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ducato 2300 o 3000

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aury08
aury08
29/05/2009 307
Inserito il 08/09/2009 alle: 10:57:02
Buongiorno a tutti! Io possiedo un 3.0 con a seguito 7.20 di camper. In fase di aqcquisto ero partito per 2.3 ma poi ho deciso per il 3.0 non per correre ma per lo spunto iniziale, la fluidità nei sorpassi e poi è sempre pronto e con il cruise control nelle salite la lancetta non si schioda. La mia velocità media è sempre 110 km/h, così consuma "poco" e come il 2.3, ma soprattutto è sempre meglio non correre troppo con il v.r perchè ne risente. Come detto sopra il 2.3 va ma si fa andare, il 3.0 va e stop. SODDISFATTISSIMO DELLA SCELTA.[:D]id="blue">id="size3">id="Times New Roman">
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Gilardino
Gilardino
24/06/2009 120
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:04:22
quote:Risposta al messaggio di Omar69 inserito in data 07/09/2009  22:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi ma il 3000 non ha paragoni, poi se uno ha comprato il 2300 e si e' accorto dell'errore che ha fatto,non trovate scuse per confortarvi. Ma volete mettere il 3000 in salita,io ho salito il passo pordoi in 3 e 4 marcia a fil di gas.
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:19:09
quote:Risposta al messaggio di Gilardino inserito in data 08/09/2009  11:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se te lo dico..ma questa risposta e' veramente molto puerile... il concetto non e' se e' piu' bello il 3000 o e' piu bello il 2300.. e' ovvia la risposta ..talmente ovvia che non si discute su questo ma sulla possibilita' di risparmiare 3000 € e accontentarsi del 2300 .. sai ..e' gia' un grosso ...grossissimo sacrificio arrivare a prendere un camper e magari 3000€ risparmiati non sono proprio da buttare ...

Modificato da m.a.x. il 08/09/2009 alle 11:19:30
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:05:43
Non capisco perchè chi non ha il 3000 deve essere invidioso per forza. Io ho un semintegrale ed ho preso il 2300 su consiglio del mio meccanico di fiducia e non l'ho fatto nemmeno per i soldi perchè ho preso il camper di colore grigio pagandolo 1500 euro di più. Che il 3000 sia un gran motore nessuno lo mette in discussione ma il 2300 va che è una meraviglia è silenzioso e sale tranquillamente.
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coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:59:13
quote:Risposta al messaggio di aury08 inserito in data 08/09/2009  10:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siccome non è la prima volta che si dice che consuma come il 2300 ma ne siete veramente convinti???[:0][:D] che poi sia un gran bel motore nessuno lo discute pero ....
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:29:20
Non è questione di convinzione ma di osservazioni dirette,se leggi sopra c'è chi ha avuto il 2300 e il 3000 e dice che i consumi sono confrontabili.Io ho parlato con gente che ha il 2300 e ho riscontrato che i loro consumi sono confrontabilissimi con i miei che ho il 3000. Se poi si ha un mezzo pesante,comunque ingombrante tipo mansardato il 2300 spesso consuma di più perchè ha meno coppia e per spingere serve coppia!!!!Ciao. Gianni
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irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 08/09/2009 alle: 15:06:30
Mansardati fino a 6,5 metri di lunghezza e semintegrali fino a 7 metri basta il 2300 130 cv. Motorhome e veicoli più lunghi e pesanti solo su Ducato 3000 160 cv con il telaio Maxi (freni e sospensioni maggiorate). Ciao Giuseppe
senior
senior
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 15:16:54
Semintegrale di 6m , 3300Kg ,130 cv, posso dire di essere entusiasta in qualsiasi tipo di percorso; certamente se avessi trovato il mezzo montato sul 3000 lo avrei acquistato e forse sarei ancora più contento. Ciao a tutti gli incontentabili.
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nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 08/09/2009 alle: 16:49:23
Mezzo di 7,20 mt per circa 4000 Kg a pieno carico.....FANTASTICO 3000. Questa estate sono stato in giro per la Croazia con 2 amici, uno su Ford 140 HP e l'altro su Ducato Power 146 HP... "ben rimappato":......consumi assolutamente paragonabili anche con aria condizionata a manetta e camper decisamente + pesante! Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 08/09/2009 alle 16:50:07
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Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Inserito il 08/09/2009 alle: 16:54:46
Io opterei per il 2300 + rimappatura centralina costo 280 euro + 15% di coppia + 15% di potenza minori consumi e sei sui livelli del 3000. Risparmio Euro 2500-280=2220. Massimo
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coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 08/09/2009 alle: 16:59:57
ragazzi la state facendo diventare una gara al piu bello al piu lungo al piu pesante al piu veloce.. ma dai ciao
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:05:56
quote:Risposta al messaggio di irpo inserito in data 08/09/2009  15:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto ,secondo me ragionamento azzeccato.
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Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:15:55
ciao anche io ho avuto gli stessi dubi 2300 oppure 3000 ma poi ho deciso un po per il costo 2500 euro si sentono il peso 50 kg in piu gia cosi peso 3400 se ci aggiungo anche quello del motore devo dire che in montagna il 3000 di un mio amico mi lasciava molto indietro e faticavo a stargli dietro ed e vero ho consumato quanto lui inoltre dalla sua avevaanche l'aria condizionata accessa mentre io no in salita era un continuo scalare... per mantenere una velocità accetabile ma per quanto riguarda le strada normali come autostrade a parita di velocità (cruise controll a 110 di tom tom)io consumo meno ... il mio mezzo e un 7.20 ADRIA 660[:p]
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tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 09/09/2009 alle: 21:11:43
quote:Risposta al messaggio di Andre mclouis inserito in data 09/09/2009  15:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto....l'esempio di Andre mclouis è alquanto giusto e realistico!!! Se noi prendiamo in esempio il consumo litri/ora a 2000 giri il 3.0 come può consumare come il 2.3, avendo 700cc di cilindrata in più....ricordate il famoso rapporto stechiometrico aria/gasolio!!!?? Poi se parliamo del rapporto peso potenza allora è un altro discorso...il 3.0 con i suoi 400Nm di coppia non puo mettersi in paragone col 2.3 che porello sulle salite consuma certamente poco di più!! Percio i consumi si possono paragonare ma col 2.3 si consuma poco meno..!! ES: 2.3 10 a litro, 3.0 9 a litro!!!! Fare la mappa al 2.3....[xx(][xx(][xx(]meglio di no (mio giudizio!!) quel "piccolo" motore già nasceva 110cv poi sul nuovo ducato 120cv e su versione camper 130cv....ma che volete, ancora più potenza!? Sul 3.0 una bella rimappa....[:p][:p]quasi 200cv!!!!..... Ma poi vai a frenare 7,50 metri di camper!!!![:D][:D] Buona serata!!!
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ollimac
ollimac
28/10/2006 1278
Inserito il 10/09/2009 alle: 00:20:41
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 06/09/2009  14:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>intanto un saluto a tutti e in particolare a nebris e al grinza che ho avuto il piacere di conoscere te grinza con il vr vecchio ad AP. Volevo dare un ultimo consiglio a errepi; se ne hai la possibilita', magari c/o il tuo conce,prova entrambi i motori su due camper simili a quello che fa' per te'.Vedrai che poi avrai la risposta alla tua domanda saluti bob P.S.riguardo il maggiore esborso per il 3.0 penso che in parte ti possa rientrare in sede di rivendita del tuo V.R.
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m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 10/09/2009 alle: 10:44:32
quote:Risposta al messaggio di Andre mclouis inserito in data 09/09/2009  15:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mettici una centralina aggiuntiva da 80€ e vedrai che le salite non saranno piu' cosi' disastrose... il 3000 ti andra' sempre via se vuole ma noterai decisi miglioramenti. io avevo un 2.8jtd con 5^ lunga.. sulle salite non ti dico che sforzo sovraumano che faceva.. sempre in 4^ con piede schicciato ...messa la centralina per un 20% di quelle salite addirittura prendeva giri per un 40% non scalavo piu' e le rimanenti con la 4^ soffriva decisamente meno.. migliorando anche i consumi ..
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 10/09/2009 alle: 14:19:25
quote:Risposta al messaggio di ollimac inserito in data 10/09/2009  00:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao olli, per rimanere in tema sul vecchio mezzo avevo il 2,8 meccanico,quello si che rea una bomba. Un bacio
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 06/10/2009 alle: 14:08:21
Rieccomi, ho potuto testare bene il mio 2300, nessuno mette in dubbio il 3000 ma; Velocità di crocera tra 110-120 Km/h con un filo di gas, in sesta spesso con il cruise acceso, filava che era una meraviglia, le salite non le sentiva, silenziosissimo. Il peso del mezzo 3518 Kg consumo 10,3 litri per 100 Km su una distanza di circa 1100 Km fatti (di cui 700 in autostrada) Ovviamente retromarcia sostituita. Avevo delle perplessità però dopo questa prova sono molto soddisfatto. Concludo il 3000 è sicuramente un bel motore ma il 2300 non ha molto da invidiare. Ciao

Modificato da Grinza il 06/10/2009 alle 19:00:46
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 06/10/2009 alle: 15:41:48
molto soddisfatto del 3.0, camper piccolo (m.6,60) ma pesante sui 40q e mantengo i 110km/h anche su per l'autostrada del Brennero, solo poche volte mi sono trovato alla corda. La media di consumo senza stare a guardarci troppo, cioè pigiando quando serve, (ma sempre sui 110) è di circa 8km/litro nell'uso misto calcolato quest'estate su circa 10mila km in Scandinavia. Non posso fare paragoni con il 2.3 ma immagino che sarebbe stato ampiamente sufficente, ma avere molta coppia e potenza da sicurezza, poi non è detto che si debba sfruttare tutto. Ho preferito rinunciare a cose inutili come parabola e veranda e spenderli sul 3.0 e sul telaio Heavy.....che quelli poi non puoi cambiarli più.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 06/10/2009 alle: 19:01:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/10/2009  15:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco l'heavy mi sarebbe garbato pure a me però c'erno dei problemi con l'omologazione
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