In risposta al messaggio di Chiara0212 del 23/06/2026 alle 09:40:56A me mi si era rotto il perno che comanda la valvola wastegate cosi appunto raggiungeva a malapena 110/115.
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non mi sono mai posto un problema che, di fatto, secondo me c'è da quando l'ho comprato... In autostrada, a pedale a tavoletta nonsupera i 105 kmh di GPS e se proprio proprio sfondo il pavimento per necessità di un sorpasso si accende la spia motore. Io prima di questo avevo un 1.9 TD del 1990 quindi all'inizio mi sembrava cmq una Ferrari ma in realtà, con i cavalli che ha, non può essere normale questo tipo di comportamento. Ora lo porterò da un meccanico per una diagnosi e capire cosa può essere ma nel mentre, volevo confrontarmi con il forum per capire se qualcun altro ha avuto questo tipo di problema o magari c'è qualche suggerimento in merito. Grazie a tutti. Carmelo Saluti. Carmelo. Diobò che bello, grazie SIC La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 23/06/2026 alle 09:40:56Ciao...ho il tuo stesso modello,ma dell'esistenza di una spia motore nn ne sapevo nulla. Ti diro' una sciocchezza,ma nel pedale accelerazione ce' una specie di tampone regolabile,controlla che nn sia troppo svitato perche limita la corsa dell'acceleratore.
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non mi sono mai posto un problema che, di fatto, secondo me c'è da quando l'ho comprato... In autostrada, a pedale a tavoletta nonsupera i 105 kmh di GPS e se proprio proprio sfondo il pavimento per necessità di un sorpasso si accende la spia motore. Io prima di questo avevo un 1.9 TD del 1990 quindi all'inizio mi sembrava cmq una Ferrari ma in realtà, con i cavalli che ha, non può essere normale questo tipo di comportamento. Ora lo porterò da un meccanico per una diagnosi e capire cosa può essere ma nel mentre, volevo confrontarmi con il forum per capire se qualcun altro ha avuto questo tipo di problema o magari c'è qualche suggerimento in merito. Grazie a tutti. Carmelo Saluti. Carmelo. Diobò che bello, grazie SIC La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 10:06:37Probabile meccanica "vecchia" rimasta nel piazzale fino a quella data e poi immatricolata...
Spia motore su un 2.8 TDI? Mi sembra alquanto strano visto che quel motore non ha nessuna elettronica e mi sembra ancora più strano che abbiano messo su un 244 nel 2004 un motore non JTD
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/06/2026 alle 13:51:32Non credo
Probabile meccanica vecchia rimasta nel piazzale fino a quella data e poi immatricolata... Saluti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 14:02:39Concordo i JTD hanno iniziato a montarli sul.230, quindi stiamo parlando di JTD che ha l' elettronica, sempre sia un 244.
Non credo Penso abbia sbagliato a scrivere il modello di veicolo
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 23/06/2026 alle 09:40:56sul Tandy del 2004 direi essere montato un JTD da 128cv.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 10:06:37A fine 2000 potevi già trovare il JTD, il mio, Mclouis tra l’altro era di Marzo del 2000 ed era un IdTd
Spia motore su un 2.8 TDI? Mi sembra alquanto strano visto che quel motore non ha nessuna elettronica e mi sembra ancora più strano che abbiano messo su un 244 nel 2004 un motore non JTD
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2026 alle 21:07:42Nel 244?
A fine 2000 potevi già trovare il JTD, il mio, Mclouis tra l’altro era di Marzo del 2000 ed era un IdTd
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 23/06/2026 alle 09:40:56Grazie a tutti per le risposte, intanto ho ricontrollato il libretto e confermo imm. 02.2004, modello 244, motore 2800, 93.5 KW.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/06/2026 alle 09:25:23Ok grazie... a questo punto credo proprio di avere un problema al motore. I 130 di tachimetro mai visti neanche in discesa, scarico e con il vento a favore.
il 2.8 jtd 128hp a posto di motore su un mansardato (ecovip 4i che non è dei più leggeri) in piano in autostrada tranquillamente 130 segnati a tachimetro con la quinta marcia originale (lunga). Li segna anche quel chiododel mio 2.5 tdi 116hp sull'identico mansardato in versione 4L. soffre la quinta lunga se vai piano ma se scali in quarta non ha alcun problema a tenere anche i 110km/h nei falsipiani..di contro il 2.5 letteralmente muore. Se lo rimappi diventa un'automobile. O hai un problema al motore , o è stata montata una quinta marcia corta ed il motore si imballa (anche se secondo me non dovrebbe accendersi nessuna spia). Di contro però significherebbe che hai un mezzo superbrillante che non soffre in alcun modo le salite.
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 24/06/2026 alle 09:23:55Bene, anzi, male...
Grazie a tutti per le risposte, intanto ho ricontrollato il libretto e confermo imm. 02.2004, modello 244, motore 2800, 93.5 KW. Per quanto riguarda il test che mi ha chiesto qualcuno in 4° fa esattamente la stessa cosa,nel senso se schiaccio il pedale fino a fondo raggiunge, 90/95 kmh e si accende la spia motore. Per quanto riguarda la spia ho controllato sul libretto uso e manutenzione e la spia esiste eccome... Leggendo i commenti mi sembra di capire potrebbe essere o il debimetro o un problema agli iniettori dovuto magari all'età del mezzo...
.png)
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 24/06/2026 alle 09:49:14Io sono abituato a partire dalle cose più semplici, di solito meno costose, quindi controllerei se il turbo è attivo, basta un problema alla valvola wg per renderlo inutile, poi come sta il filtro gasolio? anche questo è semplice da controllare.
Ok grazie... a questo punto credo proprio di avere un problema al motore. I 130 di tachimetro mai visti neanche in discesa, scarico e con il vento a favore. Sabato lo porto dal meccanico che gli attaccherà la diagnosi e speriamo che si riesca a capire di che si tratta e poi, di conseguenza, risolvere. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2026 alle 09:50:48Dunque questo è il codice motore.
Bene, anzi, male... Devi portarlo in assistenza; indipendentemente dalle prestazioni la spia NON si deve accedere e se si accende qualcosa che non va c'è, quindi dovrai trovarti un bravo pompista o comunque uno che si occupadi diesel a fargli verificare cosa non funziona. PS: certo che avere lo stesso difetto anche da nuovo mi pare un po' strano. serve sapere questo numero per capire che tipo di motore hai:
In risposta al messaggio di masivo del 24/06/2026 alle 10:17:10l'ho preso che aveva meno di 80.000 km ed ora sono a 105.000... ho fatto tagliando e cinghia l'anno scorso (il tagliando tutti gli anni, la cinghia dopo 5 anni che l'avevo io)
Io sono abituato a partire dalle cose più semplici, di solito meno costose, quindi controllerei se il turbo è attivo, basta un problema alla valvola wg per renderlo inutile, poi come sta il filtro gasolio? anche questoè semplice da controllare. Non ci hai detto quanti km aveva quando lo hai preso e quanti ne ha ora. Per i rapporti del cambio, bisogna averli per dare opinioni, io ho un mansardato con quinta corta e i 130kmh li raggiunge rapidamente sul tachimetro, ( 126 kmh da GPS) ovviamente a 3500 giri. Poi ovvio non è necessario andare a quella velocità ma serve a capire come sta di motore e sopratutto sorpassare rapidamente i TIR e le lumache in auto.
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 24/06/2026 alle 09:49:14Se hai di questi problemi il meccanico potrebbe verificarti anche le condizioni del serbatoio gasolio, questa estate ho cominciato a sentire un ronzio sotto i piedi, era la pompa gasolio che forzava perchè il filtro era intasato e quando chiedevo un pò di gas in più andava in recovery "spia rossa motore accesa".
Ok grazie... a questo punto credo proprio di avere un problema al motore. I 130 di tachimetro mai visti neanche in discesa, scarico e con il vento a favore. Sabato lo porto dal meccanico che gli attaccherà la diagnosi e speriamo che si riesca a capire di che si tratta e poi, di conseguenza, risolvere. Grazie
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 24/06/2026 alle 14:47:29Ecco qua
Dunque questo è il codice motore. Poi ovvio come dice qualcuno ho già prenotato per portarlo in officina e vedere... era giusto per capire se si potesse avere qualche idea perchè, come dico sempre io, se si parlassedi bilanci di esercizio potrei dire la mia ma di meccanica mi devo fare andare bene tutto quello che mi dice il meccanico e magari mi potrebbero infinocchiare qualsiasi cosa... :-) Grazie ancora a tutti