CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 250 con motore Citroen

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 10:15:18
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/08/2024 alle 01:24:32

Pian pianino ci avviciniamo alla verita' Io ho un Pössl su Citroen Jumper con motore Ford Puma per l'esattezza. Ha 130 CV e catena di distribuzione. Ma e' un Euro 5 del 2013, ad oggi comprato nuovo, ha 110.000 km e va na bomba ahhahahhahhahahaa la data della foto e' errata, ritirato a Marzo del 2013 e non e' in vendita  
quindi la meccanica dovrebbe essere uguale alla tua se si tratta di Citroen jamper 
una curiosità...sul tuo libretto è riportato chiaramente 2.2 130 cv ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 10:17:49
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/08/2024 alle 10:08:37

ottimo contributo molto chiaro ed esaustivo quindi in definitiva, secondo quanto da te detto, il 2.2 140 cv è un motore un po troppo pompato e a rischio rotture ?
Mai sentito su un Citroen un motore rotto, che sia stato Ford o altro, di pistonite soffrivano i motori Ford a trazione anteriore, se fai un cerca troverai tante discussioni in merito, però trattandosi di Ford ci andrei cauto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 10:55:18
In risposta al messaggio di Grinza del 06/08/2024 alle 10:17:49

Mai sentito su un Citroen un motore rotto, che sia stato Ford o altro, di pistonite soffrivano i motori Ford a trazione anteriore, se fai un cerca troverai tante discussioni in merito, però trattandosi di Ford ci andrei cauto.
si...infatti i ford di quegli anni cerco di evitarli come la peste 
ma su questo che dico io, di ford non c'è niente 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 12:49:08
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/08/2024 alle 10:15:18

quindi la meccanica dovrebbe essere uguale alla tua se si tratta di Citroen jamper  una curiosità...sul tuo libretto è riportato chiaramente 2.2 130 cv ?
Chiaro!
Motore 2,2 con 130 CV
Che abbia il motore della Ford il cosidetto Puma l'ho scoperto tempo dopo.
Praticamente e' un telaio Fiat X 250 con emblema Citroen e motore Ford,
Ole'
vedi tabella sotto
Screenshot%202024-08-06%20at%2012-55-42%20Fiat%20Ducato%20-%20Wikiped%5B___%5D.png
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/08/2024 alle 12:57:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 13:25:05
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/08/2024 alle 12:49:08

Chiaro! Motore 2,2 con 130 CV Che abbia il motore della Ford il cosidetto Puma l'ho scoperto tempo dopo. Praticamente e' un telaio Fiat X 250 con emblema Citroen e motore Ford, Ole' vedi tabella sotto
E perché sul Citroen non si sono mai letti di pistoniti?
forse non è lo stesso che monta sul ford
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 13:55:35
ma gli smanettoni che cosa ci stanno a fare ?  Avranno modificato parametri vedendo troppo alti quelli Ford
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 21:55:43
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/08/2024 alle 12:49:08

Chiaro! Motore 2,2 con 130 CV Che abbia il motore della Ford il cosidetto Puma l'ho scoperto tempo dopo. Praticamente e' un telaio Fiat X 250 con emblema Citroen e motore Ford, Ole' vedi tabella sotto
annamo bene 

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 22:13:46
in pratica la mia curiosità  è capire se di questi miscugli ci si puo fidare 
Mi capita spesso di vedere furgoni, e quindi anche camper con cabina Fiat Ducato 250 ...ma nella pratica con motori Citroen o Peugeot
Quindi secondo voi ...o sopratutto secondo esperienza di voi meccanici, meglio scegliere Fiat Ducato con motore fiat ...o ci si puo avventurare anche in questi ibridi ?
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 00:56:50
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/08/2024 alle 22:13:46

in pratica la mia curiosità  è capire se di questi miscugli ci si puo fidare  Mi capita spesso di vedere furgoni, e quindi anche camper con cabina Fiat Ducato 250 ...ma nella pratica con motori Citroen o Peugeot Quindi
secondo voi ...o sopratutto secondo esperienza di voi meccanici, meglio scegliere Fiat Ducato con motore fiat ...o ci si puo avventurare anche in questi ibridi ?
...
La vita e' tutta un' avventura, io cercherei il camper che fa per me e non mi farei troppe paranoie
Giorgio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 06:44:49
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/08/2024 alle 22:13:46

in pratica la mia curiosità  è capire se di questi miscugli ci si puo fidare  Mi capita spesso di vedere furgoni, e quindi anche camper con cabina Fiat Ducato 250 ...ma nella pratica con motori Citroen o Peugeot Quindi
secondo voi ...o sopratutto secondo esperienza di voi meccanici, meglio scegliere Fiat Ducato con motore fiat ...o ci si puo avventurare anche in questi ibridi ?
...
Ma quali "ibridi" ?
Il Fiat Ducato / Citroen Jumper / Peugeot Boxer nascono tutti insieme da un progetto comune che, tra l'altro è  di origine francese!
In Italia siamo abituati a vedere Ducato in quantità (rispetto a Jumper / Boxer) ma basta andare in Francia o Germania per constatare che i furgoni  Citroen e Peugeot sono più diffusi. E anche in Italia, attualmente, Citroen sta facendo bei numeri..

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 07:19:15
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/08/2024 alle 10:08:37

ottimo contributo molto chiaro ed esaustivo quindi in definitiva, secondo quanto da te detto, il 2.2 140 cv è un motore un po troppo pompato e a rischio rotture ?
La cosa è molto più complessa, per quello che ho capito, Ford non ammise mai niente, il problema non erano tanto i 140 cv, ma come li ottenne Ford, con pressioni di iniezione e altri parametri troppo elevati.
Credo che le versioni montate da PSA e Fiat fossero, nettamente più affidabili, con gestioni di mappature più tranquille, quindi ebbero pochissimi casi di rotture.
Va sempre considerato che si comprano usati di parecchi anni, quindi un rischio lo si corre sempre, ma una cosa è quel motore su Ford, altra cosa su PSA e Fiat.
Poi diciamola tutta, il Ford ebbe maggior sofferenze sui Camper, quindi una cosa è su un camper pesante di 7 metri, altro è su un furgone....ci sono anche molti più Ford, che non hanno dato nessun problema.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 07:24:48
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2024 alle 07:19:15

La cosa è molto più complessa, per quello che ho capito, Ford non ammise mai niente, il problema non erano tanto i 140 cv, ma come li ottenne Ford, con pressioni di iniezione e altri parametri troppo elevati. Credo che
le versioni montate da PSA e Fiat fossero, nettamente più affidabili, con gestioni di mappature più tranquille, quindi ebbero pochissimi casi di rotture. Va sempre considerato che si comprano usati di parecchi anni, quindi un rischio lo si corre sempre, ma una cosa è quel motore su Ford, altra cosa su PSA e Fiat. Poi diciamola tutta, il Ford ebbe maggior sofferenze sui Camper, quindi una cosa è su un camper pesante di 7 metri, altro è su un furgone....ci sono anche molti più Ford, che non hanno dato nessun problema.
...
Che abbia avuto più sofferenze sui camper, è solo perché ci sono svariati forum di camperisti, meno, ma molto molto meno di idraulici, muratori, elettricisti, ecc
Loro pensano a lavorare, non a lamentarsi che il furgone si è rotto su un forumwink
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 07:46:34
diciamola tutta i camperisti sono autisti da non imitare hanno poche idee e ben confuse
1.viaggiare a. 90km.h ( di contakm che sono poi gli circa80km.h ) (perché la paura fa 90 )  è imperativo risparmiare  carburante ,ti rilassa la guida se ...
...2. tieni ( la marcia di riposo la quinta o la sesta ) ok la sesta marcia al numero di giri più basso possibile siamo o non siamo in vacanza relax ?  ok facciamo circa mille giri .
oppure abbondiamo su dai un 1500
ps
in corsivo le aggiunte
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/08/2024 alle 08:11:13
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 10:09:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2024 alle 07:24:48

Che abbia avuto più sofferenze sui camper, è solo perché ci sono svariati forum di camperisti, meno, ma molto molto meno di idraulici, muratori, elettricisti, ecc Loro pensano a lavorare, non a lamentarsi che il furgone si è rotto su un forum
Può essere, ma a Noi interessa il fatto che solo quel motore su Ford, ha avuto dei problemi di rotture pistoni.
Mio cognato ci ha fatto più di 300milakm con un furgone da consegne, senza problemi, conosco un paio di persone che hanno camper con quel motore, e anche questi nessun problema, quindi evidentemente intervengono altri fattori, a me fa pensare il fatto che qualcuno gli si è rotto per 2 volte, evidentemente anche chi lo guida fa la differenza wink.. ..nelle discussioni si era dedotto che quel motore andava usato allegro, ad alti regimi, per favorirne il raffreddamento.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 12:55:33
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2024 alle 10:09:00

Può essere, ma a Noi interessa il fatto che solo quel motore su Ford, ha avuto dei problemi di rotture pistoni. Mio cognato ci ha fatto più di 300milakm con un furgone da consegne, senza problemi, conosco un paio di persone
che hanno camper con quel motore, e anche questi nessun problema, quindi evidentemente intervengono altri fattori, a me fa pensare il fatto che qualcuno gli si è rotto per 2 volte, evidentemente anche chi lo guida fa la differenza ....nelle discussioni si era dedotto che quel motore andava usato allegro, ad alti regimi, per favorirne il raffreddamento.
...
Forse ti confondi con il 1.9 fiat
Il problema di quel motore è appunto gli alti giri e la troppa pressione di iniezione
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 09:20:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2024 alle 12:55:33

Forse ti confondi con il 1.9 fiat Il problema di quel motore è appunto gli alti giri e la troppa pressione di iniezione
No non mi confondo, per motivazioni differenti ci sono similitudini di utilizzo come il vecchio 1900, devono essere usati allegri, forse il termine alto di giri è eccessivo, ma era per far capire al classico guidatore di camper di vecchio stile, che è sempre allergico a scalare marce e andare alto di giri,... poi il motore scalda in salita, i freni diventano roventi in discesa, ecc.ecc.laugh.

Spiego: in una delle tante discussioni sulla pistonite, che riguardava quel 2200 Ford, anche io ipotizzavo che il problema surriscaldamento e relativo cedimento del pistone, derivasse da un uso troppo sportivo di quel motore, fu allora il grande "Speedy3"  (Gianfranco, uno dei pochi che secondo me, aveva capito quali erano i punti deboli di quel motore)....fu Lui a spiegare che il surriscaldamento di un motore, lo si ha mettendo il motore sotto sforzo, ed era proprio ai bassi giri che ne soffriva di più, anche per la bassa circolazione del raffreddamento, e consigliava appunto un uso allegro, in pratica un uso dove il motore non sia mai sotto sforzo, quindi le solite cose, niente salitoni autostradali in sesta, e nel dubbio scalare le marce, non sono i giri a far male ai motori.

Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 09:51:11
In risposta al messaggio di masivo del 08/08/2024 alle 09:20:25

No non mi confondo, per motivazioni differenti ci sono similitudini di utilizzo come il vecchio 1900, devono essere usati allegri, forse il termine alto di giri è eccessivo, ma era per far capire al classico guidatore di
camper di vecchio stile, che è sempre allergico a scalare marce e andare alto di giri,... poi il motore scalda in salita, i freni diventano roventi in discesa, ecc.ecc.. Spiego: in una delle tante discussioni sulla pistonite, che riguardava quel 2200 Ford, anche io ipotizzavo che il problema surriscaldamento e relativo cedimento del pistone, derivasse da un uso troppo sportivo di quel motore, fu allora il grande Speedy3  (Gianfranco, uno dei pochi che secondo me, aveva capito quali erano i punti deboli di quel motore)....fu Lui a spiegare che il surriscaldamento di un motore, lo si ha mettendo il motore sotto sforzo, ed era proprio ai bassi giri che ne soffriva di più, anche per la bassa circolazione del raffreddamento, e consigliava appunto un uso allegro, in pratica un uso dove il motore non sia mai sotto sforzo, quindi le solite cose, niente salitoni autostradali in sesta, e nel dubbio scalare le marce, non sono i giri a far male ai motori.  
...
noyes
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link