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Ducato 2500 TDi, perché "va a tre"?

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topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 06/10/2009 alle: 00:13:25
Ciao a tutti, Secondo voi, perché il motore in questione (Ducato del 1998, quello da 115 cv e intercooler) dovrebbe "girare a tre"? A volte, al minimo, il mio camper viene sballottato dalle vibrazioni a bassa frequenza che arrivano dal motore. Non lo fa sempre, forse è legato alla temperatura. Quando è più caldo, a memoria lo fa più spesso. Cosa può essere? ciao M
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/10/2009 alle: 15:22:30
ciao, prova a sostituire il filtro gasolio
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 06/10/2009 alle: 15:27:24
ok, ci provo. Grazie M
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 06/10/2009 alle: 16:26:55
mhhh... con filtro sporco il motore non tira nei momenti in cui serve molto gasolio ma và sicuramente "pari" al minimo... voto per un iniettore che si blocca ad esempio per acqua nel gasolio che ne ha arruginito le sedi interne... oppure qualche casino ancora peggiore su pompa di iniezione (blocco di un pistoncino pompante?) --> serve consulto da pompista ciao Vittorio
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 06/10/2009 alle: 17:31:37
Ciao Vittorio. Ma quanto può costare una revisione della pompa gasolio? M
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 06/10/2009 alle: 17:54:43
ciao (ammesso che la mia ipotesi sia sensata) se c'è da intervenire solo sugli iniettori potrebbe non essere una cifra orribile ... se sono i pompanti della pompa iniezione... porta il fazzoletto perchè facile che Ti scenda qualche lacrima .... comunque non fasciarti prima: fallo vedere e "sentire" ad un buon pompista... Lui ti darà un quadro + affidabile del mio. Ho pensato a qualcosa che si inchioda sull'iniezione perchè riporti che non sempre lo fa... ... i motori vanno a 3 anche con un pistone bucato... ma non ci andresti in giro!... Peraltro non trascurerei la cosa: se "quel qualcosa" grippa del tutto, poi ti trovi che devi intervenire in emergenza... ciao Vittorio
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 06/10/2009 alle: 18:12:07
Ho pensato anche io la stessa cosa (iniezione), per questo ho chiesto cosa controllare prima di fasciarmi la testa. Fra l'altro le mie conoscenze sui motori diesel sono davvero scarse. Almeno su un benzina potevo tirare giù le candele e vedere come erano conciate! [:D] Tra l'altro, sono certo che il motore non presenterà il problema al meccanico, anche perché me l'ha fatto solo un paio di volte e dopo un lungo tratto autostradale. Credo che dovrò operare per piccoli passi. Pensavo a un additivo per togliere le particelle d'acqua dal serbatoio e dall'impianto di iniezione. Da abbinare a una sostituzione del filtro gasolio. Che ne dici? Ciao M
toccom
toccom
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 20:04:50
di sicuro male non fà fai controllare anche il gioco delle valvole
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 06/10/2009 alle: 20:28:56
Ciao! Ci siamo già sentiti qualche giorno fa sull'altro tuo post del motore 2.5 TDI quando chiedevi se la resa dello stesso fosse normale...Come allora ti ripeto di farlo vedere a un meccanico esperto prima di fasciarti la testa con additivi,aperture pompe,filtri nuovi ecc... Anche con il mio a volte ho la sensazione che al minimo giri diversamente che in altri momenti,ma non ci faccio più di tanto caso perchè comunque poi il motre tira bene e il giusto,con al pompa in posizione orginale e senza Blue tech, V-power ecc... Se proprio la cosa fosse "esagerata" considera che su alcuni esemplari avveniva il cedimento del supporto motore,per cui in realtà il motore gira a 4 ma tu lo senti sballonzolare perchè c'è il supporto rotto,ma te ne accorgeresti subito e anche in movimento non solo al minimo... Ciao!Facci sapere Matteo
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 06/10/2009 alle: 23:11:55
Ciao Matteo! [:)][:)] Hai ragione. Infatti, come primo tentativo, l'ho portato dove l'ho comprato. Adesso vediamo cosa mi dicono, poi valuterò. Il mio obiettivo è quello di conoscere il motore del mio camper e di capirne le caratteristiche, per poterne tirar fuori il meglio. Che ci posso fare, mi piacciono le cose che girano "giuste". [:D][:D] Sabato lo ritiro e ti faccio sapere. Ciao M
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 06/10/2009 alle: 23:15:14
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 06/10/2009  00:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao per prima cosa sei sicuro che vada a tre?,hai provato già ad allentare cannetta per cannetta???? saluti ezio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/10/2009 alle: 16:21:11
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 06/10/2009  00:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Prova un pò a vedere se hai il minimo troppo basso?? Su quella meccanica lo regoli facilmente avvitando la tacca che fà da fermo al cavo dell'accelleratore. Toglimi una curiosità peggiora se sei fermo in discesa e con i freni premuti? Se si allora potrebbe trattarsi anche del supporto motore che si trova all'altezza del cambio (lo vedi da sotto)e che provoca vibrazioni al minimo ed in rilascio. Un minimo basso o vibrazioni eccessve potrebbe darti l'impressione di un motore che và a tre... Ciaoo Marcello

Modificato da Marxello il 07/10/2009 alle 16:23:58
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