In risposta al messaggio di Kakao del 10/04/2018 alle 19:03:51Hai postato questa domanda in SOSTA, meglio sarebbe stato se l'avessi fatto in MECCANICA.
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un camper usato 1.9 td, dopo poco tempo ho notato del fumo bianco/ grigio con scompensi quando girava al minimo, breve consulto con amico meccanico il quale dopo averlo sentito mi diceche è fuori anticipo, dopo avergli dato un grado di anticipo me lo riconsegna e sembra che fumo bianco al minimo ne faccia meno, ma quando vado fà molto più fumo nero, soprattutto quando lascio l'acceleratore e poi rischiaccio, ecco in quella fase fà 2 o 3 secondi di fumata nera! qualcuno mi sà dire se per forza di cose lo devo tenere che fuma bianco o che fuma nero e non c'è una via di mezzo? altra cosa essendo un mansardato 600 km con 80 litri di gasolio come vi sembrano? Kakao
In risposta al messaggio di Kakao del 10/04/2018 alle 19:03:51Buondì,
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un camper usato 1.9 td, dopo poco tempo ho notato del fumo bianco/ grigio con scompensi quando girava al minimo, breve consulto con amico meccanico il quale dopo averlo sentito mi diceche è fuori anticipo, dopo avergli dato un grado di anticipo me lo riconsegna e sembra che fumo bianco al minimo ne faccia meno, ma quando vado fà molto più fumo nero, soprattutto quando lascio l'acceleratore e poi rischiaccio, ecco in quella fase fà 2 o 3 secondi di fumata nera! qualcuno mi sà dire se per forza di cose lo devo tenere che fuma bianco o che fuma nero e non c'è una via di mezzo? altra cosa essendo un mansardato 600 km con 80 litri di gasolio come vi sembrano? Kakao
In risposta al messaggio di Kakao del 11/04/2018 alle 07:57:09Se hai il 90cv, hai il motore peugeot.
Il mio è un 1900 td 90 cv del 2002 con 103000 km, non mangia olio ne liquido raffreddamento ma il fumo bianco al minimo e nero in marcia mi fà un pó preoccupare, pensate che una pompa iniezione revisionata possa costare parecchio??
In risposta al messaggio di Kakao del 11/04/2018 alle 09:41:24Il motore 1905 di cilindrata è Peugeot. Per controllare il fumo e consumi devi andare da un pompista. Il tuo meccanico per fare i controlli necessari prende il camper oppure smonta pompa e iniettori e li porta dal pompista. Quindi salti un passaggio.
ho guardato sul libretto è un 1905 di cilindrata da 66 kw, distribuzione e pompa acqua fatta 5000 km fà e il meccanico che mi ha regolato l'anticipo ha verificato che tutto fosse in fase. a questo punto come fare a saperesè è realmente un problema di pompa iniezione o iniettori, considerate che quando l'ho acquistato ho fatto io un tagliando sostituendo filtri vari e candelette
In risposta al messaggio di Kakao del 11/04/2018 alle 12:43:27ciao,
ma che voi sappiate questo motore Peugeot ha avuto dei difetti del genere oppure il mio problema è da imputare solamente all'usura?? quindi quella del pompista è l'unica strada percorribile!! il mio meccanico mi ha dettoche lui con un comparatore ha dato un grado d'anticipo e in effetti sento che il minimo è un pò più alto, ma il fumo bianco al minimo non è sparito del tutto e in più il mezzo fuma molto più nero in marcia . Bho....
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 11/04/2018 alle 13:10:58Guarda, te lo do quasi per certo, quel motore ha la LDA manomessa se no non fuma, se fuma un po bianco probabilmente è condensa nello carico quando è freddo poi quando si scalda non fuma più.
ciao, ...sei sicuro che non sia stato manomesso da chi lo ha avuto prima di te? ...per me è un'ottimo motore, silenzioso e progressivo, ma un po' pigro e molti tendono a ritoccare la taratura della valvola LDA sulla pompa,questo potrebbe sicuramente portare ad un'aumento della fumosità nera. Il fumo bianco (solo a freddo) potrebbero essere le candelette,il sensore temperatura o il relè temporizzzato delle stesse.
In risposta al messaggio di Kakao del 12/04/2018 alle 09:42:38gasp
Grazie per i consigli, 2 cose peró: prima che il mio meccanico gli dava sto grado di anticipo non fumava nero ma solo bianco/grigio con scompensi a freddo, poi ti facevi un giro e dopo qualche chilometro non fumava più,dopo sto famoso grado di anticipo il minimo è più alto ma regolare peró fuma nero, ma se lo tieni accelerato non fuma, solo quando lasci l'acceleratore e lo rischiacci fà la fumata o ad ogni cambio di marcia. La prova che mi dici di fare è interessante, ma non avendo contagiri come faccio a capire??
In risposta al messaggio di Kakao del 12/04/2018 alle 10:39:38Visto che vuoi risolvere il problema del fumo, che a mio parere non è gravissimo, una controllata dal pompista (bravo) ci sta, anche perché mi pare di aver capito che tu voglia mantenere una certa "originalità" delle impostazioni di fabbrica.
Il mio è un 2002 e non ce l'ha il contagiri, ma dici che è meglio portarlo da un pompista?? o mettendoci mano potrei riuscire a risolvere?? o il rischio di fare ****ate è elevato?!?!
In risposta al messaggio di Kakao del 12/04/2018 alle 10:39:38il fumo nero è indice di maggiore mandata di gasolio ( regime costante )
Il mio è un 2002 e non ce l'ha il contagiri, ma dici che è meglio portarlo da un pompista?? o mettendoci mano potrei riuscire a risolvere?? o il rischio di fare ****ate è elevato?!?!
In risposta al messaggio di Kakao del 12/04/2018 alle 12:30:05se il fumo non è eccessivo lo lascierei così, per i consumi essendo un 1900 td non migliori
Grazie Robir, a questo punto cosa mi consigli di fare?? lasciarlo com'è o farlo vedere e magari guadagnare qualcosa in fatto di consumi? (****o attualmente faccio i 7 con un litro andando a 95 kmh)