


In risposta al messaggio di morodirho del 29/08/2018 alle 07:29:25grazie Morodirho, sei stato molto prezioso.
il motore non è quello messo nella foto sotto e il Sofim di quegli anni non ha il dispositivo per smontare la pompa ( se te la senti) stacca i tubi degli iniettori, ,l'unica difficolta'( per non addetto ai lavori) consistenell'allentare il dado messo sotto , ci vuole una chiave particolare ,perchè non è facilmente accessibilePer facilitare il lavoro togli la guaina dell'asta livello olio ( è smontabile)e smonta la pompa con il motore posizionato qualche grado prima del punto morto superiore per poterla rimontare a lavoro ultimato - Per i costi dipende da quale è il motivo dell'indurimento del pistoncino pompante e se c'è la possibilita' di sblocco.In caso contrario bisogna sostituire il gruppo pompante e solo quello costa circa 200 euro
In risposta al messaggio di Rinosuke del 29/08/2018 alle 07:06:22Grazie Rinosuke,
Se porta lo stesso sistema del motore 1.9, c'è un termostato collegato alla valvola termostatica dove parte un cavo bowder che arriva alla pompa gasolio, serve a tenere il motore un po' più alto di giri fino ad arrivarea temperatura. Segui quel cavo, che si dovrebbe collegare sulla parte frontale della pompa, svita il nottolino e libera il cavo. Questo è il cavo della pompa del 1.9, vedi se anche a te arriva un cavo simile.
In risposta al messaggio di morodirho del 29/08/2018 alle 13:20:36abbastanza chiaro,
per girare il motore senza fatica allenta le candelette, oppure smonta gli iniettori. per il segno pms, guarda la puleggia dell'albero a cammes, quando il segno corrispone al segno sul coperchio punterie sei al pms. a quelpunto torni indietro di circa uno /due cm e sfili la pompa ,che si trovera' a riposo per il dado sotto ci vuole la sua chiave , non serve la 13 a tubo, fattela dare dal pompista. poi scusa il motore è a terra? cos'è quell'accrocchio del filtro gasolio? è stato pulito? cosa c'era dentro? non è che per caso ci sia qualche tubo ( olio o gasolio) che finisca nel collettore?
In risposta al messaggio di giotab del 29/08/2018 alle 19:08:07non è che pulendo il solvente sia andato a finire nel collettore? controlla bene e rifai una prova.
abbastanza chiaro, il dado nascosto della pompa non è traguardabile? si la foto della chiave postata da Impiegato..., che ringrazio, è molto chiara. Il motore non è a terra, ho solo smontato la parte anteriore che sostienei radiatori per accedere comodamente. Poi ho pulito con compressore un po di solvente per motori e ripassato con gasolio, per capire meglio. Il filtro, non volevo staccarlo dalla pompa, essendo attaccato al frontale è rimasto appoggiato, coi tubi attaccati. Da lì l'accrocchio, non ho pulito ancora il filtro, e neppure staccato. Revisione alla pompa: quanto potrebbe costare? (un ordine di grandezza) ciao
In risposta al messaggio di morodirho del 29/08/2018 alle 19:37:35ciao Morodirho,
non è che pulendo il solvente sia andato a finire nel collettore? controlla bene e rifai una prova. non posso fare cifre, tutto dipende da quello che è successo
In risposta al messaggio di puzzaraga del 30/08/2018 alle 13:49:40quel motore ha una pompa del vuoto, non prende aria dal collettore come nei benzina
buon giorno scusate se dico una stupidaggine, domanda: potrebbe aspirare olio dal depressoredei freni? buoni kilometri a tutti
In risposta al messaggio di puzzaraga del 30/08/2018 alle 13:49:40"buon giorno scusate se dico una stupidaggine, domanda: potrebbe aspirare olio dal depressoredei freni?
buon giorno scusate se dico una stupidaggine, domanda: potrebbe aspirare olio dal depressoredei freni? buoni kilometri a tutti
In risposta al messaggio di mmarco del 30/08/2018 alle 14:13:25come ha gia' spiegato ''impiegato del volante'' il motore di quel tipo è provvisto di un depressore ( pompa del vuoto) montata sul gruppo ausiliario ,e non è collegato con il collettore aspirazione
buon giorno scusate se dico una stupidaggine, domanda: potrebbe aspirare olio dal depressoredei freni? buoni kilometri a tutti Non si spengerebbe piu' fino ad esaurimento dell'olio. Da quello che dice il collega invece si spenge regolarmente con la chiave.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 30/08/2018 alle 22:58:27Si, certe cose si manifestano già dalle risposte, tu le confermi.
Circa 5 anni fa mi successe che spegnevo il motore con la chiave di accensione in mano il motore restava in moto,motore sofim 2500 td del 97, scrissi qua sul forum e come sempre rispose Moro che disse subito pompa di iniezioneche non chiude più il solenoide, perché rimane eccitata l'elettro calamità dalla limatura dell'Alberino che si consuma,il mio meccanico di fiducia ripete le stesse parole per filo e per segno di Moro, alla fine revisionarono la pompa,e se non ricordo male la spesa fu 450 euro,questi per dire la grande competenza di Moro.