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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 23:48:21
Sempre alla ricerca del terzo camper, ne vedo molti che montano il 2.3 130 CV.
Io ne vengo dal 2.8 JtD, un vero gioiello.  Mi domando se un motore 2.3 che sviluppa si 130 CV, ma resta sempre un 2.3, sia un motore adeguato per un veicolo che viaggia sempre a 35 q.li.
Io sto cercando un motorhome o profilato che certamente oppone meno resistenza di un mansardato.

Chi ha il 2.3 su motorhome o profilato ? che esperienza di consumi e manutenzione ne ha ?

Altra cosa è la durata del motore... con il 2.8 si arriva a girare diverse volte i 100.000 Km... e con il 2.3?

Grazie a chi risponderà!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 09:21:07
In risposta al messaggio di luigi64 del 08/10/2023 alle 23:48:21

Sempre alla ricerca del terzo camper, ne vedo molti che montano il 2.3 130 CV. Io ne vengo dal 2.8 JtD, un vero gioiello.  Mi domando se un motore 2.3 che sviluppa si 130 CV, ma resta sempre un 2.3, sia un motore adeguato
per un veicolo che viaggia sempre a 35 q.li. Io sto cercando un motorhome o profilato che certamente oppone meno resistenza di un mansardato. Chi ha il 2.3 su motorhome o profilato ? che esperienza di consumi e manutenzione ne ha ? Altra cosa è la durata del motore... con il 2.8 si arriva a girare diverse volte i 100.000 Km... e con il 2.3? Grazie a chi risponderà!
...
Premesso che il 2300 in se, in termini di affidabilità, prestazioni, ecc. non ha niente in meno per un camper del 2800, io ho il 2300 JTD 110 cv...ho provato vari 2800 e sono simili in prestazioni.
Detto questo io non prenderei mai uno dei primi 2300 multijet 130 cv. su meccanica Ducato 250, avevano la frizione sottodimensionata, credo la stessa del JTD 110 cv. che era già al limite, sopratutto nelle retromarce. 
Diciamo che sulla frizione il 2800 è sicuramente messo meglio dei primi 2300.
Ivo

Modificato da masivo il 09/10/2023 alle 20:15:33
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 16:11:03
iveco daily 2300 e 130cv  euro 5 b .eccellente mezzo 10km litro e anche qualcosa in piu . officina iveco dice a 100.000km hai eseguito il rodaggio e fino a 500.000km se ben tagliandato zero problemi . a ora ho 150.000km e fila via che è un piacere . sul 2800jtd che ho avuto x 5 anni rimpiango il freno motore , x il resto zero problemi anche su quel mezzo che ho venduto con 130.000km  soddisfazioni meccanicamente parlando.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 09:18:55
Fatto il passaggio circa 3 anni fa, sicuramente il 2300 è un valido motore, un po' più sofisticato avendo 2 alberi e 16v, e non posso certo parlarne male perché va molto bene, io però ho l'euro 5 che è meno affogato di quelli dopo.
Il 2800 rimane comunque uno dei migliori motori che penso fiat abbia mai prodotto, instancabile, con un frizione adeguata, e sensazione più bella del turbo e di coppia, che nel 2300 è più ovattata e la frizione è più debole. Io come avrai capito sono rimasto con il 2800 nel cuore, anche perché le cose che diciamo vecchie per me sono le migliori, poi i tempi cambiano e si va avanti, quindi ti posso dire che ci si adegua, comunque il 2300 consuma meno ed è più silenzioso, cos'è che non danno certamente fastidio, concludo dicendo che ti capisco bene nei tuoi dubbi ma si va solo avanti. 
Scamiki
Scamiki
15/09/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:27:47
In risposta al messaggio di luigi64 del 08/10/2023 alle 23:48:21

Sempre alla ricerca del terzo camper, ne vedo molti che montano il 2.3 130 CV. Io ne vengo dal 2.8 JtD, un vero gioiello.  Mi domando se un motore 2.3 che sviluppa si 130 CV, ma resta sempre un 2.3, sia un motore adeguato
per un veicolo che viaggia sempre a 35 q.li. Io sto cercando un motorhome o profilato che certamente oppone meno resistenza di un mansardato. Chi ha il 2.3 su motorhome o profilato ? che esperienza di consumi e manutenzione ne ha ? Altra cosa è la durata del motore... con il 2.8 si arriva a girare diverse volte i 100.000 Km... e con il 2.3? Grazie a chi risponderà!
...
Ciao, anche io ho appena lasciato il 2.8 per passare ad un motorhome 2.3.
Il mio 2.3 era addirittura già rimappato, quindi non sento la mancanza del 2.8 anche se indubbiamente era un ottimo motore e di grande affidabilità. Sulla frizione confermo che preferivo quella del 2.8.
Temo però che ad oggi, volente o nolente, ti toccherà passare al 2.3 salvo che, in alternativa, tu non voglia orientarti sul 3.0.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 19:23:12
Il 2,3 fino al 2009 aveva la frizione debole perché il cambio non era ottimizzato per il camper
Nel 2010 fu modificato il cambio ed il problema fu risolto.
Il motore va molto bene, non ha difetti però, come tutti i Diesel di ultima generazione, non hanno freno motore ma hanno una guida molto automobilistica
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 22:03:13
Io sono passato da uno Sprinter 2,7 con 157cv mansardato ad un motorhome col 2,3mjt da 130cv, peraltro uno dei primi, essendo del gennaio 2007. Avendolo preso usato, ho avuto la fortuna di averlo con la frizione già rifatta dal precedente proprietario. Indubbiamente come prestazioni e grinta il Mercedes era qualche spanna sopra (penso anche sopra al 2,8 fiat),ma dopo due anni posso dire che faccio le stesse identiche cose, con la stessa velocità di crociera, con gli stssi -più o meno- consumi. Avevo anche provato un motorhome col 3.0 ma mi sembra andasse comunque meno dello Sprinter.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 06:58:12
Buongiorno;

Anch'io dopo 18 anni di 2800jtd 127 cv  sono passato al 2300 140cv euro 6D-temp.
il 2800 jtd è il mitico FIRE sono stati i migliori motori mai prodotti da FIAT.
C'è poco dire, il mondo va avanti, ma il 2800jtd resterà il motore più affidabile e più semplice a livello di manutenzione 


saluti

Giorgio
 
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 08:13:13
In risposta al messaggio di oigroig del 11/10/2023 alle 06:58:12

Buongiorno; Anch'io dopo 18 anni di 2800jtd 127 cv  sono passato al 2300 140cv euro 6D-temp. il 2800 jtd è il mitico FIRE sono stati i migliori motori mai prodotti da FIAT. C'è poco dire, il mondo va avanti, ma il 2800jtd resterà il motore più affidabile e più semplice a livello di manutenzione  saluti Giorgio  
in proporzione alla cilindrata piccola il 1300 multijet non è da meno anzi ha pure la catena il doblò di mia figlia dopo 20 anni la spesa maggiore è stata la frizione
nonno pat 49
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 08:52:52
Io sono passato da un 3.0 fiat 163cv allo Sprinter 2.2 160cv e inizialmente ero titubante per la piccola cilindrata, ma mi sono ricreduto, una guida molto piu agile e piacevole. Unica cosa, tornando indietro lo prenderei assolutamente con cambio automatico perchè il motore piu piccolo, anche se di pari potenza e anche se con due turbocompressori, richiede un piu frequente uso del cambio.
Ora sto per passare a uno Sprinter 2.0 190cv e assolutamente automatico.

Il mio consiglio quindi sarebbe se lo trovi automatico, ma non certamente il Confort Matic ma un automatico vero con convertitore e non con la frizione.

Andando avanti le cilindrate calano sempre per ottimizzare i consumi e inquinamento, i motori grossi sono dinosauri del passato e non piu attuali. Anche la Mercedes ha eliminato il 3.0 V6 190 cv sostituito appunto da questo nuovo 2.0 190cv.
Altro vantaggio su un camper la enorme riduzione di peso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 11/10/2023 alle 08:54:27
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
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Inserito il 11/10/2023 alle: 10:25:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2023 alle 08:52:52

Io sono passato da un 3.0 fiat 163cv allo Sprinter 2.2 160cv e inizialmente ero titubante per la piccola cilindrata, ma mi sono ricreduto, una guida molto piu agile e piacevole. Unica cosa, tornando indietro lo prenderei
assolutamente con cambio automatico perchè il motore piu piccolo, anche se di pari potenza e anche se con due turbocompressori, richiede un piu frequente uso del cambio. Ora sto per passare a uno Sprinter 2.0 190cv e assolutamente automatico. Il mio consiglio quindi sarebbe se lo trovi automatico, ma non certamente il Confort Matic ma un automatico vero con convertitore e non con la frizione. Andando avanti le cilindrate calano sempre per ottimizzare i consumi e inquinamento, i motori grossi sono dinosauri del passato e non piu attuali. Anche la Mercedes ha eliminato il 3.0 V6 190 cv sostituito appunto da questo nuovo 2.0 190cv. Altro vantaggio su un camper la enorme riduzione di peso.
...
Ciao Tommaso . Leggo che stai cambiando nuovamente camper?
ma questo da quanto anni lo hai ? Ha appena finito il rodaggio ! Nn hai ancora finito di apportare le migliorie meccaniche ... È già vuoi sostituirlo! 

ma sei terribile! cheeky
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 13:58:19
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2023 alle 08:13:13

in proporzione alla cilindrata piccola il 1300 multijet non è da meno anzi ha pure la catena il doblò di mia figlia dopo 20 anni la spesa maggiore è stata la frizione
Buongiorno;

Anche il 1300 multijet è stato ed è ancora un gran motore, semplice ed affidabile.

saluti

Giorgio
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 14:41:10
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2023 alle 08:13:13

in proporzione alla cilindrata piccola il 1300 multijet non è da meno anzi ha pure la catena il doblò di mia figlia dopo 20 anni la spesa maggiore è stata la frizione
questione di piedi, comunque: io di frizioni ne ho rifatte 3 in 240.000 Km, ma la catena "subito" a 120.000 Km perché rumorosa; e la rimpiango allora, nonostante le piccole noie elettroniche che hanno afflitto almeno il mio esemplare
Paolo DR
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:55:13
grazie a tutti per le risposte.
Luigi
 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 07:12:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2023 alle 08:52:52

Io sono passato da un 3.0 fiat 163cv allo Sprinter 2.2 160cv e inizialmente ero titubante per la piccola cilindrata, ma mi sono ricreduto, una guida molto piu agile e piacevole. Unica cosa, tornando indietro lo prenderei
assolutamente con cambio automatico perchè il motore piu piccolo, anche se di pari potenza e anche se con due turbocompressori, richiede un piu frequente uso del cambio. Ora sto per passare a uno Sprinter 2.0 190cv e assolutamente automatico. Il mio consiglio quindi sarebbe se lo trovi automatico, ma non certamente il Confort Matic ma un automatico vero con convertitore e non con la frizione. Andando avanti le cilindrate calano sempre per ottimizzare i consumi e inquinamento, i motori grossi sono dinosauri del passato e non piu attuali. Anche la Mercedes ha eliminato il 3.0 V6 190 cv sostituito appunto da questo nuovo 2.0 190cv. Altro vantaggio su un camper la enorme riduzione di peso.
...
come tu sai il mio è su Sprinter 2.7 156 hp automatico, mio figlio ha ritirato un Van su Citroen 2.0 (presumo) 180 hp, automatico, lo ho provato, pur avendo 180 hp e pesando decisamente meno, credo 10 qli. in meno, era vuoto, il mio ha più coppia, finite le rotatorie accelero e senti che tira, il suo è pigro, forse perchè è nuovo, continua a cambiare, manca di potenza in basso, i motori piccoli li stanno facendo per permettere di girare più allegri, i 180 hp ci saranno sicuramente ma a 6000 giri, sotto (a bassi giri) non c'è niente, quel motorino messo su un MH da 8/9 mt. mi lascerebbe dubbioso, va bene che non lo senti, ma sotto i 2000 giri è vuoto, se vado al Brennero con il mio, con tempomat inserito, sale in sesta marcia, se lo tolgo per decelerare e poi lo reinserisco, riprende senza scalare, stanno mettendo cambi automatici ovunque proprio per ovviare (mettere una pezza) alla poca coppia dei motori, con cambio manuale saresti sempre li a cambiare, un continuo metti e togli, da Laives ad Egna avrà fatto 50 cambiate, con il mio faccio (decide lui) le rotatorie in quarta
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