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ducato 2300 o 3000

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errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 06/09/2009 alle: 14:25:28
anche se la risposta può sembrare ovvia ,in vista della sostituzione del vr,chiedo ai possessori delle meccaniche indicate quali pregi e difetti hanno riscontrato e se pentiti della scelta fatta. al momento sono felicissimo possessore del "vecchio" 2800 con centralina agg,con il solo difetto del consumo[:(][:(] (7/7,5 x l); certo di ricevere i vostri consigli vi auguro buoni km [:)][:)] a presto
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 06/09/2009 alle: 14:50:06
Sicuramente la potenza non è mai troppa, sui camper (specie mansardati) avere 160 cv è senz'altro meglio che averne130. I consumi probabilmente saranno maggiori,ma credo che alla fine dpende sempre da più fattori -carico -velocità di crociera abituale -mansarda -Stile di guida. Se dovessi cambiare il mezzo credo che punterei sul 3000, anche se costa e pesa di più.( meno portata residua a parità di allestimento,a volte viene omologato un posto in meno). Il consumo di carburante non credo sia l'ago della bilancia nel decidere se 2300 o 3000. Ciao,buona scelta!
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/09/2009 alle: 15:07:38
I nostri mezzi hanno bisogno più di coppia motrice che cavalli,la coppia si ricava solo dalla cilindrata.Non ne feresti nulla di un 2000 con 200CV è meglio un 3000 con 150.Il peso maggiore dl 3000 rispetto al 2300 è do 50 Kg (non moltissimi),per i consumi si rischia di consumare di più con il 2300 se il mezzo è pesante.Io due anni fa mi sono trovato nell'imbarazzo di decidere e ho optato(per fortuna) sul 3000,ne sono contento visto anche tutte le problematiche che ha presentato( e forse presenta) il 2300. Ciao. Gianni
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petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 06/09/2009 alle: 18:43:45
Io ho um mezzo di 7,3 mt, son passato dal 2800 jtd 127cv al 130 cv 2300. Sono contentissimo perchè va che è una meraviglia, faccio 8/ 8,5 con un litro contro i 6/ 6,5 , risparmio 50 Kg e con i 2500 euro di differenza ci faccio quasi 20.000 Km. Ciao
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:17:16
voto a favore del 2300 - i miei referenti sono soddisfatti del 2300, ed avevano il 2800 che abbiamo noi, lo trovano cmq migliore del 2800 - il 3000 su diversi mezzi ti abbassa il numero dei posti omologati a 4 persone e mi pare costicchi (ed immagino consumi) parecchio di più nella mia testa c'è un 2300 sul camper nuovo

Modificato da baloo1 il 06/09/2009 alle 19:24:12
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:22:52
Scusa non è chiaro,chi fa 6 -6,5 con un litro,il 3000? Balle io non faccio mai meno di 8,5 e se tengo il piede leggero ne faccio di più,ho un camper da 7,2 metri e anche pesante!Comunque nell'officina di un conoscente(grosso centro assistenza Fiat) ho visto tanti 2300 con la frizione da rifare a 10000Km,spero tanto che abbiano risolto il problema!!Ciao. Gianni
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:25:26
la retromarcia lunghissima ce l'hanno entrambi, no? o solo il 2300?
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:34:28
No la retro è normalissima e non strappa,per fortuna il motore e il cambio del 3000 è Iveco e non hanno montato una frizione automobilistica come quella del 2300,ci sono solo stati dei richiami per un problema al differenziale dovuto a non perfetta fusione della campana del differenziale (fortunatamente su un numero limitato di mezzi). Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 06/09/2009 alle 19:56:24
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:04:39
Le coppie sono date da pressioni . fasature ecc ecc vedi motori 2200cc diesel con 40/41 kgm a 2200 giri alla faccia del bevone 3000 fiat che ha una potenza di 52 cvlitro, Rba da motori del 1990 slt
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ollimac
ollimac
28/10/2006 1278
Inserito il 07/09/2009 alle: 00:53:53
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 06/09/2009  14:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho avuto entrambe le meccaniche e posso dirti che forse il 2.3 consuma leggermente meno ma con v.r. di oltre 7.30 mt come i miei il motore piu'azzeccato e'sicuramente il 3 litri per la quantita'di coppia che eroga gia' a bassissimi giri. Ho trovato il 2.3 un po' vuoto in basso e con pochissimo freno motore.Se pero'miri ad un v.r. intorno ai 6.5 mt con pesi non eccessivi direi che anche il 2.3 puo' essere una buona scelta
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 07/09/2009 alle: 08:07:41
Io penso che più della lunghezza conta se è un semintegrale o un mansardato. Prima avevo il 2800 adesso ho il 2300 e va molto bene, su un mezzo di 7,3 metri ma semintegrale; per la retromarcia non ti preoccupare i nuovi sono già modificati. Forse avessi preso un mansardato avrei scelto il 3000. Non ascoltare chi dice che il 2300 non va bene ti posso garantire che sale ed ha una buona coppia (io arrivo a hare 10 Km/litro non superando i 100 Km/h). Ricordiamoci che si girava con gli aspirati da 80 cavalli scarsi eppure si arrivava in capo al mondo.
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:00:56
Concordo,secondo me cambia molto da semiintegrale a mansardato,naturalmente conta anche il peso!!Ciao. Gianni
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carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 07/09/2009 alle: 09:25:02
Checchè se ne dica, sono convinto che i consumi di tutte le meccaniche (Fiat, Ford, Mercedes, Renault) grosso modo si equivalgano. Ciò che fa la differenza sono, in ordine di importanza: 1 se si tratta di un mansardato, di un semintegrale o di un motorhome 2 se si tratta di una trazione anteriore o di una traz.post.gemellata 3 la velocità che si tiene 4 il peso che ci si porta dietro 5 lo stile di guida Detto ciò, passando da un mansardato a traz.post.gemellata a un motorhome a traz.anteriore (nella fattispecie ducato 3000), fermi rimanendo i parametri 3, 4 e 5, adesso il mio consumo è diminuito in maniera eclatante, e risparmio oltre il 25%, raggiungendo e superando senza molta fatica i 10 Km/litro (non da navigatore ma calcolando pieno su pieno, media di 6000 Km). Viaggiando su strada con un analogo semintegrale su ducato 2300, il consumo risulta molto simile, qualche volta qualcosina in più, qualche volta qualcosina in meno.
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praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 07/09/2009 alle: 12:13:02
Ducato 130 (2300): "Vorrei ma non posso" Ducato 160 (3000): "Chiedi e ti sarà dato" Consumi: se lo si guida senza pensare di essere a Indianapolis, il 3000 consuma come il 2300, se non meno. Differenza di costo d'acquisto? Soldi benedetti...
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Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 07/09/2009 alle: 13:48:04
Una cosa è dire che il 2300 si fa andare, un'altra è dire che il 3000 và. Passato dal 2500 al 3000 è come il giorno e la notte. Messo il cruise control a 100 Km/h non c'è salita in autostrada (Francia) in cui bisogna fare qualcosa, tira e tira sempre. I consumi a parità di andatura inferiori al 2500. In montagna all'uscita dai tornanti non c'è da aspettare coppia, c'è sempre. Da fine aprile fatti 10.000 Km come in salotto. Non c'è stata scelta migliore. Saluti Francesco

Modificato da Francesco55 il 07/09/2009 alle 13:49:01
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 07/09/2009 alle: 17:05:43
quote:Risposta al messaggio di Francesco55 inserito in data 07/09/2009  13:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che il 3000 sia più potente del 2300 è indubbio ma che il 2300 è fermo è falso, anche io, col 2300 e cruise control, metto la sesta e non la tolgo mai! Personalmente dico che il 2300 basta ed avanza, non ha buchi e sale i muri lo stesso, se poi uno vuole prendere il 3000 s'accomodi.
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 07/09/2009 alle: 17:18:15
Se avessi avuto il minimo dubbio, mi sarei posto il problema prima come errepi. Ma invece acquistai il 2300....gran motore! Pessimo cambio! Frizione disastrosa. Dovetti quindi procedere all'acquisto di un 3000. Pesa di più,consuma uguale a pari velocità, solo che uno viene tentato a chiedergli di più, ed allora non perdona. Dimenticavo, costa anche di più. Se vai in montagna spesso, consiglio vivamente il 3000. Il primo ha un cambio Citroen(auto)il secondo un Iveco-Saab, non esiste paragone! Attento, però che in alcuni camper crea problemi sul 4° posto.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 07/09/2009 alle: 18:27:41
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 07/09/2009  17:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero ma adesso il cambio e la frizione è stata rifatta decentemente, io, come puoi aver letto ho il 2300 con cambio e frizione modificata, devo dire che va alla grande, senza niente togliere al 3000.
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 07/09/2009 alle: 22:53:20
Quoto,ho il 2300 e ne sono molto contento (per adesso)va come un missile e i consumi sono bassi,con 40 ql sulle spalle mi volete dire dove cavolo volete andare? non vi bastano 110 km/h cateve na Porsche!!!! che la va de ciu!!!! Omar69[;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/09/2009  18:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2009 alle: 00:19:30
aggiungerei anche che dipende da cosa uno si aspetta da un motore , certo che se lo chiedi a quello che questa estate mi ha passato ad almeno 140 ti rispondera' che il 3000 va bene ma 4000 sarebbe meglio . Con questo non voglio dire che il 3000 sia sbagliato ma penso che non si possa dare una risposta in assoluto. il mio mezzo attuale e' un 2800 da 128 cv e mi sembra ok tranne per la quinta corta , il mio stile di guida (e la mia velocita') sono uguali a quando avevo il 1.9 TD se camperino da 5,5 mt. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 08/09/2009 alle 00:19:48
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 08/09/2009 alle: 09:20:06
passo dal 2.8jtd al 2.300 . E' un altro pianeta sia sotto l'aspetto di rumorosita' sia sulla guidabilita'. Sembra di essere su un'autovvettura. Per le prestazioni e ovvio che avere sotto le chiappette un po' di cavalli in piu' non faccia male ma credo che la scelta sia solo soggettiva. Il 2300 e' un bel motore ma non e' certo paragonabile al 3000 . Il costo pero' e' decisamente inferiore e i soldini risparmiati non fanno certo schifo. Il 2300 forse un po' le salite di buon livello cede un po' ma non e' paragonabile al vecchio 2.8jtd che si sedeva del tutto con un 5^ lunga poi moriva... A mio parere un buon compromesso e' il 2300 + un modulo aggiuntivo che da' il contributo necessario per girare in piena tranquillita' senza spendere eccessivamente e senza aver la voglia di andre ai 160 km/h solo perche' un tizio mi ha superato e mò gli faccio vedere io.... e poi ..pummm Meglio una guida tranquilla con un po' di cavalli a discrezione con il modulino da 100€ Bya All Max

Modificato da m.a.x. il 08/09/2009 alle 09:24:41
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