CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2000JTD risultati rimappatura centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 23/10/2007 alle: 10:55:48
Buongiorno a tutti, posseggo un MC-Louis lagan 410 su meccanica Ducato 2000JTD della fine 2005 e volevo chiedere se c'è qualcuno possessore di camper con lo stesso motore che ha rimappato la centralina o installato uno di quei moduli aggiuntivi per chiedere quali risultati ha ottenuto. Le prestazioni sono cambiate molto? E i consumi? Quel fastidioso buco prima dei 1500 giti quanto si parte in salita e si passa dalla prima alla seconda è migliorato? Avete avuto dei problemi in seguito a tale modifica? Insomma tutte le informazioni che potete darmi, perchè vorrei fare la stessa cosa. Grazie mille e saluti a tutti. Maurizio
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 24/10/2007 alle: 11:07:26
Io mi informai sommariamente ed ho capito che per questo motore l'ideale sarebbe installare un intercooler,magari originale di una peugeot 307 da cui deriva il motore.E poi sfruttando la temperatura più bassa dell'aria rimappare e dare un pò più di "ciccia".Rimappare e basta non credo faccia troppo bene a questo motore.Invece appena posso voglio escludere l'EGR. Ciao.
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 24/10/2007 alle: 12:32:19
Dalle mie parti (sicilia) non ho trovato ancora qualcuno che sia riuscito rimappare la centralina aumentandone le prestazioni , senza aumentarne la fumosità allo scarico . Un paio di anni fà rimappai la centralina con risultati ottimi a livello prestazioni , ma pessimi a livello fumosità, ho preferito tenermi le modeste prestazioni e perdere 250 €. Ma non è detto che non ci sia in giro qualcuno che possa far conciliare le due cose - alte prestazioni e niente fumo allo scarico-. Comunque io non ho mai notato particolari buchi di potenza attorno i 1500 giri , anzi , sono molto sorpreso dalla coppia che al contrario di quanto dichiarato dal libretto sembra essere molto di più , in quanto nel cambio di marcia tra la 1^ - 2^ e 3^ nelle salite sembra andare via molto facilmente senza perdere potenza , Certo nelle partenze da fermo in forte pendenza bisogna dare gas parecchio , ma questo penso sia abbastanza normale per un motore di questo tipo . Saluti Bonifacio
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:33:33
Ciao e grazie per aver risposto, buono a sapersi il discorso dell'intercooler, non sapevo che il motore è lo stesso della Peugeot 307. Io ho già fatto chiudere la valvola EGR, il mio meccanico di fiducia ha infilato una vite nel tubicino nero che porta la depressione che fa aprire la suddetta valvola, cmq. non è che si notano differenze. Anche a me il motore va benissimo anche così, anche perchè il camper è molto piccolo e quindi anche leggero; però ogni tanto c'è qualcuno che mi mette il tarlo della rimappatura oppure della centralina aggiuntiva e allora volevo sentire l'opinione di qualcuno che lo aveva già fatto sul mio stesso motore. Grazie di nuovo. Maurizio
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:45:57
Escudendo l'egr si hanno vantaggi solo in termini di pulizia dei condotti di aspirazione e del motore in genere.Le prestazioni sono le stesse.L'intercooler mi è stato consigliato da un preparatore che però per la sola mappatura mi ha chiesto ben 400 euro[xx(].Ed essendo allora ancora in garanzia ho rinunciato.Sono di Roma,se c'è qualcuno che rimappa a costi decenti nella mia zona fatemi sapere.Grazie. Adriano.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 24/10/2007 alle: 16:48:28
quote:Originally posted by mauriziodm
.....Io ho già fatto chiudere la valvola EGR, il mio meccanico di fiducia ha infilato una vite nel tubicino nero che porta la depressione che fa aprire la suddetta valvola, cmq. non è che si notano differenze.... Maurizio >
>
quote:Originally posted by Adriale Escudendo l'egr si hanno vantaggi solo in termini di pulizia dei condotti di aspirazione e del motore in genere.Le prestazioni sono le stesse.... >
> Salute a tutti, dai vostri post sembrerebbe vantaggioso (anche se poco) escudere l'egr. Nella mia ignoranza mi chiedo il motivo per cui i costruttori la installano. Forse con l'egr si migliora lo scarico? Grazie a chi mi soddisferà la mia curiosità. Buoni Km Frank
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/10/2007 alle: 19:22:39
Dunque, da quello che so io, la valvola EGR server per ridurre in alcune condizioni il livello di emissioni di noX, quindi server per inquinare un perino di meno, ma solo in alcune condizioni, non è sempre aperta. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che chiudendola il motore ringraziava e siccome voglio trattare bene il mio motorino... Ciao. Maurizio
tuono
tuono
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 19:41:53
l'egr va' chiusa,si riducono i buchi di potenza ai bassi giri,si riducono le incrostazioni nel collettore di aspirazione e si migliora il rendimento globale del motre. certo e' che si va' fuori coi valori di inquinamento. saluti TUONO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link