CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 130CV vs Iveco 3000 170CV

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
depis1961
depis1961
12/04/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 17:48:14
Cosa ne pensate di questi due motori ?
Entrambi so che sono affidabili, il 2300 ha la cinghia di distribuzione ,maggior manutenzione ma consumi inferiori. 
Il 3000 ha la catena ,minor manutenzione ma sembra consumi maggiori .
Che ne pensate ?
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 17:58:02
In risposta al messaggio di depis1961 del 28/10/2025 alle 17:48:14

Cosa ne pensate di questi due motori ? Entrambi so che sono affidabili, il 2300 ha la cinghia di distribuzione ,maggior manutenzione ma consumi inferiori.  Il 3000 ha la catena ,minor manutenzione ma sembra consumi maggiori . Che ne pensate ?  
anche se sono due buoni motori, è come chiedere la differenza tra il giorno e la notte
ma io, il motore, è l'ultima cosa che guardo in un camper, prima guardo la cellula e il prezzo, poi il motore
entrambi ti portano comunque negli stessi identici posti
e non è detto che il 3000 consumi di più
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 18:22:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2025 alle 17:58:02

anche se sono due buoni motori, è come chiedere la differenza tra il giorno e la notte ma io, il motore, è l'ultima cosa che guardo in un camper, prima guardo la cellula e il prezzo, poi il motore entrambi ti portano comunque negli stessi identici posti e non è detto che il 3000 consumi di più
Bhe se devo essere sincero il 2.3 motore più automobilistico e meno esuberante mentre il 3.0 motore camionistico indistruttibile e esuberante.
Nello specifico se mi propongono un camper bello fin che si vuole e anche costruttivamente ottimo guardo su che meccanica è montato eccome, perché se fosse sull’ultimo Ford con cinghia di distribuzione a bagno d’olio neanche morto lo prenderei… e detto da un Fordista da oltre 30 anni è tutto dire angry
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 19:12:12
Ciao, ho lasciato il 3000/170 cv su Iveco e sono passato al 2300/130 cv su Ducato, all'inizio grande delusione, mi mancava la coppia in basso ed il tiro incredibile del 3000 su qualsivoglia percorso, con il passare del tempo ho rivalutato il 2300 e la trasmissione del Ducato, ho apprezzato molto la silenziosità ed il confort dovuto alle marce super lunghe che sull'autostrada rendono la guida piacevole, certo basta una leggera salita per costringerti a scalare marcia, ma non è un problema, ho apprezzato molto i bassi consumi da 9 KL a 12 KL, da considerare che l'Iveco era mansardato ed il Ducato semintegrale comunque una bella differenza, in conclusione due ottimi motori per me la vera discriminante dovrebbe essere la cellula. Un saluto Enzo
Enzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 20:07:39
In risposta al messaggio di depis1961 del 28/10/2025 alle 17:48:14

Cosa ne pensate di questi due motori ? Entrambi so che sono affidabili, il 2300 ha la cinghia di distribuzione ,maggior manutenzione ma consumi inferiori.  Il 3000 ha la catena ,minor manutenzione ma sembra consumi maggiori . Che ne pensate ?  
Avevo il 3000 con 180 cavalli, un motore che va domato, in 50 metri mettevo la sesta ed arrivavo a destinazione, poco rumoroso, ed anche i consumi erano buoni
Venivo da un 2300 con 130 cavalli, una differenza abissale, di contro il peso, il 3000 pesava 50-60 kg più del 2300 e su un camper fa la differenza.
Adesso ho un 2300 con 140 cavalli, all’inizio una delusione intera, adesso, dopo aver fatto 20000 km il motore va meglio ma niente a che vedere col 3000
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 06:41:14
Credo che dire che un motore necessita di maggiore o minore manutenzione per il semplice fatto che ha la cinghia o la catena di distribuzione sia fuorviante. La cinghia di cambia ogni 5 anni (che poi nei camper vista la percorrenza chilometrica bassa diventano facilmente 6-7 o più) tra l'altro il 2300 (sempre di produzione Iveco come il 3000) sembra non danneggi in alcun modo le cinghie di distribuzione. In realtà la manutenzione riguarda tutta una serie di altre cose ed il suo costo tra i 2 motori, quando di pari periodo, sostanzialmente si equivale: un tagliando ogni 2 anni di costo molto simile. La differenza quindi è di alcune centinaia di euro ogni 6-7 anni al posto di quanto previsto per la catena (che comunque non è detto sia esente da manutenzione.
Ho avuto il 3000 160 CV su Daily, sicuramente un ottimo motore "tradizionale" con coppia ai bassissimi regimi (per fortuna) perchè il cambio non era proprio il massimo, sicuramente più impegnativo di quello del successivo 2300 su Ducato, ma questo dovuto sicuramente, almeno in parte, al cambio di generazione tra le 2 meccaniche. Il mio Iveco 3000 era il 160 CV, quindi del 2005/2006 mentre il 2300 è un 177 che credo sia stato prodotto dal 2017 in avanti, quando i produttori di camper decisero di abbandonare il 3000 per il peso.  
Alla fine non ho trovato tutta questa differenza, con il 3000 si può cambiare meno, con il 2300 un po' di più, ma il cambio è fatto apposta !

Consumi, nel mio caso il 3000 era montato su un semintegrale lungo 6,8 metri che pesava 3300 kg a pieno carico persone comprese. Percorrenza media 9 km/litro, sicuramente più aerodinamico del successivo.
L'attuale 2300 montato su un integrale lungo 6,69 che pesa 3400 kg a pieno carico persone comprese. Percorrenza media 9,5 km/litro. Vero che con questo tengo una media leggermente superiore, diciamo 5 km/h in più. 

Il 3000 era Tp gemellato il 2300 Ta.

Secondo me, a parità di conduzione (quindi tipo di cellula, pesi e stile di guida) i 2 motori consumano praticamente lo stesso 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 29/10/2025 alle 06:45:10
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 08:50:11
Con il daily 3 litri 170 CV caricato a poco più di 3500 kg  faccio i tornanti in salita in terza quarta, con Land Cruiser 3 litri 163 CV che pesa 2200 Kg devo mettere spesso la seconda e in salita e a gomito anche la prima
sono motori diversi la coppia del motore Toyota 3000 Commonrail 163 CV è sviuppata a regimi più altie e va tenuta sempre allegra

Il daily fa 7 al litro  andando piano in autostrada ma è un 4x4 permanente
la LandCruiser fa 9 al litro sempre andando come sopra anche lei è un 4x4 permanente

Su misto calano molto
su sabbia meglio non sapere! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/10/2025 alle 08:51:40
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 09:22:08
In risposta al messaggio di depis1961 del 28/10/2025 alle 17:48:14

Cosa ne pensate di questi due motori ? Entrambi so che sono affidabili, il 2300 ha la cinghia di distribuzione ,maggior manutenzione ma consumi inferiori.  Il 3000 ha la catena ,minor manutenzione ma sembra consumi maggiori . Che ne pensate ?  
Dovresti specificare anno del 2300, i primi 130 cv montavano la frizione del 110 cv, frizione debole per i 130 cv. che unita ad una rapportatura piu lunga ha creato problemi.

In termini affidabilita, del solo motore credo che il 2300 non sia secondo a nessun altro motore prodotto da Fiat-Iveco.

Il 3000 non lo conosco, e comunque piu che del motore, mi preoccuperei di altro, sopratutto infiltazioni, e dei pesi di un camper.
Ivo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 12:04:00
A parita' di cellula, condizioni, prezzo, eccetera vai col motore piu potente che esista.
Il 2300 e' buono, il 3000 e' ottimo, insomma l'ottimo e' nemico del buono.
Ma che siamo a pari condizioni, prezzo, eccetera e' improbabile.
Percio' compra il camper migliore senza dare peso al motore.
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link