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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 13:36:46
All' avvio, a freddo, il motore manifesta una specie di "singhiozzo".
Il "singhiozzo" dura - mi pare - circa 1 minuto, dopodiche si sente lo scatto di un rele' ed il motore gira regolarmente.
A volte, ma non so se la cosa sia collegata, si accende la spia motore, che poi si spegne da sola dopo qualche avviamento
Il motore adesso ha circa 100mila chilometri (e' del 2010)
Non avevo mai notato questo fenomeno in passato oppure non era evidente.
Capita solo a me?
C'e' qualcuno in grado di spiegarmi il motivo?
Grazie.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 14:43:44
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2021 alle 13:36:46

All' avvio, a freddo, il motore manifesta una specie di singhiozzo. Il singhiozzo dura - mi pare - circa 1 minuto, dopodiche si sente lo scatto di un rele' ed il motore gira regolarmente. A volte, ma non so se la cosa
sia collegata, si accende la spia motore, che poi si spegne da sola dopo qualche avviamento Il motore adesso ha circa 100mila chilometri (e' del 2010) Non avevo mai notato questo fenomeno in passato oppure non era evidente. Capita solo a me? C'e' qualcuno in grado di spiegarmi il motivo? Grazie.
...
potrebbe darsi che la candeletta (o le candelette) pre-riscaldo siano KO ?
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 15:02:02
In risposta al messaggio di PDR del 11/02/2021 alle 14:43:44

potrebbe darsi che la candeletta (o le candelette) pre-riscaldo siano KO ?
Grazie intanto.
Quindi le candelette restano accese per un minuto dopo l' avviamento?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 15:11:34
No... intendeva che poteva essere una che non lavora bene, potrebbe però essere anche la farfalla del collettore, o la EGR sporca...
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 15:58:24
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2021 alle 15:02:02

Grazie intanto. Quindi le candelette restano accese per un minuto dopo l' avviamento?
Ciao Salvatore mi limito a rispondere a questa  domanda non avendo idea di quale possa essere il problema. Si, nelle gran parte dei diesel con cadelette queste possono rimanere alimentate anche a motore appena avviato, per qualche decina di secondi in funzione della temperatura. Si chiama fase di postriscaldamento e serve per raggiungere più velocemente una temperatura in camera di scoppio che limiti le emissioni della fase di avviamento/primo riscaldamento. Ovviamente le candelette devono essere state realizzate appositamente per poter sopportare questa funzione. Un saluto da Vittorio (MI).
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latrofa124
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 15:59:02
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2021 alle 13:36:46

All' avvio, a freddo, il motore manifesta una specie di singhiozzo. Il singhiozzo dura - mi pare - circa 1 minuto, dopodiche si sente lo scatto di un rele' ed il motore gira regolarmente. A volte, ma non so se la cosa
sia collegata, si accende la spia motore, che poi si spegne da sola dopo qualche avviamento Il motore adesso ha circa 100mila chilometri (e' del 2010) Non avevo mai notato questo fenomeno in passato oppure non era evidente. Capita solo a me? C'e' qualcuno in grado di spiegarmi il motivo? Grazie.
...
EGR. come siamo messi
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 16:12:11
Potrebbe essere il corpo farfallato. Sintomi accelerazione meno fluida e a freddo va a singhiozzo-
Ho avuto questo problema sul mio Ducato 3.0, spero che non sia questo altrimenti partono diversi biglietti da 100
Elettrovalvola 250 + Cavetteria 160 + MO 140
 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 11/02/2021 alle 16:23:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 19:42:47
In realta' dopo il minuto e dopo lo scatto del rele', il motore riprende a girare fluido come sempre.
Anche in marcia, nessun incertezza, anzi, la solita "grinta"
Ho come l'impressione che nel primo minuto dopo l'avviamento l' alternatore sia gravato da un grande carico elettrico, insomma un po' quello che succede quando d'estate partono le ventole.
La cosa al momento non mi preoccupa, mi piacerebbe solo capire il perche'.
Ringrazio comunque tuttismiley
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 19:57:09
Ciao, lo scatto del relè segnala il disinserimento delle candelette di post riscaldo, il cui l'assorbimento può superare i 40 A, se la BM non è in piena efficenza, l'alternatore dovrà erogare molta energia ed, ovviamente, carica anche il motore che essendo freddo può "zoppicare" per qualche istante, il mio vecchio Daily presentava questo "difetto" che in realtà non ha mai creato problemi. Un saluto Enzo
Enzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 20:34:27
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/02/2021 alle 19:57:09

Ciao, lo scatto del relè segnala il disinserimento delle candelette di post riscaldo, il cui l'assorbimento può superare i 40 A, se la BM non è in piena efficenza, l'alternatore dovrà erogare molta energia ed, ovviamente,
carica anche il motore che essendo freddo può zoppicare per qualche istante, il mio vecchio Daily presentava questo difetto che in realtà non ha mai creato problemi. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo.
Questa mi sembra una spiegazione molto plausibile.
In effetti ho avuto l'impressione che la batteria motore, che ha oramai qualche anno, si sia indebolita.
Gazie.smiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 10:58:16
La centralina della meccanica sa esattamente cosa sta succedendo e lo memorizza.
Vai da un meccanico Fiat e fagli attaccare il computer alla presa ODBII in modo da essere sicuro al 100% di quello che sta succedendo, evitando di fare ipotesi... a naso.

Non è mica una Fiat Topolino degli anni '50... c'è dell'elettronica sotto il cofano, approfittane.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/02/2021 alle 11:01:18
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 18:45:20
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2021 alle 13:36:46

All' avvio, a freddo, il motore manifesta una specie di singhiozzo. Il singhiozzo dura - mi pare - circa 1 minuto, dopodiche si sente lo scatto di un rele' ed il motore gira regolarmente. A volte, ma non so se la cosa
sia collegata, si accende la spia motore, che poi si spegne da sola dopo qualche avviamento Il motore adesso ha circa 100mila chilometri (e' del 2010) Non avevo mai notato questo fenomeno in passato oppure non era evidente. Capita solo a me? C'e' qualcuno in grado di spiegarmi il motivo? Grazie.
...
Ciao, prova a fare l'avviamento soltanto dopo aver sentito "scattare" il relè. se partirà subito girando bene, probabilmente ci sarà da sostituire un sensore di temperatura.
Buoni Km.
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 18:50:59
In risposta al messaggio di irex del 26/02/2021 alle 18:45:20

Ciao, prova a fare l'avviamento soltanto dopo aver sentito scattare il relè. se partirà subito girando bene, probabilmente ci sarà da sostituire un sensore di temperatura. Buoni Km.
comunque la soluzione di andare in un'officina Fiat e controllare con la diagnosi motore è la migliore !!.
buon proseguimento.
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