quote:Originally posted by girolamino> Ciao, innanzitutto non demoralizzarti...è un ottimo mezzo! L'ho avuto, identico sia nella meccanica che nell'allestimento fino allo scorso mese, poi dato in permuta al concessionario per un'altro camper. Posso dirti che il libretto di uso e manutenzione Fiat lo trovi solo usato e su ebay.Io lo comprai in asta per pochissimi euro e l'ho consegnato con il mezzo. Intanto posso darti qualche informazione, mi sembra che cambio olio motore (prescritto 15/40 ma meglio 10/40 semisintetico o 5/40-50 sintetico) con filtro olio siano 5.5 Lt. Capacità Olio cambio Lt.1.75 ma và controllato spesso e portato ad un cm sopra il livelo di max dell'astina olio cambio. Moltissime informazioni le trovi sul sito
Ho acquistato un Burstner A620 da un rivenditore di Padova (Fly and Camper)che li prende dalla Germania.Meccanica Fiat ducato 2500 TD motore 8144.21 del 1990. Sono senza libretto di manutenzione (non so neanche quanto olio motore tiene) Ho chiesto alla Fiat per il libretto:non ne hanno più ;sulla quantità di olio motore anche il meccanico è molto vago ( 4,5 ;5 litri??)Qualcuno sa dove posso trovare il libretto.Il mezzo ha 140.000 KM.Ho fatto rifare completamente il motore .Ora il problema che esce olio nero dello scarico della turbina(come prima):questo succede facendo girare il motore da fermo(non ho ancora viaggiato) Mi ha detto che lo hanno fatto girare con FRENO MOTORE 8 ore: O.K!!? Come mi devo comportare:sono demoralizzato!!Ciao a tutti >
www.vintagecamper.com
La meccanica è affidabilissima potrebbe fare 3 volte i 140000km del tuo. Leggeri trafilamenti di olio dalla turbina credo siano normalissimi come normali d'inverno sono a freddo fumatine bianche/azzurrognole è sia condensa che combustione di quel poco di olio che trafila nelle camere di scoppio o nella turbina. Ora non ho capito perchè tu abbia dovuto rifare il motore, per problemi evidenti di meccanica o per altro motivo?? E' un motore che ha bisogno di poche cure ma di due accortezze particolari consigliatemi da chi ne manutenziona centinaia l'anno : 1)Accortezza nelle partenze a freddo 2)Lasciare raffreddare sempre la turbina facendo girare il motore al minimo dopo traferimenti autostradali ed uso intenso. Facci sapere! Ciao e buoni km! Marcelloquote:Originally posted by mauring> Ciao, prova a registrarti e a caricarlo qui:
Il manuale ce l'ho, in formato word, ma sono 13 Mb, e non riesco ad inviartelo per posta elettronica. Adesso guardo se c'e' qualche sito dove si puo' scaricare. >
www.mediafire.com
Poi posti il link in questa discussione. Io l'ho usato ed è ottimo. Paolo (Babalì)quote:Originally posted by girolamino> Azz.... 2 cm sopra il massimo e' tantissimo ! [:0] Comunque, in un post sopra ti ho gia' detto quanto olio ci va, secondo il libretto. Il manuale l'ho messo su mediafire e te lo puoi scaricare in formato word, come detto sopra. Se invece lo vuoi cartaceo, io lo cercherei da qualche demolitore. I piu' intelligenti conservano sempre i libretti.
Ciao Ho provato a togliere circa 2litri d' olio perchè era parecchio sopra il Massimo (2 cm )Ho fatto girare un pò il motore :sembra che l'olio non esce più come prima salvo qualche residuo. Ora provo a portare il livello poco sotto il massimo e speriamo in bene!! Il fatto che non so quanto olio c'è dentro il motore. Visitando "vintagecamper" un 'amico del forum aveva anche lui dei dubbi sulla quantità di olio rimasta dentro dopo lo svuotamento. A risentirci. Grazie Marxello :ho trovato molti consigli utili nel forum di "vintagecamper".Non ho ancora trovato il libretto uso e manutenzione Fiat: in quale sezione di ebay devo guardare? Grazie Ciao >
quote:Originally posted by girolamino> La sezione è accessori auto o libri Fai un cerca classico "manuale fiat ducato" e per sei mesi se esce un annuncio con questo oggetto ti arriva una mail serale di avviso cosicchè tu possa partecipare all'asta. Ciaoo Marcello
Ciao Ho provato a togliere circa 2litri d' olio perchè era parecchio sopra il Massimo (2 cm )Ho fatto girare un pò il motore :sembra che l'olio non esce più come prima salvo qualche residuo. Ora provo a portare il livello poco sotto il massimo e speriamo in bene!! Il fatto che non so quanto olio c'è dentro il motore. Visitando "vintagecamper" un 'amico del forum aveva anche lui dei dubbi sulla quantità di olio rimasta dentro dopo lo svuotamento. A risentirci. Grazie Marxello :ho trovato molti consigli utili nel forum di "vintagecamper".Non ho ancora trovato il libretto uso e manutenzione Fiat: in quale sezione di ebay devo guardare? Grazie Ciao >
quote:Originally posted by mauring> Mauring, non mi funziona il download... Lo puoi verificare? Grazie! Marcello
Allora: l'olio non deve assolutamente uscire, quindi con tutta probabilita' devi far revisionare la turbina. IL manuale l'ho caricato su mediafire e dovrebbe (speriamo...) potersi scaricare qui: [url] http://www.mediafire.com/?sharekey=295b89d8941913bfc79b87b207592a1ce04e75f6e8ebb871 >
quote:Originally posted by girolamino> Beh, in tema di incoraggiamenti se può esserti utile... il mulo inarrestabile del mio adoratissimo ex camper quest'estate con i suoi 125000km sulle spalle ci ha portato da Roma in Austria quindi per la Germania fino a Berlino, Dresda, capatina in Repubblica Ceca (Praga) e ritorno via romantische strasse...... 5000km di solo gasolio..... Riattiva st'assicurazione e goditelo!!! Buoni km, Marcello
Ho proprio di questi incoraggiamenti ;appena il tempo è bello riattivo l'assicurazione e poi vi faccio sapere ciao a tutti Girolamo >