CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 244 dangel VS Sudamerica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 20:45:09
Può aver senso investire 6000 su un autocarro Ducato 2.8jtd con 230.000km e il 4x4 Dangel inseribile per affrontare un anno di scarrozzamenti in sudamerica?
Il motore dovrebbe essere a metà vita, giusto? La trasmissione?
Ovviamente dando per scontato che il mezzo sia stato correttamente tagliandato.
Grazie
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 22:07:48
In risposta al messaggio di MatteCecco del 23/09/2021 alle 20:45:09

Può aver senso investire 6000 su un autocarro Ducato 2.8jtd con 230.000km e il 4x4 Dangel inseribile per affrontare un anno di scarrozzamenti in sudamerica? Il motore dovrebbe essere a metà vita, giusto? La trasmissione? Ovviamente dando per scontato che il mezzo sia stato correttamente tagliandato. Grazie
Ciao quel motore è un ottimo motore, in teoria è a metà vita come dici tu, ma sai in un motore c'è anche tutta la componentistica che risente anche degli anni e non solo dei km, poi come dicevi tu, c'è il fattore manutenzione fondamentale per la durata del motore  se non lo conosci il rischio c'è...La trazione, così a memoria, ho letto pareri negativi, ma lascio rispondere chi la conosce meglio di me.
ciao
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 312
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 06:39:36
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il ducato non sia molto conosciuta in America del sud.

Simone
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 07:38:55
Mi stavo orientando sul Ducato proprio perché sapevo che ha avuto grande distribuzione in sud America.
Però forse questo discorso non vale per i 4x4 Dangel. E non vorrei scoprire che la trasmissione è da revisionare mentre mi trovo disperso in Bolivia
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 08:31:49
In risposta al messaggio di MatteCecco del 24/09/2021 alle 07:38:55

Mi stavo orientando sul Ducato proprio perché sapevo che ha avuto grande distribuzione in sud America. Però forse questo discorso non vale per i 4x4 Dangel. E non vorrei scoprire che la trasmissione è da revisionare mentre mi trovo disperso in Bolivia
Se trovi uno Sprinter 4x4 anche vecchiotto, quelli sono molto diffusi anche la e molto piu affidabili.

Non ho letto molto bene sulla affidabilità del 4x4 Dangel, molto complicato e a guardare come è fatto a me sembra anche anche sottodimensionato. Secondo me adatto piu che altro per chi deve fare brevi tratti con due dita di neve, ma per un impiego gravoso e continuativo non so se sia proprio adatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 09:35:23
Quello che mi chiedo è se scommettere su una trasmissione con km sulle spalle, anche se tenuta bene, o investire su gomme e catene. Non prevedo un uso volontariamente gravoso. L'idea del 4x4 è per avere la serenità di uscire da eventuali situazioni scivolose, non per fare l'esploratore
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:15:00
In risposta al messaggio di MatteCecco del 23/09/2021 alle 20:45:09

Può aver senso investire 6000 su un autocarro Ducato 2.8jtd con 230.000km e il 4x4 Dangel inseribile per affrontare un anno di scarrozzamenti in sudamerica? Il motore dovrebbe essere a metà vita, giusto? La trasmissione? Ovviamente dando per scontato che il mezzo sia stato correttamente tagliandato. Grazie
A quanto ho sentito, la trasformazione Dangel non è propriamente il massimo quanto ad affidabilità, tanto che non è prevista abbinata a motori con potenza superiore ai 130cv, di questo sono certo fino al Ducato X250, con l'X290 non so.
Il motivo ovviamente è per il fatto che gli organi di trasmissione aggiuntivi, mal digeriscono valori di coppia superiori a quelli del 130cv, cioè 320Nm.
Non lo specifichi, ma il 2.8 di cui parli, al massimo potrebbe essere la versione Power da 145cv, che appunto ha 320Nm, per cui anche se fosse la versione da 127cv, quella trasmissione è sicuramente nel suo range di "sopportazione".

Detto questo, con tutti quei km si potrebbero ipotizzare due condizioni.
Se la trasmissione non ha mai manifestato problemi per così tanti km, direi che può sopportarne altrettanti, oppure che fino ad oggi è stata "maltrattata" ed ha ancora una vita di 5000km.

Sia chiaro, non voglio fare il menagramo, ma una cosa è viaggiare con quel Ducato qui in Europa, si presenta un problema, vai in un centro autorizzato Dangel (pochi) oppure in Fiat (ma bisogna vedere se accetta le assistenze per i Ducato Dangel precedenti all'X290, cosa che tempo fa ufficialmente... non faceva).
Ben diverso essere dall'altra parte del mondo, con un mezzo (Ducato X244) i cui ricambi ed assistenza sono un pò difficili da trovare, figuriamo ci con una trasmissione del genere.

Chiaramente tutto dipende dall'uso che se ne fa, per cui se non gli si chiede "chissà cosa", sicuramente il suo "mestiere" lo fa.
Poi si fa tutto, i meccanici "praticoni" in centro e sud America li trovi dove vuoi, probabilmente non avrai mai bisogno di nulla, e magari sei tu il primo ad avere le capacità per risolvere.
Ma una cosa è viaggiare con un 4x4 nato all'origine per lo scopo e con una certa fama di affidabilità, un altra è col veicolo che descrivi, e se ti dovessi trovare nel bel mezzo del Salar de Uyuni con un problemino....angry

Ultimo, ma non meno importante, quel motore è l'ultimo dei problemi, se non ha particolari difettosità, percorrerà altrettanti km senza battere ciglio.

In ogni caso buona scelta e... tanta invidia... io per ora questi viaggi li ammiro solo da chi li pubblica su Youtube

Davide
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:33:17

Non so ma mi sembra una cosa alquanto discutibile.

Cercare un mezzo abbastanza prestazionale per un progetto anche impegnativo ed impegnare una cifra bassa per avere un mezzo praticamente sconosciuto in Italia ed ancor peggio nel luogo che si deve impegnare.

Il mezzo in questione è molto particolare e non sembra abbia particolari caratteristiche di affidabilità, reperibilità di eventuali ricambi e del quale ben poco si sa del suo stato meccanico.

Non conosco come lo si voglia usare e quali strade si voglia fare ma dubito che questo mezzo abbia le caratteristiche per sopportarle.

Visto anche la cifra che si dovrà spendere per portarlo in zona direi che forse conviene reperire qualcosa sul posto cercando un mezzo commerciale e che li goda di adeguata assistenza.
Se non servono particolari prestazioni basterà un vecchio autocarro 4x4 o magari un 4x2 a trazione posteriore e che, in quei luoghi, sia di uso comune.

Questo è solo un mio parere personale forse dettato da una ricerca di sicurezza e pochi pensieri quando si è lontani da casa.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 16:56:17
In risposta al messaggio di MatteCecco del 24/09/2021 alle 09:35:23

Quello che mi chiedo è se scommettere su una trasmissione con km sulle spalle, anche se tenuta bene, o investire su gomme e catene. Non prevedo un uso volontariamente gravoso. L'idea del 4x4 è per avere la serenità di uscire da eventuali situazioni scivolose, non per fare l'esploratore
Certo, anch'io il 4x4 lo ho preso per tranquillità che se mi accosto sul ciglio di erba, poi posso anche ripartire, senza troppi problemi. Con un camper certo non ci si va a cercare proplemi apposta.
Però, prendendo gia un mezzo a trazione posteriore, con il peso di un camper, è molto piu vicino alla prestazione di un 4x4 che a quella di un trazione anteriore che rischia di rimanere bloccato anche dentro un campeggio se piove.

L idea di Alexf è da considerare, prendendolo qui spendi piu del trasporto che del mezzo, prendendolo in loco, potresti prendere un mezzo da spendere il doppio ma investendo la stessa cifra totale, poi lo rivendi prima di partire. Certo che non è facile organizzare la cosa da qui, e arrivare la e poi dovere cercare, si perde tanto tempo e spese per albergo e auto a noleggio finchè non si trova...se si trova, e sperare che non sia un pacco da rifilare allo straniero che tanto poi torna a casa sua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 17:56:12
sono perplesso per il 4x4 non per il Ducato. Secondo me il rischio vero è la trasmissione

Per chi dice che il Ducato non è conosciuto in Sudamerica: Fiat è il primo gruppo automobilistico in Sud America, anzi, è il continente che l'ha tenuta in vita quando nel resto del mondo era un disastro. Trovate assistenza in ogni paese. Oltretutto adesso con la Fusione con Psa anche l'assistenza Citroen/ Peugeot può esser utile. Molti ricambi sono identici e soprattutto c'è l'accesso telematico alla rete.
Ne cercherei uno senza 4x4 e poi userei gomme come quelle di questi Svizzeri
Screenshot_20200304-185819_YouTube(2)(3).jpg

Modificato da ledzep il 24/09/2021 alle 17:59:51
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 18:55:50
In risposta al messaggio di ledzep del 24/09/2021 alle 17:56:12

sono perplesso per il 4x4 non per il Ducato. Secondo me il rischio vero è la trasmissione Per chi dice che il Ducato non è conosciuto in Sudamerica: Fiat è il primo gruppo automobilistico in Sud America, anzi, è il continente
che l'ha tenuta in vita quando nel resto del mondo era un disastro. Trovate assistenza in ogni paese. Oltretutto adesso con la Fusione con Psa anche l'assistenza Citroen/ Peugeot può esser utile. Molti ricambi sono identici e soprattutto c'è l'accesso telematico alla rete. Ne cercherei uno senza 4x4 e poi userei gomme come quelle di questi Svizzeri  
...
Le gomme sono quelel che ho sul mio, confermo che sono ottime, morbide e molto silenziose in autostrada, ma un grip molto buono su neve, fango e erba bagnata. Poi è un pneumatico diffusissimo e si trova se si tagliasse.

Però sullo Sprinter 4x4 monta 245/75R16 120R,   ma non viene fatta una misura compatibile con le misure standard del Ducato, e che abbia un sufficente indice di carico. Molti allestitori installano queste BF Goodrich all terrain anche sul Ducato, ma ovviamente l allestitore quando omologa il mezzo puo deicidere di metterci la misura che gli pare, mentre su un furgone gia immatricolato si deve stare a quanto scritto sul libretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 21:18:43
lo ho avuto per lavoro, non è il massimo in affidabilità, se conosci qualche dipendente dell’Enel, basta che chiedi, un 4x4 con altezza dal suolo minore del 2 ruote motrici, toccavo ovunque, se fosse Steier Puch sarebbe meglio
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 22:24:53
Confesso che quella del ducato è una scelta dettata dalla giusta (per me) larghezza dei vani e dal fatto che anch'io sapevo essere un mezzo abbastanza diffuso in sud America. Sapevo tra l'altro che il x244 ha continuato a essere prodotto in Brasile fino al 2018. Ma potrei facilmente essermi sbagliato.
In ogni caso l'idea del ducato x244 è dovuta a un misto di convenienza, nota affidabilità (2.3 e 2.8 jtd) e buone dimensioni.
L'avere il 4x4 è per non viaggiare con il patema di rimanere bloccati se piove e la strada non è asfaltata. Ma se bisogna avere il patema che la trasmissione si rompa alla prima partenza mal dosata allora catene tutta la vita.

Devo confessare che vi seguo da un po' e dappertutto ho letto del consiglio di orientarsi sui trazione posteriore, ma o sono fuori budget (sprinter o crafter) o non sono sicuro che siano seguiti come assistenza (daily).
L'unico papabile sarebbe il transit, di cui però non sento parlar gran che bene. Forse solo alcune edizioni hanno avuto problemi. E tra l'altro credo che le versioni europee non siano diffuse oltreoceano.
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 22:35:46
E in più magari con il ta si risparmia anche un po' di gasolio, che in un viaggio di almeno un anno può avere la sua piccola parte nelle spese totali
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4656
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 10:42:15
E cercare un iveco? Hai la trazione posteriore e il 2800jtd.O sbaglio?
Ciao Paolo.
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 13:32:28
In risposta al messaggio di Paolol del 25/09/2021 alle 10:42:15

E cercare un iveco? Hai la trazione posteriore e il 2800jtd.O sbaglio? Ciao Paolo.
Si infatti è una buona alternativa. L'unico Duccio a cui penso è la diffusione del marchio in sudamerica
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 17:34:10
Il Ducato è tra i furgoni più venduti in Sud Anerica e certi anni è il più venduto. Iveco, comunque presente, ha una quota di mercato inferiore al 10% anche se adesso dovrebbe beneficiare dell'abbandono del continente da parte di Ford che ha chiuso le sue fabbriche di veicoli commerciali in Brasile.
Io non mi farei problemi sulla rete vendita e assistenza FCA in Sud America.
Al limite potresti scrivergli e chiedere di avere i contatti delle filiali nei vari paesi. 

Modificato da ledzep il 25/09/2021 alle 17:36:04
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2021 alle: 18:41:39
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2021 alle 17:34:10

Il Ducato è tra i furgoni più venduti in Sud Anerica e certi anni è il più venduto. Iveco, comunque presente, ha una quota di mercato inferiore al 10% anche se adesso dovrebbe beneficiare dell'abbandono del continente
da parte di Ford che ha chiuso le sue fabbriche di veicoli commerciali in Brasile. Io non mi farei problemi sulla rete vendita e assistenza FCA in Sud America. Al limite potresti scrivergli e chiedere di avere i contatti delle filiali nei vari paesi. 
...
Grazie! È un po' che seguo questo forum per preparare questo viaggio e devo dire che ogni volta mi stupisco di quanto tu sia informato! Stai ancora preparandolo o sei riuscito a partire?
7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1281
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 12:38:34
In giro per il modo non ho mai visto un Ducato 4x4 Dangel, di vicoli prototipi Iveco e furgoni francesi 4x4 di piccola serie con motori Peugeot né ho visto . Uno ha fuso il motore perché non ha rispettato il cambio olio ... Allego un Linck di un Peugeot Dangel ( annno 2019).. 

http://www.stadtlandmeer.com/un...

Saluti Rucki

Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com

Rucki
MatteCecco
MatteCecco
31/08/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 18:41:24
Grazie a tutti per le informazioni!
Mi avete convinto. E per fortuna il Dangel è stato venduto e non c'è più motivo di dubbio. Credo proprio che mi orienterò su un Daily. Poco comfort ma buona affidabilità.
Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.