CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2500D 1988: all'accensione parte al massimo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
giotab
giotab
28/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 23:42:40
ciao a tutti,
spero che qualcuno possa darmi una o più dritte su questo problema:
Ho un camper CI su meccanica Fiat Ducato, del 1988. Dopo una settimana dall'ultima accensione, regolarissima, ieri ho messo in moto per fare un po' di manutenzioni alla cellula, ed è partito al massimo dei giri.
Ovviamente ho spento subito, riprovato più volte, sempre con lo stesso risultato e sempre spento immediatamente.
Controllato visivamente la pompa, se la leva fosse incastrata, ma tutto regolare.
Ho svitato tutta la vite di fermo della leva, che credo imposti il minimo, ma sempre con lo stesso risultato.
Cosa posso fare?
Il motore dovrebbe essere Sofim 8144.67 (ma non lo vedo scritto, deve essere lato scarico. La pompa è certamente Bosch: ho smontato il frontale col radiatore e pulito abbastanza per leggerlo.
Ho letto di un autoregolatore di min e max a masse centrifughe, che potrebbe, rompendosi, dare un problema analogo: posso arrischiarmi a smontare la pompa di iniezione, al limite per portarla da un pompista.
Secondo voi varrebbe la pena di una revisione, o ne cerco una usata? altri suggerimenti?
(allego un paio di foto, per conferma del motore)
Grazie a tutti per l'aiuto
Sergio

IMG_20180828_084306.jpgIMG_20180828_084311.jpgIMG_20180828_084336.jpgIMG_20180828_084330.jpg
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 07:06:22
Se porta lo stesso sistema del motore 1.9, c'è un termostato collegato alla valvola termostatica dove parte un cavo bowder che arriva alla pompa gasolio, serve a tenere il motore un po' più alto di giri fino ad arrivare a temperatura.
Segui quel cavo, che si dovrebbe collegare sulla parte frontale della pompa, svita il nottolino e libera il cavo. 

IMG_20180829_070951.jpg

Questo è il cavo della pompa del 1.9, vedi se anche a te arriva un cavo simile. 

Modificato da Rinosuke il 29/08/2018 alle 07:13:58
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 07:18:21
''devi'' smontare la pompa iniezione
è il cursore del pistoncino pompante che non è tornato nella posizione di avviamento.
puoi tentare con un additivo oppure con un po di benzina da mettere direttamente nel filtro gasolio (assolutamente non piu di un quarto
se te la senti puoi staccare la pompa e portarla da un pompista, ma non so se valga la pena, visto che in definitiva lo stacco non richiede piu di mezz'ora ( massimo un'ora compresa pausa caffè)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 07:29:25
il motore non è quello messo nella foto sotto  e il Sofim di quegli anni non ha il dispositivo
per smontare la pompa ( se te la senti) stacca i tubi degli iniettori, ,l'unica difficolta'( per non addetto ai lavori) consiste nell'allentare il dado messo sotto , ci vuole una chiave particolare ,perchè non è facilmente accessibilePer facilitare il lavoro togli la guaina dell'asta livello olio ( è smontabile)e smonta la pompa con il motore posizionato qualche grado prima del punto morto superiore per poterla rimontare a lavoro ultimato -
Per i costi dipende da quale è il motivo dell'indurimento del pistoncino pompante e se c'è la possibilita' di sblocco.In caso contrario bisogna sostituire il gruppo pompante e solo quello costa circa 200 euro
7
giotab
giotab
28/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 08:39:08
In risposta al messaggio di morodirho del 29/08/2018 alle 07:29:25

il motore non è quello messo nella foto sotto  e il Sofim di quegli anni non ha il dispositivo per smontare la pompa ( se te la senti) stacca i tubi degli iniettori, ,l'unica difficolta'( per non addetto ai lavori) consiste
nell'allentare il dado messo sotto , ci vuole una chiave particolare ,perchè non è facilmente accessibilePer facilitare il lavoro togli la guaina dell'asta livello olio ( è smontabile)e smonta la pompa con il motore posizionato qualche grado prima del punto morto superiore per poterla rimontare a lavoro ultimato - Per i costi dipende da quale è il motivo dell'indurimento del pistoncino pompante e se c'è la possibilita' di sblocco.In caso contrario bisogna sostituire il gruppo pompante e solo quello costa circa 200 euro
...
grazie Morodirho, sei stato molto prezioso.
In particolare per la diagnosi.
Ho visto il terzo dado in posizione nascosta: la chiave adatta (tubo lunga) non credo di averla, ma me la procuro.
Ancora un consiglio, se puoi: per ruotare il motore e mettermi vicino al PMS (del primo pistone immagino) quale è il metodo migliore? Per evitare la compressione devo togliere le candelette immagino, o sono sufficienti i tubi della pompa di iniezione?

ciao e grazie ancora
Sergio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
giotab
giotab
28/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 08:45:19
In risposta al messaggio di Rinosuke del 29/08/2018 alle 07:06:22

Se porta lo stesso sistema del motore 1.9, c'è un termostato collegato alla valvola termostatica dove parte un cavo bowder che arriva alla pompa gasolio, serve a tenere il motore un po' più alto di giri fino ad arrivare
a temperatura. Segui quel cavo, che si dovrebbe collegare sulla parte frontale della pompa, svita il nottolino e libera il cavo.  Questo è il cavo della pompa del 1.9, vedi se anche a te arriva un cavo simile.   
...
Grazie Rinosuke,
Non ho alcun cavo sulla pompa, tranne quello dell'accelleratore. Mi sa che il motore è molto diverso, almeno nell'alimentazione.
ciao
Sergio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:20:36
per girare il motore senza fatica allenta le candelette, oppure smonta gli iniettori.
per il segno pms, guarda la puleggia dell'albero a cammes, quando il segno corrispone al segno sul coperchio punterie sei al pms. a quel punto torni indietro di circa uno /due cm e sfili la pompa ,che si trovera' a riposo
per il dado sotto ci vuole la sua chiave , non serve la 13 a tubo, fattela dare dal pompista.
poi scusa il motore è a terra? cos'è  quell'accrocchio  del filtro gasolio? è stato pulito? cosa c'era dentro?  non è che per caso ci sia qualche tubo ( olio o gasolio) che finisca nel collettore?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:34:07
la chiave è simile a questa, ma è poligonale e non a forchettaimages%20(1)(1).jpg
per togliere compressione, come ha detto Moreno, devi togliere  o le candelette o gli iniettori.
vista l'età ti consiglio una revisionata a pompa ed iniettori, dato che ci sei
Silvio
7
giotab
giotab
28/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 19:08:07
In risposta al messaggio di morodirho del 29/08/2018 alle 13:20:36

per girare il motore senza fatica allenta le candelette, oppure smonta gli iniettori. per il segno pms, guarda la puleggia dell'albero a cammes, quando il segno corrispone al segno sul coperchio punterie sei al pms. a quel
punto torni indietro di circa uno /due cm e sfili la pompa ,che si trovera' a riposo per il dado sotto ci vuole la sua chiave , non serve la 13 a tubo, fattela dare dal pompista. poi scusa il motore è a terra? cos'è  quell'accrocchio  del filtro gasolio? è stato pulito? cosa c'era dentro?  non è che per caso ci sia qualche tubo ( olio o gasolio) che finisca nel collettore?
...
abbastanza chiaro,
il dado nascosto della pompa non è traguardabile? si la foto della chiave postata da "Impiegato...", che ringrazio, è molto chiara.
Il motore non è a terra, ho solo smontato la parte anteriore che sostiene i radiatori per accedere comodamente.
Poi ho pulito con compressore un po di solvente per motori e ripassato con gasolio, per capire meglio.
Il filtro, non volevo staccarlo dalla pompa, essendo attaccato al frontale è rimasto appoggiato, coi tubi attaccati. Da lì l'accrocchio, non ho pulito ancora il filtro, e neppure staccato.
Revisione alla pompa: quanto potrebbe costare? (un ordine di grandezza)
ciao
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 19:37:35
In risposta al messaggio di giotab del 29/08/2018 alle 19:08:07

abbastanza chiaro, il dado nascosto della pompa non è traguardabile? si la foto della chiave postata da Impiegato..., che ringrazio, è molto chiara. Il motore non è a terra, ho solo smontato la parte anteriore che sostiene
i radiatori per accedere comodamente. Poi ho pulito con compressore un po di solvente per motori e ripassato con gasolio, per capire meglio. Il filtro, non volevo staccarlo dalla pompa, essendo attaccato al frontale è rimasto appoggiato, coi tubi attaccati. Da lì l'accrocchio, non ho pulito ancora il filtro, e neppure staccato. Revisione alla pompa: quanto potrebbe costare? (un ordine di grandezza) ciao
...
non è che pulendo il solvente sia andato a finire nel collettore? controlla bene e rifai una prova.
non posso fare cifre, tutto dipende da quello che è successo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 19:40:37
la chiave  Fiat al posto della ''forchetta'' ha il manico, e dall'altro lato un esagono da 13 mm, che serve ad allentare il dado.
 per facilitare l'allentamento del dado togli il ''fodero'' dell'asta livello olio
7
giotab
giotab
28/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 08:31:26
In risposta al messaggio di morodirho del 29/08/2018 alle 19:37:35

non è che pulendo il solvente sia andato a finire nel collettore? controlla bene e rifai una prova. non posso fare cifre, tutto dipende da quello che è successo
ciao Morodirho,
ho pulito il motore solo dopo che si è verificato il problema del massimo, per lavorarci meglio.
Il collettore non è aperto, c'è ancora attaccato tutto il gruppo del filtro aria. L'unica cosa scollegata sono i 2 tubi andata e ritorno del radiatore.
Quindi non credo ci siano state infiltrazioni: sono anche stato abbastanza attento a non "bagnare" la cinghia dentata della distribuzione.
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:49:40
buon giorno scusate se dico una stupidaggine, domanda: potrebbe aspirare olio dal depressoredei freni?
buoni kilometri a tutti
mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 14:00:25
In risposta al messaggio di puzzaraga del 30/08/2018 alle 13:49:40

buon giorno scusate se dico una stupidaggine, domanda: potrebbe aspirare olio dal depressoredei freni? buoni kilometri a tutti
quel motore ha una pompa del vuoto, non prende aria dal collettore come nei benzina
Silvio
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 14:13:25
In risposta al messaggio di puzzaraga del 30/08/2018 alle 13:49:40

buon giorno scusate se dico una stupidaggine, domanda: potrebbe aspirare olio dal depressoredei freni? buoni kilometri a tutti
"buon giorno scusate se dico una stupidaggine, domanda: potrebbe aspirare olio dal depressoredei freni? 
buoni kilometri a tutti"

Non si spengerebbe piu' fino ad esaurimento dell'olio.
Da quello che dice il collega invece si spenge regolarmente con la chiave.

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 15:49:50
In risposta al messaggio di mmarco del 30/08/2018 alle 14:13:25

buon giorno scusate se dico una stupidaggine, domanda: potrebbe aspirare olio dal depressoredei freni?  buoni kilometri a tutti Non si spengerebbe piu' fino ad esaurimento dell'olio. Da quello che dice il collega invece si spenge regolarmente con la chiave.  
come ha gia' spiegato ''impiegato del volante'' il motore di quel tipo è provvisto di un depressore ( pompa del vuoto) montata sul gruppo ausiliario ,e non è collegato con il collettore aspirazione wink
Come gia' spiegato sopra di solito( quasi sempre) il difetto si manifestava nei mezzi usati poco, il cursore del pompante non torna nella posizione di riposo/ avviamento, di conseguenza parte accelerato, se il cursore non si sblocca il rischio rottura motore è elevato  Le cause potrebbero essere diverse
rottura delle molle ritorno pompante, anello a camme che si ''sfoglia'' e la limatura blocca il cursore , gasolio sporco con acqua,
escluderei la seconda causa, perchè quando si presenta questo difetto si blocca il solenoide e la pompa non si arresta .
se il filtro gasolio è stato sostituito normalmente non dovrebbe essere nemmeno il  terzo difetto
quindi sarei propenso a considerare il primo dei difetti elencati molto probabile ,spesa abbastanza elevata ( intorno ai 400 euro )
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:58:27
Circa 5 anni fa mi successe che spegnevo il motore con la chiave di accensione in mano il motore restava in moto,motore sofim 2500 td del 97, scrissi qua sul forum e come sempre rispose Moro che disse subito pompa di iniezione che non chiude più il solenoide, perché rimane eccitata l'elettro calamità dalla limatura dell'Alberino che si consuma,il mio meccanico di fiducia ripete le stesse parole per filo e per segno di Moro, alla fine revisionarono la pompa,e se non ricordo male la spesa fu 450 euro,questi per dire la grande competenza di Moro.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 30/08/2018 alle 22:59:46
7
giotab
giotab
28/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 23:51:05
In risposta al messaggio di arcagia640 del 30/08/2018 alle 22:58:27

Circa 5 anni fa mi successe che spegnevo il motore con la chiave di accensione in mano il motore restava in moto,motore sofim 2500 td del 97, scrissi qua sul forum e come sempre rispose Moro che disse subito pompa di iniezione
che non chiude più il solenoide, perché rimane eccitata l'elettro calamità dalla limatura dell'Alberino che si consuma,il mio meccanico di fiducia ripete le stesse parole per filo e per segno di Moro, alla fine revisionarono la pompa,e se non ricordo male la spesa fu 450 euro,questi per dire la grande competenza di Moro.
...
Si, certe cose si manifestano già dalle risposte, tu le confermi.
Verificherò nel weekend se è il caso meno probabile di acqua o sposrco dal filtro, e poi la porto da un pompista.
Poi vi faccio sapere come è finita.
ciao
Sergio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link