CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 1.9 TD modulo per centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:18:28
Qualcuno ha mai sentito parlare di un modulo da installare sul ducat 1.9 TD (ma facilmente disinstallabile) che aumenta la potenza del motore, ridisegnando la mappatura della centralina? Ringrazio a chi mi sa dare informazioni sull'esistenza, il prezzo ed il risultato eventualmente ottenuto. Grazie
checcolino
checcolino
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:21:47
Ciao, guarda che il 19td non ha la centralina è un turbodisel di vecchia concezione.
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:10:08
Hai ragione, forse ho sbagliato qualcosa, ma il mio meccanico di fiducia, mi ha detto (e mi farà avere il prezzo a giorni) che esiste questo modulo, o non so cosa, che applicato fa guadagnare cavalli al motore. Posso solo pensare che non sia efficace come me l'ha prospettata. Farò sapere gli esiti appena li conoscerò. Ciao

Modificato da Relax il 22/01/2008 alle 09:13:33
17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:15:06
Ciao , secondo me il 1900td non ha la gestione elettronica , se così è il modulo non si può istallare , si possono però fare delle regolazioni alla pompa di iniezione che ti fanno recuperare quei cavalli come se montassi il modulo , per di più ad un prezzo notevolmente più basso. Ciao Paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 05:53:55
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , secondo me il 1900td non ha la gestione elettronica , se così è il modulo non si può istallare , si possono però fare delle regolazioni alla pompa di iniezione che ti fanno recuperare quei cavalli come se montassi il modulo , per di più ad un prezzo notevolmente più basso. Ciao Paolo >
> Si,si... poi accorciamo la vita al motore.... Ho degli amici che hanno dei camions vecchi e ci trasportano frutta ai mercati generali, qualcuno di loro a dato un pò + di giri e nafta al motore, tramite la pompa, qualcun'altro non lo ha fatto... Quelli che hanno modificato la pompa di iniezione, hanno dovuto buttar giù il motore, un'anno prima degli altri.... SALUTONI ARMANDO
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
17
Laika21CL
Laika21CL
25/10/2007 35
Inserito il 16/01/2008 alle: 12:41:01
Sono stato possessore di un autoroller 19TD e ti posso assicurare che l'unico intervento che si può fare è quello ha detto paolo61, stando sempre attenti al problema della temperatura dell'acqua che già così sta sempre sul livelli molto alti, figuriamoci con una modifica. Per ovviare al problema facevo partire entrambe le ventole appena la temperature si alzava, sembrava un'aereo ma almeno tenevo il livello sotto controllo. Ciao Piergiorgio
17
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/01/2008 alle: 23:08:55
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , secondo me il 1900td non ha la gestione elettronica , se così è il modulo non si può istallare , si possono però fare delle regolazioni alla pompa di iniezione che ti fanno recuperare quei cavalli come se montassi il modulo , per di più ad un prezzo notevolmente più basso. Ciao Paolo >
> Quoto è confermo . il tuo motore non assistito dall'elettronica . Per dare qual'cosa in più al tuo 1900 td devi agire sulla pompa . Ciao Gianfranco
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 17/01/2008 alle: 23:21:57
confermo in tutti i ducato 1900 td in cui o lavorato la pompa e totalmente meccanica escluso code e anticipo
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2810
Inserito il 18/01/2008 alle: 00:09:23
x relax. il 1900 td ha la pompa meccanica e quindi iniezione meccanica quindi non si possono installare moduli per ridisegnare la mappatura della centralina
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:28:01
Io vi credo, ma comunque provate un po' a guardare qui:

http://www.castelli-italtec.com...

e poi ditemi cosa ne pensate. Mi hanno garantito che l'intervento (innovativo) si può fare al cosato approssimativo di 450 /500 Euro. Il modulo, in caso di vendita del veicolo, volendo è asportabile facilmente. Esistono anche degli interventi con altri aggegi, al costo più che dimezzato, ma pare che leregolazioni siano difficili da azzeccare. Boh! Certo è che se me lo garantiscono, credo prorprio che lo farò montare. Ciao
checcolino
checcolino
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 12:34:16
Mah, sara'. Io preferisco rimanere con tutto originale: se non sale scalo marcia e via. Tanto arrivo lo stesso.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 21/01/2008 alle: 12:43:05
Sarebbe interessante sapere in cosa consiste esattamente l'intervento.[?] Posseggo pure io un ducato 1.9 TD e poter avere qualche cavallo in piu non mi dispiacerebbe, soprattutto in montagna[xx(][:(], ma se per questo devo mettere a repentaglio l'affidabilità allora meglio lasciar perdere. In ogni caso se decidi di fare la modifica facci sapere come funziona. Ciao Tiziano
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:57:45
per cotimi: Senz'altro farò sapere comunque, decidendo di fare l'intervento devo lasciar trascorrere almeno una decina giorni. per checcolino: anche a me non piacciono le modifiche che comportano una diminuzione di sicurezza, ma in questo caso (mi spiegano) non si tratta di avere delle prestazioni da formula uno, ma incrementare di 25/30 cv ed il 10% di coppia, che tradotto dovrebbe voler dire più spunto in salita e addirittura consumi di carburante ridotto ad acceleratore non a tavoletta ( kmh 90/100). Unico handicap che il prezzo è superiore a quanto mi era stato prospettato, ma non so ancora a quanto ammonterebbe.

Modificato da Relax il 22/01/2008 alle 09:15:20
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 22/01/2008 alle: 09:12:23
Egr. Paolo 61 scusa se approfitto di te, ma vedo che lo fanno in molti e ti ringrazio comunque. Tutti mi dicono le stesse cose che mi hai detto tu, ovvero che l'unica modifica apportabile è la regolazione della pompa, ma io ho interpellato la Castelli Italtec di Milano tel. 02 6697587 che mi ha spiegato che la modifica consiste nel prelevare il Software, modificarlo e reinserirlo (sperando di non aver capito male). Questo farebbe guadagnare circa 25/30 cv ed un 10% in più di coppia. Il costo non è irrisorio ed io ho un po' paura di essere fregato. A chi devo dare ascolto? Dammi un consigli per favore e magari se non ti chiedo troppo, potresti fare una telefonata tu (senza dire che ti hanno detto..., ma chiedendo semplici delucidazioni) in modo che se ti dice qualcosa di anomalo, sapresti controbattere. Sai, se questa modifica fosse una innovazione seria, sarebbe la fortuna di questa azienda, ma se fosse una bufala, faremmo bene a fermarla. Grazie
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 22/01/2008 alle: 09:43:01
Scusa relax, ma se il 1.9 td è un classico pompa rotativa senza software particolari, il cui unico metodo per aumentare i cv è 1) installare l'intercooler (se mancante, ma non credo), 2) regolare la valvola wast-gate per aumentare la pressione e 3)regolare la pompa d'iniezione (aumentandola): cosa consisterebbe il software? Ciao
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 22/01/2008 alle: 11:17:41
Non sono del mestiere, ma è proprio quello che mi chiedo anch'io, o meglio che chiedo agli esperti. L'unica cosa che mi lascia il dubbio sulla veridicità è che chi me lo ha consigliato è una persona fidata, ma che comunque non è lui che interviene direttamente sul mezzo, quindi potrei escludere la fregatura (almeno da parte sua). Grazie

Modificato da Relax il 22/01/2008 alle 14:58:24
17
alligator
alligator
31/12/2007 1875
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:39:54
occhio a non farti fregare a parole i cavalli vengono venduti per niente io quando avevo il 19td per aumentare di 10cv al banco ho cambiatol'albero a cammes con diversa curva dei boccioli,poi ho ritarato la pompa e ho aumentato si la spinta in basso ma agli alti giri non ne voleva proprio sapere 10cv in piu' non ne valeva la pena
18
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 22/01/2008 alle: 16:37:56
Sicuri che non si parli di motri JTD tipo il 2000 JTD che molti hanno continuato a chiamare 19td? così giusto per aumentare la confusione... Ho anche io un 19td e da quanto mi risulta l'unico intervento è sulla pompa fatto da un bravo pompista. Ho rinunciato. Mio cognato si è interessato del caso presso un preparatore serio... -- gilby
17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/01/2008 alle: 23:30:14
quote:Originally posted by Relax
Egr. Paolo 61 scusa se approfitto di te, ma vedo che lo fanno in molti e ti ringrazio comunque. Tutti mi dicono le stesse cose che mi hai detto tu, ovvero che l'unica modifica apportabile è la regolazione della pompa, ma io ho interpellato la Castelli Italtec di Milano tel. 02 6697587 che mi ha spiegato che la modifica consiste nel prelevare il Software, modificarlo e reinserirlo (sperando di non aver capito male). Questo farebbe guadagnare circa 25/30 cv ed un 10% in più di coppia. Il costo non è irrisorio ed io ho un po' paura di essere fregato. A chi devo dare ascolto? Dammi un consigli per favore e magari se non ti chiedo troppo, potresti fare una telefonata tu (senza dire che ti hanno detto..., ma chiedendo semplici delucidazioni) in modo che se ti dice qualcosa di anomalo, sapresti controbattere. Sai, se questa modifica fosse una innovazione seria, sarebbe la fortuna di questa azienda, ma se fosse una bufala, faremmo bene a fermarla. Grazie >
> Ciao , la modifica che ti hanno detto è possibile solo in un motore con gestione elettronica dell'iniezione , il tuo se è un 1900 non ha nessuna centralina da potere sostituire il softwer , puoi però tarare la pompa di iniezione aumentando i giri e la mandata di gasolio, questa modifica ha un prezzo veramente irrisorio. P.S. di che anno è il tuo 1900? Ciao Paolo
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 23/01/2008 alle: 12:16:03
Grazie per la risposta. Il mio mezzo è del 2001: 1.9 TD 66KW 90 CV. Lo so, lo so, lo so, me lo dicono tutti che non si può fare su questo motore, tranne il mio amico e l'installatore che ho interpellato in incognito. Ma qua c'è di mezzo un mio amico e se stanno cercando di fregarmi, stanno fregando (a parole) anche lui che è un meccanico ed anche con una certa esperienza. Io non so di dove sei, e se per te sarebbe un problema fare una telefonata a Milano al numero che ti ho indicato, ma se dovessero dirti stupidate, sapresti certamente controbattere e constatarne l'onestà. Il dubbio che telefonicamente si possano creare equivoci sul modello di motore esiste. So che non mi conosci e che ti chiedo molto, ma questa informazione potrebbe fare comodo a parecchia gente. Ti ringrazio. p.s. in questa faccenda il mio amico non guadagnerebbe nulla, perchè il lavoro andrei a farlo personalmente sul posto
17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2008 alle: 21:03:45
quote:Originally posted by Relax
Grazie per la risposta. Il mio mezzo è del 2001: 1.9 TD 66KW 90 CV. Lo so, lo so, lo so, me lo dicono tutti che non si può fare su questo motore, tranne il mio amico e l'installatore che ho interpellato in incognito. Ma qua c'è di mezzo un mio amico e se stanno cercando di fregarmi, stanno fregando (a parole) anche lui che è un meccanico ed anche con una certa esperienza. Io non so di dove sei, e se per te sarebbe un problema fare una telefonata a Milano al numero che ti ho indicato, ma se dovessero dirti stupidate, sapresti certamente controbattere e constatarne l'onestà. Il dubbio che telefonicamente si possano creare equivoci sul modello di motore esiste. So che non mi conosci e che ti chiedo molto, ma questa informazione potrebbe fare comodo a parecchia gente. Ti ringrazio. p.s. in questa faccenda il mio amico non guadagnerebbe nulla, perchè il lavoro andrei a farlo personalmente sul posto >
> Ciao , scusami ma devo deludere le tue aspettative , in orario di lavoro non riesco a contattare la ditta che mi hai segnalato ,se tu mi credi ti posso assicurare che la centralina in quel mezzo non si istalla , forse questo caso è stato dettato da incomprensioni , spiega al tuo amico meccanico che la gestione del tuo motore non è elettronica e se veramente ha l'esperienza che dici sicuramente ti dirà quello che ti sto dicendo da tempo. Se vuoi toglierti una curiosità controlla sulla pompa di iniezione quanti fili elettrici arrivano , e ti accorgerai che ne arriva soltanto 1 , quello del solenoide dello spegnimento , al max può arrivare anche quello del supplemento a freddo, ma non una matassa di fili come nelle gestioni elettroniche. Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link