CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 244 rottura molla ammortizzatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 23:09:16
Ciao a tutti
Questa sera mentre viaggiano in camper ho sentito un boato zona anteriore destra.
Al momento pensavo scoppio pneumatico poi mi sono accorto che si e spezzata la molla dell'ammortizzatore. 
Avevo sostituito gli ammortizzatori e le molle circa 50mila km fa.
È un ducato 244 power del 2004.

É  una cosa che  che può succedere?
quali possono essere le cause?
Devo sospettare sulla qualità del ricambio che il meccanico ha usato?

Grazie delle risposte...Sandro20200225_222800.jpg
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 00:15:43
In risposta al messaggio di elCetti del 25/02/2020 alle 23:09:16

Ciao a tutti Questa sera mentre viaggiano in camper ho sentito un boato zona anteriore destra. Al momento pensavo scoppio pneumatico poi mi sono accorto che si e spezzata la molla dell'ammortizzatore.  Avevo sostituito
gli ammortizzatori e le molle circa 50mila km fa. È un ducato 244 power del 2004. É  una cosa che  che può succedere? quali possono essere le cause? Devo sospettare sulla qualità del ricambio che il meccanico ha usato? Grazie delle risposte...Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
...
A me si ruppe la molla di una Mercedes Klasse G , e quindi puo succedere ai migliori.

Che molle ha messo il meccanico? Quelle originali penso siano quelle fatte peggio,
Per stare sicuro andrei su ORAP che hanno un costo accessibilissimo ma qualità ottima. Volendo le spediscono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 07:57:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2020 alle 00:15:43

A me si ruppe la molla di una Mercedes Klasse G , e quindi puo succedere ai migliori. Che molle ha messo il meccanico? Quelle originali penso siano quelle fatte peggio, Per stare sicuro andrei su ORAP che hanno un costo accessibilissimo ma qualità ottima. Volendo le spediscono.
"quelle originali penso siano quelle fatte peggio" 
Infatti, le officine sono stracolme di veicoli con le molle rotte, e quando viaggio vedo le cunette piene di camper usciti di strada per lo stesso problema. smileysmiley
Dai, un'affermazione simile mi sembra un tantino esagerata. 
Posso capire il cambio molle, se si parla di personalizzare o ottimizzare, ma generalizzare, pensano che si rompano perché tutte non buone, non mi sembra giusto. 
Federico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 08:03:07
Mai rotta una molla credo che il problema sia nel peso, metterei una molla più dura e di marca.

XFederico
Quando Tommaso ha letto Fiat gli si è chiusa la venalaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 08:06:49
In risposta al messaggio di Federthago del 26/02/2020 alle 07:57:25

quelle originali penso siano quelle fatte peggio  Infatti, le officine sono stracolme di veicoli con le molle rotte, e quando viaggio vedo le cunette piene di camper usciti di strada per lo stesso problema.  Dai, un'affermazione
simile mi sembra un tantino esagerata.  Posso capire il cambio molle, se si parla di personalizzare o ottimizzare, ma generalizzare, pensano che si rompano perché tutte non buone, non mi sembra giusto. 
...
Penso che quella in questione avesse uun difetto di fabbricazione, certo che la rottura non è una cosa normale, ma dovendole sostituire, non prenderei molle originali che costano come altre molto miglori, e se va bene cedono e si sfiancano abbastanza rapidamente, e quindi meglio scegliere qualcosa di migliore.

Però, non sappiamo se nel caso in questione il meccanico le sostitui con molle originali, o con molle di concorrenza casomai da poco prezzo , o con che tipo di molle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 09:03:21
Sui nostri mezzi spesso allestiti su telai commerciali, visto il peso che devono sopportare costantemente le sospensioni, è meglio affidarsi a  chi tratta l'argomento camper, per le molle vale la stessa regola usata per gli ammortizzatori montare elementi specifici per i nostri veicoli, quindi rivolgersi a chi si occupa di sospensioni per camper è cosa saggia. 
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 09:52:50
In risposta al messaggio di elCetti del 25/02/2020 alle 23:09:16

Ciao a tutti Questa sera mentre viaggiano in camper ho sentito un boato zona anteriore destra. Al momento pensavo scoppio pneumatico poi mi sono accorto che si e spezzata la molla dell'ammortizzatore.  Avevo sostituito
gli ammortizzatori e le molle circa 50mila km fa. È un ducato 244 power del 2004. É  una cosa che  che può succedere? quali possono essere le cause? Devo sospettare sulla qualità del ricambio che il meccanico ha usato? Grazie delle risposte...Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
...
Dal meccanico vedo spesso furgoni che fanno i mercati, anche quelli trasformati per vendita e cottura pesce,
spero che abbia un minimo di competenza sui pesi .

La rottura è  avvenuta mentre filavo liscio in autostrada.

La molla non era originale ma non so la marca.

Erano state sostituite perché mi si era rotto l'ammortizzatore ,sempre stesso lato, mentre ero in viaggio nei Balcani e lì mi avevano sostituito solo gli ammortizzatori,
una volta in Italia ho pensato di cambiare anche le molle per prevenzione, pensavo rovinate da aver fatto parecchi kilometri con un ammortizzatore rotto
Questo 3 anni e mezzo fa.

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 12:55:34
La rottura di una molla può accadere, nulla è perfetto e neppure eterno, l'acciaio può rompersi...
sicuramente, una molla che non lavori nelle condizioni ottimali di progetto, potrebbe essere soggetta a rottura molto prima,
fra le condizioni ci sono il carico (il peso), e quindi il lavoro eccessivamente compresso delle spire.
Ho avuto rotture di molle originali (su Ford, Mercedes...), di molle speciali ( di qualità, ma evidentemente nate male), e molle alterate per ribassamento fatto con riscaldamento di una o più spire...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 21:17:12
Giusto, dove lavoravo ci è capitata la rottura di una molla anteriore su una 530d Touring. Purtroppo non sono delle rotture preventivabili, strano però che sia successo dopo che ti ha sostituito le molle, per quale motivo queste sono state sostituite e con cosa?
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link