquillamente affermare di non aver mai percepito particolare fastidio o stanchezza fisica e/o mentale nella guida. Naturalmente ognuno ha una propria diversità di vedute e nasce con diverso spirito, pertanto il consiglio al quale mi appresto non vale per tutti.              Fossi incerto sulla cavalleria da predisporre su un mezzo usato a scopo turistico, quindi di svago, mi rivolgerei non ai pareri più o meno giusti di vari forumisti, cercherei una risposta definitiva dentro di me, come? Facile, compro quello con meno cavalli e il risparmio sul costo lo investo da un buon analista che, ne sono sicuro, riuscirà a riportarmi con i piedi per terra e a una completa visione della transitorietà della vita. Con un piccolo extra potrà forse anche persuadermi a fregarmene beatamente di chi, con i possenti 160/180 cv, sulle salite mi strombazzerà dietro. Insomma, rimapperei la mia centralina, quella in alto tra le due orecchie, utile per molteplici occasioni. Saluti.
Bruno
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 18:43:28
In risposta al messaggio di bruno it del 08/03/2021 alle 17:12:55

Da quarant'anni giro con camper max 75 cv (compreso l'attuale) e posso tranquillamente affermare di non aver mai percepito particolare fastidio o stanchezza fisica e/o mentale nella guida. Naturalmente ognuno ha una propria
diversità di vedute e nasce con diverso spirito, pertanto il consiglio al quale mi appresto non vale per tutti.              Fossi incerto sulla cavalleria da predisporre su un mezzo usato a scopo turistico, quindi di svago, mi rivolgerei non ai pareri più o meno giusti di vari forumisti, cercherei una risposta definitiva dentro di me, come? Facile, compro quello con meno cavalli e il risparmio sul costo lo investo da un buon analista che, ne sono sicuro, riuscirà a riportarmi con i piedi per terra e a una completa visione della transitorietà della vita. Con un piccolo extra potrà forse anche persuadermi a fregarmene beatamente di chi, con i possenti 160/180 cv, sulle salite mi strombazzerà dietro. Insomma, rimapperei la mia centralina, quella in alto tra le due orecchie, utile per molteplici occasioni. Saluti. Bruno  
...
Bruno, su questo non mi trovi d’accordo, una cosa è voler viaggiare come con un’auto di  media cilindrata, un’altra è avere una riserva di potenza per qualsiasi evenienza, viaggiare a 65 km/h in autostrada in salita è anacronistico e pericoloso per se e per gli altri. 
Di mezzi con poca potenza ne ho guidati, ma affermare che vadano bene mi sembra francamente esagerato. Un tempo erano tutti , un tempo appunto.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:30:42
Trave71 scrive: viaggiare a 65 km/h in autostrada in salita è anacronistico e pericoloso per se e per gli altri

Saresti così gentile da spiegarmi dove e come sarebbe pericoloso? Fermo restando che viaggio in prima corsia.
Non mi risulta che in prima corsia ci sia un limite minimo di velocità da tenere, cosa invece vera per la seconda (min. 60 km/h) e terza corsia (min. 90 km/h).

Grazie mille.

PS: ho un 2.3 da 130cv, per cui chiedo per semplice spirito di apprendimento.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 19:52:48
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/03/2021 alle 19:30:42

Trave71 scrive: viaggiare a 65 km/h in autostrada in salita è anacronistico e pericoloso per se e per gli altri Saresti così gentile da spiegarmi dove e come sarebbe pericoloso? Fermo restando che viaggio in prima corsia.
Non mi risulta che in prima corsia ci sia un limite minimo di velocità da tenere, cosa invece vera per la seconda (min. 60 km/h) e terza corsia (min. 90 km/h). Grazie mille. PS: ho un 2.3 da 130cv, per cui chiedo per semplice spirito di apprendimento.
...
Io non ho nulla da insegnare, va da se che 65 km/h in autostrada si è un intralcio alla circolazione, potenzialmente potrebbe creare condizioni di pericolo, in quanto costringerebbe i mezzi pesanti a sorpassi anche azzardati, o a code e rallentamenti.
Se noi andiamo in vacanza non è che possiamo obbligare tutti ad accodarsi.
Mi dispiace se ho espresso la mia opinione, ho già notato in altre discussioni una certa intolleranza in merito ad opinioni discordanti.
A proposito da ragazzo guidavo un MH con 68 cv e già era anacronistico allora figuriamoci adesso...
Altra cosa io sarei terrorizzato nel vedere arrrivare dietro dei bestioni che magari potrebbero azzardare un sorpasso e per fatalità causare un incidente 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 21:10:38
Trave71 scrive: Mi dispiace se ho espresso la mia opinione, ho già notato in altre discussioni una certa intolleranza in merito ad opinioni discordanti.

A me dispiace che hai trovato intolleranza nei miei scritti. Me ne scuso, non credo ci sia intolleranza, ma se per caso ce ne dovesse essere ti assicuro che non era mia intenzione. Come detto ho chiesto un chiarimento su una tua affermazione/opinione; null'altro. Se vorrai chiarire te ne sarò grato; altrimenti continuerò comunque per la mia strada.

Non va affatto da se che a 65 km/h si è d'intralcio in autostrada. Come detto, in prima corsia non c'è un limite minimo ed io potrei viaggiare a 50 km/h perché ho un problema meccanico che mi impedisce di andare più veloce. Questo non significa che gli altri devono fare "sorpassi azzardati" o che io voglia "obbligare gli altri ad accodarsi". Appena possibile chi mi segue mi supera in sicurezza e riprende la strada secondo il suo passo preferito.
Non è che siccome i TIR viaggiano a 90 km/h io  sono obbligato ad andare alla loro andatura. Oppure poiché le vetture viaggiano a 130 km/h devo farlo anch'io con camper.
Nessuno mi può obbligare a viaggiare a velocità che non ritengo consone.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 21:54:29

Provato a viaggiare sulla prima corsia autostrada a 70/80Km/h (spia motore accesa che staccava la turbina) i tir che ti sfanalano, ti suonano e ti sorpassano uscendo all'ultimo senza rallentare non li ho contati...
La soddisfazione di dire, in caso di incidente, che ero in regola con la velocità, la lascerò volentieri agli altri.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 08/03/2021 alle 21:56:21
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 22:17:06
Gege01 percorri l'autostrada di quale pianeta, negli anni 80 o 90 ci poteva anche stare che essendoci ancora in circolazione veicoli obsoleti e lenti c'erano anche camion, roulotte, camper stile bedford, motrici scarsi e quant'altro che arrancavano i 70 e 80km/h, ma oggi nel 2021 i veicoli più lenti cioè i camion viaggiano a limitatore a 90 e se trovano un cialtrone che da intralcio anche solo a 85 orari giustamente suonano

Modificato da Supermario111 il 08/03/2021 alle 22:17:57
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 22:24:46
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/03/2021 alle 21:10:38

Trave71 scrive: Mi dispiace se ho espresso la mia opinione, ho già notato in altre discussioni una certa intolleranza in merito ad opinioni discordanti. A me dispiace che hai trovato intolleranza nei miei scritti. Me ne
scuso, non credo ci sia intolleranza, ma se per caso ce ne dovesse essere ti assicuro che non era mia intenzione. Come detto ho chiesto un chiarimento su una tua affermazione/opinione; null'altro. Se vorrai chiarire te ne sarò grato; altrimenti continuerò comunque per la mia strada. Non va affatto da se che a 65 km/h si è d'intralcio in autostrada. Come detto, in prima corsia non c'è un limite minimo ed io potrei viaggiare a 50 km/h perché ho un problema meccanico che mi impedisce di andare più veloce. Questo non significa che gli altri devono fare sorpassi azzardati o che io voglia obbligare gli altri ad accodarsi. Appena possibile chi mi segue mi supera in sicurezza e riprende la strada secondo il suo passo preferito. Non è che siccome i TIR viaggiano a 90 km/h io sono obbligato ad andare alla loro andatura. Oppure poiché le vetture viaggiano a 130 km/h devo farlo anch'io con camper. Nessuno mi può obbligare a viaggiare a velocità che non ritengo consone.
...
Gege, probabilmente c’è stato solamente un fraintendimento, purtroppo scrivere non è come  parlare, si rischia di nonniuscire ad esprimere esattamente ciò che si desidera.
Io ho un camper con 140 cv prima avevo un mezzo sul 3000 la velocità con il 3000 era 100 di Gps circa e probabilmente lo sarà anche con il nuovo.
il mio concetto è se posso non farmi sorpassare dai mezzi pesanti, non mettere in condizione loro di provarci e neppure essere sempre io in sorpasso.
Cosi mi sento più sicuro, sarà una sicurezza dettata da presupposti non scientifici, ma per me è così.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 22:35:16

Qui in COL, quando c'è polemica, c'è sempre qualcuno che pedissequamente si erige a fautore delle leggi....
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 23:13:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/03/2021 alle 22:24:46

Gege, probabilmente c’è stato solamente un fraintendimento, purtroppo scrivere non è come  parlare, si rischia di nonniuscire ad esprimere esattamente ciò che si desidera. Io ho un camper con 140 cv prima avevo un mezzo
sul 3000 la velocità con il 3000 era 100 di Gps circa e probabilmente lo sarà anche con il nuovo. il mio concetto è se posso non farmi sorpassare dai mezzi pesanti, non mettere in condizione loro di provarci e neppure essere sempre io in sorpasso. Cosi mi sento più sicuro, sarà una sicurezza dettata da presupposti non scientifici, ma per me è così.
...
Sono d'accordo con il tuo pensiero ed infatti cerco di fare altrettanto. Cerco di viaggiare in sicurezza rispettando le leggi, anche se non sempre ci riesco. Solo non mi trovi d'accordo sul "considerarsi un pericolo" viaggiando a 70/80 km/h. Tutti qui. 
Hai ragione, scrivere non è come parlare. Ecco perché bisogna cercare (io in primis) di essere il più chiari possibili, proprio per evitare fraintendimenti.

Certo che farmi richiamare da coloro i quali hanno pubblicamente ammesso di infrangere le leggi, esserne consapevoli e vantarsene qui sul forum, è veramente paradossale. Ma d'altronde è lo specchio dell'Italia e dei tempi che viviamo.

Orgoglioso e fiero di NON essere come voi.

PS: strombazzatemi pure in autostrada, vi saluterò con piacere quando mi supererete. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 23:18:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/03/2021 alle 21:54:29

Provato a viaggiare sulla prima corsia autostrada a 70/80Km/h (spia motore accesa che staccava la turbina) i tir che ti sfanalano, ti suonano e ti sorpassano uscendo all'ultimo senza rallentare non li ho contati... La soddisfazione di dire, in caso di incidente, che ero in regola con la velocità, la lascerò volentieri agli altri.
Pensa che io ho fatto un Milano Palermo tutto a 80 km/h di limitatore in quanto trainavo un rimorchio.

Nessuno TIR mi ha sfanalato, nessuno mi ha suonato,  nessuno è uscito all'ultimo facendomi il pelo, nessuno mi ha fatto gesti,  nessuno ha rischiato di farmi fare un incidente. Moltissimi invece mi hanno superato, pur avendo i miei stessi limiti. Ma probabilmente ciò è dovuto al fatto che il mio tachimetro segna 10 o 20 km/h meno del reale, altrimenti la cosa non si piega. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 23:49:57

Fortunato te, io ho modificato il camper per portare le due moto all'interno perchè stufo, come tanti altri conoscenti, di carrellare le moto a 80 Km/h e...non solo per non rischiare di addormentarmi alla guida.
P.S. in camper difficilmente supero i 100 Km/h in autostrada; le polemiche gratuite non fanno per me, ci rispondo solo, non le creo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 08/03/2021 alle 23:55:09
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