CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 1.9td 90cv va in montagna?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 19/02/2009 alle: 09:28:56
il mio primo camper era un 90 Cv 1.9 su ducato (lunghezza poco meno di 6mt)... sono andato + volte nelle dolomiti affrontando salite con una certa pendenza e non ho mai avuto problemi.... nei punti più ripidi salivo in prima ma ero anche a pieno carico! Consumi e motore onesto... forse consumava un pò d'olio ma credo fosse normale e comunque lo avevo preso usato ex-nolo, quindi l'elevato consumo era magari imputabile alla vita "irregolare" che aveva avuto prima
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/02/2009 alle: 09:34:11
Il mio Ducato 1900 del 1994 ha ora 198.000 km; era un ex noleggio, preso a circa 58.000 km. Ha girato tutta Europa, passi alpini (Stelvio da ambo le parti), in Norvegia è salito al Dalsnibba ma, ancor peggio, all'Hardanghevidda (decina di km. tutta in prima, strada sterrata con canaloni per la pioggia, tornanti da fare con manovra, strapiombi di centinaia e centinaia di metri). Ha viaggiato anche senza tappo dell'olio ma con l'imbuto (m'ero scordato di rimettere a posto dopo un rabbocco) dall'andata in Scozia al ritorno sul Gottardo... A 80/90 km/h il consumo è sui 10 km/l, a 100 km/h il consumo sale a 7,5 km/l. Due sole attenzioni: un interruttore per avviare la "seconda" ventola prima di iniziare le lunghe salite (con un led per segnalarne l'attivazione e spegnerla quando è finito il rischio riscaldamento) e la lancetta della temperatura non si muove; tenerlo sempre su di giri, non forzarlo mai a basso regime. Ha solo il motore, la frizione, l'acceleratore ed freno: quindi rischi di impicci ridotti; essendo semplice chiunque può metterci le mani. Prova a metterlo in moto in questo modo: gira la chiave ed attendi lo spegnimento della spia delle candelette, attendi cinque secondi e ripeti l'operazione e, dopo i cinque secondi, metti in moto deciso: se parte senza alcun tentennamento, ma proprio liscio come l'olio, dovrebbe essere tutto ok. Se il motore non è stato particolarmente maltrattato, come prima esperienza è l'ideale. Elio
22
lucag
lucag
28/08/2003 208
Inserito il 19/02/2009 alle: 10:03:05
Motore non paragonabile agli attuali, in montagna surriscalda, rapporto consumo-resa molto inferiore agli attuali, motivo per cui ho cambiato il mio precedente camper.. eventualmente l'allestimento non deve superare 6,40m..
16
enrico prudente
enrico prudente
02/02/2009 15
Inserito il 19/02/2009 alle: 11:21:21
Ciao, ti posso dire la mia esperienza Io possiedo da un anno un McLouis 430 con motore 1.9 TD (peugeot) e ho fatto 10.000 km. Per il motore in autostrada vai tranquillo ai 100 km/h, in montagna ti devi accontentare (a volte devi mettere la 1° per salire). Quando ho deciso di prendere il camper avevo un certo bagget e mi sono trovato a fare la scelta: Motore piccolo con cellula ben disposta e tenuta bene. Motore ok, ma la cellula non andava bene per le mie esigenze. Nel mio caso mi sono accontentato del motore piccolo e quando vado in montagna per salire devo avere pazienza.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 19/02/2009 alle: 13:49:26
Io ci andavo con un aspirato da 72 CV e sono sempre arrivato dappertutto, un pò in ritardo ma arrivavo, tanto le corse non le devi fare, unica cosa stai attento al surriscaldamento del motore, saluti.
alia
alia
-
Inserito il 19/02/2009 alle: 15:14:41
ho avuto per 6 anni questa motorizzazione su un camper di 6 metri ed una percorrenza di 60.0000 chilometri motore robustissimo solo cambio olio e filtri con un iterruttore manuale che accende le 2 ventole prima delle salite sali alla velocita di tutti gli altri senza pericoli di surriscaldamenti la velocita di crociera in autostrada e tranquillamente sui 95/100 l'unica nota dolente i falsopiani autostradali che ti costringono a una marcia piu' bassa con conseguente perdita di velocita' come prima esperienza lo consiglio tranquillamente. ciao e buoni chilometri
16
cbr954
cbr954
19/02/2009 8
Inserito il 19/02/2009 alle: 23:00:14
quote:Originally posted by cris72
sto per acquistare il mio primo camper e non so come va in montagna il ducato 1.9 td da 90cv...ho trovato un' offerta e non vorrei fare un cattivo affare visto che io bazzico su e giù dalle dolomiti!ciao e grazie >
>
16
cbr954
cbr954
19/02/2009 8
Inserito il 19/02/2009 alle: 23:11:39
il ducato 19td puo' montare motore fiat(1929) e peugeot(1905),sono entrambi molto affidabili, per quanto riguarda la temperatura ,scaldano per colpa del radiatore con le cannete strette che col tempo si tappano e non circola bene il liquido,con il radiatore con le cannete tubolari non scada mai,buona serata.
quote:Originally posted by cris72
sto per acquistare il mio primo camper e non so come va in montagna il ducato 1.9 td da 90cv...ho trovato un' offerta e non vorrei fare un cattivo affare visto che io bazzico su e giù dalle dolomiti!ciao e grazie >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link