CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 130 nuovo, prime migliaia di km.

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 10
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 23:39:45
Ciao, sapete se esistono accortezze particolari da applicare nell'utilizzo del veicolo durante le prime migliaia di km?
È ragionevole viaggiare al di sotto di una certa soglia di velocità o rpm?
Mi sta venendo il dubbio perché nelle istruzioni del furgone non se ne fa menzione e visto che ce lo abbiamo in tanti, mi piacerebbe sapere come vi siete comportati col vostro mezzo.smiley

PDR
PDR
01/12/2003 3874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 07:00:26
In risposta al messaggio di Mauser del 06/04/2018 alle 23:39:45

Ciao, sapete se esistono accortezze particolari da applicare nell'utilizzo del veicolo durante le prime migliaia di km? È ragionevole viaggiare al di sotto di una certa soglia di velocità o rpm? Mi sta venendo il dubbio
perché nelle istruzioni del furgone non se ne fa menzione e visto che ce lo abbiamo in tanti, mi piacerebbe sapere come vi siete comportati col vostro mezzo.  
...
l'unica accortezza che ho, ma da quando guido motori a gasolio, anche preistorici, è non farlo lavorare mai a regime troppo basso, sotto coppia, anche quando passato il cosiddetto periodo di "rodaggio"

Modificato da PDR il 07/04/2018 alle 07:01:18
Dash
Dash
10/03/2012 7749
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 07:54:42
In risposta al messaggio di Mauser del 06/04/2018 alle 23:39:45

Ciao, sapete se esistono accortezze particolari da applicare nell'utilizzo del veicolo durante le prime migliaia di km? È ragionevole viaggiare al di sotto di una certa soglia di velocità o rpm? Mi sta venendo il dubbio
perché nelle istruzioni del furgone non se ne fa menzione e visto che ce lo abbiamo in tanti, mi piacerebbe sapere come vi siete comportati col vostro mezzo.  
...
E' un sacco di anni che non si fa più il rodaggio di una volta col primo cambio d'olio dopo 1500 km (era 1500 o 1000 km? è talmente passato remoto che non ricordo) e l'olio che scendeva pieno di pagliuzze di metallo...

Il motore, evitando le partenze a tavoletta a freddo, può essere tenuto bello pimpantello fin dai primi km.

C'è una controindicazione a tenere il motore troppo basso di giri: magari risparmierai qualche etto di gasolio, ma poi magari ti ritroverai il FAP intasato di fuliggine (ammesso che abbia un FAP).

Ci metterà 10-15000 km a slegarsi e dare il meglio di sé

Vedrai che arriveranno in molti a darti consigli più particolareggiati delle due cavolate che ho scritto io.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 08:06:59
Se c'è un veicolo che non ha bisogno di particolari attenzioni, è proprio il camper.
Tieni presente che, a parte la fase di riscaldamento iniziale, con un camper, si viaggia ad una velocità tale che il motore non supera quasi mai il 50 percento del n. di giri max.
E normalmente, la guida è sempre più tranquilla di quanto non si faccia con una vettura.
Ovviamente, questo è il mio modo di fare e pensiero, ma vedo che anche altri camperisti con cui qualche volta esco insieme, si comportano così.
​​​​​
Federico
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20520
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 08:17:17
L'unica  accortezza  è  di non tirargli il collo nei primi km , soprattutto nei climi freddi
Silvio
100176
100176
16/12/2013 1855
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 09:19:58
tuttora che è in temperatura dategli del gas
cris
Hymer Free 540 Blue Evolution 78.100€, Nuovo
Hymer Free 540 Blue Evolution 78.100€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO INTEGRAL 287 TL 76.900€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO INTEGRAL 287 TL 76.900€, Nuovo
Hymer Tramp S 585 83.900€, Nuovo
Hymer Tramp S 585 83.900€, Nuovo
Dethleffs GLOBETRAIL 600 83.900€, Nuovo
Dethleffs GLOBETRAIL 600 83.900€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CJ 660 83.900€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CJ 660 83.900€, Nuovo
Previous Next
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 14:10:28
smileysmileysmiley
Gli ha dato troppo "gas" e si è addormentato.
Federico
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 02:19:27
In risposta al messaggio di Federthago del 07/04/2018 alle 14:10:28

Gli ha dato troppo gas e si è addormentato.
Di gas ne ho una bombola intera a bordo, ma il dubbio rimanelaugh

Insomma, una volta che il motore va in temperatura mi capita (raramente) di cambiare rapporto tirando un po', ma mai oltre i 3000 rpm.
Di solito rimango tra i 2000 e i 2500 rpm. In autostrada non ho mai oltrepassato la soglia dei 110 km/h, per esempio...

@Dash: alle moto,  il rodaggio con cambio olio ai 1000km lo si fa ancora oggi, con tanto di pagliuzze e trucioli metallici sedimentati.

Modificato da Mauser il 08/04/2018 alle 02:25:00
Dash
Dash
10/03/2012 7749
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 06:44:36
In risposta al messaggio di Mauser del 08/04/2018 alle 02:19:27

Di gas ne ho una bombola intera a bordo, ma il dubbio rimane Insomma, una volta che il motore va in temperatura mi capita (raramente) di cambiare rapporto tirando un po', ma mai oltre i 3000 rpm. Di solito rimango tra i
2000 e i 2500 rpm. In autostrada non ho mai oltrepassato la soglia dei 110 km/h, per esempio... @Dash: alle moto,  il rodaggio con cambio olio ai 1000km lo si fa ancora oggi, con tanto di pagliuzze e trucioli metallici sedimentati.  
...
In autostrada può capitare di voler sorpassare una fila di camion e andare per qualche km a 120-130 km/h. Con un furgonato poi direi che non c'è problema.

Per il numero massimo di giri, meglio (in discesa) tenere una marcia bassa e far andare il motore a 4000 rpm e poi rallentare con un paio di pompate, piuttosto che tenere costantemente il freno (con marcia alta, a 1500 rpm) e far cuocere i ferodi.
C'è chi si "vergogna" ad avere il motore che urla in discesa, che ascoltassero i camion...
Parere personale.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 17:24:19
In risposta al messaggio di Dash del 08/04/2018 alle 06:44:36

In autostrada può capitare di voler sorpassare una fila di camion e andare per qualche km a 120-130 km/h. Con un furgonato poi direi che non c'è problema. Per il numero massimo di giri, meglio (in discesa) tenere una marcia
bassa e far andare il motore a 4000 rpm e poi rallentare con un paio di pompate, piuttosto che tenere costantemente il freno (con marcia alta, a 1500 rpm) e far cuocere i ferodi. C'è chi si vergogna ad avere il motore che urla in discesa, che ascoltassero i camion... Parere personale. Ciao da Dash  
...
Sono pienamente d'accordo. 
Avevo giusto qualche remora riguardante gli utilizzi a mezzo nuovo.
Poi non voglio neanche incorrere nel problema opposto, ovvero intasare il sistema antiparticolato andando troppo piano.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51596
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 21:08:46
In risposta al messaggio di PDR del 07/04/2018 alle 07:00:26

l'unica accortezza che ho, ma da quando guido motori a gasolio, anche preistorici, è non farlo lavorare mai a regime troppo basso, sotto coppia, anche quando passato il cosiddetto periodo di rodaggio
Anch'io faccio così, appena sento che cala di giri scalo marcia per non farlo sforzare.

Un motore patisce di piu a lavorare giu di giri sotto sforzo che potere salire di giri senza sforzare troppo.

Ma spesso leggo che se non si sale per la brennero sempre in 6a bisogna vergognarsi laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.