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Ducato 2500 aspirato - problemini

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madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 01/12/2007 alle: 15:17:06
salve a tutti, a causa di vari interventi alla cellula del mio arca 401 (solo mautenzioni) del 1989 il mezzo è rimasto fermo per circa tre mesi, ovvero l'ho messo in moto sporadicamente, la scorsa settimana volevo prenderlo per farci un giro ma appena partito il motore si spegne come fosse finito il gasolio, dopo vari interventi ce la faccio a farlo ripartire ma continua a non predere gas e si spegne, lo porto in officina e mi sostituiscono filtro gasolio, pompetta carburante, ripuliscono il serbatoio e sostituiscono alcune tubazioni rassicurandomi che tutto è sistemato, ma appena preso mi rendo conto che il motore non spinge e fa un gran fumo chiaro, il meccanico mi consiglia di mettere nel serbatoio l'additivo per pulire gli ignettori e continuare a viaggiare, dopo qualche km il mezzo va un pò meglio ma continua a fare abbastanza fumo, la cosa strana è che se il mezzo sta fermo anche solo 1 ora qiando rimetto in moto devo insistere un pò, nel frattempo ho sostiuito di nuovo il filtro gasolio da solo ed in effetti era abbastanza sporco anche se aveva solo 5-6 giorni. Secondo dove potrei mettere le mani per vedere se la cosa migliora? Preciso che prima di questo inconveniente il motore girava alla grande fumando pochissimo. Grazie per la pazienza.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/12/2007 alle: 15:59:43
Ciao, il tuo priblema potrebbe essere un'aspirazione di aria nell'impianto di alimentazione, o addirittura la cinghia di distribuzione che ha saltato un dente sulla pompa di iniezione, cosa abbastanza abitudinaria su quelle meccaniche, perchè sull'ingranaggio della pompa , gravano anche altre utenze, perciò se la cinghia non è bene tensionata in avviamento tende ad andare giù di fase. Ciao Paolo
19
roccopaux
roccopaux
13/03/2006 46
Inserito il 02/12/2007 alle: 12:50:52
quoto quanto detto sopra ma, visto il filtro sporco solo dopo pochi giorni, potrebbe essere il filtrino che sta prima de filtro gasolio, altro non è che un imbutino con dentro una retina. ti dico questo perchè con il vecchio camper anche a me è successo uguale, camper che andava benissimo, ad un cero punto non prendeva più giri, fumava , ogni tanto si spegneva e per farlo ripartire bisognava fare lo spurgo dell'impianto come quando si cambia il filtro. cambiavo il filtro gasolio e dopo 100 km dovevo cambiarlo di nuovo. cmq se hai un buon meccanico lasciagli il mezzo e fagli dare una controllata prima di tutto alla cinghia come diceva Paolo e poi fargli cambiare questo filtrino che sta prima del filtro gasolio.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/12/2007 alle: 20:11:05
Prima cosa concordo con chi mi ha preceduto. Però se trovi il filtro del gasolio sporco.......o metti un gasolio sporco, oppure hai problemi al serbatoio, considera che è in lamiera, anni fa x esempio quelli di una famosissima casa tedesca avevano problemi alla vernice, si staccava e intasava tutto. Se proprio non la risolvi, fai un intervento di quelli che si poteva fare una volta, prendi una tanica con gasolio pulito, ci metti dentro i due tubi, si intende che devi allungarli, prendi un amico, che faccia da fissaggio, (la tenga ferma magari in mezzo ai piedi) e vai a fare un giretto, con il tuo tipo di meccanica queste prove si possono ancora fare. Avrai un pochino di odore all'interno, ma avrai anche le idee più chiare sul problema. Roberto
19
ffabio
ffabio
05/04/2006 78
Inserito il 03/12/2007 alle: 12:49:07
A me è successo che perdeva colpi e faceva uno strano fumo bianco però solo quando ero un po in pendenza. Il meccanico ha pulito il serbatoio e dopo è andato tutto bene, non era mai stato pulito e c'era parecchio sporco. Ciao
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madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 03/12/2007 alle: 23:26:27
Grazie per l'interventi, vi voglio aggiornare la situazione, premetto che il serbatoio è già stato smontato e pulito dal meccanico, il ducato ha il filtrino dentro la pompetta a monte del filtro grande (cartuccia), voi intendete quello?, comunque dopo vari giorni di utilizzo posso dire che la fumosità chiara ce l'ho soltanto a freddo, quado il motore è caldo il fumo sparisce ed un'altra indicazione che magari potrà rendere le cose ancora più chiare (a voi esperti) è che avviando a freddo si deve insistere un pò e poi una volta partito non tiene il minimo per circa 15-20 secondi (si deve tererlo col gas), inizio a pensare con molta insistenza che sia la cinghia di distribuzione, voi che dite? è possibile che sia la cinghia che è stata rifatta da circa 20mila km. ed infine se viaggio così rischio di rompere tutto? Grazie infinite per i consigli.
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 05/12/2007 alle: 15:00:33
Domani lo mando dal "dottore" e vedrà lui cosa avrà, intanto vi giro una domanda, quest'ultimo meccanico mi ha detto che la guarnizione centrale del filtro gasolio va eliminata perchè altrimenti la pompa aspira aria, risulta anche a voi? Mi sembra che la meccanica sia un pò troppo soggettiva[:(] Sempre meglio del penultimo meccanico che mi ha detto:"anche se fa un rumoraccio te vai finchè va, quando si rompe lo compri nuovo" [xx(] roba da matti. Ciao
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vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 05/12/2007 alle: 20:10:58
Ciao,prova ad andare su

www.vintagecamper.com

ci sono moltissimi che hanno camper su Ducato aspirato, sicuramente troverai una risposta al tuo problema Un saluto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/12/2007 alle: 21:37:58
quote:Originally posted by madimi73
Domani lo mando dal "dottore" e vedrà lui cosa avrà, intanto vi giro una domanda, quest'ultimo meccanico mi ha detto che la guarnizione centrale del filtro gasolio va eliminata perchè altrimenti la pompa aspira aria, risulta anche a voi? Mi sembra che la meccanica sia un pò troppo soggettiva[:(] Sempre meglio del penultimo meccanico che mi ha detto:"anche se fa un rumoraccio te vai finchè va, quando si rompe lo compri nuovo" [xx(] roba da matti. Ciao >
> Ciao , in effetti x certa gente la meccanica è solo la moglie del meccanico , io personalmente ( avevo un ducato 2500 iniezione diretta turbo ) e la guarnizione centrale del filtra l'ho sempre montata senza avere mai alcun problema Ciao Paolo
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