CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.8 - mancata accensione e perdita gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 17:51:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2022 alle 16:19:58

non è solo serrare a mano. ci sono le indicazioni più precise, ad esempio alcuni dicono di stringere fino a battuta e poi fargli fare 3/4 di giro ( 270°) ma dimmi, se non c'è un valore espresso in NM, con la chiave come
di ci tu, a quanto devo stringere? sono d'accordo che è meglio avere un dato preciso su qualsiasi serraggio, ma se non c'è , come spesso capita sui filtri a cartuccia, che facciamo? per il filtro che hai dovuto piantare il cacciavite, non è perchè stretto troppo, ma perchè non hanno oliato bene la guarnizione ( sotto e sopra) N.B Corretto dopo intervento di Dash
...
Piano !

Tutto parte dal tuo messaggio da me quotato

Non è una mania, sono le indicazioni dei vari costruttori 
E sono indicazioni riportate chiaramente sulle scatole, e talvolta direttamente sui filtri stessi 
Se poi, si vuole saperne  di più dei costruttori, è un po presuntuoso.

Il mio post si riferisce ai costruttori, ed è a loro che riferisco il termine "dilettantesco"

Nella tua risposta dici :

ma dimmi, se non c'è un valore espresso in NM, con la chiave come di ci tu, a quanto devo stringere? 

e quindi ti riferisci ai meccanici.

Non ho nulla da ridire (quasi) con i meccanici. Se manca un valore loro applicano il loro metro di misura. 

Chi si comporta da dilettante è il produttore del filtro, non il meccanico. In questo caso sono presuntuoso anch'io, come Laikone, solo che sono sicuro di saperne di più di quanto i produttori dimostrano scrivendo quelle frasi  sulle loro scatole o sui loro filtri.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 17:58:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/09/2022 alle 17:51:03

Piano ! Tutto parte dal tuo messaggio da me quotato Non è una mania, sono le indicazioni dei vari costruttori  E sono indicazioni riportate chiaramente sulle scatole, e talvolta direttamente sui filtri stessi  Se poi,
si vuole saperne  di più dei costruttori, è un po presuntuoso. Il mio post si riferisce ai costruttori, ed è a loro che riferisco il termine dilettantesco Nella tua risposta dici : ma dimmi, se non c'è un valore espresso in NM, con la chiave come di ci tu, a quanto devo stringere?  e quindi ti riferisci ai meccanici. Non ho nulla da ridire (quasi) con i meccanici. Se manca un valore loro applicano il loro metro di misura.  Chi si comporta da dilettante è il produttore del filtro, non il meccanico. In questo caso sono presuntuoso anch'io, come Laikone, solo che sono sicuro di saperne di più di quanto i produttori dimostrano scrivendo quelle frasi  sulle loro scatole o sui loro filtri.
...
non mi riferisco ai meccanici, ma a quelli che si cambiano l'olio e i filtri da soli, che credo non riescano ad avere i dati delle catena di montaggio ma che leggono le istruzioni sulla scatolawink
forse per quello che mettono serrare  fino a battuta e a mano 3/4 di giro perchè non sono tutti laikone o meccaniciwink
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 18:10:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2022 alle 17:58:18

non mi riferisco ai meccanici, ma a quelli che si cambiano l'olio e i filtri da soli, che credo non riescano ad avere i dati delle catena di montaggio ma che leggono le istruzioni sulla scatola forse per quello che mettono serrare  fino a battuta e a mano 3/4 di giro perchè non sono tutti laikone o meccanici
Riferito a qualche messaggio fa, qualcuno potrebbe essere indotto in errore:

3/4 di giro sono 270° e non 120° (che è 1/3 di giro)

Però devo dire che 270° mi sembran tanti, dopo che il filtro è andato in battuta, è più realistico 120°

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/09/2022 alle 18:25:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 19:06:12
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2022 alle 18:10:42

Riferito a qualche messaggio fa, qualcuno potrebbe essere indotto in errore: 3/4 di giro sono 270° e non 120° (che è 1/3 di giro) Però devo dire che 270° mi sembran tanti, dopo che il filtro è andato in battuta, è più realistico 120° Ciao da Dash  
Hai ragione, ho sbagliato conteggio
Chiedo scusa e correggo
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 19:48:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2022 alle 19:06:12

Hai ragione, ho sbagliato conteggio Chiedo scusa e correggo
Vedo che confermi 270°, allora ci sta tutto che qualche meccanico "pischello" si sia fermato prima (e che poi il filtro perdesse): io che in meccanica sono una capra avrei preso -a naso- per buoni 120°, e invece bisogna fare quasi un giro in più!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 20:51:59
ma dove sta scritto debba essere il costruttore del filtro a comunicare per forza di cose il quantitativo dei Nm di serraggio? 
Il fatto che non venga sempre scritto dipende anche dal fatto che una coppia non è detto vada bene per tutto; dipende ovviamente dalle applicazioni che verranno fatte successivamente alla costruzione e l'accoppiamento filtro-guarnizioni-basamento; quest'ultimo può fare la differenza, o pensate che venga costruito un filtro nuovo apposta ogni volta che una casa madre mette fuori il Model Year del caso?
Inoltre... vi sfugge che esistono MANUALI DI MANUTENZIONE dedicati ai professionisti, dove sicuramente è citata la coppia di serraggio anche del filtro.
In campo automotive esistono serraggi delle varie classi, A-B-C e certamente quello del filtro non è un classe C (meno problematico).

Se mio cuggino non ha le competenze, semplicemente NON cambia il filtro, non è che per "insegnare" allo smanettone di turno ogni cosa venga scritta sulle confezioni... 
In pratica, come si scrive sui manuali utente, quando non si sanno le cose: RIVOLGETEVI AL CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO. 

e ANCORA... io vorrei regolare il gioco delle valvole... non c'è un valore di serraggio sul libretto UeM, quindi cosa faccio? Ma si dai, vai a battuta e un 20esimo di giro alè...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:43:07
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 20:51:59

ma dove sta scritto debba essere il costruttore del filtro a comunicare per forza di cose il quantitativo dei Nm di serraggio?  Il fatto che non venga sempre scritto dipende anche dal fatto che una coppia non è detto vada
bene per tutto; dipende ovviamente dalle applicazioni che verranno fatte successivamente alla costruzione e l'accoppiamento filtro-guarnizioni-basamento; quest'ultimo può fare la differenza, o pensate che venga costruito un filtro nuovo apposta ogni volta che una casa madre mette fuori il Model Year del caso? Inoltre... vi sfugge che esistono MANUALI DI MANUTENZIONE dedicati ai professionisti, dove sicuramente è citata la coppia di serraggio anche del filtro. In campo automotive esistono serraggi delle varie classi, A-B-C e certamente quello del filtro non è un classe C (meno problematico). Se mio cuggino non ha le competenze, semplicemente NON cambia il filtro, non è che per insegnare allo smanettone di turno ogni cosa venga scritta sulle confezioni...  In pratica, come si scrive sui manuali utente, quando non si sanno le cose: RIVOLGETEVI AL CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO.  e ANCORA... io vorrei regolare il gioco delle valvole... non c'è un valore di serraggio sul libretto UeM, quindi cosa faccio? Ma si dai, vai a battuta e un 20esimo di giro alè...
...
Quindi, i ricambi non andrebbero venduti ai privati, ma solo ai professionisti 
Ricordo che sul ducato, era riportato il valore gioco valve sul libretto uso e manutenzione 
Ora sono veramente pochissimi i motori che non usano punterie idrauliche autoregistranti

Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 22:22:42
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 20:51:59

ma dove sta scritto debba essere il costruttore del filtro a comunicare per forza di cose il quantitativo dei Nm di serraggio?  Il fatto che non venga sempre scritto dipende anche dal fatto che una coppia non è detto vada
bene per tutto; dipende ovviamente dalle applicazioni che verranno fatte successivamente alla costruzione e l'accoppiamento filtro-guarnizioni-basamento; quest'ultimo può fare la differenza, o pensate che venga costruito un filtro nuovo apposta ogni volta che una casa madre mette fuori il Model Year del caso? Inoltre... vi sfugge che esistono MANUALI DI MANUTENZIONE dedicati ai professionisti, dove sicuramente è citata la coppia di serraggio anche del filtro. In campo automotive esistono serraggi delle varie classi, A-B-C e certamente quello del filtro non è un classe C (meno problematico). Se mio cuggino non ha le competenze, semplicemente NON cambia il filtro, non è che per insegnare allo smanettone di turno ogni cosa venga scritta sulle confezioni...  In pratica, come si scrive sui manuali utente, quando non si sanno le cose: RIVOLGETEVI AL CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO.  e ANCORA... io vorrei regolare il gioco delle valvole... non c'è un valore di serraggio sul libretto UeM, quindi cosa faccio? Ma si dai, vai a battuta e un 20esimo di giro alè...
...
ma dove sta scritto debba essere il costruttore del filtro a comunicare per forza di cose il quantitativo dei Nm di serraggio?  

Probabilmente non è scritto da nessuna parte, ma se comunichi per scritto un valore, deve essere un valore sensato. Stretto a mano; per me, non è un valore, era meglio non scrivere nulla eventualmente rimandando ad altra documentazione più specifica.
La scheda che hai allegato prima della Mahle, indica un valore preciso: 20 Nm. Questo è un costruttore serio.

Inoltre... vi sfugge che esistono MANUALI DI MANUTENZIONE dedicati ai professionisti, dove sicuramente è citata la coppia di serraggio anche del filtro. 

Non sono un meccanico e la mia scarsa esperienza non è significativa, ma ho 2 manuali d'officina: 1 del mio ex fuoribordo Yamaha 150 4T e, l'altro, dell'Alfa Spider, su nessuno di questi manuali d'officina è indicato il valore di serraggio della cartuccia filtro dell'olio. 
Quindi se non è indicato niente lì e niente sul filtro uno si informa. Ma se sul filtro è indicato un valore sbagliato o eccessivamente approssimato, iniziano le interpretazioni ... e i guai.

Opinioni... ovviamente !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 22:28:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2022 alle 17:58:18

non mi riferisco ai meccanici, ma a quelli che si cambiano l'olio e i filtri da soli, che credo non riescano ad avere i dati delle catena di montaggio ma che leggono le istruzioni sulla scatola forse per quello che mettono serrare  fino a battuta e a mano 3/4 di giro perchè non sono tutti laikone o meccanici
Ok, non cambia la sostanza, io ho dato dei dilettanti ai costruttori e tu all'installatore professionista o improvvisato che sia. 
Probabilmente sbaglia anche l'installatore, ma in primis sbaglia il costruttore a dare un valore che non è un valore, ma un'impressione. Tra l'altro "andare in battuta" su una tenuta elastica è un altra definizione aleatoria.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:57:55
Sapendo il giusto serraggio non si sbaglia...però personalmente il filtro olio l'ho sempre stretto a mano finchè riuscivo, poi una tiratina (non quantificabile appuntolaugh) con una chiave a fascia e non ho mai avuto problemi.
Unica accortezza dopo aver fatto il cambio olio, una bella pulita sotto la coppa in modo che se c'è una perdita mi basta un colpo d'occhio oppure il ditino attorno al tappo....ovviamente una bella oliata o ingrassata sulla guarnizione.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link