CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 1900 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
19
9454lorisz
9454lorisz
28/03/2006 1
Inserito il 13/06/2007 alle: 18:25:23
Vorrei comprare un camper, ma ho già sentito delle notizie riguardo alla meccanica 1900 td per cui mi dicono che non tira, manifesta molti problemi quando devi sorpassare, ha una durata piuttosto limitata nel tempo e ha bisogno spesso dell'intervento del meccanico. Chi mi potesse rispondere a riguardo,per ciò che è stata la propria esperienza, lo ringrazio sentitamente. Loris
unneofita
unneofita
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 22:37:18
ciao leggi i post passati. Io sono felicissimo di avere un marlin 58 con motore 1.9 td. Segui alcune avvertenze e vai dovunque!! ciao
Tatino
Tatino
-
Inserito il 14/06/2007 alle: 00:09:51
ciao ,ho appena vendutoil nostro mobilvetta skipper 2 su ducato 10 2000 td praticamente quello che chiamano il 1900 td.Premetto che sotto ogni punto di vista mi ha dato solo soddisfazioni ,ma in particolare il motore anche se non di ultima generazione (1992),si è dimostrato onesto ,parco nei consumi e di minima manutenzione .se ci stai dietro ,ed il mezzo che acquisti non evidenzia da subito grossi problemi vai tranquillo ,io,con la stessa mecc. ho girato in lungo e in largo(non pretendere prestazioni da ducato power ecc ,pero quando parti per il finesettimana o le ferie chi ti corre dietro ? Solo due cose devi controllare, su quel motore le turbine presentavano un problema alla valvola west-gate , per esempio sul mio la turbina lavorava in sovrapressione ma non mi ha mai dato problemi,e il motore spuingeva non molto ma un po' di piu'(come se avessi avuto il camper preparato)comunque falla controllare. pompa dei freni , se il camper ha un buona percorrenza alle spalle potrebbe essere il caso di controllarla. terzo ,per mia esperienza sarebbe opportuno come ho fatto io collegare almeno laseconda ventola delle due del radiatore a un comando in cabina, il motore piccolo in salite lunghe o ripide e nelle colonne smaltisce l eccesso di caldo anche senza aspoettare che sia sia inserita la prima ventola . per il resto la meccanica dovrebbe darti soddisfazioni. ciao e buoni km.
Tatino
Tatino
-
Inserito il 14/06/2007 alle: 00:11:06
ciao ,ho appena vendutoil nostro mobilvetta skipper 2 su ducato 10 2000 td praticamente quello che chiamano il 1900 td.Premetto che sotto ogni punto di vista mi ha dato solo soddisfazioni ,ma in particolare il motore anche se non di ultima generazione (1992),si è dimostrato onesto ,parco nei consumi e di minima manutenzione .se ci stai dietro ,ed il mezzo che acquisti non evidenzia da subito grossi problemi vai tranquillo ,io,con la stessa mecc. ho girato in lungo e in largo(non pretendere prestazioni da ducato power ecc ,pero quando parti per il finesettimana o le ferie chi ti corre dietro ? Solo due cose devi controllare, su quel motore le turbine presentavano un problema alla valvola west-gate , per esempio sul mio la turbina lavorava in sovrapressione ma non mi ha mai dato problemi,e il motore spuingeva non molto ma un po' di piu'(come se avessi avuto il camper preparato)comunque falla controllare. pompa dei freni , se il camper ha un buona percorrenza alle spalle potrebbe essere il caso di controllarla. terzo ,per mia esperienza sarebbe opportuno come ho fatto io collegare almeno laseconda ventola delle due del radiatore a un comando in cabina, il motore piccolo in salite lunghe o ripide e nelle colonne smaltisce l eccesso di caldo anche senza aspoettare che sia sia inserita la prima ventola . per il resto la meccanica dovrebbe darti soddisfazioni. ciao e buoni km.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 14/06/2007 alle: 17:28:54
Settemila chilometri senza problemi e senza fretta. Non posso che essere soddisfatto. Certo su salite ripide non ci si deve aspettare prestaioni eccelse. Se tuo intento è viaggiare sempre in autostrada al limite consentito, allora non è il tuo motore... A 90 in autostrada fai anche i 10 con un litro, sul piano, sempre in autostrada, riesci a mantenere anche i 110, con ovvio surriscaldamento di tutto... comunque cerca, se ne è parlato molto... -- gilby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 14/06/2007 alle: 17:49:28
Ciao, ero indeciso anchio se prenderlo, poi siccome il camper era tenuto benissimo, aveva un buon prezzo, e il venditore mi ha dato una garanzia "commerciale" di 6 mesi (cioe' se non mi trovavo bene lo potevo dare indietro e prendere un'altro e lui mi avrebbe valutato il camper lo stesso prezzo che l'avevo pagato) ho deciso di prenderlo, in montagna non ci sono ancora andato ma salite ne ho fatte e ti assicuro che in 4 persone con quello che serve per le ferie e 3 biciclette le fai piu' che bene, ovvio con un 2800jtd le fai piu' veloce ma il mio non consuma veramente niente in confronto a certi miei amici con il Ford per esempio. Io ho recentemente messo l'interuttore per le ventole come ti hanno gia' consigliato perche' in cima alla salita arrivavo con la temperatura altina ma niente di preoccupante, comunque partivano da sole, adesso le faccio partire io all'inizio della salita e arrivo in cima tranquillissimo, a mio modesto parere, per l'uso che ne faccio, cioe' ferie, va piu' che bene, alla fine di giugno mi scade la garanzia "commerciale" e ho deciso di tenerlo... Saluti Alessandro
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 14/06/2007 alle: 19:17:46
E SE PER ESEMPIO DOVESSIMO ANDARE A SALIRE LO STELVIO[?][?][?][?]. IO NON HO TANTA FIDUCIA MA VI PREGO DI ILLUMINARMI C'E' N'E' TANTI IN VENDITA SUL FORUM E A BEI PREZZI[;)][;)][;)]
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 14/06/2007 alle: 19:50:32
Per lo Stelvio.....NO PROBLEMid="size4">id="green"> Controllo manuale delle ventole di raffreddamento, più altra ventola montata sull'intercooler, che in salita alla basse velocità di avanzamento non lavora correttamente.In più se vai spesso in montagna, monta delle gomme con la spalla leggermente più bassa ( se ti è possibile), Io ad esempio ho le estive 195/80 R14 e le invernali 185/75 R14, già cosi hai il 5% di rotolamento in meno, e guadagno di coppia in salita. Ciao Alex
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 14/06/2007 alle: 19:55:11
P.S. Non per barare, ma ho anche il radiatore acqua e l'intercooler maggiorati, e il radiatore olio.... Mi piacciono i monti...[:D]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/06/2007 alle: 20:26:48
85000 km . Ha fatto quasi tutti i passi di montagna in Europa. ZERO PROBLEMI. A mio avviso va benissimo per mezzi che non superano 6 metri. Se vogliamo trovargli un difetto ; poco freno motore nelle discese con conseguente rischio di surriscaldare i freni e motore leggero ( di peso ) con problemi di aderenza su fondi bagnati non asfaltati ( una leggera pendenza metteva in crisi il camper ). In dieci anni mai un fermo dovuto al motore. Vivamente consigliato però il cambio della cinghia intorno ai 70000 km. Ciao e buoni km.
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 15/06/2007 alle: 08:19:47
Ciao io avevo lanciato il topic per vedere se avevo preso una fregatura.... non l'ho presa!!!! Sabato prima uscita tutto bene, un solo piccolo consiglio: viaggia sempre con la marcia idonea e non cercare di andare con quelle alte quando vedi che tende a piantersi. per il resto tutto ok Buoni kilometri Roberto
18
orsomax
orsomax
19/06/2007 32
Inserito il 18/07/2007 alle: 17:18:15
quote:Originally posted by Arca508
P.S. Non per barare, ma ho anche il radiatore acqua e l'intercooler maggiorati, e il radiatore olio.... Mi piacciono i monti...[:D] >
> Ciao in merito al radiatore acqua maggiorato mi sai dare due dritte? Io ho un 1900 td su ducato (penso motore peugeot) e scalda in salita e autostrada. Vorrei maggiorare il radiatore ma non so proprio da dove cominciare e quale potrei montare....[B)][B)] Se sai mi dai due consigli?? Grazie ciao MaxB[8D]
camper one
camper one
-
Inserito il 18/07/2007 alle: 17:39:15
quote:Originally posted by orsomax
quote:Originally posted by Arca508
P.S. Non per barare, ma ho anche il radiatore acqua e l'intercooler maggiorati, e il radiatore olio.... Mi piacciono i monti...[:D] >
> Ciao in merito al radiatore acqua maggiorato mi sai dare due dritte? Io ho un 1900 td su ducato (penso motore peugeot) e scalda in salita e autostrada. Vorrei maggiorare il radiatore ma non so proprio da dove cominciare e quale potrei montare....[B)][B)] Se sai mi dai due consigli?? Grazie ciao MaxB[8D]
>
> Difetti ? I fiat sono esenti. [:D]
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 18/07/2007 alle: 22:37:38
Il motore è il 1930 cc TD dei primi anni '90, non il pegeot. Il radiatore è quello del 2500 TD, mentre l'intercooler è quello che vendevano per elaborare di più il motore montato sulla croma, è da 6,8 L contro i 4 scarsi di quello originale. Comunque, se monti una ventola sull'intercooler originale, gia viaggi molto meglio, io ho voluto strafare, ma il lavoro l'ho fatto con un amico meccanico che mi ha procurato i pezzi a spese zero. Ciao ALEX
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 19/07/2007 alle: 00:57:56
Il mio mio del 1999 sembra che non abbia l'intercooler? E' possibile? Saluti
unneofita
unneofita
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 08:39:51
Ciao dovresti vederlo in basso sul lato dx di marcia.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 19/07/2007 alle: 09:37:08
ho gia' risposto in altri post e mi trovo sempre controtendenza. Ho avuto un 1.9td e non ero contento . premetto .. Sulla meccanica mai avuo mezzo problema e' un trattore .. va' sempre ma per quanto riguarda la guidabilita' arrivavo a meta distrutto. Ogni falsopiano o un sorpasso ad un tir o un po' di vento contro.. ecc ecc non andava e pedale sempre a manetta per mantenere appena i 90kmH. Non so se il mio era sfigato ma anche un mio conoscente stessa cosa.. Ho un 2.8 e non tornerei mai su un 1.9.. L'anno scorso mi sono fatto 5000km in meno di tre settimane senza sentirne il peso . COn il 1.9 ne sarei uscito piegato.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 19/07/2007 alle: 09:38:40
dimenticavo. In giro sentendo altri camperisti mi dicono spesso la stessa cosa.. sul forum non ne ho trovato uno .. vabbhe che le statistiche lasciano il tempo che trovano .. ma un dubbio mi sorge spontaneo.. [;)]
ambaradan
ambaradan
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 13:56:32
Io sondo passato da un ducato 1.9td ad un 2.8jtd e ........ diciamo che non ho rimpianti. Non ho mai avuto problemi di tipo meccanico ed i consumi erano più che buoni però in salita e durante i sorpassi non ero a cuor leggero. Attualmente viaggiando alla stessa media con cui viaggiavo prima (90/100) non ho notato una grossa diversità nei consumi, in salita è brillante e nei sorpassi non da nessun problema. Onestamente (anche se in ferie nessuno ha fretta e anche se "tanto arrivo anch'io") ti consiglierei di pensarci (costi permettendo chiaramente). Ciao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 15:21:57
Ciao se la fiat non avesse fatto i ducati...moderni ...lunghi...belli e potentissimi io non avrei potuto comprare mai un camper con 17k€ e 37.000 km. WWWWWWWW il 1.9 td, che ieri mi ha portato a casa, in Sicilia con 40° C, in salita ripida per 8 km. Ciao
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 24/07/2007 alle: 16:32:20
Per unneofita: Allora che giudizio dai alla ventola sull'intercooler. Ciao Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link