CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 idtd 120 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/10/2007 alle: 23:13:52
Buona serata a tutti: posseggo da diversi anni un autocaravan con meccanica ducato 2.8 idtd del 1999 con circa 60.000 km attivi , ultimamente ho notato un calo di prestazioni in particolare a motore ben caldo , sostituiti i filtri aria , gasolio ,filtro olio e olio , portato dal pompista e controllato pompa , turbina e iniettori sembra tutto regolare ma le prestazioni a motore caldo diminuiscono e' più fiacco , cosa potrebbe essere ? Ringrazio delle eventuali gradite risposte , magari da qualche meccanico o esperto in merito Grazie Ciao Mario
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/10/2007 alle: 08:33:59
Come primo provvedimento prova a soffiare con un bel getto di aria compressa dall'interno del vano motore verso fuori per pulire da eventuali depositi di sporco accumulati durante la marcia radiatore, intercooler e quant'altro in zona. Spesso un intervento così (certamente di poco costo[:D][:D][:D]) ha effetti superiori alle aspettative. Eventualmente poi puoi montare una ventola sull'intercooler per migliorare il raffreddamento dell'aria compressa dal turbo. Ciao, Aldo
tuono
tuono
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 09:02:30
ciao,se l'intervento descritto da aldo non ti porta nessun beneficio(pulizia dei condotti aspirazione e intercooler)purtroppo e' molto probabile c he possa essere il polmone della wastegate che a caldo accusa un cedimento della membrana interna,dovuto all'accumulo di olio dentro la propria camera. finche' il motore non entra in temperatura o la temperatura dell'aCQUA resta sotto la temp. normale il motore rende,come raggiungi la temp. normale o la superi il motore cala di rendimento. se ti fa' questo problema e' la wastegate . fammi sapere se il problema e' questo. saluti TUONO
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 17/10/2007 alle: 15:41:57
quoto tuono
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/10/2007 alle: 15:55:58
Con il getto d'aria compressa fai proprio una pulizia delle parti esterne, avendo cura di espellere tutto lo sporco accumulatosi negli alveoli di radiatore ed intercooler, poi, ovviamente, vedi se ci sono altre cause. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/10/2007 alle: 19:28:11
Quoto tuono ed aldo, anche se credo che il problema sia maggiormente da imputare al polmone della wastegate. Controlla che non ci sia qualche micro fessura sui manicotti del turbo,talmente piccola che a freddo senti un minimo calo di potenza che via via, aumentando le temp. di esercizio, si fa piu' "avvertibile". Un sintomo di cio' puo' essere un certo "soffio" che dovresti sentire, soprattutto quando acceleri in maniera decisa,sfruttando tutta la spinta del turbo.Questo soffio non va confuso con quello che gia' fanno i gas di scarico quando fuoriescono dalla marmitta.
vicc
vicc
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 19:44:19
io ho avuto quel motore da 122cv. non ha l'intercooler. è vero che dopo i 50.000 km era sceso di potenza ma molto poco. comunque è forse il miglior motore turbo in assoluto della fiat. da che dipende il calo di potenza? controllo il tubo del turbo, in genere le fascette che lo reggono si allentano e effettivamente il radiatore si riempie di insetti. ciao Vittorio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/10/2007 alle: 20:03:45
quote:Originally posted by vicc
io ho avuto quel motore da 122cv. non ha l'intercooler. è vero che dopo i 50.000 km era sceso di potenza ma molto poco. comunque è forse il miglior motore turbo in assoluto della fiat. da che dipende il calo di potenza? controllo il tubo del turbo, in genere le fascette che lo reggono si allentano e effettivamente il radiatore si riempie di insetti. ciao Vittorio >
> Io non conosco il Ducato nelle sue varie versioni, ma facendo una ricerca in internet ho visto che esistono certamente versioni del 2,8 idtd dotate di intercooler, non so se quella di chi ha aperto il 3d ne è dotata o no, pensando che ne fosse dotata ho dato quel consiglio basandomi su considerazioni generiche, non su una conoscenza specifica del mezzo. Ovviamente il consiglio di pulirlo vale solo se c'è[:D][:D][:D]. Ciao a tutti, Aldo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/10/2007 alle: 20:51:10
Vi ringrazio delle esaudienti e competenti risposte , ho provato a soffiare e pulire il radiatorino dell'intercooler (in questo modello è presente) e le relative tubazioni anche se il tutto era abbastanza pulito ma non ha migliorato , premetto che il calo di potenza a caldo è minimo ma si sente in particolare nelle lunghe salite autostradali , proverò a sostituire anche i manicotti in gomma dell'intercooler e se non migliora sicuramente sarà il polmone della wastegate , come consigliato ta tuono e altri , purtroppo io questa wastegate non so cosa sia e dove sia , spero solo di trovare un buon meccanico nella mia zona che provveda a sistemarlo. Per il momento vi ringrazio tutti quanti , a buon rendere Ciao mario
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:31:33
Ciao Mario, sono andrea di bologna!!!! Se vuoi ti mando l'indirizzo di un buon meccanico a parma, sai che lavoro nei ricambi per autocarri....e di officine ne conosco tante.... Non credo che i manicotti possano influire molto, oppure, non influiscono da soli cosi' tanto da farti sentire un calo come dici tu. Io penso piuttosto alla valvola wastegate, eventualmente parlane con il meccanico. Ma la turbina mi hai detto che e' tutto ok? se ti serve l'indirizzo di un officina a parma scrivimi pure aresmini@alice.it Un salutone Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/10/2007 alle: 23:13:38
quote:Originally posted by resma2
Ciao Mario, sono andrea di bologna!!!! Se vuoi ti mando l'indirizzo di un buon meccanico a parma, sai che lavoro nei ricambi per autocarri....e di officine ne conosco tante.... Non credo che i manicotti possano influire molto, oppure, non influiscono da soli cosi' tanto da farti sentire un calo come dici tu. Io penso piuttosto alla valvola wastegate, eventualmente parlane con il meccanico. Ma la turbina mi hai detto che e' tutto ok? se ti serve l'indirizzo di un officina a parma scrivimi pure aresmini@alice.it Un salutone Andrea >
> Ciao Andrea : incomiciavo a preoccuparmi non ti ho più sentito! spero tutto bene, come vedi ho un problemino di prestazioni motore , sai io ogni tanto e per quanto possibile l'ho tiro un po a manetta per non farlo addormentare ai soliti 100/110 kmh e ultimamente mi sono accorto che a fatica arriva ai 125 da gps ,carico o scarico che sia mentre prima li superavo tranquillamente fino a 130/135 senza problemi , la cosa è ancora accettabile ma vorrei capire , per il resto funziona tutto perfettamente , si probabilmente è quest'accidenti di valvola wastegate che per mè è arabo , per la turbina non sento alcun rumore o fischio anomalo e credo funzioni correttamente detto anche dal pompista che però non mi ho detto niente in merito alla wastegate , per il meccanico provo in città , qua in periferia meglio lasciar perdere , ti ringrazio della tua disponibilatà se non trovo ti contatto A presto Mario
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 17/10/2007 alle: 23:23:20
Ciao!!! il mio ai 135 non ci e' mai arrivato!!! 120/125 e' la mia velocità massima anche se penso di averlo provato si e no 2 volte, sopra i 110 me la faccio sotto!!! In ogni modo se trovi il problema aggiornami!!!!! Buona notte!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link