CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3MultiJet 2 130CV euro 6. Che olio usate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 11:08:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2022 alle 15:59:07

quindi? se lo porta in fiat, gli dicono che ha un consumo normale come da libretto istruzioni se continua con quell'olio continuerà ad aggiungerlo se mette additivi rischia di rovinare tutto il motore hai soluzioni?
la mia soluzione è attenersi alle prescrizioni del costruttore; non ho mai grippato un motore, sgrat !
Paolo DR
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 11:15:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2022 alle 10:59:24

Secondo il mio punto di vista, dato che lavoro anch'io nel settore, non è tanto in sè per sè il consumo d'olio di X grammi ogni 1000 km... Ma piuttosto i problemi che può dare quell'olio combusto ai sistemi di post-trattamento
dei gas di scarico dato che vengono prodotte ceneri e non solo. Oggigiorno si sentono diversi che il kat si usura precocemente proprio per questo motivo (anche sui benzina) oppure che i DPF/FAP si intasano prima del previsto (anche se ad oggi in alcuni mezzi non si capisce quando rigeneri.. Forse si capisce quando fa quella forzata). Le paturnie possono nascere da cosa può causare il consumo d'olio e non dal consumo olio o relativa spesa per il rabbocco... Ad oggi i motori Euro 6 e post sono ben più delicati anche dei non recentissimi Euro 4 pre-FAP/DPF.
...
buongiorno.
I DPF si intasano xche uno corre poco non xche il motore MANGIA 100grammi di olio ogni 1000 km
i furgoni dei corrieri che li mettono in moto al mattino e fino a fine giro non li spengono mai si intasano
a lavoro su un ducato che faceva 15000 km al mese mai e mai e stata fatta una rigenerazione forzata
partiva da VENEZIA e andava a SANT MALO in francia 2 volte alla settimana non si e mai intasato il DPF
al mezzo che metti in moto e dopo 15 km spegni e poi riparti dopo un po si intasa tutto

che siano più delicati sono d'accordo
anche xche ci sono molte più cose che possono deteriorarsi

il problema ripeto é il prezzo del gasolio 

saluti 

giorgio
 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 11:18:32
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2022 alle 11:08:50

la mia soluzione è attenersi alle prescrizioni del costruttore; non ho mai grippato un motore, sgrat !
Fosse solo il problema di grippare... Ad oggi mi preoccupa di più il sistema dei gas di scarico che la remota eventualità di grippare il motore...
Il costruttore impone specifiche sue (oltre alle generali ACEA C) soprattutto per motivi di guadagno dai ricambi o altri fini di marketing con altri brand non "ufficiali".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 11:21:39
In risposta al messaggio di oigroig del 18/02/2022 alle 11:15:52

buongiorno. I DPF si intasano xche uno corre poco non xche il motore MANGIA 100grammi di olio ogni 1000 km i furgoni dei corrieri che li mettono in moto al mattino e fino a fine giro non li spengono mai si intasano a lavoro
su un ducato che faceva 15000 km al mese mai e mai e stata fatta una rigenerazione forzata partiva da VENEZIA e andava a SANT MALO in francia 2 volte alla settimana non si e mai intasato il DPF al mezzo che metti in moto e dopo 15 km spegni e poi riparti dopo un po si intasa tutto che siano più delicati sono d'accordo anche xche ci sono molte più cose che possono deteriorarsi il problema ripeto é il prezzo del gasolio  saluti  giorgio  
...
Quello è un utilizzo consono al mezzo visti i motori attuali... Però non tutti fanno così e non tutti fanno girare a regimi abbastanza elevati i motori tale da allungare la vita ai sistemi in questione.
Uno può girare anche tanto ma se il regime del motore è tra i 1500 e 2000 giri si intasa lo stesso...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 11:43:55
 dove sta il problema allora?
è lo stile di guida
o sono i 100 grammi di olio?


x piacere fate girare quelle bielle e non fasciatevi la testa prima
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 12:00:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2022 alle 11:21:39

Quello è un utilizzo consono al mezzo visti i motori attuali... Però non tutti fanno così e non tutti fanno girare a regimi abbastanza elevati i motori tale da allungare la vita ai sistemi in questione. Uno può girare anche tanto ma se il regime del motore è tra i 1500 e 2000 giri si intasa lo stesso...

il problema è presto risolto
quando andate in giro invece di restare a 1500/2000 giri
provate a far un pezzo di strada 40/50 km a 3000/3500 giri vedrete che non si intasa niente 
in questa maniera pulite il DPF fate spazio nel serbatoio carburante

o addirittura x risolvere il problema alla base
cambiate motorizzazione

fatele girare quelle bielle

 
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 12:20:34
"fatele girare quelle bielle"

Già ce le fanno girare le "bielle" - :) 
Scherzi a parte, dopo il primo periodo d'uso ho iniziato a farlo girare più allegro. Certo non oltre i 3.000 giri per 50Km...non è un pò troppo?
Grazie del tuo intervento, stai sicuro che la mia preoccupazione non è risparmiare sul costo dell'olio, altrimenti non lo cambierei ogni anno ma continuerei ad aggiungerne senza cambiarlo mai!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 13:11:13
In risposta al messaggio di marpe del 18/02/2022 alle 12:20:34

fatele girare quelle bielle Già ce le fanno girare le bielle - :)  Scherzi a parte, dopo il primo periodo d'uso ho iniziato a farlo girare più allegro. Certo non oltre i 3.000 giri per 50Km...non è un pò troppo? Grazie
del tuo intervento, stai sicuro che la mia preoccupazione non è risparmiare sul costo dell'olio, altrimenti non lo cambierei ogni anno ma continuerei ad aggiungerne senza cambiarlo mai!
...
Mi sembra che il problema sia il consumo di olio, non anomalie di funzionamento.
Detto questo sappiamo che il maggior logorio e consumo, avviene a motore freddo, quindi possono incidere, anche sul consumo olio, percorrenze brevi, inutili accensioni.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 13:13:17
In risposta al messaggio di oigroig del 18/02/2022 alle 12:00:00

il problema è presto risolto quando andate in giro invece di restare a 1500/2000 giri provate a far un pezzo di strada 40/50 km a 3000/3500 giri vedrete che non si intasa niente  in questa maniera pulite il DPF fate spazio nel serbatoio carburante o addirittura x risolvere il problema alla base cambiate motorizzazione fatele girare quelle bielle  
Ma infatti non ho detto che non si può risolvere... Ho detto un dato di fatto della maggior parte degli utilizzatori odierni...
Immaginiamo poi con i nuovi automatici, peggio che peggio visto il regime di giri tenuto molto basso per ridurre i consumi il ché cozza con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico e quanto poi realmente inquina il mezzo.
... Se poi aggiungiamo il fatto di mangiar olio i problemi vengono a galla ancor più velocemente... Semplicemente si cerca di ridurre al minimo i fattori del caso.

PS: Non è questione di fasciarsi prima la testa ma la cruda realtà visti i test che seguo sul lavoro; perciò perchè non adottare tutti gli accorgimenti del caso per ridurre le probabilità di eventuali problemi?
Cercare di risolvere il problema del consumo olio comporta di conseguenza una maggior longevità del DPF/FAP, SCR, EGR etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/02/2022 alle 13:14:39
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 13:30:59
Per completare il quadro:
non lascio il motore al minimo per riscaldarlo, ma parto e procedo a bassa velocità fintanto non entra in temperatura;
di norma percorro lunghe tratte autostradali;
di norma non faccio percorsi urbani;
qualche volta montagna... 
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 16:14:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/02/2022 alle 21:42:16

Castrol si era fatta un'ottima nomina tanti anni fa e prima degli anni '90 produceva ottimi lubrificanti, però da quando è stata rilevata dalla BP (British Petroleum) ha perso veramente tanto in termini di qualità; non
è che se Castrol è sponsor in F1 ne consegue direttamente che sia ottimo.. Di certo i lubrificanti usati sulla F1 sono di un altro pianeta. Il vantaggio di Castrol è la rete di vendita.. Anche i supermercati hanno Castrol, mentre Liquimoly, Ravenol, alcuni Motul e a maggior ragione Pakelo e company non vengono venduti nei supermercati.. Non per nulla per trovarli bisogna andare in un centro ricambi ben fornito oppure rivenditori ufficiali o online. Per chi riesce a districarsi tra le voci presenti nelle specifiche degli oli nota che certi valori non sono così buoni e soprattutto le specifiche non sono complete come fanno quelli di Ravenol (tanto per citarne uno).. Chissà il perchè.. Bardhal non si capisce tutt'oggi chi lo produce e/o se è un mix di oli.. Bardhal è quella che il più delle volte non fornisce le specifiche, per trovarle bisogna fare una ricerca approfondita e quelle che si trovano sono molto scarne di dati.. Quasi alla pari di Castrol se non peggio. Castrol è famosa in Italia per classificare oli completamente sintetici quando poi non lo sono.. Stesso identico olio venduto in Germania viene classificato HC-Synthese perciò un olio sintetico ottenuto per idrocraccaggio (basi del 2° e 3° gruppo); mentre certi oli Motul o Ravenol o Pakelo o altri sono completamente sintetici ovvero oli che adottano solo basi di 4° e 5° gruppo (PAO e Estere). Esempio il Ravenol che uso io ora sui mezzi (RUP 5W40) è completamente sintetico e grazie a conoscenze che ho sul lavoro ho potuto avere una verifica che fosse quanto dichiarato grazie al test di spettrometria di massa. Per ora posso dire che, oltre al Ravenol, Pakelo la trovo veramente buona, peccato che l'olio costi una follia... Nota positiva è che è un'azienda italiana situata in prov. di Verona e produce lubrificanti in Italia. Con oli completamente sintetici che usano basi solo del 4° e 5° gruppo risulta inutile mettere ulteriori additivi.. Oli del genere sono già ampiamente additivati e di partenza performanti; discorso diverso se l'olio non è completamente sintetico anche se ad oggi qualsiasi olio viene additivato.. Poi il pacchetto additivi può essere più o meno di qualità.
...
Che ne dici dei prodotti di Ram-Performance?
Hanno un 5w/30 per motori a gasolio con specifiche Acea A3/B4-08/C3-12. Se, come dici, C3 è un evoluzione del C2, dovrebbe andare bene per il mio 2300 150cv (circadevil) Euro 6 Ducato senza ad blue.

Parlando invece di Liqui-Moly, propongono per il mio motore il Top Tech 4310 0W/30.
In alternativa potrebbero andare i Top Tech 4200 oppure 4300 5W/30?
Tutti i Liqui Moly sono da loro indicati come 'Tecnologia Sintetica', solo che suggeriscono un cambio annuale (oppure 20.000 km).
Grazie.

Modificato da vincenzo 59 il 18/02/2022 alle 16:14:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 18:56:43
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 18/02/2022 alle 16:14:07

Che ne dici dei prodotti di Ram-Performance? Hanno un 5w/30 per motori a gasolio con specifiche Acea A3/B4-08/C3-12. Se, come dici, C3 è un evoluzione del C2, dovrebbe andare bene per il mio 2300 150cv (circa) Euro 6 Ducato
senza ad blue. Parlando invece di Liqui-Moly, propongono per il mio motore il Top Tech 4310 0W/30. In alternativa potrebbero andare i Top Tech 4200 oppure 4300 5W/30? Tutti i Liqui Moly sono da loro indicati come 'Tecnologia Sintetica', solo che suggeriscono un cambio annuale (oppure 20.000 km). Grazie.
...
La differenza tra un ACEA C3 e C2 sono principalmente 2 fattori (interdipendenti).. Il primo è l'HTHS maggiore a 150°C (>=3,5 vs >=2,9); questo parametro indica la resistenza del film d'olio alle sollecitazioni meccaniche e alle alte temperature. L'altro fattore è che l'ACEA C3 non offre lo stesso risparmio sul consumo carburante proprio per l'HTHS più elevato (olio più viscoso). Ci sono certi motori, per esempio del gruppo VAG, che richiedono un ACEA C3 e non un C2 proprio perchè la protezione offerta di quest'ultimo è inferiore.
I prodotti Ram-Performance non li conosco, però vedendo il prezzo presumo che siamo sui livelli di Fluip, Syneco e appena sotto a Pakelo. Nota dolente è che non mettono alcuna specifica. Personalmente non spenderei più di 12-14€/L per questi utilizzi.
L'importante è che l'olio abbia la specifica minima ACEA C2 poi se è un C3 va bene comunque, anzi offre maggior protezione.
Per il Liquimoly c'è anche

questo

; è completamente sintetico, peccato che è difficilmente reperibile e se lo si trova costa abbastanza. Tra quelli che hai citato, se vuoi un 5W30, il 4200 trovo che abbia le caratteristiche migliori... Pur essendo a tecnologia sintetica è di buona qualità.
Mentre se guardi Ravenol c'è un

5W30

interessante oppure uno

0W30

 o un altro

0W30

; l'ultimo 0W30 ha una viscosità limite per un 30 è quasi un 40. Tutti e 3 sono completamente sintetici. Io il Ravenol lo acquisto da un

sito tedesco

 a prezzi tutto sommato accessibili.. Esempio 10L di 5W30 linkato costa sui 145€ compresa spedizione; se poi si vuole risparmiare si possono trovare oli da 7-8€/L, però non andrei sotto esempio al Motul a circa

10€/L

.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 08:02:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/02/2022 alle 21:42:16

Castrol si era fatta un'ottima nomina tanti anni fa e prima degli anni '90 produceva ottimi lubrificanti, però da quando è stata rilevata dalla BP (British Petroleum) ha perso veramente tanto in termini di qualità; non
è che se Castrol è sponsor in F1 ne consegue direttamente che sia ottimo.. Di certo i lubrificanti usati sulla F1 sono di un altro pianeta. Il vantaggio di Castrol è la rete di vendita.. Anche i supermercati hanno Castrol, mentre Liquimoly, Ravenol, alcuni Motul e a maggior ragione Pakelo e company non vengono venduti nei supermercati.. Non per nulla per trovarli bisogna andare in un centro ricambi ben fornito oppure rivenditori ufficiali o online. Per chi riesce a districarsi tra le voci presenti nelle specifiche degli oli nota che certi valori non sono così buoni e soprattutto le specifiche non sono complete come fanno quelli di Ravenol (tanto per citarne uno).. Chissà il perchè.. Bardhal non si capisce tutt'oggi chi lo produce e/o se è un mix di oli.. Bardhal è quella che il più delle volte non fornisce le specifiche, per trovarle bisogna fare una ricerca approfondita e quelle che si trovano sono molto scarne di dati.. Quasi alla pari di Castrol se non peggio. Castrol è famosa in Italia per classificare oli completamente sintetici quando poi non lo sono.. Stesso identico olio venduto in Germania viene classificato HC-Synthese perciò un olio sintetico ottenuto per idrocraccaggio (basi del 2° e 3° gruppo); mentre certi oli Motul o Ravenol o Pakelo o altri sono completamente sintetici ovvero oli che adottano solo basi di 4° e 5° gruppo (PAO e Estere). Esempio il Ravenol che uso io ora sui mezzi (RUP 5W40) è completamente sintetico e grazie a conoscenze che ho sul lavoro ho potuto avere una verifica che fosse quanto dichiarato grazie al test di spettrometria di massa. Per ora posso dire che, oltre al Ravenol, Pakelo la trovo veramente buona, peccato che l'olio costi una follia... Nota positiva è che è un'azienda italiana situata in prov. di Verona e produce lubrificanti in Italia. Con oli completamente sintetici che usano basi solo del 4° e 5° gruppo risulta inutile mettere ulteriori additivi.. Oli del genere sono già ampiamente additivati e di partenza performanti; discorso diverso se l'olio non è completamente sintetico anche se ad oggi qualsiasi olio viene additivato.. Poi il pacchetto additivi può essere più o meno di qualità.
...
Buongiorno
chiedo un suggerimento dovendo sostituire olio motore se una Jepp Compass con Adblue e le caratteristiche della casa madre indicano un acea2 con caratteristiche SAE 0W-20 ACEA C2, standard sui materiali FCA 9.55535-DSX e ovviamente Selenia.

Vorrei utilizzare un olio superiore a quello prescritto e da ricerca per rispettare le caratteristiche avrei trovato questi 2 olii

MOTUL 8100 ECO-CLEAN 0W-20     ---    PAKELO  KRYPTON HXT LA - SAE 0W-20

Cosa mi consigliate fra gli olii citati oppure se ve ne sono altri migliori ?
Considerato che la vettura non viene utilizzata a climi rigidi con partenza sempre da box potrebbe andare anche uno
SAE 5W-30 ?

Grazie 1000 


 
Claudio

Modificato da claudio10 il 08/10/2022 alle 21:05:16
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 12:32:59
In risposta al messaggio di claudio10 del 08/10/2022 alle 08:02:22

Buongiorno chiedo un suggerimento dovendo sostituire olio motore se una Jepp Compass con Adblue e le caratteristiche della casa madre indicano un acea2 con caratteristiche SAE 0W-20 ACEA C2, standard sui materiali FCA 9.55535-DSX
e ovviamente Selenia. Vorrei utilizzare un olio superiore a quello prescritto e da ricerca per rispettare le caratteristiche avrei trovato questi 2 olii MOTUL 8100 ECO-CLEAN 0W-20         PAKELO  KRYPTON HXT LA - SAE 0W-20 Cosa mi consigliate fra gli olii citati oppure se ve ne sono altri migliori ? Considerato che la vettura non viene utilizzata a climi rigidi con partenza sempre da box potrebbe andare anche uno SAE 5W-30 ? Grazie 1000   
...
Io andrei con il Motul visto che è già un buon olio e perchè troverei sprecato il Pakelo... Pagare 20€/l online mi sembra eccessivo su un'auto che non viene usata esempio in pista o ha carichi gravosi.

Se non viene usata con climi rigidi può andar bene anche un 5W30 o 0W30 o 0W40 ma bisogna rispettare le direttive ACEA C per via della produzione delle ceneri limitata.
Da quello che ho visto il Selenia 0W20 con specifica -DSX è un ACEA C5 non un C2, se non ricordo male per la produzione di ceneri la C5 è più stringente sotto alcune voci.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 14:44:43
In risposta al messaggio di marpe del 16/02/2022 alle 11:41:51

Buongiorno a tutti, posseggo un camper Knaus motorizzato Fiat 2.3 MultiJet 2 euro 6 (quello con doppia EGR). Da sempre ha consumato olio, quantità nella norma secondo Fiat (al massimo circa 1 etto per 1.000 Km). Il motore
adesso ha circa 46.000Km e ho sempre utilizzato olio consigliato Selenia Forward 0W30, mi chiedevo se altri riscontrano lo stesso consumo e se hanno provato con olio diverso da quello prescritto da Fiat (Castrol o Bardahl per esempio).  
...
ciao, il mio appena dopo del tuo 2.3 140cv euro 6d temp 2020, dopo l'originale selenia, ho messo il motul 0w30, fatti oramai 17 mila km e non ha consumato nulla, sempre al max come lo avevo messo io... da precisare che il primo cambio olio l'ho fatto a 10mila, il secondo pochi gg fa a 27,5 mila... ma comunque non ha mai consumato nulla... diciamo un cambio l'anno. Occhio che in commercio ci sono due motul che sembrano identici!! sempre 0w30 sempre le specifiche fiat... MA!! prezzo diverso circa 3-4 euro in più a litro tra i due. Ho preso il più caro. a spanne 16euro a lt mi pare.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 15:07:14
Salve, e quali sarebberò i due tipi di olio Motul che sembrano identici?
Giusto per curiosità, visto che ne ho preso una decina di litri per il tagliando con caratteristiche pari al Selenia 0w30, sulla  tanica riportava anche la sigla del mio motore Ducato.
Arrivato dalla Spagna a poco meno di 10€ L spedizione compresa.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 15:19:37
In risposta al messaggio di Mgdroid del 11/10/2022 alle 15:07:14

Salve, e quali sarebberò i due tipi di olio Motul che sembrano identici? Giusto per curiosità, visto che ne ho preso una decina di litri per il tagliando con caratteristiche pari al Selenia 0w30, sulla  tanica riportava anche la sigla del mio motore Ducato. Arrivato dalla Spagna a poco meno di 10€ L spedizione compresa.
ciao, io lho preso su un sito che vende olio anche per moto di genova, ora non ricordo i due codici a barre ma se li vedi, sono diversi... su siti di ricambi auto fai una ricerca, e, i rivenditori più grossi vedrai che ti appaiono i due motul 0w30 identici ma con prezzi diversi al litro. sempre alcuni siti riportano la foto anche dei codici a barre, se vedi sono diversi come il prezzo, forse un esperto come tornitore può svelare il mistero...

https://www.auto-doc.it/olio-mo...


se dai un'occhiata qui vedi che ci sono due 0w30 ma con prezzi diversi... anche se ora sono...poco diversiblush

Modificato da Randamaic il 11/10/2022 alle 15:26:59
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 15:57:27
In risposta al messaggio di Randamaic del 11/10/2022 alle 15:19:37

ciao, io lho preso su un sito che vende olio anche per moto di genova, ora non ricordo i due codici a barre ma se li vedi, sono diversi... su siti di ricambi auto fai una ricerca, e, i rivenditori più grossi vedrai che ti
appaiono i due motul 0w30 identici ma con prezzi diversi al litro. sempre alcuni siti riportano la foto anche dei codici a barre, se vedi sono diversi come il prezzo, forse un esperto come tornitore può svelare il mistero... se dai un'occhiata qui vedi che ci sono due 0w30 ma con prezzi diversi... anche se ora sono...poco diversi
...
olio(8).jpg
Ti ringrazio, questo è quello che ho preso io, tra l'altro con una notevole differenza di prezzo.
La sigla riportata sulla tanica combina con quella del mio motore Ducato.
In effetti tra gli "eco clean 8100" non ho capito le differenze, visto la competenza, "il tornitore" probabilmente potrà illuminarci.
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 11/10/2022 alle 16:02:31
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 16:45:11
Gli oli sono uguali (parlo dell'Eco Clean da 1L) e anche il codice EAN indicato è uguale, perciò sono identici. 
Secondo me si tratta di venditori diversi oppure dello stesso prodotto con una nuova etichetta perciò da magazzino lo indicato con un codice articolo interno diverso, ma a livello di formulazione chimica è rimasta identica.
In ogni caso quel sito è molto caro rispetto ad altri siti; su quel sito non compro praticamente mai tranne in casi rari dove alcuni pezzi li trovo solo lì.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 17:01:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2022 alle 16:45:11

Gli oli sono uguali (parlo dell'Eco Clean da 1L) e anche il codice EAN indicato è uguale, perciò sono identici.  Secondo me si tratta di venditori diversi oppure dello stesso prodotto con una nuova etichetta perciò da
magazzino lo indicato con un codice articolo interno diverso, ma a livello di formulazione chimica è rimasta identica. In ogni caso quel sito è molto caro rispetto ad altri siti; su quel sito non compro praticamente mai tranne in casi rari dove alcuni pezzi li trovo solo lì.
...
infatti l'ultima volta ho cambiato e l'ho pagato 12 euro al litro, ma se vai a vedere sono due codici a barre proprio diversi, ti fa girare l'immagine e si vede che sono due codici diversi, e non capivo perchè, ma se dici che sono uguali ci credo. Comunque lo uso anche sulla macchina (motul eco 0w20) e qualcosa li mi consuma ma poca roba, forse perchè è un motore un pò spinto (giulia 180cv 2.2 diesel), ma nella norma ecco come consumo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link