CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2300 110 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 20/05/2009 alle: 18:26:57
Salve a tutti Sono alla ricerca di un sensore per aumentare le prestazioni e possibilmente diminuire i consumi sul Ducato 2300 110 cv [:p]. Ho letto i vari post passati, ma dopo un bel mal di testa a forza di leggere fra un sensore e l'altro sui vari motori, non sono riuscito a capire: 1 che sensore montare 2 se fa aumentare e di quanto la potenza 3 se pregiudica l'affidabilità Chiedo aiuto a qualcuno che l'ha montato e ha avuro dei risultati. Grazie. Giodisan
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 20/05/2009 alle: 20:22:30
Ti dirò, avendo cambiato la frizione a 25 mila km, e anche il cuscinetto anteriore, il mecc mi ha detto ke se lo faccio rischio solo di ricambiare prima la frizione e il cuscinetto, perchè è già sottodimensionato per l'uso ke ne facciamo noi, figurati se lo sforziamo. Durerebbe meno. Io non voglio neanche discutere se è vero , falso, esagerato, o che cosa. Preferisco non farlo. Ma ognuno fa come crede.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/05/2009 alle: 22:18:47
un cavallo che tira 100 kg per un metro mangia 10 kg di biada... se vogliamo che il cavallo tiri 100 kg per 2 metri dobbiamo aumentare la quantità di biada... Questa è una esemplificazione di quanto fanno i moduli che aumentano la potenza del motore, non esiste un metodo per aumentare la potenza senza aumentare allo stesso modo il consumo. Si potrebbe dire semmai che i consumi in particolari condizioni potrebbero diminuire in funzione di una potenza maggiore del propulsore, ma poi, i vari organi meccanici sarebbero dimenzionati per la nuova e maggiore potenza? Giusto quel meccanico che dice che la frizione durerebbe di meno, e altrettanto vero è che freni e cuscinetti, già sfruttati oltremodo dai pesi applicati, potrebbero non reggere.... e la sicurezza?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/05/2009 alle: 22:22:46
quote:Originally posted by giodisan
Salve a tutti Sono alla ricerca di un sensore per aumentare le prestazioni e possibilmente diminuire i consumi sul Ducato 2300 110 cv [:p]. Ho letto i vari post passati, ma dopo un bel mal di testa a forza di leggere fra un sensore e l'altro sui vari motori, non sono riuscito a capire: 1 che sensore montare 2 se fa aumentare e di quanto la potenza 3 se pregiudica l'affidabilità Chiedo aiuto a qualcuno che l'ha montato e ha avuro dei risultati. Grazie. Giodisan >
> Non mi risulta che esista un sensore del rail che fa diminuire i consumi, qualcuno sul 2800jtd ha montato il sensore del 2300 jtd (nota il 2300 110 CV è un 16V) per migliorare le prestazioni con riscontri positivi. Credo che i consumi non si abbattano cambiando il sensore... ammesso che esista un sensore "ad Hoc" per il 2300jtd. Quanto all'affidabilità per me il 2300jtd è un gran motore,migliorabile forse con una rimappatura seria e una 5a marcia intermedia e credo che senza esagerazioni possa reggere benissimo dei piccoli"ritocchi"[;)] Io sono possessore di un camper con il 2300 jtd da 4 anni,29000 km su mansardato di 6,53 metri ho la 5a corta (3000rpm 100 Km/h) consumo medio 8,50-9,00 km litro. Ciao.
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 21/05/2009 alle: 07:53:46
Premetto: non voglio istallare un sensore per avere un aumento di potenza che mi consenta di poter competere alla "Gran Premio degli incoscienti con il camper" [:(!]. Vorrei solo poter sruttare meglio la meccanica migliorando l'ottimizzazione dei flussi aria-combustibile senza dover mettere mano al motore, così da poter mantenere velocità di crociera a a regimi motore più bassi [:)] e all'occorrenza avere un piccolo spunto in più [;)]. Credevo di aver capito dai vari post che qualcuno aveva effettuato la modifica. Grazie comunque dei consigli. Giodisan
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link