CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 X250 e maledetto filtro! Modifiche?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 2
lele77
lele77
02/02/2008 393
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 19:00:06
Buonasera a tutti! Chiedo gentilmente un consiglio in merito al maledetto filtro gasolio del Ducato 2.3 X250!
Dopo essere rimasto qualche anno fa per strada, a causa della solita rottura, l'altro giorno sono andato a fare la revisione...
Entro nel centro, la revisione la passa agevolmente ma nell'uscire dai rulli, il filtro comincia a perdere una riga di gasolio, praticamente trafila da sopra la ghiera! Fortunatamente anche se era sabato, il meccanico va dall'autoricambi, prende una cartuccia e una guarnizione nuova, con la giusta chiave me le sostituisce e torno a casa soddisfatto!
Venerdì scorso stiamo per partire e di nuovo il filtro perde da sopra!! Credetemi che non ne posso più, oramai è diventato un incubo!! Ieri ho parlato con il pompista della mia zona, chiedendo se si potesse fare una modifica, magari mettendo il filtro di un modello prima o dopo... Lui mi ha risposto che non ha idea se sia possibile! Qualcuno di voi, ha fatto questa operazione sul proprio mezzo? Se si, che pezzi ha utilizzato? Attualmente ho sigillato il filtro con la pasta rossa, ben attento che non entri all'interno per evitare danni! 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 20:38:20
In risposta al messaggio di lele77 del 27/04/2018 alle 19:00:06

Buonasera a tutti! Chiedo gentilmente un consiglio in merito al maledetto filtro gasolio del Ducato 2.3 X250! Dopo essere rimasto qualche anno fa per strada, a causa della solita rottura, l'altro giorno sono andato a fare
la revisione... Entro nel centro, la revisione la passa agevolmente ma nell'uscire dai rulli, il filtro comincia a perdere una riga di gasolio, praticamente trafila da sopra la ghiera! Fortunatamente anche se era sabato, il meccanico va dall'autoricambi, prende una cartuccia e una guarnizione nuova, con la giusta chiave me le sostituisce e torno a casa soddisfatto! Venerdì scorso stiamo per partire e di nuovo il filtro perde da sopra!! Credetemi che non ne posso più, oramai è diventato un incubo!! Ieri ho parlato con il pompista della mia zona, chiedendo se si potesse fare una modifica, magari mettendo il filtro di un modello prima o dopo... Lui mi ha risposto che non ha idea se sia possibile! Qualcuno di voi, ha fatto questa operazione sul proprio mezzo? Se si, che pezzi ha utilizzato? Attualmente ho sigillato il filtro con la pasta rossa, ben attento che non entri all'interno per evitare danni! 
...
E' successo anche a me. Ci sono alcuni filtri di ricambio con relativa guarnizione che danno problemi. In pratica la guarnizione a contatto con il gasolio diventa molliccia e .... il mio meccanico l'ha sostituita con una simile che aveva nel "solito" cassetto pieno di tutto e di più in officina. Il filtro gasolio me l'aveva cambiato lui ! 
In questo caso Fiat non centra. Sono ricambi di qualità diversamente "ottima" .... purtroppo non mi ricordo la marca del ricambio. Se il tuo meccanico ha rimontato lo stesso ricambio ... 
In pratica le guarnizioni per i filtri del gasolio si "alterano" a contatto del gasolio , probabilmente i costruttori dei filtri comperano delle guarnizioni tenendo conto solo della misura e non del materiale. Di solito non si va a Capo Nord d'inverno con le gomme per il deserto di sabbia !
sem62
sem62
14/03/2009 150
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 22:48:07
In risposta al messaggio di lele77 del 27/04/2018 alle 19:00:06

Buonasera a tutti! Chiedo gentilmente un consiglio in merito al maledetto filtro gasolio del Ducato 2.3 X250! Dopo essere rimasto qualche anno fa per strada, a causa della solita rottura, l'altro giorno sono andato a fare
la revisione... Entro nel centro, la revisione la passa agevolmente ma nell'uscire dai rulli, il filtro comincia a perdere una riga di gasolio, praticamente trafila da sopra la ghiera! Fortunatamente anche se era sabato, il meccanico va dall'autoricambi, prende una cartuccia e una guarnizione nuova, con la giusta chiave me le sostituisce e torno a casa soddisfatto! Venerdì scorso stiamo per partire e di nuovo il filtro perde da sopra!! Credetemi che non ne posso più, oramai è diventato un incubo!! Ieri ho parlato con il pompista della mia zona, chiedendo se si potesse fare una modifica, magari mettendo il filtro di un modello prima o dopo... Lui mi ha risposto che non ha idea se sia possibile! Qualcuno di voi, ha fatto questa operazione sul proprio mezzo? Se si, che pezzi ha utilizzato? Attualmente ho sigillato il filtro con la pasta rossa, ben attento che non entri all'interno per evitare danni! 
...
Da alcuni anni che ho fatto sostituire il porta filtro originale, ne ho parlato con il mio meccanico del problema, proprio della ruttura e della tenuta del portafiltro plastico originale del Fiat Ducato x250. Mi fa risposto “ti faccio sapere”. Dopo qualche giorni mi chiama dicendomi di portare il mezzo nella sua officina, ciò fatto, ha sostituito l’intero portafiltro e relativa staffa, (in quando quella originale con si adattava), con un portafiltro preso da un autodemolitore della zona di una Alfa Romeo 156 JTD 1.9, interamente in metallo con integrato il riscaldatore di gasolio, basta fare solo i collegamenti elettrici, anche il filtro è in metallo ed è esterno, ora non ricordo come ha collegato il circuito anti condenza, ha rifatto exnovo i collegamti dei tubi del gasolio, con 40,00 euro mi ha risolto il problema. Asserendo che in tutte le cosa ci vuole un po' di fantasia.

_________
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Itineo
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.