In risposta al messaggio di luigibza del 08/08/2025 alle 14:49:32Buongiorno,
Premetto che ho il 2.3 180 cv del 2021, dopo 1500 Km cambio ZF 9 rapporti spaccato e sostituito completamente in garanzia. Ad oggi 38.000 km tutto ok, nel senso che funziona e sono soddisfatto delle sue prestazioni. mi piacerebbepoter visualizzare sul cruscotto quale marcia è inserita, ma non credo sia predisposto. A 50.000 Km penso di far sostituire l’olio. saluti e buone vacanze a tutti.
In risposta al messaggio di Ifixis del 09/08/2025 alle 08:36:33Va considerato anche il peso da trainare.
Buongiorno, non so quale sia il produttore dell’attuale cambio, ZF ha una reputazione elevatissima in ogni caso, ma devo dire che è meraviglioso, sembra di guidare un’ Audi! Il cruise control, poi, è dolcissimo, maiinvadente ed i 180 cv rendono la guida uno spasso. Una nota negativa, se posso, a volte sulle salitone, perde qualche kmh (magari da 100 passa a 95) e pur essendoci ancora motore (se schiaccio col piede va), non recupera la velocità impostata. Devo indagare….
In risposta al messaggio di Ifixis del 09/08/2025 alle 08:36:33ho uno sprinter con cambio automatico, 156 hp 6 marce, 200.000 km, la velocità impostata la mantiene anche nelle salitone, scala se serve
Buongiorno, non so quale sia il produttore dell’attuale cambio, ZF ha una reputazione elevatissima in ogni caso, ma devo dire che è meraviglioso, sembra di guidare un’ Audi! Il cruise control, poi, è dolcissimo, maiinvadente ed i 180 cv rendono la guida uno spasso. Una nota negativa, se posso, a volte sulle salitone, perde qualche kmh (magari da 100 passa a 95) e pur essendoci ancora motore (se schiaccio col piede va), non recupera la velocità impostata. Devo indagare….
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/08/2025 alle 11:13:30Il confort non cambia, perché in autostrada i fruscii areodinamici coprono quasi completamente il rumore del motore, ho provato a scalare dalla.nona all'ottava e non ti accorgi quasi della differenza.
Va considerato anche il peso da trainare. Io ho da poco il 180 AT8 e gira più alto a scapito drl confort., ahimè. C'è un topic appisito.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2025 alle 16:55:32Eh, il mio, a volte non scala e perde velocità.
ho uno sprinter con cambio automatico, 156 hp 6 marce, 200.000 km, la velocità impostata la mantiene anche nelle salitone, scala se serve
In risposta al messaggio di Ifixis del 11/08/2025 alle 07:33:50hai un problema nella gestione elettronica del cambio, non deve andare sotto sforzo, deve scalare, io imposto 100 kmh, lui li mantiene, se occorre scala che il motore urla, forse ti basta una riprogrammazione
Eh, il mio, a volte non scala e perde velocità. lo fa indipendentemente che sia in eco, normal o power.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/08/2025 alle 11:08:16Dai, gli vogliamo bene lo stesso ☺️
Eppure nel titolo è ben specificato di che mezzo si parli, con marca,modello,motorizzazione e tipo di cambio: scusate, ma per correttezza ed educazione di quello che succede ai vostri Mercedes andatene a parlare da un'altra parte.
In risposta al messaggio di Kava del 27/08/2025 alle 14:20:06Ciao, ho Malibu 2023 2,2 cc, 180cv con ZF 9marce.
Buongiorno sono in trattative per un Malibu del 2021 modello Comfort LE con motirizzazione FIAT DUCATO 2300cc 160cv cambio automatico 9G-Tronic. Chi ha già eseperienza con questo mezzo, il cambio automatico a 9 velocità, come si comporta? E' una scelta sicura? Non ne ho sentito parlare in maniera entusiasta in particolare con il 160 cv.. Grazie Kvara
In risposta al messaggio di Kava del 30/08/2025 alle 11:11:03Certo che si, in Stellantis sono autorizzati a fare l'aggiornamento e un controllo visivo esterno per vedere se ci sono trasudamenti o perdite (non possono fare verifiche livelli o sost. olio), mentre nei centri di assistenza ZF fanno qualsiasi tipo di manutenzione e intervento.
Grazie per la cortese risposta, scusa il ritardo...km ne ha 35000 è un 2300 160 cv. Non ha avuto il richiamo per il software relativo al cambio, si potrà ancora fare? Graxie e scusa ancora Kava