CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 147 e candelette

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
andrea65
andrea65
-
Inserito il 07/03/2006 alle: 15:34:01
Ho un ducato 2.8 147e sono assolutamente incapace motoristicamente. Vi chiedo quindi consiglio, per favore. Quando giro la chiave si accende la spia delle candelette (resistenzina gialla). Quando questa si spegne, metto in moto e il motore parte correttamente senza alcuna fatica. Dopo qualche secondo la spia delle candelette si riaccende intermittentemente. Dopo una ventina di secondi si spegne e non si riaccende più. Il motore continua ad andare che è una meraviglia. La domanda è: cosa significa questa intermittenza? Sul manuale FIAT non ho trovato nulla al riguardo. Temo che possa indicare un futuro problema. Grazie
Lino-RM
Lino-RM
-
Inserito il 07/03/2006 alle: 18:55:00
Ciao, credo che la riaccensione e lampeggio della spia candelette dipenda dal fatto che ne hai una bruciata. Ciao Lino.

Modificato da Lino-RM il 07/03/2006 alle 18:55:54
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 07/03/2006 alle: 18:56:30
quote:Originally posted by andrea65
Ho un ducato 2.8 147e sono assolutamente incapace motoristicamente. Vi chiedo quindi consiglio, per favore. Quando giro la chiave si accende la spia delle candelette (resistenzina gialla). Quando questa si spegne, metto in moto e il motore parte correttamente senza alcuna fatica. Dopo qualche secondo la spia delle candelette si riaccende intermittentemente. Dopo una ventina di secondi si spegne e non si riaccende più. Il motore continua ad andare che è una meraviglia. La domanda è: cosa significa questa intermittenza? Sul manuale FIAT non ho trovato nulla al riguardo. Temo che possa indicare un futuro problema. Grazie >
> Ciao, non ti preoccupare, è perchè fa freddo e allora si riaccende, ma come si riscalda sparisce e non torna +, salutoni. ARMANDO
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 07/03/2006 alle: 19:32:19
Bravo Armando,preciso come sempre.Ciao,Franco
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 07/03/2006 alle: 19:45:03
Caro andrea, sicuramente hai una candeletta bruciata. Se ti posso consigliare poiche' le candelette hanno una vita media più o meno uguale, per l'efficienza del mezzo in condizioni meteo come quelle attuali ti consiglio di farle sostituire tutte e quattro altrimenti rischieresti di avere una partenza difficoltosa perchè se una candeletta non funziona i cilindri interessati per la partenza saranno non più quattro ma tre. Ciao Antoine
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 07/03/2006 alle: 19:51:42
Concordo con Armando, la spia delle candelette si accende e lampeggia perche' la temperatura dell'aria e' molto fredda sicuramente in estate non lo fara'ciao.
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 07/03/2006 alle: 20:04:05
Se sei pratico puoi provare a vedere se funzionano, basta smontarle e provare con un filo a massa se fanno la scintilla, non aspettare l'estate potresti rischiare. Ciao antonio.
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 07/03/2006 alle: 23:07:03
Scusa Antoine, a me risulta che le candelette nei motori diesel servano a scaldare (diventano rosse dal calore)la camera di scoppio causando cosi' la combustione del gasolio.Sono le candele dei benzina che fanno le scintillejavascript:insertsmilie('[;)]') Wink [;)]
19
Antoine
Antoine
16/02/2006 62
Inserito il 08/03/2006 alle: 00:05:06
x Vincenzo ti sei mai chiesto come si riscalda una candeletta? Forse non hai mai visto lo scoppiettio di una candeletta smontata per provare se funziona, difatti è uno dei metodi più usati dai pompisti.- ciao
Vlady
Vlady
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 00:38:47
Ciao sono Vlady, l'accensione della spia candelette in post avviamento indica un malfunzionamento dell'impianto,potrebbe essere semplicemente una candeletta guasta,la centralina delle candelette ha un sistema di autodiagnosi e in caso di mal funzionamento dell impianto si manifesta con la riaccensione della spia. ciao da Vlady
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 06:20:25
quote:Originally posted by Vlady
Ciao sono Vlady, l'accensione della spia candelette in post avviamento indica un malfunzionamento dell'impianto,potrebbe essere semplicemente una candeletta guasta,la centralina delle candelette ha un sistema di autodiagnosi e in caso di mal funzionamento dell impianto si manifesta con la riaccensione della spia. ciao da Vlady >
> Prima di dare risposte affrettate ed errate, cercate di saperne di + da chi ci capisce un pochino.... non dico tanto... solo un pochino, salutoni. ARMANDO
Lino-RM
Lino-RM
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 08:30:25
Ciao Armando, non ti sembra che il tuo intervento sia arrogante e offensivo per chi ha risposto al problema di andrea65? Per quanto riguarda il mio post inizia con la parola "credo" perchè c'è di mezzo l'elettronica e il fatto che possa essere una candeletta bruciata mi viene dall'esperienza personale avendo avuto lo stesso problema per ben 2 volte nell'ultimo anno sulla mia Alfa Romeo 1900 JTD. Spero tanto che quando andrea65 avrà risolto il problema ci faccia sapere chi di noi ne capisce almeno un pochino e chi deve cercare di saperne di + per evitare di dare risposte affrettate, errate ed offensive. Saluti Lino

Modificato da Lino-RM il 08/03/2006 alle 08:37:12
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 08/03/2006 alle: 08:33:14
Pultroppo mi è capitata la stessa cosa sull'auto,era 1a candeletta "morta",il circuito ti segnala in questo modo che c'è una anomalia,ti consiglio di andare dal mek a dare una controllatina,magari poi viene fuori che è una sciocchezza,ma rishiare x cosi poco,slt Claudio.
andrea65
andrea65
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 10:41:34
Grazie dei consigli a tutti. Una preghiera, comunque: non scaldatevi per così poco, su ben altre cose ci si dovrebbe indignare. In ogni caso mi avete messo la pulce nell'orecchio e, appena posso, lo porterò dal meccanico. Dopo vi farò sapere, sicuramente non per dare ragione a tizio o a caio, ma perché potrebbe essere utile a qualcun altro. Grazie ancora a tutti
gippi
gippi
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 11:29:01
Tutto regolare, è il termoavviatote (resistenza elettrica) che è posto sul condotto di aspirazione del motore, quando la temperatura scende sotto lo zero, il sensore lo attiva al girare della chiave di accensione, nel caso in considerazione succede che appena avviato il motore la massa d'aria fredda che investe il sensore nei primi momenti di funzionamento del motore,fa riattivare il termoavviatore per diversi secondi, segnale lampeggiante della spia con motore in funzione, dopodiche' il sistema spegne definitivamante il termoavviatore per evitare sprechi elettrici. Saluti gippi
El_Diablo
El_Diablo
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 11:40:29
Ahahahahahahah.... Bravo Yuma.....vedo che anche in questo forum ci metti sempre lo zampino....ma mi rendo conto che ti proponi alle volte senza ragion di logica.... Confermo ipotesi probabile candeletta bruciata per esperienza subita. Non affrettatevi ad accanirvi contro le cose che dicono anche gli altri...abbiatene rispetto. A molti la parola rispetto invece sembra sia stata cancellata dal dizionario.... Vuoi fare scappare anche queste persone ? E poi chi ci rimane ? Solo tu ? Ciao a tutti.

Modificato da El_Diablo il 08/03/2006 alle 11:44:56
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 14:34:39
quote:Originally posted by Lino-RM
Ciao Armando, non ti sembra che il tuo intervento sia arrogante e offensivo per chi ha risposto al problema di andrea65? Per quanto riguarda il mio post inizia con la parola "credo" perchè c'è di mezzo l'elettronica e il fatto che possa essere una candeletta bruciata mi viene dall'esperienza personale avendo avuto lo stesso problema per ben 2 volte nell'ultimo anno sulla mia Alfa Romeo 1900 JTD. Spero tanto che quando andrea65 avrà risolto il problema ci faccia sapere chi di noi ne capisce almeno un pochino e chi deve cercare di saperne di + per evitare di dare risposte affrettate, errate ed offensive. Saluti Lino >
> CIAO LINO, io con il mio intervento non credo di aver offeso nessuno e tantomeno te, se credi di essere un professore in materia... bene !! da oggi in poi sarai er + der colosseo,[;)][;)] comunque io di DUCATO ne ho posseduti ben 5 e quando faceva freddo abbastanza.... anche da nuovi....[;)] facevano questo difetto, logicamente non tutti i motori sono uguali ma se vai sul libretto del DUCATO cè un paragrafo che parla proprio dell'eventuale riaccensione della spia della candeletta e ti spiega che non cè da preoccuparsi, d'accordo ?? salutoni e viaggi felici .[:)][:)] ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 08/03/2006 alle 14:37:53
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 14:37:10
quote:Originally posted by El_Diablo
Ahahahahahahah.... Bravo Yuma.....vedo che anche in questo forum ci metti sempre lo zampino....ma mi rendo conto che ti proponi alle volte senza ragion di logica.... Confermo ipotesi probabile candeletta bruciata per esperienza subita. Non affrettatevi ad accanirvi contro le cose che dicono anche gli altri...abbiatene rispetto. A molti la parola rispetto invece sembra sia stata cancellata dal dizionario.... Vuoi fare scappare anche queste persone ? E poi chi ci rimane ? Solo tu ? Ciao a tutti. >
> Bisogna saper vivere caro diablo o ti devo chiamare ANTONY ? O ANTONIO ?
El_Diablo
El_Diablo
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 15:19:22
Che vuol dire bisogna saper vivere ??? E che vuol dire Antonio o Antony ??? Stai sbagliando persona forse.... Cmq...tutto ok. Concentriamoci solo a dar risposte a chi domanda....piu' idee ed ipotesi gli giungono piu' sa eventualmente come riparare e/o proporsi al meccanico, ti pare Yuma ? Non ribecchiamoci su cio' che affermiamo, sicuramente chi dice qualcosa lo dice attenendosi a quanto capitatogli di simile se non lo stesso difetto. Tutto qui. Ciao.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 15:34:01
quote:Originally posted by El_Diablo
Che vuol dire bisogna saper vivere ??? E che vuol dire Antonio o Antony ??? Stai sbagliando persona forse.... Cmq...tutto ok. Concentriamoci solo a dar risposte a chi domanda....piu' idee ed ipotesi gli giungono piu' sa eventualmente come riparare e/o proporsi al meccanico, ti pare Yuma ? Non ribecchiamoci su cio' che affermiamo, sicuramente chi dice qualcosa lo dice attenendosi a quanto capitatogli di simile se non lo stesso difetto. Tutto qui. Ciao. >
> Bè meno male che sei sceso dall'olimpo dei tiratori franchi...[;)][;)] comunque chi ha iniziato a sfottere dei due, quello sei stato tu....[;)][;)] d'accordo su tutto, salutoni. ARMANDO
Lino-RM
Lino-RM
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 17:26:11
Caro Armando, sono intervenuto sul tuo post perchè con la tua risposta hai dato dell'incompetente a Vlady e forse non ti sei accorto anche a tutti quelli che hanno risposto come lui che il problema poteva essere una candeletta bruciata, tra questi c'ero anche io e pertanto mi sono risentito. Saluti Lino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link