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18
orsomax
orsomax
19/06/2007 32
Inserito il 27/07/2007 alle: 09:15:40
X Arca508 HAi una foto x vedere la ventola dell'interc???
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 27/07/2007 alle: 17:55:47
Io ho comprato ad Aprile 2006 un Duerre Start350 del '99 con il 1900td.Per il modello di camper (mt.5,93 compreso portabici)il motore è soddisfacente, certo in salita soffre e la tamperatura sale, ma con il lavoretto per inserire manualmente le ventole non ci sono più problemi.In autostrada faccio anche i 110 Km/h, anche se non troppo spesso, tanto a 90/100 arrivo anch'io. I consumi non sò dirti bene, ma con un pieno si fanno almeno 500 Km.In complesso credo che se il mezzo non supera i 6 mt. e non si pretende troppo in termini di carico credo che non ci si può lamentare. Per darti un riferimento, io ho pagato €. 24.000 e aveva 32700 Km. Ora ne ha 53000 e ne sono contento!! Ciao Start
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 27/07/2007 alle: 22:20:28
Ciao, appena ho due secondi ti faccio le foto e tele mando via email. Alex
19
win62
win62
09/10/2006 44
Inserito il 31/07/2007 alle: 16:24:11
X ARCA 508 Scusami l'invadenza, sarebbe possibile inserire le fono in "fai da te" anzi, se non chiedo troppo, potresti inviarle al mio indirizzo vincenzodig@libero.it? Grazie anticipatamente Saluti Vin
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win62
win62
09/10/2006 44
Inserito il 31/07/2007 alle: 16:25:58
Sorry.... [:I] errore di battuta... intendevo foto!![:)]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 01/08/2007 alle: 13:01:22
Ciao fare la foto è complicato perchè la ventola è fissata in posizione molto angusta. Si tratta comunque di applicare una ventola della vecchia panda, serrandola da sopra (per quelli che hanno il colpo della strega) oppure da sotto il motore. Non dimenticate un fusibile, un relè e un interruttore da 10 Ah. Non è difficile. Dopo aver percorso circa 4000 Km posso affermare che il motore sembra viaggiare più fresco e allegro. Non ho l'interruttore delle ventole e con caldo torrido non ho mai avuto alcun problema. A Km 44.000, ZERO consumo di olio dopo 8000 km. Ciao

Modificato da unneofita il 01/08/2007 alle 13:04:05
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meme66
meme66
20/03/2006 43
Inserito il 01/08/2007 alle: 20:18:07
CIAO A TUTTI MI INTERESSA MOLTO AVERE NOTIZIE PIU'PRECISE SU COME REALIZZARE IL TUTTO
unneofita
unneofita
-
Inserito il 01/08/2007 alle: 22:00:23
ciao bisognerebbe inserire qualcosa di simile di fronte al radiatore dell'intercooler ho dovuto fare un supporto complicato perchè non son capace di lavorare sotto il camper!!!!!! Ho confessato. Il foro dx del supporto dentro un bullone del radiatore, il foro sx fissato alla piastra porta batteria. Fin ora ho mostrato il lavoro 4 volte. ciao...buon lavoro

Modificato da unneofita il 01/08/2007 alle 22:04:10
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 10/08/2007 alle: 22:13:29
Ma mettere la ventola al radiatore dell'intercooler dietro è una cavolata?
unneofita
unneofita
-
Inserito il 10/08/2007 alle: 23:32:24
ciao perchè tutte le ventole stanno davanti al radiatore rispetto al senso di marcia????[8)][8)] Ciao
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 10/08/2007 alle: 23:46:09
quote:Originally posted by Arca508
Il motore è il 1930 cc TD dei primi anni '90, non il pegeot. Il radiatore è quello del 2500 TD, mentre l'intercooler è quello che vendevano per elaborare di più il motore montato sulla croma, è da 6,8 L contro i 4 scarsi di quello originale. Comunque, se monti una ventola sull'intercooler originale, gia viaggi molto meglio, io ho voluto strafare, ma il lavoro l'ho fatto con un amico meccanico che mi ha procurato i pezzi a spese zero. Ciao ALEX ciao nn per contraddirti e magari nn mi crederai ma esiste veramente dei ducato 1900 con motore pegeut li o visti anke io e sono riamsto sorpreso in sostanza il motore della 405 td 1900 >
>
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tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 11/08/2007 alle: 00:25:00
La mia è una domanda...non un'affermazione. Essendomi sdraiato al di sotto del mezzo per la prima volta ho visto che dietro c'è molto spazio e per questo mi chiedevo se si poteva mettere dietro, in maniera efficiente anche se non si realizza una canalizzazione. Tutto qui...[:)] Un saluto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/08/2007 alle: 09:33:05
Non ho presente la sistemazione disponibile nel Ducato, ma, secondo logica, montare, posteriormente, una ventola che estrae l'aria calda dopo che è passata attraverso l'intercooler o montarne, da davanti, una che soffia sull'intercooler, a parità di portata, dovrebbe essere praticamente equivalente. Ciao, Aldo P.S.: Come ho scritto altre volte, migliorare il raffreddamento dell'aria compressa dal turbocompressore è l'unico intervento che permette (modesti) guadagni nei consumi e nelle prestazioni senza praticamente alcun inconveniente.
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 12/08/2007 alle: 07:16:07
Ma un sistema più semplice per inserire le foto, no???[}:)][}:)][xx(][xx(][:(][:(][V][V]id="size6">
unneofita
unneofita
-
Inserito il 12/08/2007 alle: 11:12:36
Ciao ecco alcune foto, spero utili. 1- la ventola dietro l'intercooler che gira aspirante. 2- il relè ed il fusibile da 10 Ah. Ditemi che ne pensate, grazie Ciao

Modificato da unneofita il 12/08/2007 alle 11:16:40
19
bassai
bassai
13/04/2006 21
Inserito il 12/08/2007 alle: 11:34:48
Il mio primo camper è stato un C.I. Modello Carioca 50 appunto con motore 1900 TD; devo dire che ha fatto onestamente il proprio dovere e soprattutto non mi ha mai lasciato a piedi. Certo gli occhi quando viaggiavo specialmente in salita andavano spesso su termostato dove lancetta rasentava il livello rosso (Ma la spia non si è mai accesa !!!)Ricordo un viaggio fatto a Samnaun (preso spunto dal forum)sperdutopaese tipo Livigno sulle Alpi svizzere, dove in salita non andavo oltre la 2 marcia.Poi dopo un viaggio fatto in Bretagna (2 anni fa)lo cambiai per un Ford 135 / t350 Rimor Ng6 (gran bel camper). Certo, le prestazioni non sono da confrontare, però certamente se non hai molte pretese e non hai fretta, la mia opinione sul 1900 TD è positiva. Ciao a tutti.-[;)]
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 12/08/2007 alle: 11:39:32
Direi che il lavoro fatto è ottimo. Consideravo anche il fatto che in realtà montare le ventola dietro è meglio, in quanto se posta davanti a ventola ferma la quantità d'aria è inferiore (a causa della presenza della stessa davanti all'elemento radiante. La tua ventola si aziona manualmente o è collegata al bulbo del radiatore? Comunque una volta tornato dalle ferie vedrò di trovare qualcosa che si adatti. Non sono così bravo a fare un supporto come il tuo, che è da virtuosi della metalmeccanica.[:D] Ciao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 12/08/2007 alle: 20:38:03
Ciao la comando manualmente prima di affrontare le salite. Se puoi lavorare sotto il vano motore è tutto più facile e puoi usare anche il suo convogliatore. Quando avvertirò la necessità di azionare manualmente anche una delle ventole del circuito di raffreddamento motore, la accoppierò a quella dell'intercooler. Buoni kms
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 14/08/2007 alle: 14:32:20
Ecco le foto del mio intercooler, scusate l'attesa, ma non avevo tempo

http://img521.imageshack.us/img...

Ciao Alex
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Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 14/08/2007 alle: 14:39:18
Scusate, ma che formato devo selezionare per inserire le foto? Quelle che ho messo erano enormi.. Ciao Alex
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