CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2500 degli anni 1999/2000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
jonaprat56
jonaprat56
22/03/2010 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 16:47:43
Ciao, qualcuno che conosce bene il ducato sa dirmi la longevità del motore in Km, secondo voi un motore con 220000 km è da buttare oppure può avere ancora vita?
grazie a chiunque mi dica qualcosa
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 17:41:10
In risposta al messaggio di jonaprat56 del 24/05/2021 alle 16:47:43

Ciao, qualcuno che conosce bene il ducato sa dirmi la longevità del motore in Km, secondo voi un motore con 220000 km è da buttare oppure può avere ancora vita? grazie a chiunque mi dica qualcosa
tutto dipende da come è stato manutentato  e trattato.
un motore del genere, con regolari tagliandi e manutenzioni, può fare tranquillamente oltre i 400000 km
Silvio
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 18:29:19
Qualche tempo fa ,all'autodromo di Magione in provincia di Perugia, vidi un ducato prima serie 2500 td ,quello con la leva del cambio sotto al volante, che aveva 650 mila km ,e andava nacora molto bene, sempre manutenuto con tagliandi e materiali di consumo,ma con il motore mai aperto.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 18:49:15
In risposta al messaggio di jonaprat56 del 24/05/2021 alle 16:47:43

Ciao, qualcuno che conosce bene il ducato sa dirmi la longevità del motore in Km, secondo voi un motore con 220000 km è da buttare oppure può avere ancora vita? grazie a chiunque mi dica qualcosa
Io ho comprato un ducato 2.5 aspirato del 91 con 210mila km e motore e altro completamente rifatto alla FIAT ufficiale a 198mila km per 5mila euro di fattura. (quindi ne aveva 12 mila di motore, frizione etc etc) Uniproprietario in 27 anni. 
L ho venduto dopo 2 anni di uso vivendoci e i compratori sono contentissimi. Sospensioni dietro erano andate. Boccole cambio da cambiare ma non l. Ho fatto. 

A novembre 2019 ho preso un ducato 2. 5td con 118 mila km non rifatto. 
Aveva il servosterzo che perdeva olio coi paraolio distrutti. 
La marmitta si É crepata varie volte e domani la cambio. 
Poi fra poco cambio pompa freno, molle e ammortizzatori anteriori e paraolio cambio. 
Le sosp. Post stanno bene per l età invece. 
Dovrei cambiare anche i paraolio albero motore ma aspetto. 
Il motore in se va a meraviglia... Fa 125km/h a pieno carico con portabagagli da tetto. Il cambio va perfettamente, meglio dell altro. 

Sono ignorante rispetto a molti che scrivono qui sulla meccanica. Ma mi sembra che la cosa sia molto relativa e la questione gomme guarnizioni può soffrire anche gli anni di non uso. 

Magari sono sfortunato con questo... Magari mi hann imbrogliat sui km, ma penso di no dai pedali quasi nuovi, la cellula perfetta(proprio come nuova!) e i km scritti sulla distribuzione comparati con le fatture trovate nel cruscotto. 

Quindi io penso che a 220mila qualche manutenzione straordinaria la potresti dover fare. 
Tipo la pompa freno anteriore e i cilindretti post non durano sempre 25 anni. 
Sospensioni possono essere alla frutta, ma ci si può camminare per un pó... 

Un unico consiglio :controlla il livello olio cambio. Conosco tanti (tanti... Alcuni) casi di ducato 25/30 anni che hanno rotto il cambio e la colpa era di piccole perdite olio cambio e dei proprietari che non rabboccavano. Non di fiat. 
Se lo trovi basso all acquisto É un brutto segno. Sempre secondo me. 

I proprietari di quello aspirato che hanno rifatto 5000 euro di motore a 198mila km, per quanto anche raggirati dalla officina, (erano 2 anziani molto fiduciosi), penso che il motore non andasse a meraviglia... Anzi così mi hanno detto"era stanco"... 
Hanno rifatto testata, cilindri, pistoni nuovi,valvole e annessi, tutti i manicotti e guarnizioni, pompa acqua, frizione e altro che non ricordo... Lo comprai praticamente per quello! A 4.900 euro 3 anni fa... 
Io dovetti poi revisionare la pompa gasolio Bosch e la pompetta Ac perché perdevano gasolio... Sempre guarnizioni. 

Nel 1999 il motore era diverso dai miei,e sono 8 anni meno, ma ti dico la mia esperienza... 

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/05/2021 alle 19:16:24
15
jonaprat56
jonaprat56
22/03/2010 25
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 07:38:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/05/2021 alle 18:49:15

Io ho comprato un ducato 2.5 aspirato del 91 con 210mila km e motore e altro completamente rifatto alla FIAT ufficiale a 198mila km per 5mila euro di fattura. (quindi ne aveva 12 mila di motore, frizione etc etc) Uniproprietario
in 27 anni.  L ho venduto dopo 2 anni di uso vivendoci e i compratori sono contentissimi. Sospensioni dietro erano andate. Boccole cambio da cambiare ma non l. Ho fatto.  A novembre 2019 ho preso un ducato 2. 5td con 118 mila km non rifatto.  Aveva il servosterzo che perdeva olio coi paraolio distrutti.  La marmitta si É crepata varie volte e domani la cambio.  Poi fra poco cambio pompa freno, molle e ammortizzatori anteriori e paraolio cambio.  Le sosp. Post stanno bene per l età invece.  Dovrei cambiare anche i paraolio albero motore ma aspetto.  Il motore in se va a meraviglia... Fa 125km/h a pieno carico con portabagagli da tetto. Il cambio va perfettamente, meglio dell altro.  Sono ignorante rispetto a molti che scrivono qui sulla meccanica. Ma mi sembra che la cosa sia molto relativa e la questione gomme guarnizioni può soffrire anche gli anni di non uso.  Magari sono sfortunato con questo... Magari mi hann imbrogliat sui km, ma penso di no dai pedali quasi nuovi, la cellula perfetta(proprio come nuova!) e i km scritti sulla distribuzione comparati con le fatture trovate nel cruscotto.  Quindi io penso che a 220mila qualche manutenzione straordinaria la potresti dover fare.  Tipo la pompa freno anteriore e i cilindretti post non durano sempre 25 anni.  Sospensioni possono essere alla frutta, ma ci si può camminare per un pó...  Un unico consiglio :controlla il livello olio cambio. Conosco tanti (tanti... Alcuni) casi di ducato 25/30 anni che hanno rotto il cambio e la colpa era di piccole perdite olio cambio e dei proprietari che non rabboccavano. Non di fiat.  Se lo trovi basso all acquisto É un brutto segno. Sempre secondo me.  I proprietari di quello aspirato che hanno rifatto 5000 euro di motore a 198mila km, per quanto anche raggirati dalla officina, (erano 2 anziani molto fiduciosi), penso che il motore non andasse a meraviglia... Anzi così mi hanno dettoera stanco...  Hanno rifatto testata, cilindri, pistoni nuovi,valvole e annessi, tutti i manicotti e guarnizioni, pompa acqua, frizione e altro che non ricordo... Lo comprai praticamente per quello! A 4.900 euro 3 anni fa...  Io dovetti poi revisionare la pompa gasolio Bosch e la pompetta Ac perché perdevano gasolio... Sempre guarnizioni.  Nel 1999 il motore era diverso dai miei,e sono 8 anni meno, ma ti dico la mia esperienza...   
...
Un grazie a tutti,
Hunter85 cosa intendi per "basso all'acquisto", prezzo basso?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 08:38:09
In risposta al messaggio di jonaprat56 del 25/05/2021 alle 07:38:14

Un grazie a tutti, Hunter85 cosa intendi per basso all'acquisto, prezzo basso?
No scusa... Intendevo se trovi il livello olio cambio basso...puo capitare sui ducato modello 280 degli anni 80 e primi 90...

Poi ovviamente anche il prezzo, quando è troppo basso, di solito nasconde qualcosa... M. Questo indipendentemente dai 220 mila km... In generale wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
jonaprat56
jonaprat56
22/03/2010 25
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:36:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2021 alle 08:38:09

No scusa... Intendevo se trovi il livello olio cambio basso...puo capitare sui ducato modello 280 degli anni 80 e primi 90... Poi ovviamente anche il prezzo, quando è troppo basso, di solito nasconde qualcosa... M. Questo indipendentemente dai 220 mila km... In generale 
Ok, si si certo se il prezzo troppo basso...grazie per l'olio del cambio devo stare attento, il ducato che devo vedere è fine anni 90, mi sembra, se non sbaglio che sia il 230, credo.
Ancora grazie

Volevo ringraziare anche i responsabili del sito, io negli ultimi mesi ho chiesto diverse cose nel forum e grazie a chi ha risposto mi sono tolto diversi dubbi, quindi grazie anche a chi ha fatto e a chi gestisce il sito.

Modificato da jonaprat56 il 25/05/2021 alle 20:43:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 22:14:50
In risposta al messaggio di jonaprat56 del 25/05/2021 alle 20:36:18

Ok, si si certo se il prezzo troppo basso...grazie per l'olio del cambio devo stare attento, il ducato che devo vedere è fine anni 90, mi sembra, se non sbaglio che sia il 230, credo. Ancora grazie Volevo ringraziare anche
i responsabili del sito, io negli ultimi mesi ho chiesto diverse cose nel forum e grazie a chi ha risposto mi sono tolto diversi dubbi, quindi grazie anche a chi ha fatto e a chi gestisce il sito.
...
Il forum è pieno di gente competente.. Per me molto meglio di certi gruppi dei sociali...

Non credere a chi dice che quando compra glielo regalano, e quando vende lo riempiono di soldiwink

Un mezzo di 21 anni, cercalo ben tenuto di meccanica ovviamente (ma anche di cellula!! >) magari págalo un pelino di più... 
Ma se ha pochi proprietari o uno, meglio, se magari ha fatture e manuali, meglio... Insomma... Si vedono tante piccole cosette oltre ovviamente a che tutto funzioni e sia in ordine... 
Fatti provare tutte le Utenze.. Tutte.. (frigo in primis, poi boiler, stufa, impianto idrico, di scarico e bagno/cassetta, che niente perda, tasta dentro tutti i mobili e angoli per infiltrazioni tendalino ) 
No storie "eh non ho la bombola, eh non c'è la batteria, eh non c'è l'acqua" etc... 
PER esempio Non avere i pannelli É una sciocchezza, costano poco i nuovi e i vecchi non valgono niente. 
Uno si fa un impianto dedicato alle sue esigenze con poca spesa... Se C'è un impianto di 15 anni non vale niente e probabilmente è obsoleto. 
Diverso É il caso di portabici, portanoto, tendalini, che sono accessori che mantengono valore e costano. 
Quando io ho venduto i camper(4) VOLEVO CHE LA GENTE PROVASSE TUTTO, perché ero sicuro del prodotto. Se il venditore si scoccia perché si chiede, si indaga, brutto segno. 

Sulla meccanica non posso dirti più di tanto, perché non ne capisco più di tanto.
ma anche La cellula va vista con criterio. 
Magari sai già benissimo queste cose ma non si sa mai.. 
Ciao. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link