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Ducato 2500 1992 mangia olio

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1 20 16
vinc77
vinc77
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 17:31:39
Purtroppo si...in circa 1000 km (esagerando), il livello è sceso dal massimo a metà...di questo passo tra 1000 km dovrò aggiungere una chilata di olio. Lo sò non è molto, ma non è nemmeno normale che vada ad olio. Sto pensando alle fascie andate...chi mi aiuta a capire? grazie
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 09/06/2009 alle: 18:56:16
sicuro che non lo perde? fuma molto a caldo? quanti km ha? hai cambiato l'olio di recente mettendone uno low cost?
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:01:12
Ciao Vinc(enzo) almeno credo[:D] Lo sfiato del coperchio delle punterie e ancora come originale...cioe' con il tubo che va' nel filtro Aria (per l'inquinamento) o l'hai modificato facendolo sfogare a terra? Se e' come originale, guarda il filtro Aria se presenta molto olio o se e' asciutto, se imbevuto d'olio vuol dire che sei un pezzo avanti con il motore(tenuta raschia olio e valvole)....purtroppo[V] El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
vinc77
vinc77
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:02:35
Fuma un pò quando è sotto sforzo, no perdite non ne ha, circa 1500 km fa ho cambiato l'olio con Agip Sint 2000...non credo sia reputato un olio "low cost". Grazie per le risposte
vinc77
vinc77
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:05:45
quote:Originally posted by vidaloca
Ciao Vinc(enzo) almeno credo[:D] Lo sfiato del coperchio delle punterie e ancora come originale...cioe' con il tubo che va' nel filtro Aria (per l'inquinamento) o l'hai modificato facendolo sfogare a terra? Se e' come originale, guarda il filtro Aria se presenta molto olio o se e' asciutto, se imbevuto d'olio vuol dire che sei un pezzo avanti con il motore(tenuta raschia olio e valvole)....purtroppo[V] El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum! El Vida il filtro l'ho cambiato insieme all'olio, quello vecchio se ricordo bene non mi sembra fosse "unto d'olio". >
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vinc77
vinc77
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Inserito il 09/06/2009 alle: 19:06:47
quote:Originally posted by vinc77
quote:Originally posted by vidaloca
Ciao Vinc(enzo) almeno credo[:D] Lo sfiato del coperchio delle punterie e ancora come originale...cioe' con il tubo che va' nel filtro Aria (per l'inquinamento) o l'hai modificato facendolo sfogare a terra? Se e' come originale, guarda il filtro Aria se presenta molto olio o se e' asciutto, se imbevuto d'olio vuol dire che sei un pezzo avanti con il motore(tenuta raschia olio e valvole)....purtroppo[V] El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum! El Vida il filtro l'ho cambiato insieme all'olio, quello vecchio se ricordo bene non mi sembra fosse "unto d'olio". Mi chiamo Flavio ma si è iscritta la mia compagnia col suo nick...quindi ne abbiamo uno in due. >
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miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:12:41
ciao, premesso che mezzo chilo ogni mille non è un consumo preoccupante, io su quel motore ho notato grosse differenze di consumo con marche diverse di olio, il sint 2000 non l'ho mai usato ma ne ho usati altri low cost e con alcuni il consumo era anche superiore al tuo mentre con altri non avevo bisogno di rabboccare tra un cambio e l'altro (7500 km). Al prossimo cambio usa un olio diverso e vedi se anche per te funziona così. Ciao Miata63
vinc77
vinc77
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:19:52
Miata ricordi per caso con quale tipo di olio hai riscontrato un consumo minore?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:36:58
quoto Miata, il Sint2000 può dar luogo ad elevato consumo, guarda qua:

http://www.flitalia.it/it/trasp...


Modificato da bigt il 09/06/2009 alle 19:38:27
vinc77
vinc77
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:43:34
Bigt quindi con il selenia potrei (se dovesse dipendere dalla qualità dell'olio), risolvere il problema? Approfitto per chiederti: se invece dovesse essere il motore? Che tipo di lavoro dovrei far fare?

Modificato da vinc77 il 09/06/2009 alle 19:44:22
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:49:14
la prova dell'olio la fai al prossimo cambio, per la seconda domanda non ho ben capito! Io credo che possano essere un pò l'usura ed un pò il tipo di olio che ti hanno allarmato, per l'usura l'unico rimedio è rifare il motore, ma se va bene perchè spendere soldi? Se non fuma troppo, se tira il giusto usalo così provando un olio idoneo, magari da cambiare stagione per stagione. Se invece imbratta il filtro e/o fuma molto azzurro allo scarico..
vinc77
vinc77
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 19:53:38
Prima di sostituire l'olio un pò di fumo azzurro usciva...cambiato l'olio, sparito il fumo azzurro ma poco fumo nero...ho notato ultimamente un calo delle velocità di punta, ma il motore sembra girare abbastanza bene.
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:12:44
quote:Originally posted by vinc77
Miata ricordi per caso con quale tipo di olio hai riscontrato un consumo minore? >
> sicuramente un olio con il quale mi sono trovato bene e quello venduto alla auchan, esiste per i motori diesel e per i benzina, è sintetico e costa una cifra intorno ai 30 euro per la confezione da 5 litri. Lo sto usando anche sulle auto con buoni risultati. Ciao
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:47:51
quote:Originally posted by vinc77
Purtroppo si...in circa 1000 km (esagerando), il livello è sceso dal massimo a metà...di questo passo tra 1000 km dovrò aggiungere una chilata di olio. Lo sò non è molto, ma non è nemmeno normale che vada ad olio. Sto pensando alle fascie andate...chi mi aiuta a capire? grazie >
>id="size1"> Se ti puo confortare anche un mio vecchio camper (ford 2500 aspirato) ciucciava [:o)] 1 litro d'olio ogni 1000km, fumava azzurro solo da freddo poi spariva e non lo perdeva. Comunque non mi ha mai lasciato a piedi. All'aquisto aveva 100.000km a alla vendita 140.000km Ho speso piu d'olio che gasolio per fortuna a quei tempi non c'era crisi. [:D]
vinc77
vinc77
-
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:51:56
quote:Originally posted by manuel130cv
quote:Originally posted by vinc77
Purtroppo si...in circa 1000 km (esagerando), il livello è sceso dal massimo a metà...di questo passo tra 1000 km dovrò aggiungere una chilata di olio. Lo sò non è molto, ma non è nemmeno normale che vada ad olio. Sto pensando alle fascie andate...chi mi aiuta a capire? grazie >
>id="size1"> Se ti puo confortare anche un mio vecchio camper (ford 2500 aspirato) ciucciava [:o)] 1 litro d'olio ogni 1000km, fumava azzurro solo da freddo poi spariva e non lo perdeva. Comunque non mi ha mai lasciato a piedi. All'aquisto aveva 100.000km a alla vendita 140.000km Ho speso piu d'olio che gasolio per fortuna a quei tempi non c'era crisi. [:D]
>
> Che la meccanica sia ottima, non ne avevo dubbi. Nemmeno il fatto che mi lascia a piedi. Sono del parere che alla Fiat ditele tutto quello che vi pare ma lasciate perdere i motori (specie quelli di quegli anni. è vecchio si, ma mi da moooolte soddisfazioni, vorrei tenerlo ancora qualche anno e prorpio per questo vorrei tenerlo in buone condizioni. Manuel grazie per il tuo intervento....si mi a rincuorato molto
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:05:07
[/quote] Che la meccanica sia ottima, non ne avevo dubbi. Nemmeno il fatto che mi lascia a piedi. Sono del parere che alla Fiat ditele tutto quello che vi pare ma lasciate perdere i motori (specie quelli di quegli anni. è vecchio si, ma mi da moooolte soddisfazioni, vorrei tenerlo ancora qualche anno e prorpio per questo vorrei tenerlo in buone condizioni. Manuel grazie per il tuo intervento....si mi a rincuorato molto [/quote]id="size1"> Guarda tientelo stretto che un po lo rimpiango anch'io[:(] ho un ducato nuovo 3000km gia problemi...[xx(][xx(][xx(]
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 10/06/2009 alle: 11:11:57
Poterbbe "essersi fatto il suo livello". Mai sentito dire questo da meccanici o camionisti?? Tienilo sotto cotrollo senza aggiungerne ....chissà che non smetta di calare. Ciao
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