CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 1.9 TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Geber El
Geber El
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 18:04:38
Ciao a tutti, sono camperista da pochi giorni e per iniziare ho comprato un "glorioso" CI 360 con meccanica Ducato 1.9 TD del 1992, che devo ancora portare a casa. Ho letto diversi pareri riguardo la trazione anteriore o posteriore (ford) e sono stato a lungo indeciso sulla scelta, valutando anche un "vetusto" (1987) ma più economico 2.5 ford gemellato. Ho già letto un po' ovunque sul forum, ma qualche esperto potrebbe dirmi la sua direttamente? Ho fatto un buon acquisto? O devo mangiarmi le mani? E' vera la storia della tendenza a surriscaldarsi del Ducato 1.9 TD o sono solo cavilli da perfezionisti della meccanica? Grazie a tutti, spero di diventare presto camperista a tutti gli effetti!
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 18:09:24
Col 1.9 qualcuno mette un interruttore sul cruscotto per bypassare il termostato e azionare la ventola manualmente in previsione di salite impegnative, qualcuno ci mette una ventola aggiuntiva. Ciao Il Taccio
Geber El
Geber El
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 18:11:28
Sì, ho letto, ma è davvero necessario? Io abito in una via completamente sterrata e in pendenza, posso avere problemi con la trazione anteriore? Grazie
19
dekot
dekot
21/02/2006 74
Inserito il 27/08/2007 alle: 19:01:35
Se non vai in montagna non é necessario altrimenti te lo consiglio vivamente (vedi 3d che ho aperto sull'argomento) ciao andrea
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 28/08/2007 alle: 10:35:28
Non sono un meccanico quindi ti rispondo per continua esperienza su strada. Io posseggo un mobilvetta skipper del 1992 su meccanica ducato 14 2.5 TD e viaggio in compagnia di un altro camper identico ma con meccanica ducato 10 1.9 TD. Consumi: il 1.9 fa circa 7-8 km a litro mentre il 2.5 fa 9-10 km a litro. Riscaldamento: in pianura con leggere e medie salite temperatura 95° per il 1.9 mentre 80° per il 2.5. Con salite impegnative e lunghe il 1.9 soffre un pò di + ma ciò dipende anche dalla temperatura esterna. Ad esempio in francia abbiamo fatto salite impegnative in montagna ed il 1.9 non ha superato i 97° mentre nella salita ad enna in sicilia (3 km tutta in prima marcia) il 1.9 è andato in ebollizione con fuoriuscita del liquido e costretti a fermarci per fare abbassare la temperatura considera però che faceva caldo. Performance: il 1.9 è molto agile sui percorsi misti ma quando vuoi punte di velocità ha come massima 110-112 km/h mentre 115-120 km/h per il 2.5.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Geber El
Geber El
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 11:10:35
Grazie a tutti per le risposte! Per le prestazioni non mi preoccupo (ho cercato un mezzo economico e senza pretese per avvicinarmi al mondo dei camper), ma sinceramente credevo che i consumi di un motore di "piccola" cilindrata come il 1.9 fossero migliori. Io preferisco la montagna al mare, quindi il problema temperatura probabilmente dovrò affrontarlo... E' possibile trovare le caratteristiche tecniche di questa meccanica? Intendo qualcosa tipo le schede di quattroruote per le auto, dove possa trovare i dati del motore, il passo, i consumi dichiarati, ecc.. Grazie!
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:40:50
Io ho un 1.9 TD del 2003, praticamente l'ultima serie, e sui consumi dissento da quanto dichiarato. Io, ad andature normali (90 - 95 km/h) faccio tranquillamente i 9 - 10 km a litro. La tendenza al surriscaldamento è reale. Ma non è un problema con un interruttore manuale sul cruscotto a far partire le ventole quando la temperatura inizia a salire. Ciao Elio Vita.
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:55:45
Purtroppo noterai che ognuno di noi ha avuto esperienze diverse e avere giudizi definitivi su ogni argomento è difficile. Ti fornisco comunque anch'io il mio parere fondato, come tutti gli altri colleghi camperisti, su esperienza diretta. Ho avuto ancxh'io il 1.9 td su CI 566 del 1992, e non ho mai avuto alcun problema al motore dopo aver effettuato poco più di 20.000 km in due anni. Preciso che avevo comprato il camper con 64000 km e rivenduto a circa 85000 km. Il mio era un veicolo leggero: a vuoto pesava 2100 kg e a pieno carico 2650 kg. Il peso influisce sul consumo di carburante e, tenendo anche conto che ho il piede leggero (mai superato i 110 e spesso viaggiavo a 90 100 in autostrada), i consumi variavano dai 9,5 agli 11,5 km/l. Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Se hai fatto un affare lo giudicherai tu stesso dopo aver percorso circa 10000 km e soprattutto in base a quanto hai pagato il mezzo. Ciao
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 14:10:56
Ho avuto un CI Continental 360 su meccanica Ducato 1.9 fino al mese di maggio dopo averlo tenuto quasi 5 anni. Per quattro estati ho fatto quattro viaggi abbastanza lunghi: Francia (fino all'estremo nord della Normandia), Danimarca (fino all'estremo nord), Spagna del Nord (estremo Ovest) e Scozia (ancora una volta il punto più a Nord). Km ne ho macinato abbastanza, ma noie meccaniche niente. Mi sono trovato in Francia nel 2003, anno tristemente famoso per le numerose vittime del caldo proprio lì, nella regione dei vulcani (Puy de Dome - Alvernia) ho affrontato una salita di parecchi Km in prima con l'indicatore di temperatura a fra i novanta e la zona rossa, ma il liquido non è mai andato in ebolizione. Nonostante ciò al ritorno, anche ascoltando i consigli di altri camperisti, ho fatto montare l'interruttore manuale sulla seconda ventola; mi faceva stare più tranquillo. Ho affrontato pendenze autostradali (Appennino, Aspromonte, Brennero) e pendenza da passi di montagna sulle Alpi, ma non ho mai avuto problemi di ebollizione. Bye e tanti felici Km

Modificato da iw9gianky il 29/08/2007 alle 15:12:10
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/08/2007 alle: 23:38:58
avevo un Autoroller 1 su ducato 19 TD. non surriscaldava ma beveva olio. per quanto riguarda i consumi mi attestavo attorno ai 9 a litro andando quasi sempre a 90 km 7/h. il mezzo era molto leggero , 28 quintali a pieno carico ed era corto , 5,5 mt. ciao Roberto
19
Copo74
Copo74
16/02/2006 41
Inserito il 05/09/2007 alle: 16:10:50
Ti dico anche la mia se ti può essere utile. Granduca del 92 con stesso motore. Fatti installare interruttore per azionare le 2 ventole manualmente. In autostrada oltre i 100km o in salita si surriscalda e tu premi interruttore un po' (non aver paura a far girare le ventole ). L'unica cosa che devi verificare è che poi la temp scenda da sola e in breve tempo appena decelleri o finisci la salita. Mi ha detto il meccanico di lasciare sempre tanto olio e nuovo nel motore, aiuta molo. Crisitian
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 05/09/2007 alle: 17:28:58
Velocemente aggiungo anche la mia: Mezzo simile a quello di roberto66, ovvero Autoroller 4 del 1997, Abito in montagna ed al ritorno dal mare le salite si fanno sentire. Sono stato anche in Austria, verso Innsbruck, con il famigerato ponte Europa. Chi conosce la strada sa a cosa mi riferisco. Alla peggio, 80 km/h e temperatura a 105 gradi. Direi che l'interruttore quest'inverno sarà installato... -- gilby
unneofita
unneofita
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 22:20:33
Ciao marlin 58 1.9 td 50000 km, ventola aggiuntiva sull'intercooler sempre accesa, olio a base sintetica quasi al massimo, temperatura torrida con salite consistenti PROBLEMA NESSUNO!!
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 06/09/2007 alle: 00:42:50
Temevo molto il surriscaldamento del mio "nuovo" comprato usato Ducato 1900 TD del 1999. Con 4200 km in 20 giorni e un paio di salite toste: 15 km in salita in prima il massimo che ho ottenuto è stata una temperatura di 100 gradi, ben al di sotto della zona rossa, con le ventole che si attacavano. Comunque per sicurezza metterò l'azionamento manuale.
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 06/09/2007 alle: 00:49:34
Avevo, fino a pochi mesi fà, un Rimor Koala 100 su meccanica Ducato 1900 TD del 1990, Un mezzo straordinario, bastava mezzo giro di chiave e partiva anche dopo mesi di riposo, non consumava esosamente (9/12 km. lt. a 90/110 km/h) scattante ed economico da riparare, il motore, di derivazione automobilistica, riveduto nell'impianto di lubrificazione e raffreddamento, dava notevoli soddisfazioni in termini di longevità e prestazioni, ovvio, senza nulla togliere ai mezzi stranieri.
19
massimizza
massimizza
25/07/2006 65
Inserito il 06/09/2007 alle: 11:39:33
Anche io C.I Turistico 360 del 1990 su Ducato 1.9 TD Ce l'ho da 3 anni e ho fatto numerosi viaggi lunghi e sono assolutamente soddisfatto. Mai avuto problemi meccanici, i consumi sono accettabili (fra i 9 e gli 11 km/lt), in pianura la velocità di crociera è di circa 110 km/h senza surriscaldamento. Ovvio che in montagna soffre un po', ma con un filo di pazienza vai dappertutto ciao
tsandrea
tsandrea
-
Inserito il 15/11/2007 alle: 22:06:44
Scusate la domanda, ho appena preso da un conoscente un Granduca 51 della fine 1990 con il classico motore 1.9 td. Ci ho fatto un giretto oggi e con temperatura esterna di +5°C ho notato che lungo le lunge (e tutto sommato lievi) salite autostradali la temperatura si avvicinava molto alle prime tacchettine rosse (quelle piccole) e vorrei domandare a tutti voi (prima di costruire il circuitino per l'accensione manuale delle ventole) se è questa la temperatura che rilevavate anche voi perchè il mio grosso dubbio è: Se con 4 gradi fa così, quando ce ne saranno 30 cosa succederà? Saranno mie paturnie ma non vorrei che quel motore abbia problemi di suo sul fattore riscaldamento. Il mezzo ha 85.000 km. Grazie per le vostre risposte da un camperista neofita (1 gg).
toccom
toccom
-
Inserito il 15/11/2007 alle: 22:26:24
è vero che in particolari condizioni il mezzo surriscalda quindi per tenere la situazione nel limite bisogna tenere sempre pulito il radiatore sia internamente che esternamente controllre il termostato e se vediamo che in salita la temperatura sale oltre i 100 c scalare una marcia e alzare un pò il piede sull'acceleratore la temperatura scenderà sicuramente dopo una lunga tirata prima di spegnere il motore lasciatelo 2-3 minuti al minimo e farete tanti km [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link