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yano129
yano129
29/08/2009 20
Inserito il 09/09/2009 alle: 19:11:55
ciao a tutti .... ho trovato un ducato 1.9 TD del 1991 camper puro,vorrei sapere se come motore puo'andare o invece sarebbe meglio un 2.5 TD o aspirato 2.5,,,,c'e' qualcuno che puo' aiutarmi grazie. marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 09/09/2009 alle: 19:23:16
quote:Risposta al messaggio di yano129 inserito in data 09/09/2009  19:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente troverai che ti dirà che ci vuole il 3000 rimappato. Il 1,9 td su un puro va benino,è un motore che soffre il caldo, nel senso che d'estate la temperatura del motore tende a salire. Il motore è discreto, robusto ma qualche motore (pochi) hanno avuto problemi alla turbina. Tieni sempre presente che anche con un mezzo aspirato si arriva dove arrivano anche i 200 cavalli.[;)]
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teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 09/09/2009 alle: 19:24:03
Ciao,indubbiamente il 2.5 TD sia come prestazioni che come comfort di guida (e forse anche come consumi...)è migliore in tutti i sensi.E' anche vero però che parlando di camper puro il 1.9 soffre meno rispetto ad un mansardato.Come riportato in altre discussioni il 1.9 tende a scaldare se sottosforzo...personalmente opterei per il 2.5 td (che possiedo su un mansardato di 6,1 mt),comprato come prima esperienza da 6 mesi,e sfruttato quest'estate per la prima vacanza in Salento: 2700 km in 14 giorni attraversando anche il Gargano senza il benchè minimo problema e con una riserva di potenza sempre adeguata anche in salita!
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/09/2009 alle: 20:49:10
Sono buoni tutti e tre, il 2.5 aspirato è il massimo dell'affidabilità se hai il piede pesante, il 1.9 è il non plus ultra se ti interessa andare piano e vuoi brio nei sorpassi, il 2.5 Turbo è buonissimo se hai fretta e i 90 all'ora non ti bastano...
17
vittorio62
vittorio62
16/08/2008 331
Inserito il 09/09/2009 alle: 20:56:27
ho avuto 2 mansardati con quella meccanica piano piano sono arrivato ovunque,tu non avendo attrito ti portera ovunque un po' piu' veloce modifica la seconda ventola ad accenzione comandata e non avrai problemi di riscaldamento vittorio62
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yano129
yano129
29/08/2009 20
Inserito il 10/09/2009 alle: 19:25:21
ciao grazie per le informazioni,,, ho anche trovato un benzina/GPL, 2,5 ,secondo voi e' buono?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/09/2009 alle: 19:45:14
un camper con motorizzazione 1.9 TD soffrè di surriscaldamento considera che è un motore derivato d'auto meglio un 2.500 TD o un aspirato con almeno 80 cv il 2.500 a benzina /gpl non ne ho mai sentito parlare forse sarà un 2000 su transit il vantaggio di questi mezzi a gpl e di avere una classe inquinamento favorevole ma come resa rispetto a un diesel sulle lunghe percorrenze a dei cali potenza e consumi da Ferrari
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 10/09/2009 alle: 20:03:34
La motorizzazione benzina/GPL mi lascia perplesso sulle autovetture moderne....figurati sui camper dei primi anni '90![:)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/09/2009 alle: 21:54:56
esatto,mia moglie ha da maggio una panda a gpl a suo dire quando usa l'aria condizionata la deve prendere tra le braccia,in autostrada non và + di 140 kmh e ci arriva lentamente, consumo medio a gpl 10 km/lt
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:48:25
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 10/09/2009  21:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E per che motivo uno dovrebbe prendere una panda e fare i 140? è come andare in camper al mare e dormire in albergo...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:51:41
quote:Risposta al messaggio di yano129 inserito in data 10/09/2009  19:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fai spostamenti ridotti, cioè se non hai intenzione di spararti 4000km di viaggio, è più che ragionevole anche il GPL. Spendi come con un diesel di carburante se non meno, hai lo stesso brio e gli stessi limiti, ma non hai problemi con blocchi del traffico e ****ate simili... E gli interventi meccanici al motore costano meno.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/09/2009 alle: 13:18:30
forse chi l'ha usa per andare a lavorare deve percorrere un tratto autostradale tipo G.R.A. di Roma e farli fare almeno i 120/130 kmh si deve ben tirare le marce, parlando di un moderno impianto gpl made by Fiat con 4 diffusori, figuriamoci un motore trasformato a gpl con mono diffusore che si deve tirare una cellula insultando l'aerodinamica
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 11/09/2009  12:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/09/2009 alle: 17:16:08
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/09/2009  13:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che i 140all'ora a benzina non li prendi molto più rapidamente con la Wanda, il Fire Euro4 è un motore ottimo per un'utilitaria appunto perchè non ha pretese di potenza massima e allungo... se poi accendi anche il clima hai minimo 6-7cv in meno, che aggiunti al calore esterno trasformano i 60Cv forse del motore in meno di 50... Ad ogni modo 70Cv sono 70Cv, e il 2.0 benzina del ducato, a gas, li fa (ne fa 80 e qualcosa a benzina). Con 70Cv a gasolio io tengo i 90 di crociera e faccio il brennero ai 70 di media...
16
yano129
yano129
29/08/2009 20
Inserito il 11/09/2009 alle: 18:24:27
si,,, anche io ero un po' perplesso sul benzina/GPL pensavo che con un gpl(rifatto al 2007 dicono) si potesse risparmiare e andare dovunque,,,,il fatto e' che vorrei prendere questo camper per muovermi parecchio e fare viaggi lunghi ,anche senza andare troppo veloce ma essere tranquillo.....andro' a vedere il 1.9TD il gpl lo lascio stare.........
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/09/2009 alle: 19:03:05
quote:Risposta al messaggio di yano129 inserito in data 11/09/2009  18:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col GPL hai anche il problema del consumo(scarsa autonomia) e non sei sicuro di trovarlo proprio dappertutto. Se vuoi fare viaggi lunghi vai di 1.9 o comunque diesel... Io ti consiglierei un aspirato, ma sono di parte...
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/09/2009 alle: 22:24:14
non è propio così quando và a benzina la panda e più scattante non serve tirare le marce e in autostrada arriva a circa 170 kmh ( secondo il tachimetro ) e Fiat la dichiara con la stessa potenza anbo l'alimentazioni meno male che non l'ho presa a metano li però dichiaravano 4 kw in meno
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 11/09/2009  17:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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