Credo che dire che un motore necessita di maggiore o minore manutenzione per il semplice fatto che ha la cinghia o la catena di distribuzione sia fuorviante. La cinghia di cambia ogni 5 anni (che poi nei camper vista la percorrenza chilometrica bassa diventano facilmente 6-7 o più) tra l'altro il 2300 (sempre di produzione Iveco come il 3000) sembra non danneggi in alcun modo le cinghie di distribuzione. In realtà la manutenzione riguarda tutta una serie di altre cose ed il suo costo tra i 2 motori, quando di pari periodo, sostanzialmente si equivale: un tagliando ogni 2 anni di costo molto simile. La differenza quindi è di alcune centinaia di euro ogni 6-7 anni al posto di quanto previsto per la catena (che comunque non è detto sia esente da manutenzione.
Ho avuto il 3000 160 CV su Daily, sicuramente un ottimo motore "tradizionale" con coppia ai bassissimi regimi (per fortuna) perchè il cambio non era proprio il massimo, sicuramente più impegnativo di quello del successivo 2300 su Ducato, ma questo dovuto sicuramente, almeno in parte, al cambio di generazione tra le 2 meccaniche. Il mio Iveco 3000 era il 160 CV, quindi del 2005/2006 mentre il 2300 è un 177 che credo sia stato prodotto dal 2017 in avanti, quando i produttori di camper decisero di abbandonare il 3000 per il peso.
Alla fine non ho trovato tutta questa differenza, con il 3000 si può cambiare meno, con il 2300 un po' di più, ma il cambio è fatto apposta !
Consumi, nel mio caso il 3000 era montato su un semintegrale lungo 6,8 metri che pesava 3300 kg a pieno carico persone comprese. Percorrenza media 9 km/litro, sicuramente più aerodinamico del successivo.
L'attuale 2300 montato su un integrale lungo 6,69 che pesa 3400 kg a pieno carico persone comprese. Percorrenza media 9,5 km/litro. Vero che con questo tengo una media leggermente superiore, diciamo 5 km/h in più.
Il 3000 era Tp gemellato il 2300 Ta.
Secondo me, a parità di conduzione (quindi tipo di cellula, pesi e stile di guida) i 2 motori consumano praticamente lo stesso
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 29/10/2025 alle 06:45:10