CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 JTD cilindro fuori fase help!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 22:53:29
Ciao a tutti vi racconto la mia disavventura per avere qualche parere in più
Stavo scendendo da un passo di montagna quando il motore ha iniziato a fare fumo. rumore strano e non saliva di giri come se fosse affogato. Sono riuscito piano a scendere in un parcheggio. e il giorno dopo è stato trasportato in officina. Premetto che non si è accesa nessuna spia motore o altro. In officina l'hanno tenuto due giorni mi hanno detto che il motore era andato fuori fase nonostante la cinghia fosse ben tirata e non danneggiata. Poi hanno misurato la pressione dei cilindri e mi hanno detto che il terzo cilindro non aveva pressione. Il furgone si accende e cammina anche se affogato per cui non credo sia grippato il motore. Ora devono aprirlo e vedere la situazione dentro. Mi chiedo se qualcuno mi può dare un consiglio, info o se è mai capiata la stessa cosa. Ho dovuto lasciare il furgone in trentino (sono di roma) presso un'officina del posto. E' un Ducato 2.3 JTD (che ne ho sempre sentito parlare bene) con 130mila km mai nessun problema.
Consigli? Pareri?
Grazie mille

Modificato da giuliano8399 il 20/08/2022 alle 22:57:44
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 23:48:06
come ha fatto ad andare fuori fase se la cinghia è stata trovata ben tesa? forse durante la fase di discesa, scendendo con una marcia bassa per fare freno motore, sei andato fuori giri e qualche dente ha saltato l'ingranaggio? 
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 23:51:12
In risposta al messaggio di tommaso52 del 20/08/2022 alle 23:48:06

come ha fatto ad andare fuori fase se la cinghia è stata trovata ben tesa? forse durante la fase di discesa, scendendo con una marcia bassa per fare freno motore, sei andato fuori giri e qualche dente ha saltato l'ingranaggio? 
Non saprei davvero. Sicuro non sono andato fuori giri stavo andando piano
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 00:01:04
Se salta un dente la cinghia è tutto fuori fase, non un cilindro e basta. Non conosco il 2.3 , non so se pighi le valvole con un solo dente di distribuzione, ma se un cilindro non ha compressione potrebbe essere.
Aldo
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 00:14:49
È stato rimesso in fase probabilmente perché come dici tu va tutto fuori fase, e poi è venuto fuori che un cilindro non aveva compressione. Considerando che il motore gira e cammina puó essere solo una valvola o peggio?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 07:40:23
per lavoro avevo un 2.3 120 hp, sempre guidato io, dopo varie disavventure a 120.000 km e nemmeno 4 anni, è stato reso, ( la nostra ditta li prendeva a noleggio lungo termine ) perchè si accendeva la spia olio al minimo, il meccanico ha smontato coppa e coperchio valvole, sostituite le bronzine, erano molto logorate, premetto non sono mai rimasto senza olio, non ne ho nemmeno agguinto una goccia fra un cambio e l’altro, anche sostituendo le bronzine non andava in giusta pressione, misurata con manometro, ho chiesto che mi alzassero il minimo, ha detto che non poteva riconsegnarmelo, cera il pericolo che uscisse una biella dal blocco motore, la causa della perdita di pressione l’anno ipotizzata, un tappo di lavorazione sul circuito idraulico con poca tenuta, per verificarlo avrebbero dovuto aprire il motore, non è stato autorizzato perchè il costo era superiore al valore del mezzo, questo per dirti che di guasti casuali ne succedono, sul tuo motore dubito fosse fuori fase se cinghia e puleggie non hanno segni evidenti di qualche corpo estraneo che l’ha fatta saltare, forse un’iniettore si è inchiodato aperto e il gasolio ha lavato il cilindro, in questo caso grippa, si sente dall’odore dell’olio, se puzza di gasolio ha trafilato.

chiedi un preventivo, aprire e chiudere un motore forse nemmeno conviene, meglio prenderne un’altro di rotazione
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 08:58:26
Il motore è già semi smontato. Dopo la messa in fase ed aver visto che il problema persisteva non hanno rimontato tutto perchè era inutile. Il preventivo mi hanno detto me lo faranno una volta aperto e visto l'effettivo danno, prima non sapendo cosa è successo dentro non possono darmi una quotazione. Non ho sentito odori brutti quando è successo tutto. Ora ripeto il motore gira e cammina e fa un gran fumo (grigio). Come tutto ciò sia successo è davvero un mistero per me. E soprattutto possibile che non si sia accesa nemmeno una spia?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 09:41:33
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 21/08/2022 alle 08:58:26

Il motore è già semi smontato. Dopo la messa in fase ed aver visto che il problema persisteva non hanno rimontato tutto perchè era inutile. Il preventivo mi hanno detto me lo faranno una volta aperto e visto l'effettivo
danno, prima non sapendo cosa è successo dentro non possono darmi una quotazione. Non ho sentito odori brutti quando è successo tutto. Ora ripeto il motore gira e cammina e fa un gran fumo (grigio). Come tutto ciò sia successo è davvero un mistero per me. E soprattutto possibile che non si sia accesa nemmeno una spia?
...
Va a 3,il fumo è del gasolio del 4 cilindro.valvola piegata? molto probabile. 
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 10:04:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/08/2022 alle 07:40:23

per lavoro avevo un 2.3 120 hp, sempre guidato io, dopo varie disavventure a 120.000 km e nemmeno 4 anni, è stato reso, ( la nostra ditta li prendeva a noleggio lungo termine ) perchè si accendeva la spia olio al minimo,
il meccanico ha smontato coppa e coperchio valvole, sostituite le bronzine, erano molto logorate, premetto non sono mai rimasto senza olio, non ne ho nemmeno agguinto una goccia fra un cambio e l’altro, anche sostituendo le bronzine non andava in giusta pressione, misurata con manometro, ho chiesto che mi alzassero il minimo, ha detto che non poteva riconsegnarmelo, cera il pericolo che uscisse una biella dal blocco motore, la causa della perdita di pressione l’anno ipotizzata, un tappo di lavorazione sul circuito idraulico con poca tenuta, per verificarlo avrebbero dovuto aprire il motore, non è stato autorizzato perchè il costo era superiore al valore del mezzo, questo per dirti che di guasti casuali ne succedono, sul tuo motore dubito fosse fuori fase se cinghia e puleggie non hanno segni evidenti di qualche corpo estraneo che l’ha fatta saltare, forse un’iniettore si è inchiodato aperto e il gasolio ha lavato il cilindro, in questo caso grippa, si sente dall’odore dell’olio, se puzza di gasolio ha trafilato. chiedi un preventivo, aprire e chiudere un motore forse nemmeno conviene, meglio prenderne un’altro di rotazione
...
Anche per me il problema è  stato un iniettori,  che ha grippano il terzo cilindro,  facendo saltare un dente della cinghia
È  la diagnosi più  plausibile  in base al racconto 
Silvio
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 10:15:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2022 alle 10:04:22

Anche per me il problema è  stato un iniettori,  che ha grippano il terzo cilindro,  facendo saltare un dente della cinghia È  la diagnosi più  plausibile  in base al racconto 
Costo operazione in caso fosse solo da sostituire la valvola?
Altrimenti che mi conviene fare?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 10:29:00
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 21/08/2022 alle 10:15:28

Costo operazione in caso fosse solo da sostituire la valvola? Altrimenti che mi conviene fare?
Dipende se devi fare un rattoppo  o dato che ci sei una revisione totale
Presumo minimo  800€
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/08/2022 alle 10:30:52
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 10:33:33
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 21/08/2022 alle 10:15:28

Costo operazione in caso fosse solo da sostituire la valvola? Altrimenti che mi conviene fare?
Non hai un'assicurazione oppure la tessera socio Aci, che in caso di guasto di un certo livello ti portano, senza sborsare nessun centesimo il mezzo a casa ?? per poi affidarlo al tuo meccanico di fiducia!

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 10:45:20
noi  facciamo considerazioni non vedendo il motore, e fidandoci su quello che ci viene detto quindi può essere corretto o la situazione può essere peggiore.
tutto sta nell'onestà dell'officina in cui sei capitato.
di che anno è? non avevi ancora fatto la distribuzione?
difficile che salti la distribuzione . se diamo per scontato che quello sia capitato, potresti avere qualche altro stelo valvola piegato .quindi la spesa può variare 
di sicuro sul pistone incriminato la valvola di scarico o non esiste più e ti ha sfondato il pistone ma avresti dovuto sentire rumore di ferraglia, oppure è rimasta aperta e non fa compressione.
per quello devono comunque aprire la testa e verificare il tutto.
penso che i 600 euro siano la base di partenza e poi da li a salire a seconda del danno riscontrato

il mezzo è rimappato?

Modificato da turbinello il 21/08/2022 alle 10:46:40
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 11:23:51
In risposta al messaggio di turbinello del 21/08/2022 alle 10:45:20

noi  facciamo considerazioni non vedendo il motore, e fidandoci su quello che ci viene detto quindi può essere corretto o la situazione può essere peggiore. tutto sta nell'onestà dell'officina in cui sei capitato. di
che anno è? non avevi ancora fatto la distribuzione? difficile che salti la distribuzione . se diamo per scontato che quello sia capitato, potresti avere qualche altro stelo valvola piegato .quindi la spesa può variare  di sicuro sul pistone incriminato la valvola di scarico o non esiste più e ti ha sfondato il pistone ma avresti dovuto sentire rumore di ferraglia, oppure è rimasta aperta e non fa compressione. per quello devono comunque aprire la testa e verificare il tutto. penso che i 600 euro siano la base di partenza e poi da li a salire a seconda del danno riscontrato il mezzo è rimappato?
...
E' del 2005 ha 130mila km la distribuzione è gia stata fatta una volta (a 108mila km) ed avrei dovuto rifarla a breve dato che anche se non ho fatti tanti km sono passati degli anni. Il mezzo non è rimappato. Non si sente rumore di ferraglia, sicuro si sente un rumore diverso dal normale ma non di ferraglia rimbalzante.
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 11:27:36
In risposta al messaggio di damasi del 21/08/2022 alle 10:33:33

Non hai un'assicurazione oppure la tessera socio Aci, che in caso di guasto di un certo livello ti portano, senza sborsare nessun centesimo il mezzo a casa ?? per poi affidarlo al tuo meccanico di fiducia!  
Aci ti copre fino a 25km dal logo dove si ferma il mezzo portandoti all'officina piu vicina. Non ho assicurazioni che mi riportano il mezzo a casa. Ho provato a sentire per una bisarca il costo del trasporto da li a roma e minimo sono 1000€
Non so se mi conviene...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 12:33:31
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 21/08/2022 alle 11:23:51

E' del 2005 ha 130mila km la distribuzione è gia stata fatta una volta (a 108mila km) ed avrei dovuto rifarla a breve dato che anche se non ho fatti tanti km sono passati degli anni. Il mezzo non è rimappato. Non si sente rumore di ferraglia, sicuro si sente un rumore diverso dal normale ma non di ferraglia rimbalzante.
Quel rumore anormale, potrebbe essere la valvola aspirazione piegata, in compressione soffia lato aspirazione, mancando compressione  il gasolio va nello scarico e genera fumo bianco.
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 14:47:40
E' difficile ma se come penso, quel motore montava la vecchia cinghia classica a dente quadro,... ben teso vuol dire poco, visto che si andava verso la sostituzione, magari possiamo dire non allentata, quella cinghia fa un percorso abbastanza lungo, può essere che un cambio repentino di giri, (in discesa succede), una tensione non più corretta, abbia causato il salto del dente.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 18:43:48
per fare una verifica non serve aprire il motore, basta togliere l’iniettore, portare il pistone in punto morto superiore e soffiarci dentro aria compressa, se esce dall’aspirazione è andata la valvola di aspirazione, se esce da aspirazione e scarico, sono andate tutte e due, se esce dal foro dell’astina controllo livello, passa nel basamento, e li potrebbero essere le fasce, comunque se il motore va a tre cilindri e non sfiata dal basamento, hai piegato le valvole
11
giuliano8399
giuliano8399
18/09/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 00:07:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/08/2022 alle 18:43:48

per fare una verifica non serve aprire il motore, basta togliere l’iniettore, portare il pistone in punto morto superiore e soffiarci dentro aria compressa, se esce dall’aspirazione è andata la valvola di aspirazione,
se esce da aspirazione e scarico, sono andate tutte e due, se esce dal foro dell’astina controllo livello, passa nel basamento, e li potrebbero essere le fasce, comunque se il motore va a tre cilindri e non sfiata dal basamento, hai piegato le valvole
...
Quando dici se esce da aspirazione e scarico sono andate tutte e due cosa intendi? Valvola aspirazione e?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 06:49:33
In risposta al messaggio di giuliano8399 del 22/08/2022 alle 00:07:39

Quando dici se esce da aspirazione e scarico sono andate tutte e due cosa intendi? Valvola aspirazione e?
valvole di aspirazione e scarico piegate, se esce anche dal foro controllo olio, non tengono nemmeno le fasce elastiche, fossi al tuo posto farei fare solo questa prova, aprire un motore per verificare cosa si è rotto, ti costerebbe quasi metà motore di rotazione, una volta aperto, se per caso ha grippato, devi sostituire quasi tutto, la limatura è andata ovunque, se ha segnato il pistone quando ha toccato le valvole, devi sostituirli tutti e 4, io li sostituirei tutti e 4, visto che è aperto, pompa dell’olio e bronzine sono d’obbligo, se ci sono cuscinetti interni devi sostituirli tutti, vedi te
solo per pulirlo come cristo comanda in una giornata non riesci, a 40/50 euro l’ora + iva vedi cosa ti costa

Modificato da Hecktor2 il 22/08/2022 alle 06:53:56
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 09:57:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/08/2022 alle 18:43:48

per fare una verifica non serve aprire il motore, basta togliere l’iniettore, portare il pistone in punto morto superiore e soffiarci dentro aria compressa, se esce dall’aspirazione è andata la valvola di aspirazione,
se esce da aspirazione e scarico, sono andate tutte e due, se esce dal foro dell’astina controllo livello, passa nel basamento, e li potrebbero essere le fasce, comunque se il motore va a tre cilindri e non sfiata dal basamento, hai piegato le valvole
...
Questo è un ottimo consiglio, per un controllo rapido e indolore per il portafogli wink.
Ma mi chiedevo, il motore avrà fatto parecchi giri sfasato, perchè mai dovrebbe aver danneggiato le valvole di un solo cilindro, non è che se va a 3 il motivo è un altro?
Sfasato di quanto, mi sembra che un solo dente non possa fare danni, altro dubbio, non è che quel motore era sfasato dal' ultimo montaggio cinghia, e ora ha avuto un altro tipo di problema?

Le mie sono domande da appassionato di meccanica, che ha fatto solo qualche lavoretto su motori motociclistici a carburatore, robetta in confronto di un turbodiesel laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link