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Ducato 2500 del 1993 poco potente e...

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beppia
beppia
05/10/2009 2
Inserito il 07/10/2009 alle: 00:18:27
Sono nuovo del forum, sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere il mio problema. Sono il possessore di un motorome ARCA super america 630 del 1993, sono molto contento del mezzo tranne che del motore che fuma troppo sia appena acceso che anche dopo molti km. ed in salita non spinge per niente, sembra come fosse depotenziato, sotto spinge abbastanza, ma quando arriva una salita cala molto e fuma nero.Il motore ha km.89000, al minimo gira bene ma fuma e alle partenze se sono un pelo in salita non vi dico... Vorrei risolvere al più presto questo problema. Potrebbe essere qualche iniettore sporco e che polverizza male il gasolio ? Gli additivi nel gasolio servono a risolvere il problema o devo portare gli iniettori dal pompista ? Ringrazio anticipatamente.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/10/2009 alle: 07:31:15
ciao, prima d'andare dal pompista prova così, sostituisci filtro gasolio e aria poi fà un trattamento su 20 litri di gasolio con questo prodotto Bardahl

http://www.bardahl.it/lubrifica...

e tienici informati sull'esito

Modificato da Robir il 07/10/2009 alle 07:38:42
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ffabio
ffabio
05/04/2006 78
Inserito il 07/10/2009 alle: 09:02:13
Ciao avevo lo stesso problema sul mio, piccolo mansardato su ducato 2500D del '95. A volte non vedevo nemmeno le auto che mi seguivano perchè erano in una nuvola di fumo, specialmente quando c'era un po di salita ed il motore era sotto sforzo. Dopo aver provato inutilmente vari prodotti il meccanico lo ha sistemato in 5 minuti chiudendo un po la mandata della pompa del gasolio. Per quanto riguarda le prestazioni, sul piano va anche a 100/110, ma appena c'è un po di salita mi ritrovo in 3 ai 50. Se vado in montagna devo andare su in seconda, comunque va su dappertutto e non si è mai fermato. Fabio
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 07/10/2009 alle: 10:44:33
Trattasi del 2.5 TD? La turbina è funzionante (sentire se fischia)? ... La mia esperienza motore fiat ducato (Sofim) 2.5 Td 1992 mansardato 6 metri: sentivo che in salita non andava dovevo scalare in 3^ e fumava non esageratamente e sul lanciato a malapena raggiungevo i 105! Porto dal meccanico per migliorarlo. Dopo varie prove niente situazione immutata. Il meccanico durante le prove "accusa" la rottura del Turbo!! Cambio il turbo con un garret..niente di niente situazione immutata. Porto il camper da un POMPISTA SERIO!! Diagnosi: il motore aveva la pompa del gasolio BLOCCATA Cambio della pompa gasolio Borsh (usata l'aveva abbandonata) poi effettua una pulizia degli iniettori. UN ALTRO CAMPER !!! è SPAVENTOSO IL CAMBIAMENTO ARRIVO A 140 KM/H MA SOLO PER PROVARE!! IL TURBO FISCHIA CHE è NA MERAVIGLIA. ACCELERAZIONE OTTIMA. CONSUMI CIRCA 10 KM A LITRO A VELOCITà DI CROCIERA 100-105 KM/H COSTI Vabbè il turbo è costoso si sa ( ma questo non è il tuo caso). La pulizia è venuta circa 350 euro ( la pompa non me l'ha fatta pagare). Consigli io prima proverei col prodotto consigliato da Robir. Se non va mi recherei da pompista!!

Modificato da onkite1 il 07/10/2009 alle 10:46:04
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 07/10/2009 alle: 11:55:46
Concordo anche io sulla bontà del 2500tdi. Il nostro una volta messo a punto andava come un treno anche in salita. Assai più veloce e performante dell'attuale 2800idtd. Ricordati anche che Arca non ha mai costruito mezzi di cartone ed il peso che tale meccanica si deve portare dietro è considerevole. Gianluca
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beppia
beppia
05/10/2009 2
Inserito il 07/10/2009 alle: 23:27:57
Mi ero dimenticato di dire che il motore è il 2500 TD, l'anno scorso gli avevo aggiunto l'intercooler, ma le prestazioni non erano migliorate. Il motore non è ke non spinge, in pianura sale su di giri abbastanza velocemente e ti chiede il cambio marcia,dà quasi l'impressione di avere il cambio corto in 5°, richiederebbe la sesta, raggiunge abbastanza velocemente i 100-105, ma da lì in poi sembra quasi che muri, come strozzato con poca potenza. In salita, in montagna quando inizia a calare, bisogna cambiare subito, altrimenti si devono scalare due marce, bisogna tenere la turbina sempre in tiro, se no, non la recuperi con una sola marcia, in tutte queste situazioni il motore fuma parecchio nero. Olio il motore non ne mangia, ho fatto circa 3000 km senza aggingerne. Sul libretto manutenzione del motore ho visto che nella pompa esiste un filtrino da pulire smontando un coperchietto, qualcuno ne sa qualche cosa in merito ? GRAZIE per tutti i consigli fino ad ora ricevuti.
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 08/10/2009 alle: 08:09:29
Ciao Beppia, il 2.5TD NON deve fumare se a posto! certo, se sei fuori coppia, tende a fumare, ma non spaventosamente. Bene fa Onkite a consigliare pompa e iniettori (e anticipo iniezione). Non per gufare, ma i Sofim, se usati fuori coppia, cercando di riprendere a marcia alta, tendono a rompere le valvole(si rompe il fungo), ma diagnosticarlo così...giammai!!! Non chiudere la pompa, se nessuno l'ha manomessa(toccata) la taratura viene fatta al banco. Ripeto che il motore è un equilibrio, se tutto OK (usure regolari per KM comprese), NON fuma, NON rumoreggia, NON gira male ecc ecc, se lo fa...bisogna intervenire.[;)] Il filtrino, si trova nella pompa AC, sopra la pompa iniezione, un dadino in testa e via, poi sperare che non perda al rimontaggio, se lo fa, poco malle costa circa 20€ e si cambia in 5 minuti(quasi meno che a pulire il filtrino) Ciao Gianfranco
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