CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 127 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 27/07/2009 alle: 07:34:44
Ciao sono felice possessore di questa meccanica, motore ben dimensionato anche se con 5 marcia corta. Ultimamente nei tratti in salita, dove la pendenza si fa sentire, mi capita di percepire un leggero sbacchettamento-sfarfallio dello sterzo con successivo rumore metallico tipo qualcosa che sbatte, onestamente non piacevole. Per prova ho constatato che lo fa anche in discesa se piano piano scendo a folle (qui nessun sbacchettamento dello sterzo ma solo rumore metallico di qualcosa che sbatte per bene). Cosa pensate possa essere quaslche supporto motore o qualche semiasse che sotto sforzo non lavora come dovrebbe? Grazie dei possibili pareri. Saluti
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 27/07/2009 alle: 08:38:30
Semiassite. Ciao
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 27/07/2009 alle: 08:47:49
Grazie della pronta risposta. So che se ne è parlato spesso sul forum..quindi non vorrei riassillare con questo problema...ma brevemente...il mezzo è del 2005 fuori garanzia...pensi/ate che possa provare in Fiat per un cambio semiassi...Sapete se Fiat ha riconosciuto la problematica almeno per alcuni periodi di produzione. Grazie Saluti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 27/07/2009 alle: 09:37:33
quote:Risposta al messaggio di tozzobubu inserito in data 27/07/2009  07:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In genere soffrono di semiassite i ducato 18 non i 15, se hai un 15 non è detto che sia semiassite, non è chiaro se ha cominciato a farlo adesso opuure l'ha sempre fatto. Fallo sentire da un meccanico di fiducia
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 27/07/2009 alle: 10:14:08
Ho preso appuntamento per i primi di agosto pero' volevo arrivarci preparato. Il ducato è un 15 su mansardato di 6.08 mt con uno sbalzo posteriore di 1,65 mt ed un passo di 3,20 mt. è stato preso usato a 12.000 km ora ne ha 30.000. Onestamente è già un po' che si comporta così, sembra anche che stia aumentando come frequenza e come rumorosità. Ho visto della campagna per i ducato 18, così come mi sembra di capire che anche molti su 15 hanno riscontrato tale anomalia. A prescindere da tutto con il passare del tempo puo' inficiare sulla sicurezza mia e degli altri? Dalla descrizione che ho dato cosa pensate possa essere? Se percorro in folle a basse velocità tratti di discesa si sente il rumore metallico di qualcosa che sbatte, nella zona anteriore dx in basso. Potrebbe essere un supporto del motore? Saluti e Grazie delle possibili risposte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
robespierre
robespierre
11/05/2005 270
Inserito il 27/07/2009 alle: 10:14:33
Il nostro ducato è del 2003 e la Fiat ci ha cambiato tre anni fa in garanzia i semiassi. Il problema dei semiassi però si sentiva in qualsiasi strada,non solo in pendenza,alla velocità di 40-60km\h,prima ed oltre questa velocità tutto ok. Il periodo di produzione coinvolto era maggio-giugno 2003,anche per i 15q. Laura
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2009 alle: 10:39:36
il concessionario fiat mi disse cha la semiassite viene riconosciuta anche al di fuori dei due anni di garanzia. Ad ogni modo imparai a mie spese che ogni officina ragiona a modo suo . Appena ritirato il mezzo scoprii che rientrava nella serie di telai incriminati , mi rivolsi alla prima officina che mi disse che poteva fare il lavoro solo se il mezzo presentava il difetto e che se fosse peggiorato avrei dovuto pagare l' intervento e bla bla bla. La seconda guardo' sul pc e mi disse "li sostiuiamo in garanzia " ed in quella occasione mi confermo' la regola di cui sopra. P.S i semiassi costano 900 euro [:(]

Modificato da Roberto66 il 27/07/2009 alle 10:40:06
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 27/07/2009 alle: 10:56:02
inviati - 27/07/2009 : 10:39:36 -------------------------------------------------------------------------------- il concessionario fiat mi disse cha la semiassite viene riconosciuta anche al di fuori dei due anni di garanzia. Ad ogni modo imparai a mie spese che ogni officina ragiona a modo suo . Appena ritirato il mezzo scoprii che rientrava nella serie di telai incriminati , mi rivolsi alla prima officina che mi disse che poteva fare il lavoro solo se il mezzo presentava il difetto e che se fosse peggiorato avrei dovuto pagare l' intervento e bla bla bla. La seconda guardo' sul pc e mi disse "li sostiuiamo in garanzia " ed in quella occasione mi confermo' la regola di cui sopra. P.S i semiassi costano 900 euro Grazie della tua esperienza cerchero' di farne tesoro...sentendo piu' di una officina. Per la sicurezza a lungo andare a cosa posso andare incontro? Grazie ancora a tutti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2009 alle: 12:09:57
si spaccano e resti a piedi. Ci vuole molto , te ne accorgi peche' lo sterzo vibra sempre di piu' ma poi succede.
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 27/07/2009 alle: 13:43:22
si spaccano e resti a piedi. Ci vuole molto , te ne accorgi peche' lo sterzo vibra sempre di piu' ma poi succede. Buono a sapersi. Per capire meglio...quali dovrebbero essere i sintomi della semiassite...vi prego abbiate pazienza...potrebbe bastare una oleata ai giunti con una ricentratura del motore......o sono stati montati semiassi piccoli e sottodimensionati e sotto sforzo questo limite diventa cruciale? Grazie della pazienza che dimostrate. Saluti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2009 alle: 14:55:52
se si tratta di semiassite il mezzo dovrebbe sbacchettare di muso in accellerazione sopratutto in curve accentuate (es . tornanti) addirittura potrebbero provenire sinistri rumori (trac trac e simili [:D][:D]). Potrebbe risultare accentuato in salita pittosto che in discesa. C' e' poco da fare , se non erro sono leggermente sottodimensionati di fabbrica e tendono ad "uscire dalla sede" sopratutto se il mezzo risulta pesante in coda (sbalzo proninciato e garage carico). Vengono sostituiti con un modello leggermente piu' lungo che resiste meglio. Spero di non aver scritto inesattezza , eventualmente qualche meccanico ferrato potra' correggere ma la sostanza penso sia corretta. P.S la semiassite viene individuata in un determinato range di numeri di telaio e solitamente avveniva sui Ducato 18 Ciao Roberto
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/07/2009 alle: 14:58:19
La mia esperienza su ducato 2.8 del 2002 : La semiassite si manifestava in salita quando il peso del retro fa alzare il muso del camper. In sostanza la distanza tra le ruote e il motore aumenta leggermente. I giunti originali sono troppo corti e tendono ad uscire dalla propria sede (lato motore) provocando le vibrazioni al volante e il rumore di sbacchettamento. A me hanno montato dei giunti più lunghi di qualche millimetro ed il problema è stato risolto definitivamente. Luigi
19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 27/07/2009 alle: 17:19:08
Confermo quanto scritto da Roberto, prova a sentire più di qualche meccanico. L'officina alla quale mi sono rivolto, interpellato l'ispettore della Fiat, mi ha sostituito due anni fa in garanzia i semiassi pur non rientrando nel gruppo di meccaniche interessate al richiamo, ho pagato solo la manodopera, circa un centinaio di euro. I sintomi erano gli stessi da te descritti, non sentivo i famosi toc/toc ma lo sterzo vibrava sensibilmente e in accelerazione in curva sopratutto nei tornanti in salita, strappava vistosamente. Sostituiti con nuovi, qualche millimetro più lunghi, e risolto il problema. Il mezzo è un McLouis Tandi da 6.30 Mt su ducato 15 2.8 del 2004 saluti Paolo

Modificato da galepao il 27/07/2009 alle 17:21:05
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/07/2009 alle: 19:46:37
Confermo quanto detto sopra,comunque non si tratta solo di sostituzione di semiassi, a me hanno anche cambiato molloni e altri particolari dell'avantreno,la garanzia era scaduta ma il lavoro è stato fatto lo stesso. Ciao. Gianni p.s. se posso consigliarti fai montare la V inermedia (circa 200€) ti sembrerà un altro motore

Modificato da nebris il 27/07/2009 alle 19:47:56
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 27/07/2009 alle: 19:54:16
Potrebbero anche essersi rotte le cuffie con conseguente fuoriuscita del grasso. Qualcuno con la sola aggiunta di grasso ha risolto il problema.
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 28/07/2009 alle: 10:40:18
Grazie a tutti delle vostre esperienze lunedì ho appuntamento con una officina Fiat poi vi faro' sapere. Grazie ancora Saluti Andrea
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 03/08/2009 alle: 18:46:05
Vi aggiorno come promesso. L' Officina Fiat mi ha promesso che per i primi di settembre proverà a contattare Torino per cercare di far cambiare i semiassi in garanzia, o almeno i ricambi e la manodopera a spese mie. Il problema è che il mio numero di telaio è per loro fuori dal richiamo; logico il mio ducato è stato prodotto nel 2005 e la campagna di richiamo credo sia del 2004.In piu' dal 2006 quel modello non è stato piu' prodotto...quindi finiti gli interessi ad aggiornare i numeri di telaio con la problematica. Ora devo sperare nella onestà di mamma Fiat nel riconoscere la stessa problematica nel mio caso...a favore i tagliandi fatti Fiat. Pensate che ci possa essere un fondo di speranza..onestamente il mezzzo ha meno di 30.000 km fatti da pensionato.....è palese il vizio di progettazione. Sarebbero graditi consigli Saluti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/08/2009 alle: 18:51:43
Auguri!!!! Tanto sai sono schietti!!! Spera di aver trovato un'officina di quelle toste in modo che riesca a farsi sentire in caso di rifiuto di intervento in garanzia! Ciao Luca
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 03/08/2009 alle: 19:02:23
Auguri!!!! Tanto sai sono schietti!!! Spera di aver trovato un'officina di quelle toste in modo che riesca a farsi sentire in caso di rifiuto di intervento in garanzia! Ciao Luca Grazie per la solidarietà speriamo bene....finchè paghi tutti bravi ed onesti...vediamo ora che viene il bello se sono affidabili e seri. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link