CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.5 TDI Cat che soffia...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 03/02/2009 alle: 11:49:50
Ciao a tutti, Ho un quesito da sottoporre ai proprietari di questa meccanica, quando il turbo entra in pressione sento un soffio proveniente dal lato destro, apparentemente sembra giungere da sotto il pavimento appena dietro al sedile del passeggero, inizialmente pensavo fosse il rumore del turbo, poi pensandoci bene, il turbo non è vicino a quella posizione e quindi non si dovrebbe sentire lì, inoltre di solito, il turbo emette un leggero sibilo e non un soffio! a questo punto mi nasce un sospetto, in quella posizione c'è un giunto a snodo della marmitta, di quelli fatti a semisfera trattenuti in posizione da due molle, a valle di questo c'è il catalizzatore, ora il dubbio che ho è quello di avere il catalizzatore intasato e di conseguenza quando la portata dei gas di scarico aumenta oltre un certo limite, non potendo passare dal catalizzatore, riescono a passare dal giunto a sfera producendo quel rumore. Qualcuno di voi ha notato lo stesso rumore? grazie in anticipo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/02/2009 alle: 12:01:27
Spruzza un po' di schiuma da barba attorno al giunto, metti in moto e tappa il tubo di scarico. Se sfiata lo vedi subito. [;)]
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 03/02/2009 alle: 13:42:12
Potrebbe essere il collettore !!!!!! ciao ciao
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 03/02/2009 alle: 15:02:57
Secondo me potrebbe essersi tagliato il manicotto dell'intercooler che cmq è sul lato destro anche se ovviamente appena dietro al paraurti ma il tubo fa tutto il giro fino alla turbina. ciao massimo
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 03/02/2009 alle: 16:50:56
quote:Originally posted by mauring
Spruzza un po' di schiuma da barba attorno al giunto, metti in moto e tappa il tubo di scarico. Se sfiata lo vedi subito. [;)] >
> questa è bella, ottima idea, mo provo....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 03/02/2009 alle: 16:54:22
quote:Originally posted by borassimo
Secondo me potrebbe essersi tagliato il manicotto dell'intercooler che cmq è sul lato destro anche se ovviamente appena dietro al paraurti ma il tubo fa tutto il giro fino alla turbina. ciao massimo >
> Questa l'avevo pensata anch'io ma se così fosse le prestazioni dovebbero essere scarse e invece il motore va bene è la velocità (quindi la potenza) è ottima (140 km/h). e poi il rumore non è nella patre anteriore ma dietro il sedile del passeggero (almeno sembra...)
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 03/02/2009 alle: 16:57:27
quote:Originally posted by gironzolone
Potrebbe essere il collettore !!!!!! ciao ciao >
> Collettore di aspirazione o di scarico? dalla posizione in cui sento il rumore non direi ne l'uno ne l'altro ma cercherò di indagare, grazie
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 03/02/2009 alle: 18:16:17
quote:Originally posted by miata63
quote:Originally posted by borassimo
Secondo me potrebbe essersi tagliato il manicotto dell'intercooler che cmq è sul lato destro anche se ovviamente appena dietro al paraurti ma il tubo fa tutto il giro fino alla turbina. ciao massimo >
> Questa l'avevo pensata anch'io ma se così fosse le prestazioni dovebbero essere scarse e invece il motore va bene è la velocità (quindi la potenza) è ottima (140 km/h). e poi il rumore non è nella patre anteriore ma dietro il sedile del passeggero (almeno sembra...)
>
> si certo! ma di solito si forma una piccolissima fessura sul manicotto che all'interno ha una tela di rinforzo.A me è successo su un Minivan ...si sentiva il soffio in accellerezione o quando richiedevi potenza al motore senza grosse perdite di prestazioni.Puoi verificare smontandolo o controllandolo attentamente se da qualche parte è sporco di olio o è tutto asciutto. Nel primo caso, dove vedi la perdita c'è sicuramente una piccola fessura.La turbina nel Ducato è dietro il motore e l'intercooler davanti!il Manicotto fa un bel giro.... Ultima nota: 140km/h con un 2.5td?? però!!!
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 04/02/2009 alle: 20:20:52
[/quote] Ultima nota: 140km/h con un 2.5td?? però!!! [/quote] 140 di contachilometri, 136 con il navigatore, è un semintegrale di 6,80 mt per 34 quintali a pieno carico. Oggi ho avviato il motore a cofano aperto, approfittando dei primi minuti di funzionamento durante i quali lo scarico fuma bianco, ho notato uno sbuffo di fumo proveniente dalla zona dei collettori/turbina, in efetti mi è già capitato di sentire odore di gas di scarico entrare dalle bochette di areazione. Purtroppo non sono riuscito a capire da dove provenisse con pecisione ma domani riproverò.... Qualcuno ha avuto problemi di guarnizioni del colletore di scarico o di crepe sul collettore stesso?
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 05/02/2009 alle: 17:30:55
vi aggiorno sulla situazione: oggi ho tappato l'uscita della marmitta con uno straccio ed ho acceso il motore, risultato: il motore funziona perfettamente e si sente un forte soffio proveniente da sotto il pavimento lato destro, mi sono coricato sotto ed ho visto che la saldatura del primo silenziatore dopo il kat è rotta (la saldatura tra tubo in inresso e paratia del silenziatore) e da lì esce il soffio, non l'avevo notata perchè è rotta poprio la saldatura e a motore spento la stessa sembra a posto! Sostituirò la marmitta e poi vi aggiornerò....... Grazie a tutti per il momento Arnaldo
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 05/02/2009 alle: 18:42:21
Se trovi un bravo saldatore che con il cannello e le bacchette di bachelite riesce a fare un bel lavoro riesci a tirare avanti un paio d'anni.Io che sono meccanico me lo sono fatto un sabato sulla mia opel corsa e ho tirato avanti un paio d'anni poi con la revisione ho cambiato tutto. Ciao
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 28/02/2009 alle: 17:16:58
Risolto! Era la marmitta, il silenziatore centrale era rotto, l'ho sostituito e ora non si sente più quel fastidioso soffio inoltre il camper è un pò più silenzioso, già che c'ero ho preso tutta la marmitta, prossimamente sostituirò anche l'altro silenziatore. Buobi Km, Arnaldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link