CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 jtd... ripresa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 02/05/2009 alle: 10:11:56
Da pochi mesi ho comprato il mio primo camper, un Marlin 64 del 2002 con motore ducato 2.8 jtd. Leggendo i forum di questo sito (prima dell'acquisto) e parlando anche con gente, avevo capito che era meglio optare per una cilindrata potente in modo da avere un mezzo più sprintoso visto il peso che sopporta in viaggio. Così ho fatto, però temo che chi mi ha venduto il camper (un privato) non ha incluso nel prezzo anche la "ripresa"!!! Non sò se è normale, però in due persone (e non stracarico) in autostrada arrivo quasi bene ai 100 Km/h con pedale a fondo... Poi se becco una leggerissima discesa oppure se resto a lungo con il pedale a tavoletta allora arrivo a 110/120 km/h... Di conseguenza la velocità di crociera è di 90 Km/h e non vi dico quanto rosico quando vengo superato (costantemente) dagli altri camper... Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per migliorare la prestazione (magari senza costose tappe dal meccanico) oppure ditemi che tutto questo è normale e quindi mi metto il cuore in pace.. Buoni km a tutti.... e correte piano, così non mi superate!!! [:D][:D]
navarre
navarre
-
Inserito il 02/05/2009 alle: 10:51:56
Se è il 2.8 da 128cv dovrebbe andare di più. Sul mio Icaro del 2003 (6.80 mansardato) si tenevano i 110 di tachimetro agevolmente in piano e arrivava fino ai 130 scarsi spingendo. Tutto da fabbrica. La 5° marcia era quella corta però...forse tu hai la 5° lunga! Fai una ricerca se ne parlò fino allo sfinimento tempo fa (5a corta - 5a lunga - 5°intermedia!) La 5a marcia lunga era quella del ducato furgone e poco si addiceva ai mansardati (meglio su furgonati e semintegrali) : avevi consumi inferiori ma ripresa e vmax erano inadeguate su mezzi pesanti e grossi. La soluzione migliore era la 5a intermedia.
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 02/05/2009 alle: 11:13:09
Io avevo un mc louis del 2002 su ducato jtd 2800 con la quinta lunga e nonostante avessi rimappato la centralina, per tenere i 100 km orari dovevo tenere il pedale quasi a fondo con consumi esagerati. Mi hanno sconsigliato la quinta corta perchè troppo corta e una marcia intermedia non esiste. Non ti dico i nervi che mi venivano in autostrada ma fino a 100 e in salita andava piu' che bene.
navarre
navarre
-
Inserito il 02/05/2009 alle: 11:19:15
quote:Originally posted by tery
Mi hanno sconsigliato la quinta corta perchè troppo corta e una marcia intermedia non esiste.>
> Sicuro ?

https://forum.camperonline.it/#...

E' quella del ducato 146. Io avevo la corta e in effetti il motore girava altissimo e consumava pure, però era molto pronto ovviamente.
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 02/05/2009 alle: 11:37:11
mi sembra di capire che me lo devo tenere così..... [V][V]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 02/05/2009 alle: 12:09:23
Guarda che cambiare un ingranaggio non è poi così "costoso"...si può fare!
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 02/05/2009 alle: 14:18:37
Bisogna vedere che tipo di ducato hai, il mio era del 2002 ed era il modello con i fari piccoli per capirci, e per quel modello non esiste la quinta intermedia. Nel modello dopo invece la cosa è fattibile perchè esiste anche la intermedia, ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link