CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 140cv Vs 160cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 17:25:58
In risposta al messaggio di pidia del 10/03/2024 alle 11:35:26

Ti ringrazio del feedback che trovo sensato. In particolare il dilemma sta proprio nel fatto che non so quanto valga la pena lasciare il mio Kreos su Daily C17, con una configurazione interna per me ideale, per un mezzo nuovo
che, tra quelli attualmente in commercio, non ne vedo uno che abbia una configurazione soddisfacente.  Adesso la moda è quella di avere un gran salotto (di cui a me mi frega ben poco essendo in due) a scapito di bagno e cucina, che per me sono le cose fondamentali per vivere comodamente. Inoltre come dici tu giustamente, la meccanica del mio è nettamente superiore, anche se ovviamente sono superiori anche i consumi. Il grosso problema è che è un euro 3 e, stando a Milano, mi sono già beccato un paio di multe per transito accidentale in zona B...! Mah vedremo, certo che se devo investire tutti i soldi che chiedono adesso per dei mezzi seri, lo vorrei almeno soddisfacente sulla carta, non solo un compromesso perchè lo devo prendere per forza...
...
Anche io sono passato da un Iveco 3.0 Euro 3 sotto ad un semintegrale di 6,8 mt ad un Ducato 2.3 sotto un motorhome da 6,70 mt. In precedenza un mansardato da 7,4 mt sopra un Ford Transit 2.4. Quindi da TP a TA e da gemellato a ruota singola. Al di là di tutte le considerazioni anche corrette fatte un po' da tutti, resta che quel Daily è un mezzo progettato oltre 20 anni fa. Il comfort di marcia che io ho trovato, passando in una cabina Ducato è incomparabilmente più elevato di quello che avevo in precedenza. Vorrei dire che anche sul precedente Ford Transit 2,4 il comfort era comunque superiore a quella dell'Iveco. Parlo solo di comfort:  morbidezza dei pedali, precisione dello sterzo e del cambio, selleria, facilità nel trovare la regolazione corretta, silenziosità. Nel 2008 cambiò il Daily, e lì anche il comfort si alzò decisamente.  Le sospensioni migliori le trovai sul Ford, migliore sia dell'Iveco che del Ducato, nonostante il Ford pesasse molto (circa 500 kg) in più dell'Iveco e del Ducato. L'Iveco frenava molto meglio del Ford (che non frenava frown sicuramente anche per via del peso eccessivo) e del Ducato che, pur essendo Light, frena comunque bene, decisamente meglio del Ford, ma meno del Daily.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 18:45:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/03/2024 alle 17:25:58

Anche io sono passato da un Iveco 3.0 Euro 3 sotto ad un semintegrale di 6,8 mt ad un Ducato 2.3 sotto un motorhome da 6,70 mt. In precedenza un mansardato da 7,4 mt sopra un Ford Transit 2.4. Quindi da TP a TA e da gemellato
a ruota singola. Al di là di tutte le considerazioni anche corrette fatte un po' da tutti, resta che quel Daily è un mezzo progettato oltre 20 anni fa. Il comfort di marcia che io ho trovato, passando in una cabina Ducato è incomparabilmente più elevato di quello che avevo in precedenza. Vorrei dire che anche sul precedente Ford Transit 2,4 il comfort era comunque superiore a quella dell'Iveco. Parlo solo di comfort:  morbidezza dei pedali, precisione dello sterzo e del cambio, selleria, facilità nel trovare la regolazione corretta, silenziosità. Nel 2008 cambiò il Daily, e lì anche il comfort si alzò decisamente.  Le sospensioni migliori le trovai sul Ford, migliore sia dell'Iveco che del Ducato, nonostante il Ford pesasse molto (circa 500 kg) in più dell'Iveco e del Ducato. L'Iveco frenava molto meglio del Ford (che non frenava  sicuramente anche per via del peso eccessivo) e del Ducato che, pur essendo Light, frena comunque bene, decisamente meglio del Ford, ma meno del Daily.
...
Hai ragione La differnza di confort e piacere di guida cambia radicalmente passando a mezzi piu recenti.
Venendo da un Ducato 160cv 3.0 del 2007 a uno Sprinter 4x4 2.2 160cv del 2015 ho trovato una differenza abbissale come comodità, silenziosità, sospensioni, leggerezza dello sterzo, progressività della frizione, mi sembrò di passare da un vecchio camion a una berlina. E non penso che cambi da una marca a un altra, Sprinter o Ducato non penso che faccia differenza, ma è proprio che quasi 10 anni di differenza è una generazione nuova e quindi tutto è cambiato.
Ora dopo circa 9 anni sto per passare a un altro Sprinter, sempre 4x4 ma 190cv automatico e immagino di sentire ancora e forse di piu questa differenza generazionale, anzi,legegndo il manuale con tutte le nuove diavolerie, mi sa che dovrò reimparare a guidare che tutto è cambiato e tanto!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 10:43:33
Ricordavo di aver salvato alcune foto a dimostranza che il cambio del 140 e diverso dai modelli 160-180 che sono rinforzati per via della coppia piu alta
Non ricordo da quale Thread abbia salvato le foto
qui il 140 cv Codice MLGU di derivazione automobilistica
Cambio%20Ducato%20140%20CV%20codice%20MLGU%20di%20derivazione%20automobilista%20(1).png
e qui il 160-180
C546 M40 di derivazione Iveco usato sul 3.0
Cambio%20Iveco%20%20C546%20M40%20per%20Ducato%20160-180%20CV%20usato%20sul%20motore%203%2C0.png
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link